GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Donazione midollo osseo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cinzia78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Donazione midollo osseo

Messaggio da cinzia78 » 6 mar 2008, 21:14

Premetto che non so se è il posto giusto , in caso chiedo agli amministratori di spostarmi ..... :sorrisoo grazie

Oggi sono andata all'ADMO (ass. ital. midollo osseo) e ho fatto la prima visita e colloquio x fare la donazione midollo osseo e con grande stupore ho appreso come si procede attualmente .
Ho pensato di scrivere qui x far conoscere a tutte le modalità della donazione , soprattutto a chi come me ha un po' paura degli aghi , flebo e compagnia bella .
Una volta veniva prelevato direttamente il midollo fra due ossa in posti specifici . Ora invece dopo aver fatto un primo colloquio , un prelievo di sangue x definire la mappatura del DNA si entra a far parte della banca italiana , ma alla fine mondiale dato che sono tutte collegate tra loro . Se si trovasse un ricevente si devono eseguire altri 2 prelievi x definire meglio le compatibilità , e solo in caso positivo si procede . X una settimana vengono fatte delle iniezioni giornaliere x stimolare la produzione di certe cellule (scusate l'ignoranza , ma non ricordo il nome :fischia ) , poi si arriva alla donazione . In pratica ti attaccano un ago che aspira il sangue e lo porta in una macchina che sceglie queste cellule e poi il sangue che rimane viene rimesso nell'altro braccio , il tutto x circa 3-4 ore , tranquillamente stesi su un lettino . L'unico "neo" è che nella settimana di iniezioni si possono avere dolori muscolari o qualche linea di febbre .

Penso di aver fatto una bella scelta (sono già donatrice AVIS) , e se qualcuna di voi ha avuto esperienze in merito sono felice di leggerle .

GRAZIE :cuore
ALESSANDRO è nato il 22 marzo '06 alle 19.13 ..... 4.150 kg.x 54 cm. di puro burro !!!
Why be normal ?

PIPPI70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Donazione midollo osseo

Messaggio da PIPPI70 » 6 mar 2008, 21:49

Grazie delle informazioni
A volte l'ignoranza e la paura non fanno fare
cose che possono salavare la vita di una
persona
:bacio :cuore
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 6 mar 2008, 22:32

cinzia78, io pensavo ti facessero un buco nella schiena... quindi sarebbe una sorta di donazione del sangue?
sono molto ignorante in materia.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 6 mar 2008, 22:48

Grazie delle informazioni.

sai se ci sono limiti di età per diventare donatori?
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 mar 2008, 8:45

uff... all'AVIS mi hanno respinta come donatrice xché il buco fatto dall'ago in vena al primo prelievo ci ha messo 3 mesi a richiudersi. ci sono rimasta malissimo... il mio gruppo è diffusissimo e sarei stata utile!
speravo che per il midollo le modalità fossero differenti (la sapevo come nanachan...), così da poterlo fare (una volta finito l'iter caccia/gravidanza...), ma da quello che mi dici... la vedo grigia!
uffa.
♥G♥ 28/08/08

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 7 mar 2008, 8:47

Per diventare donatori si devono avere (preferibilmente) tra i 18 ed i 35 anni, mentre un donatore viene considerato disponibile sino ai 55 anni.
Il prelievo a livello spinale viene fatto nel momento della donazione vera e propria. Per diventare donatori invece basta un semplice prelievo di sangue (come per le normali analisi), ma non è una novità, è così da un bel pò (quando ho fatto il primo prelievo avevo 18 anni....ora ne ho 35).
Dopo il primo prelievo si viene messi in un database e nel caso venga trovato un paziente in attesa compatibile al primo livello si viene chiamati per un ulteriore prelievo di secondo livello. Nel caso anche questo dia compatibilità si viene chiamati per ulteriori esami clinici. Se si supera tutto l'iter a quel punto si viene chiamati per la donazione vera e propria del midollo.
Purtroppo può succedere di non essere mai chiamati.... come dicevo sopra io sono donatrice da quando avevo 18 anni e solo una volta sono stata chiamata per fare il secondo prelievo (aggiornando così i dati...se mi dovessero chiamare sarebbe perchè sono compatibile sino al secondo livello con un possibile ricevente) e poi più niente...
E' ovvio che più persone si iscrivono più possibilità ci sono per i pazienti...
Chi fosse interessato può comunque andare sul sito dell'ADMO e trova tutte le informazioni (molto più chiare di come le ho messe io :sorrisoo )
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 7 mar 2008, 10:08

Lo so che è una cosa giusta...
e ho letto che le modalità sono anche relativamente semplici...
ma continuo ad avere paura...
forse perchè in un mese mi sono fatta due anestesie, di cui una totale, e due interventi chirurgici, compreso il TC...
mi sa che è diventata una fobia...

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 7 mar 2008, 10:21

Sono iscritta anch'io, così come al'AIDO e al'AVIS. :ok
Ora è un pezzo che non dono il plasma per via della gravidanza e poi dell'allattamento, devo tornare a rifare tutte le visite.
Una volta mi hanno chiamata a donare le piastrine, questa è stata la cosa più lunga e complicata che abbia mai fatto.Soprattutto perchè non ne ho di mio granché e sono stata con al'ago in vena svariate ore.Però sono stata contenta, era sotto le feste di Natale, non c'erano tanti donatori in giro e avevano paura che un certo malato rimanesse senza in quei giorni.Son cose che ti fanno stare bene. :ok
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 mar 2008, 10:52

Igdrasil ha scritto:Il prelievo a livello spinale viene fatto nel momento della donazione vera e propria. Per diventare donatori invece basta un semplice prelievo di sangue (come per le normali analisi), ma non è una novità, è così da un bel pò (quando ho fatto il primo prelievo avevo 18 anni....ora ne ho 35).
La donazione è di midollo osseo e non di midollo spinale, quindi nessun prelievo a livello spinale nè con vecchio nè con nuovo metodo.
Con la vecchia metodologia il prelievo viene fatto dalle ossa del bacino, previa anestesia totale o spinale.
Con il nuovo metodo vengono somministrati farmaci per un tot periodo di tempo necessari a che le cellule necessarie al trapianto vengano sviluppate in quantità tale da essere rilasciate nel sangue. Viene poi fatto un prelievo di sangue, che viene fatto passare in una sorta di centrifuga per estrapolare le cellule utili al trapianto; il sangue viene poi reimmesso nel circolo venoso del donatore.
Il vecchio metodo viene usato solo quando ci sono difficoltà crate dalla conformazione venosa del donatore.
Sul sito della Admo è siegato tutto molto bene.
http://www.admo.it
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 7 mar 2008, 11:10

Si scusa hai ragionissima!!!
ho scritto spinale ma volevo scrivere midollare :ok
Ho fatto confusione :buuu .....devo dormire di più :prrrr

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 7 mar 2008, 11:12

dimenticavo... conoscevo il vecchio metodo perchè era quello che avevano spiegato a me all'epoca (e posso dire proprio epoca :buuu :buuu visto che sono passati 17 anni dal primo prelievo :buuu :buuu )

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 mar 2008, 11:20

Ci sono dei limiti di peso? per donare il sangue occorre superare i 50 Kg.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da hilios » 7 mar 2008, 11:34

cioa a tutte, questo opst casca nel momento giusto enlla mia vita.
questo è un periodo di uin incasinato ... pazzesco!
vi racconto la storia e i miei dubbi.
mio marito ha un cuginetto piccolo, ha dieci anni. loro non si conoscono per via dei cattivi rapporti tra i loro genitori, causati dai suoi zii .. perchè mia suocera sarà anche una rompiscatole, ma è una bravissima persona. ad ogni modo, abbiamo saputo da amici in comunwe che questo bimbo è affetto da leucemia, i genitori non sono compatibile, il padre nmeno che mai visto che è anziano e che è stato anche lui male di recente. questo bambino ha dei fartelli e fratellastri, il fartello non può donare perchè è nella'aeronautica .. questo è quanto hanno detto loro.
prima domanda: è una dpnazione che ti debilita, in qualche modo, tipo la donazione del rene?? mi spiego, perchè un militare (in questo caso mi pare un pilota) non potrebbe donare il midollo? lasciamo perdere i dubbi di ordine morale, anche io perderei la carriera e chi se ne frega ... ma ognuno fa come vuole.
seconda domanda: che cosa possiamo fare noi? cioè mio marito e la sorella per vedere se sono compatibili ed eventualemnet donare al cuginetto, sempre che i genitori lo accettino (sono un po' particolari).
grazie. hili.
mamma e fragola dal 19/02/07 insieme .. per sempre
**marzolina 2007 **c.a.s.a.

OLIV79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OLIV79 » 7 mar 2008, 11:37

Grazie cinzia78 a me avevano detto che era dolorosissima e per questo mi hanno pure scoraggiata nel farlo... :buuu (un'infermiera addirittura :grrr )
è bello sapere che con poco si riescono a salvare delle vite :emozionee
Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 7 mar 2008, 11:39

fai una cosa bellissima....complimenti! :bacio
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 7 mar 2008, 14:00

floddi devi pesare sopra i 50 kg

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 7 mar 2008, 14:11

Sono iscritta alla AIDO dal 1988 ma non posso donare il midollo osseo perchè ho alcuni valori del fegato che sono leggermente alterati, nel senso che sono a tutti gli effetti una persona sana, ma per i canoni del donatore-tipo sono leggermente fuori...e questa cosa mi dispiace molto, perchè ho perso mio papà (aveva 30 anni )con la leucemia e con il mio gesto avrei potuto aiutare qualcuno !
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 7 mar 2008, 14:16

hilios ha scritto:cioa a tutte, questo opst casca nel momento giusto enlla mia vita.
questo è un periodo di uin incasinato ... pazzesco!
vi racconto la storia e i miei dubbi.
mio marito ha un cuginetto piccolo, ha dieci anni. loro non si conoscono per via dei cattivi rapporti tra i loro genitori, causati dai suoi zii .. perchè mia suocera sarà anche una rompiscatole, ma è una bravissima persona. ad ogni modo, abbiamo saputo da amici in comunwe che questo bimbo è affetto da leucemia, i genitori non sono compatibile, il padre nmeno che mai visto che è anziano e che è stato anche lui male di recente. questo bambino ha dei fartelli e fratellastri, il fartello non può donare perchè è nella'aeronautica .. questo è quanto hanno detto loro.
prima domanda: è una dpnazione che ti debilita, in qualche modo, tipo la donazione del rene?? mi spiego, perchè un militare (in questo caso mi pare un pilota) non potrebbe donare il midollo? lasciamo perdere i dubbi di ordine morale, anche io perderei la carriera e chi se ne frega ... ma ognuno fa come vuole.
seconda domanda: che cosa possiamo fare noi? cioè mio marito e la sorella per vedere se sono compatibili ed eventualemnet donare al cuginetto, sempre che i genitori lo accettino (sono un po' particolari).
grazie. hili.
Mi ero informata a suo tempo e mi dissero che NO, non era debilitativo il trapianto, inoltre il midollo prelevato si "riformava " in un lasso di tempo molto breve.
Per quanto riguarda il fratello, forse l'arma vieta queste cose....e poi .....la penso come te....ma noi non siamo lui.. :x:
Voi parlatene con i genitori, se sono daccordo, vi metteranno in contatto con l'ospedale che farà i controlli del caso (vedi sana costituzione e compatibilità).
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da hilios » 7 mar 2008, 14:28

grazie mariv per la risposta, purtroppo non è facile dato che mia suocera e il fratello non si parlano da anni e anche se mio marito e mia cognata hanno cerca<to di mantenere i rapporti con gli zii, loro hanno cbniaramented etto che non volevano vederli + (sono strani parecchio, oltre che un bel po' str*). ora però c'è questo problema e noi non possiamo aiutare il bambino, io non lo conosco ma il pensiero che sta facendo la chemio .. povera creatura, mi fa stare proprio male. mio amrito lo afrebbe, anche se si chiede come mai tra tutti i fratelli e sorelle che ha nessuno sia compatibile, dicevo che lui lo farebbe anche se questo non significa ristabilire i rapporti con lo zio. vorrei parlarne a mia cognata, ma so che lei lo chiamerebbe immediatamente per proporre il suo aiuto, beccandosi una porta in faccia con molta probabilità .. mi chiedevo se si poteva fare una cosa anonima, a questo punto.
mi dispiace veramente, povero bimbo.
mamma e fragola dal 19/02/07 insieme .. per sempre
**marzolina 2007 **c.a.s.a.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 mar 2008, 14:33

Igdrasil ha scritto:floddi devi pesare sopra i 50 kg
e allora adios.....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”