GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DOMANDA NOME E BATTESIMO

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: DOMANDA NOME E BATTESIMO

Messaggio da ste81 » 9 apr 2008, 15:54

Quando abbiamo battezzato Ale c'era anche un bimbo che si chiamava aaron..
quando il sacerdote invocò il santo protettore di ciascun bambino per lui disse: e se ci fosse lassù un sano di nome aaron.... prega per lui
Tutta la chiesa a ridere ma è stato un modo carino per ovviare al problema!!

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 9 apr 2008, 15:56

ste81 ha scritto:Quando abbiamo battezzato Ale c'era anche un bimbo che si chiamava aaron..
quando il sacerdote invocò il santo protettore di ciascun bambino per lui disse: e se ci fosse lassù un sano di nome aaron.... prega per lui
Tutta la chiesa a ridere ma è stato un modo carino per ovviare al problema!!
Santo... volevo scrivere Santo... :dizionario
ecco lo sento adesso arriva la scomunica.. :prete:

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 9 apr 2008, 16:16

Scusa la franchezza, ma mi piaceva molto di più il nome italiano: Evelina.
Il prete, non essendo EVELYN sul caledario dei santi così com'è potrebbe rifiutarsi eccome.... devi parlare con lui....

Oliv79 : sì il prete si può rifiutare perchè il battesimo è un sacramento crsitiano con delle regole, puoi non essere d'accordo ma se vuoi il sacrameto devi accettarne tutte le regole.
Se no, appunto, puoi non battezzarlo...
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 9 apr 2008, 16:17

nottok ha scritto:
ci610 ha scritto:oh, non vi arrabbiate con me!
non è colpa mia se il battesimo è un rito esclusivamente religioso e la chiesa vuole mettere i bimbi battezzati sotto la protezione di un santo
nessuno si arrabbia con te, almeno lo spero!
Ma sei sicura che la tua affermazione sia vera? A me questo limite non risulta, so che anticamente qualche parroco s'impuntava, ma un conto sono le regole sui sacramenti altro è l'umore del parroco!
Che sappia io Ci ha ragione
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 9 apr 2008, 16:21

come ti hanno già detto, dipende essenzialmente dal prete !!!
alcuni non fanno minimamente storie neanche di fronte a nomi "improbabili", altri invece fanno storie per nomi che non hanno il Santo "corrispondente"

....per es mia figlia si chiama Melissa (nome che ha una santa inglese del medioevo ..... anche se praticamente sconosciuta)
il Monsignore che l'ha battezzata è un tipo strano, molto "egocentrico" se così vogliamo definirlo ....... e ci ha imposto il 2° nome .......
addirittura voleva sceglierlo lui (proponeva Alessandra o un altro che non ricordo), per fortuna siamo riusciti a convincerlo a "ripiegare" su Giorgia, visto che comunque era la nostra seconda scelta (cioè fino all'ultimo siamo stati indecisi se chiamarla Melissa o Giorgia) e visto che è stata battezzata proprio il 23 aprile, giorno di S.Giorgio !!!!

Cmnq l'unica cosa è chiedere lumi direttamente al prete che officierà il rito !!!!

AUGURIIIIIIIII
io gli chiesi se voleva il 2° nome perchè pensava che Melissa non fosse un nome cristiano e lo informai dell'esistenza della suddetta Santa Melissa, ma lui rispose che era sua abitudine imporre il 2° nome ai "suoi" battezzati, e che lo sceglieva lui personalmente e per noi faceva un'eccezione a farlo scegliere a noi genitori !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi per la Chiesa è Melissa Giorgia, mentre all'anagrafe ha solo il 1°
A noi non cambia niente, anzi, alla fine sono contenta visto che fra i 2 nomi mio marito avrebbe preferito Giorgia e io invece ho scelto Melissa ....almeno li porta entrambi, e entrambi i genitori sono stati "accontentati".
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 9 apr 2008, 16:22

Scusate ho fatto invio senza finire sul messaggio
Volevo aggiungere che ci sono preti che applicano questa regola e altri che non si fanno problemi a riguardo. Quindi Cucciolo dovrai ppunto parlare col prete e vedere se per lui è ok o se "pretende" un secondo nome (che vale solo per la Chiesa) che sia appunto di un Santo.

Sull'argomento battesimi ci sono anche preti che non ammettono padrini/madrine divorziati, separati o che non abbiano fatto la cresima, altri che ci passano tranquillamente sopra.
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 9 apr 2008, 16:24

OPS ....ho fatto k@sino !!!
il mess doveva essere così:
Cippi71 ha scritto:come ti hanno già detto, dipende essenzialmente dal prete !!!
alcuni non fanno minimamente storie neanche di fronte a nomi "improbabili", altri invece fanno storie per nomi che non hanno il Santo "corrispondente"

....per es mia figlia si chiama Melissa (nome che ha una santa inglese del medioevo ..... anche se praticamente sconosciuta)
il Monsignore che l'ha battezzata è un tipo strano, molto "egocentrico" se così vogliamo definirlo ....... e ci ha imposto il 2° nome .......
addirittura voleva sceglierlo lui (proponeva Alessandra o un altro che non ricordo), per fortuna siamo riusciti a convincerlo a "ripiegare" su Giorgia, visto che comunque era la nostra seconda scelta (cioè fino all'ultimo siamo stati indecisi se chiamarla Melissa o Giorgia) e visto che è stata battezzata proprio il 23 aprile, giorno di S.Giorgio !!!!

io gli chiesi se voleva il 2° nome perchè pensava che Melissa non fosse un nome cristiano e lo informai dell'esistenza della suddetta Santa Melissa, ma lui rispose che era sua abitudine imporre il 2° nome ai "suoi" battezzati, e che lo sceglieva lui personalmente e per noi faceva un'eccezione a farlo scegliere a noi genitori !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi per la Chiesa è Melissa Giorgia, mentre all'anagrafe ha solo il 1°
A noi non cambia niente, anzi, alla fine sono contenta visto che fra i 2 nomi mio marito avrebbe preferito Giorgia e io invece ho scelto Melissa ....almeno li porta entrambi, e entrambi i genitori sono stati "accontentati".

Cmnq l'unica cosa è chiedere lumi direttamente al prete che officierà il rito !!!!

AUGURIIIIIIIII
Gollina dal 09/2004 -

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 9 apr 2008, 16:27

CUCCIOLO sul Catechismo della Chiesa Cattolica ho trovato questo:

Il sacramento del Battesimo è conferito « nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo » (Mt 28,19). Nel Battesimo il nome del Signore santifica l'uomo e il cristiano riceve il proprio nome nella Chiesa. Può essere il nome di un santo, cioè di un discepolo che ha vissuto con esemplare fedeltà al suo Signore. Il patrocinio del santo offre un modello di carità ed assicura la sua intercessione. Il « nome di Battesimo » può anche esprimere un mistero cristiano o una virtù cristiana. « I genitori, i padrini e il parroco abbiano cura che non venga imposto un nome estraneo al senso cristiano ».

comunque la cosa migliore è chiedere direttamente a lui :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 9 apr 2008, 16:28

debora81 ha scritto:Scusate ho fatto invio senza finire sul messaggio
Volevo aggiungere che ci sono preti che applicano questa regola e altri che non si fanno problemi a riguardo. Quindi Cucciolo dovrai ppunto parlare col prete e vedere se per lui è ok o se "pretende" un secondo nome (che vale solo per la Chiesa) che sia appunto di un Santo.

Sull'argomento battesimi ci sono anche preti che non ammettono padrini/madrine divorziati, separati o che non abbiano fatto la cresima, altri che ci passano tranquillamente sopra.
aggiungo anche NO conviventi more uxorio

inoltre, il "nostro" Monsignore ha voluto padrino+madrina e ha rifiutato invece 2 madrine

mentre so che c'è chi accetta tranquillamente 2 madrine o 2 padrini

in definitiva, l'unica è parlare al prete e chiarire tutti i dubbi.
Gollina dal 09/2004 -

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 9 apr 2008, 16:52

Non penso ci siano problemi...la figlia di una mia amica si chiama Asia ed è stata battezzata senza nessun problema! :ok
...complimenti x il nome,molto bello! :bacio
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 9 apr 2008, 17:41

confermo cio' che dice ci....almeno "in teoria" e' cosi' ...la chiesa battezza i "suoi" bambini con nomi di santi. ma non credo sia un obbligo.
io comunque sia metterei alla piccola evelyn ( :cuore ) un secondo nome altrettanto dolce tipo...maria :emozionee :fischia
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

CUCCIOLO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLO » 9 apr 2008, 17:55

RAGAZZE QUANTE INFORMAZIONI..... :emozionee GRAZIE...

I PADRINI DA NOI QUELLO DIPENDE DALLA VOLONTA' DEI GENITORI 1 O 2...

INFATTI LI FARANNO I MIEI :cuore

PERO' IO E LUCA SIAMO CONVIVENTI NON SPOSATI.....LO FAREMO TRA 2 O 3 ANNI PERO' ANCHE IN QUESTO CASO COPPIE DI AMICI HANNO CELEBRATO IL BATTESIMO SENZA ALCUN PROBLEMA.... :incrocini
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 10 apr 2008, 10:10

gaia è un nome italiano ma non ha una santa corrispondente. Semplicemente, il prete ha chiesto alla santa a cui è nominata la Chiesa (Santa Cecilia) di pregare per lei. Stop.
Non mi sono state fatte storie di sorta.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 10 apr 2008, 13:57

rusc ha scritto:CUCCIOLO sul Catechismo della Chiesa Cattolica ho trovato questo:

Il sacramento del Battesimo è conferito « nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo » (Mt 28,19). Nel Battesimo il nome del Signore santifica l'uomo e il cristiano riceve il proprio nome nella Chiesa. Può essere il nome di un santo, cioè di un discepolo che ha vissuto con esemplare fedeltà al suo Signore. Il patrocinio del santo offre un modello di carità ed assicura la sua intercessione. Il « nome di Battesimo » può anche esprimere un mistero cristiano o una virtù cristiana. « I genitori, i padrini e il parroco abbiano cura che non venga imposto un nome estraneo al senso cristiano ».

comunque la cosa migliore è chiedere direttamente a lui :ok
Stando a quello che c'è scritto qui non si parla di nomi di santi ma di nomi estranei al senso cristiano che è tutta un altra cosa!! Ovvio che sarebbe meglio non chiamare il proprio figlio satana o belzebù ma non vedo perchè Evelyn debba essere considerato estraneo al senso cristiano!! In base a quali criteri??!!

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 10 apr 2008, 14:12

CUCCIOLO ha scritto:PERO' IO E LUCA SIAMO CONVIVENTI NON SPOSATI.....

Per quanto riguarda il battesimo a figli di coppie non sposate il mio prete ci disse che loro non lo rifiutano perche' le "colpe" dei genitori non devo ricadere sui figli quindi assurdo negare il battesimo ad un bambino solo perche' i genitori non sono sposati
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 apr 2008, 14:16

certo che la coerenza non si sa più che fine abbia fatto... :che_dici
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 10 apr 2008, 14:22

Dunque Evelyn o Evelina (che è ovviamente la stessa cosa, cambia solo la pronuncia) è sicuramente un nome cristiano, se non erro fra i vari significati c'è anche quello di "nuova Eva" (ovvero Maria!) quindi dovrebbe essere accolto a braccia aperte dal prete, anche se scelto in lingua anglosassone,(giusto?).
Per il discorso se sia giusto o no che venga richiesto un nome che abbia a che fare con il Cristianesimo...bè, mi sembra quanto meno una domanda "sciocca". Si va per celebrare un sacramento del Cristianesimo, e il nome, non è una cosa qualunque, il nome tradizionalmente veniva imposto come augurio, indica le caratteristiche che quella persona avrà o drovrà sviluppare in futuro. Ecco perchè ad es. ancora oggi le monache e i monaci cambiano nome quando prendono i voti...indica il cambiamento della personalità per la ricerca della santità. E' lo stesso nel battesimo, chi non è daccordo può aderire ad altri credo o comunque farne a meno.
Invece il prete che vuole "imporre" il suo nome sbaglia, però può non accettare un nome "ateo". Aggiungere un secondo nome non è la fine del mondo quando richiesto, non apparirà sui documenti e per tutti quella persona si chiamerà sempre e solo con il primo nome, ma davanti a Dio...sarà anche legata al suo secondo nome, quindi, meglio sceglierlo con cura! Sempre se uno ci crede davvero... :fischia

Io per Francesca ci ho pensato parecchio...l'ho battezzata a due anni e mezza, e ora il suo nome completo è: Francesca Chiara Luce! Chiamatemi pazza... :fischia :ahaha
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 10 apr 2008, 14:24

ci610 ha scritto:certo che la coerenza non si sa più che fine abbia fatto... :che_dici
O.T. ...stai sempre qua? :domanda Fagioli e simili non fanno effetto, allora... :perplesso
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

CUCCIOLO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLO » 10 apr 2008, 15:05

ci610 ha scritto:certo che la coerenza non si sa più che fine abbia fatto... :che_dici
PER COSA??

PER IL FATTO CHE NON SONO ANCORA SPOSATA MA VOGLIO CHE MIA FIGLIA RICEVA IL BATTESIMO???
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 apr 2008, 15:23

CUCCIOLO ha scritto:
PER COSA??

PER IL FATTO CHE NON SONO ANCORA SPOSATA MA VOGLIO CHE MIA FIGLIA RICEVA IL BATTESIMO???

coerenza di chi prende solo il buone delle cose, di chi accetta solo le cose più comode, più convenienti
coerenza di chi punta i piedi sul fatto che si rispettino delle regole e se ne tralascino altre
coerenza di chi magari interviene puntando il dito nella vita degli altri (che magari non sono nemmeno cattolici) e poi il dito resta puntato sempre e solo nella vita degli altri

a volte mi domando dove stia la coerenza, tutto qui
sia da parte di quelli che si dicono cattolici, sia da parte della chiesa
io non la trovo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”