GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dopo convulsioni febbrili sono sempre in ansia....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Dopo convulsioni febbrili sono sempre in ansia....

Messaggio da deejay » 28 gen 2008, 11:38

Circa un anno e mezzo fa Matteo ha avuto un episodio di convulsioni febbrili, poi gli è uscita la sesta malattia. Ora, pur sapendo che sono "innocue" dal punto di vista neurologico, che la sesta malattia le può portare e che da allora :incrocini possono anche non ripresentarsi più, ogni volta che lui ha la febbre io sono in uno sTATO ANSIOSO DA PAURA. :buuu
Troppo, me lo ripeto continuamente, ma non riesco ad uscirne. Lo tocco sempre x paura che salga troppo la febbre, sto sempre con il micronoan (il clisterino rettale) sul comodino, insomma trasmetto pure a lui la mia ansia. :buuu Le banali influenze che prima vivevo come una cosa normale da bimbi ora mi preoccupano.
Sarà anche perchè quando è successo eravamo io e lui soli in camera e me la sono vissuta tutta da me, paralizzata dalla paura.
C'è qualcuna di voi che ne è rimasta così traumatizzata? Grazie per l'aiuto... :bacio
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Dopo convulsioni febbrili sono sempre in ansia....

Messaggio da mame1975 » 28 gen 2008, 14:08

deejay, a me non è mai successo e mi immagino lo spavento :urka :buuu
però avrei un paio di domande da rafti:
si possono evitare solo tenendo la febbre controllata e sotto un certo limite oppure si può intervenire anche in altro modo?
e durante le crisi cosa si può fare?

così se succede.... sappiamo cosa dobbiamo fare
:incrocini per il tuo Matteo
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 28 gen 2008, 14:17

Anche a mio figlio è successo anche se in forma lieve: è salita la febbre di colpo e sembrava che non respirasse più. Mamma mia che paura.

Siamo andati al PS e li il neurologo ci ha spiegato tutto.
Molti bimbi sono predisposti e non si può prevenire, perché solitamente la febbre si alza di colpo e mica ti avverte prima!
Io i primi mesi ero molto preoccupata, poi però non è più successo e poi mi sono detta che anche se dovesse accadere sarò più preparata, so che non è pericoloso, bisogna solo metterlo su un fianco e mettergli la perettina se ce l'hai a portata di mano, oppure immergerlo nell'acqua tiepida per fargli scendere la temperatura dolcemente... insomma ora sono più tranquilla.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 28 gen 2008, 14:39

Ciao, comprendo perfettamente le tue paure ... perchè sono anche le mie.

Matilda ha avuto convulsioni febbrili a 23 mesi, quando Giorgia ne aveva appena 3.

Ricordo che ho dovuto discurete con gli infermieri dell'ambulanza perchè non volevano che portassi in ambulanza Giorgia, però dovevo andare con loro perchè non potevano portare via da sola Matilda e mai l'avrei lasciata sola.

Anche io ero a casa da sola quella mattina.

Ricordo la sensazione di FINE che si vive in quei momenti, prò ora sappiamo come si manifestano e sappiamo come comportarci, penso che sia l'unica consolazione.

Anche io vivo perennemente con il termometro quando Mati è malata e micronoan mi segue perennemente!
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 28 gen 2008, 14:40

A me dissero di spogliarla immediatamente e metterle del ghiaccio nellìinguine e sotto le ascelle!
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 gen 2008, 14:45

Mi spiace... :coccola
è normale avere paura, è la persona che più ami al mondo e dipende da noi.....però vedrai che, se dovesse risuccedere, saprai esattamente cosa fare.
tanti :incrocini affinchè, invece, non succeda mai più.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 28 gen 2008, 14:50

Ragazze potete spiegarmi esattamente come si riconoscono e soprattutto cosa bisogna fare?
Grazie... :sorrisoo dalle vostre esperienze ho capito che se dovesse capitare a me... :urka non saprei come reagire!!!
Grazie mille!
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 28 gen 2008, 15:04

mame1975 ha scritto:deejay, a me non è mai successo e mi immagino lo spavento :urka :buuu
si possono evitare solo tenendo la febbre controllata e sotto un certo limite oppure si può intervenire anche in altro modo?

Per quelle che chiedono come si riconoscono, non ci sono dubbi, le riconoscete e basta: il bimbo perde conoscenza, ha degli scatti degli arti...insomma lo capite....
bisogna sdraiarlo su un fianco, cercare di non urlare o fare scenate perché loro nonostante la crisi capiscono tutto. io non ho fatto nulla perché ero immobilizzata dallo spavento... :urka
Si deve cercare di tenere la febbre al limite del basso, ma comque ci sono virus e malattie esantematiche che anche con la tachipirina scendono a 39.5 (è stato il caso di MAtteo). Quindi spogliarlo, spugnature di acqua fredda (alcuni dicono alche acqua e alcool, io non ho mai provato) e basta...
Se poi succede, il pediatra vi prescriverà il Micronoan da tenere con voi, ma spero non vi capiti! :incrocini

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 28 gen 2008, 15:04

mame1975 ha scritto:deejay, a me non è mai successo e mi immagino lo spavento :urka :buuu

Per quelle che chiedono come si riconoscono, non ci sono dubbi, le riconoscete e basta: il bimbo perde conoscenza, ha degli scatti degli arti...insomma lo capite....
bisogna sdraiarlo su un fianco, cercare di non urlare o fare scenate perché loro nonostante la crisi capiscono tutto. io non ho fatto nulla perché ero immobilizzata dallo spavento... :urka
Si deve cercare di tenere la febbre al limite del basso, ma comque ci sono virus e malattie esantematiche che anche con la tachipirina scendono a 39.5 (è stato il caso di MAtteo). Quindi spogliarlo, spugnature di acqua fredda (alcuni dicono alche acqua e alcool, io non ho mai provato) e basta...
Se poi succede, il pediatra vi prescriverà il Micronoan da tenere con voi, ma spero non vi capiti! :incrocini

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 28 gen 2008, 15:06

Ste72 ha scritto:Ciao, comprendo perfettamente le tue paure ... perchè sono anche le mie.

Matilda ha avuto convulsioni febbrili a 23 mesi, quando Giorgia ne aveva appena 3.

Ricordo che ho dovuto discurete con gli infermieri dell'ambulanza perchè non volevano che portassi in ambulanza Giorgia, però dovevo andare con loro perchè non potevano portare via da sola Matilda e mai l'avrei lasciata sola.

Anche io ero a casa da sola quella mattina.

Ricordo la sensazione di FINE che si vive in quei momenti, prò ora sappiamo come si manifestano e sappiamo come comportarci, penso che sia l'unica consolazione.

Anche io vivo perennemente con il termometro quando Mati è malata e micronoan mi segue perennemente!
Ste, ma anche tu vivi male qualunque malanno o sono sono solo io la iperansiosa che sclera ad ogni febbre?

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 28 gen 2008, 15:11

Vivo male i malanni nel senso che provo la temperatura un sacco di volte al giorno ... e anche la notte!

Sono ansiosa, ma non penso di esserlo esageratamente ... certò è che HO PAURA.

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 28 gen 2008, 15:14

Le si riconoscono perchè il bimbo perde conoscenza, gli occhi si ribaltano e comincia a tremare.

Io, erronamente, sapevo che avreo dovuto cercare di tenergli la lingua in modo tale da farla respirare, invece al PS mi hanno detto che nei casi di convulsione febbrile, anche se la sensazione è quella che non respirino, il bimbo respira ... lentamente ... ma respira.

Spogliare il bibmo e cercare di fargli scendere la temperatura, con ghiaccio e spugnature, se prescritto fare una peretta di micronoan che però mi hanno detto essere molto forte e lascia il bimbo ... rimbambito ... per tanto tempo!

rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rouge » 28 gen 2008, 15:34

Presente all'appello.
Ricoverate 5 giorni per convulsioni febbrili "complesse" quando stavamo per compiere un anno. Non si è trattato di vere e proprie convulsioni, ma di una perdita di coscienza con sguardo fisso nel vuoto (da qui la definizione complessa, perché si sospettava un principio epilettico) nessun tremore, occhi non ribaltati, ma solo fissi.
Per fortuna esami neurologici tutto ok ed epilessia esclusa.
Il picco di febbre era dovuto, come da copione, alla sesta malattia.
Inutile dire che ad ogni febbre rivivo l'incubo, anche se non l'ha mai più avuta così alta :incrocini e appena superiamo i 37.5 io sono lì pronta con la tachipirina e sia a mia mamma sia al nido ho fornito una dose di micronoan.
Però una mia collega ha vissuto la stessa esperienza con convulsioni vere e proprie (la figlia era diventata blu :urka ) ed è stato un incubo ancora peggiore!
esiliata

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 28 gen 2008, 15:38

Grazie mille! Tanti :incrocini e :coccola ai vostri cuccioli :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 29 gen 2008, 9:39

mia mamma dopo 31 anni è ancora terrorrizzata per le convulsioni febbrili. Io ne ho fatte parecchie.... comunque...nessun danno neurologico...confermo...(almeno credo) :fischia
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 29 gen 2008, 9:40

rouge ha scritto:Presente all'appello.
Ricoverate 5 giorni per convulsioni febbrili "complesse" quando stavamo per compiere un anno. Non si è trattato di vere e proprie convulsioni, ma di una perdita di coscienza con sguardo fisso nel vuoto (da qui la definizione complessa, perché si sospettava un principio epilettico) nessun tremore, occhi non ribaltati, ma solo fissi.
Per fortuna esami neurologici tutto ok ed epilessia esclusa.
Il picco di febbre era dovuto, come da copione, alla sesta malattia.
Inutile dire che ad ogni febbre rivivo l'incubo, anche se non l'ha mai più avuta così alta :incrocini e appena superiamo i 37.5 io sono lì pronta con la tachipirina e sia a mia mamma sia al nido ho fornito una dose di micronoan.
Però una mia collega ha vissuto la stessa esperienza con convulsioni vere e proprie (la figlia era diventata blu :urka ) ed è stato un incubo ancora peggiore!
Rouge, mi dispiace per tutta la paura che hai preso, ti capisco!
Grazie delle vostre testimonianze, mi hanno fatto capire che non sono sola nelle mie paure! :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”