GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Donne che dicono di non volere figli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Donne che dicono di non volere figli

Messaggio da zoe_b » 2 nov 2011, 15:37

leda71 ha scritto:
leda71 ha scritto:io ho un'amica che NON VUOLE AVERE FIGLI e dice a tutti che non può averne, per tagliare corto :che_dici
se ciascuno pensasse ai fatti propri a nessuno verrebbe in mente di doversi sentire in dovere di spiegare o, peggio ancora, mentire per cose così importanti.
ho saputo sabato che la tizia in questione, che non vedevo da oltre 1 anno, ha cambiato idea alla soglia dei 45 anni ed ora ha un bambino :ok
E questo conferma la mia ipotesi :hi hi hi hi
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 nov 2011, 16:22

Non volevo intervenire ma questa cosa è fresca di oggi e capita a fagiolo...

Mia madre ha un'amica il cui figlio 35enne, sposato da 5 anni, non ha figli, ma un bel cane da un paio d'anni che trattano come un figlio.
questa signora da almeno 2 anni (cioè quando sono irimasta incinta io) brontola con le amiche che questi pensano al cane, che nipotini non glie ne danno, che così e che colì.
Ora la figlia minore di questa signora è incinta e lei è tutta contenta, ma ancora sparla del figlio e della nuora perchè "...loro pensano solo al cane".
Mia madre raccontandomi questo quasi quasi le dava ragione. Io l'ho cazziata e le ho detto che
1) se questi non si sentono di avere un figlio, meglio che non ce l'abbiano. meglio non avere nipotini che averne, ma con genitori irresponsabili e poco convinti (che magari hanno problemi tra loro, vai a sapere)
2) e se questa coppia avesse deciso di cercare un figlio, ma non arriva? e se il cane, il fatto di non volerne, fosse una copertura per mettere a tacere le malelingue? (in sicilia appena una coppia non può avere figli, c'è qualche idiota che dice che il marito è gay e la moglie è frigida, pensa te :che_dici )

Mia madre c'è rimasta di mierda, non ci aveva pensato, le ho aperto gli occhi.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 2 nov 2011, 16:42

Mi viene in mente una coppia conosciuta in terra toscana. Noi eravamo alla ricerca di Dodò, ci siamo conosciuti e poco a poco siamo entrati in confidenza. Una sera si parlava appunto di figli, e loro si confidarono con noi (una confidenza tra l'altro sofferta, posso immaginare che si siano sfogati proprio perchè noi eravamo "estranei"). Ci hanno detto che hanno lottato anni per avere un figlio, hanno provato tutto, ma niente da fare. Quindi hanno intrapreso il cammino dell'adozione, ma avevano davanti a loro una lunga strada ancora da percorrere in questo senso. Ci dicevano che apparte gli stretti della famiglia, non si erano mai confidati con nessuno, e a chi chiede loro "a quando un figlio?" lei rispondeva sempre (è una ballerina di tango ad alti livelli) che non voleva rovinarsi il fisico.
Ricordo che mi disse "preferisco vedere sul loro volto un'espressione disgustata per la mia risposta egocentrica, che l'espressione di pietà che verrebbe loro sapendo la verità". Una cosa del genere.

Pensai che è difficile giudicare le persone dall'esterno. Fino a pochi minuti prima avrei scommesso mille euro che era una coppia felice così, dei risultati artistici ottenuti, appagata dal lavoro e dalla vita mondana che facevano, invece avevano dentro tanta tristezza e tanto dolore.

Cosa penso quando una donna mi dice "non voglio figli io"?
Appunto, non penso.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da frefera » 6 nov 2011, 13:54

Ammappa non credevo di scatenare così tante polemiche..

Cmq il fatto che non capisco gli uomini che rimangono con loro è dovuto al fatto che le coppie di cui parlavo erano formate sempre da donne contrarie e uomini che erano realmente sofferenti per questa scelta delle mogli/compagne, ma che speravano che col tempo queste cambiassero idea.
Cosa che poi non è successa..
Per cui mi chiedo, se due hanno una visione della vita così differente(lui che voleva almeno 3 figli e lei 0, come ti viene di sposarti? Uno dei due deve rinunciare al proprio sogno e nei casi di cui parlavo io erano sempre gli uomini).

Il fatto che le definisca + sterili e aride di chi non ne può avere è sicuramente eccessivo e provocatorio, ma per me è talmente innaturale che:
1) non riesco a capirlo, è un mio limite, x carità
2) è triste se penso che ci sono donne che potrebbero concepire senza problemi e donne che fanno i salti mortali e che alla fine si devono rassegnare a non averne...

Poi mi sembra assurdo non poter esprimere la mia opinione, sono da crocifiggere se penso che siano egoiste? Che sposare un uomo sapendo cmq di non poterlo rendere felice al 100% x me è triste, mettere avanti la possibilità di viaggiare e farsi i cavoli propri xké si preferisce girare il mondo, mentre si sa che con dei figli i viaggi possono diventare + sporadici?
Crocifiggetemi dato che la penso così, ma io non cambio idea e non penso per questo di essere bigotta!!!
Sarà che per me essere madre è sempre stato un desiderio fortissimo e lo vedo come il naturale completamento del mio essere donna. Non avrei perso 5 minuti con un uomo che mi avesse detto di non volere figli, nemmeno col tempo, proprio perché non avrei avuto un progetto da condividere, figuriamoci se me lo sarei potuto sposare.

Ps: il fatto che molte dicano di non volerne perché non possono averne è comprensibilissimo e pure io probabilmente direi una cosa del genere, ma per quello che mi è capitato di vedere non è andata così.

Ora continuate pure a dire che vi faccio pena, me ne farò una ragione! :ciaociao
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 6 nov 2011, 19:31

frefera ha scritto: 2) donne che fanno i salti mortali e che alla fine si devono rassegnare a non averne...
E pensa che oltre a penare per avere un figlio devono pure sentirsi dire da te che sono sterili ed aride.

Ti è già stato fatto notare che hai scritto una cosa molto offensiva (per tutte, per chi i figli non li vuole e per chi non puo' averne), ma tu insisti imperterrita. Del resto si sa, ormai grazie ai progressi della medicina non si parla piu' di sterilità ma di infertilità, invece per l'aridità di cervello purtroppo non c'è ancora una cura!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da frefera » 6 nov 2011, 20:02

Allora se la vostra inc*****ra era dovuta alla mia uscita indelicata me ne scuso profondamente, xké purtroppo nella fretta si scrivono cose che possono essere fraintese.
Ovviamente il termine sterile è un termine medico e non ha nessuna connotazione, arida è riferito al fatto che si usa come sinonimo, ma soprattutto lo riferivo all'aridità di sentimenti di donne/uomini che ragionano in un certo modo...
Se ho usato male le parole e qualcuna si è sentita offesa mi dispiace molto, ma purtroppo mi rendo conto che su certi argomenti delicati la possibilità di fraintendimento è dietro l'angolo.
Sul fatto che io possa aver usato sterilità al posto di infertilità.. sarò stupida, ma a me sembra che il risultato non cambi molto.
Dopo di che, se x me una/o che dice che i bambini gli fanno schifo perché sono antiigenici e portano le malattie.. potrò pensare che è una persona arida?

Cmq ripeto, mi scuso, se chi ha problemi di infertilità si è sentita ferita, e imparerò a dosare meglio le parole, ma sul fatto che le donne/gli uomini che non vogliono figli x i motivi + vari (e parlo solo e soltanto di quelle/i che se ne sbattono altamente dei sentimenti e dei desideri del partner) siano egoisti e aridi/sterili di cuore, non cambio idea.
Poi certo potevo esprimere meglio il concetto.. non posso darvi torto!

In attesa di Giorgia!
Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 6 nov 2011, 20:05

frefera ha scritto: Sul fatto che io possa aver usato sterilità al posto di infertilità.. sarò stupida, ma a me sembra che il risultato non cambi molto.
E allora sì, sei proprio stupida.

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da frefera » 6 nov 2011, 20:20

Zzz... ha scritto:
frefera ha scritto: Sul fatto che io possa aver usato sterilità al posto di infertilità.. sarò stupida, ma a me sembra che il risultato non cambi molto.
Allora dato che tu sei molto intelligente me la puoi spiegare?
Oltre ad insultare vediamo se sai fare altro...

In attesa di Giorgia!
Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 6 nov 2011, 20:34

frefera ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Sì te lo spiego: il mio compagno è infertile, eppure come puoi vedere siamo in attesa del secondo figlio, quindi sì, tra sterilità e infertilità il risultato puo' cambiare moltissimo.
Poi se vuoi ti spiego pure che il termine sterilità non lo usano piu' neppure i medici, mentre il termine aridità è solo offensivo e basta, non ha proprio nessuna giustificazione.
E magari ti spiego pure che su questo forum ci sono moltissime utenti che hanno avuto o hanno ancora problemi di concepimento e che tu, nella tua beata ignoranza, hai bollato serenamente di "sterili ed aride".

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da frefera » 6 nov 2011, 21:12

Zzz... ha scritto:
frefera ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Sì te lo spiego: il mio compagno è infertile, eppure come puoi vedere siamo in attesa del secondo figlio, quindi sì, tra sterilità e infertilità il risultato puo' cambiare moltissimo.
Poi se vuoi ti spiego pure che il termine sterilità non lo usano piu' neppure i medici, mentre il termine aridità è solo offensivo e basta, non ha proprio nessuna giustificazione.
E magari ti spiego pure che su questo forum ci sono moltissime utenti che hanno avuto o hanno ancora problemi di concepimento e che tu, nella tua beata ignoranza, hai bollato serenamente di "sterili ed aride".
Guarda io capisco che tu e le altre vi possiate essere risentite nei miei confronti, perché come ripeto, mi sono espressa male e mi scuso se quell'arido sia stato preso come offensivo da chi ha problemi di infertilità. Mea culpa.
Xò, come ho detto, arido era riferito all'aridità di sentimenti di chi pensa quello che ho già scritto prima e che è inutile ripetere.
Non mi sognerei mai di pensare che una persona infertile, maschio o femmina che sia, sia una persona arida.
Ma purtroppo mi rendo conto di non riuscire a spiegarmi come vorrei.
Nella mia mente mi riferivo alla contrapposizione che vedo tra la "sterilità del cuore" e quella che + correttamente avrei dovuto chiamare infertilità e che riguarda solo ed esclusivamente il corpo.
Cmq ripeto, mi scuso e tolgo il disturbo, xké non ho intenzione né di offendere qcn altro involontariamente, visto che, come dici tu, sono ignorante in materia e utilizzo termini impropri e aggettivi sbagliati.
Scusate ancora, se potessi tornare indietro mi taglierei le mani prima di riscrivere una frase frettolosamente senza pensare ai sentimenti che ho ferito, xò non posso. Posso solo dire che mi dispiace davvero.
So che cmq la maggior parte di voi sarà talmente maldisposta nei miei confronti che probabilmente da queste poche parole troverete solo altri motivi per darmi addosso.
Fate pure..

In attesa di Giorgia!
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”