GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dopo caduta le sono rientrati i denti

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Dopo caduta le sono rientrati i denti

Messaggio da kiara02 » 25 mag 2010, 7:10

Ieri Emma e' caduta da una sedia con le ruote mentre era in piedi in camera della sorella che cercava di prendere uno sticker :che_dici il problema e' che che cadendo da in piedi ha sbattuto la faccia sul pavimento e i due dentini di davanti sono entrati dentro le gengive :buuu che dire? Sono schoccata perche' ha perso una quantita' notevole di sangue ma in ospedale non hanno fatto molto solo cercato di fermare il sangue e mi hanno consigliato appena sta meglio di fare una RX ai denti per vedere in che stato sono. Se sono entrati parallelamente, cioe' diritti probabilmente nell'arco di qualche mese se non c'e' la radice danneggiata riverranno fuori da soli altrimenti si dovra' agire diversamente, inoltre bisogna vedere se sono state toccate le gemme dei denti definitivi...ma in ogni caso per risolvere l'eventuale problema dei denti definitivi non si puo che aspettare. A qualcuna di voi e' mai successo? C'e' da fare qualcosa di urgente in questi casi? Fra qualche giorno la porteremo a Singapore in un centro di odontoiatria pediatrica vediamo che ci dicono....
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Dopo caduta le sono rientrati i denti

Messaggio da MaMMaSiLVia » 25 mag 2010, 8:08

ciao,
la mia seconda bimba all'età di 2 anni è caduta dal carrello al super, ha sbattuto la faccia ed i denti.....i due incisivi centrali superiori le sono entrambi caduti mentre andavamo al PS tra fiumi di sangue.....
la situazione è un leggermente diversa dalla tua quindi....però volevo dirti che, a parte il fatto di restare per ben 5 anni senza gli incisivi (con tutti che chiedevano...ma così piccola ha già cambiato i denti?... :che_dici ) non ha subito altre conseguenze.
Anche io avevo paura che le gemme dei denti definitivi avessero subito lesioni ma così non è stato per fortuna, a 7 anni sono cresciuti, un po' stortini sì, ma quello si risolve facilmente con un apparecchio.
L'unica cosa è che presentano delle macchiette bianche forse dovute al trauma subito ma la dentista non è sicura.
Speriamo che alla tua bimba tornino a posto da soli... :incrocini
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 25 mag 2010, 9:41

E' successo a me.
Giocando a saltare giù da un muretto per mano ad un amichetto. Lui è saltato prima, io dopo e ci siamo incontrati a metà strada.
Gli incisivi superiori hanno dondolato parecchio, il palato era nero per l'ematoma, ma poi si è sistemato tutto. Idefinitivi sono spuntati dritti, ma uno di questi aveva una macchia bianca opaca che si è poi sgretolata. Abbiamo risolto con un'otturazione estetica.
Problemi funzionali nessuno, solo estetici.

In bocca al lupo!

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 25 mag 2010, 10:06

E' successo a Matteo quest'inverno, è scivolato in piedi dalla sedia e ha sbattuto i denti sul tavolo. I due incisivi superiori sono rientrati nelle gengive. Il pediatra mi aveva detto di non fare nulla (se non mettere del ghiaccio sulla botta) e aspettare. Ora a distanza di 4 mesi uno è tornato a posto mentre l'altro è rimasto un pò più su. Sul tavolo di legno è rimasto il marchio dei suoi dentitini.
:incrocini

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 25 mag 2010, 10:38

Ecco, Vany...avete fatto per caso RX? Le gemme dei denti definitivi erano appoto? A me la mia dentista in Italia ha detto di farle fare una RX per vedere come si sono posizionati i dentini (perche' a seconda di questo possono riscendere da soli oppure no) oppure per vedere se i denti definitivi sono stati toccati! e anneggiati!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 25 mag 2010, 14:29

no noi non abbiamo fatto rx, sia il pediatra che la dentista mi hanno detto che quasi sicuramente le gemme sotto non dovrebbero essere danneggiate, è piccolo e i definitivi sono ancora lontani. E comunque se anche fossero danneggiati non si potrebbe far altro che aspettare.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”