Non conosco la regola della Chiesa che impone ai genitori di chiamare un figlio con il nome presente sul calendario ma non mi pare che l'esistenza di essa possa definirsi ovvia. Quello che conta credo sia la fede dei genitori, i requisiti dei padrini e la volontà di educare i figli secondo i precetti della religione cattolica. Senza contare che i calendari sono diversi l'uno dall'altro e se dovessimo dare retta al loro elenco non ci sarebbe la possibilità di chiamare il proprio figlio Davide. Infatti, in pochissimi compare San Davide il 29.12., in genere a questa data si festeggia San Tommaso.ci610 ha scritto:si è liberi di mettere il nome che si vuole, ma la chiesa, se sto nome non è presente sul calendario, può rifiutarsi di battezzare con quel nomeOLIV79 ha scritto:CUCCIOLO ha scritto:GRAZIE RAGAZZE, IL SANTO C'è MA MA PER CARITA'....MI SEMBRA CHE CAMBI DEL TUTTO (EVELINA) ()
IL MIO AMICO HA CHIAMATO SUA FIGLIA DEA ED HA DOVUTO METTERE IL SECONDO NOME VITTORIA....BOH.....
IN CASO MI POSSO RIFIUTARE??
si infatti poi dipende dal prete che trovi...
io penso che tu ti possa rifiutare anche perchè non ho capito ma deve decidermi lui il nome di mia figlia![]()
scusa ma a me ste cose mi fan girar.... manco liberi di mettere il nome che vogliamo...
comunque il nome che hai scelto è bellissimo
e a me pare anche abbastanza ovvia la cosa
Il voler dare il nome di un santo mi sembra più che altro uno sghiribizzo da parroco.