GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dolori, paure e tanti viaggi in aereo!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Yuna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Dolori, paure e tanti viaggi in aereo!

Messaggio da Yuna72 » 21 mag 2012, 15:32

Buongiorno a tutte!
Questo è il mio primo post e scrivo perchè ho tanti dubbi. Sono alla 13+3 e sono ovviamente felicissima.
Ma ho alcuni dubbi che purtroppo mi sono rimasti anche dopo le varie visite effettuate.
Ho quasi 40 anni e dal primo momento in cui sono rimasta incinta ho avuto diversi dolori. La ginecologa mi ha detto di stare tranquilla che poteva succedere ed infatti ho continuato la mia solita vita tranquillamente. Ho sempre lavorato a parte due giornate in cui davvero ho vomitato l'impossibile.
La gravidanza sta andando bene, ma quando ho fatto la translucenza nucale mi hanno trovato il lato a destra del cucciolo "frastagliato" tanto che mi hanno chiesto se ero in gravidanza a rischio ed ho risposto di no. All'Ospedale mi hanno raccomandato riposo e divieto di sollevare pesi.
La sera stessa in cui ho effettuato la visita mi sono recata dalla mia ginecologa a cui ho riferito della visita. All'inzio non vedeva nulla nell'ecografia (l'ecografo per la traslucenza ha una definizione pezzesca!!!) poi mi ha detto che si era vero ma che non c'era da preoccuparsi. I dolori non sono mai passati e va detto che io abito nel Lazio ma lavoro in Sardegna, quindi ogni venerdi pomeriggio prendo aereo e torno a casa per tornare il lunedi mattina al lavoro.
Mi devo preoccupare oppure no?
In genere sono una persona stile "trattore" anche malata esco faccio e disfo, ma da quando sono incinta sono diversa: intanto c'è la stanchezza e i malori classici (nausea, vomiti, digestione leeeeeenta e dolori) che ti fanno rallentare, in più c'è la paura di non essere abbastanza accorta verso il cucciolo, soprattutto considerando che sono una "vecchietta".

Cosa mi consigliate?
Grazie a tutte e scusate la lungaggine...è lo stress :sorrisoo

Kiwi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Dolori, paure e tanti viaggi in aereo!

Messaggio da Kiwi » 21 mag 2012, 16:40

Non so esattamente che cosa significhi questo essere "frastagliato", ma per i dolori e il malessere, mi viene da dire che forse fai una vita un po' troppo stressante... io solo per fare andata e ritorno torino/milano in treno mi sento distrutta (e ho 25 anni...non conta l'età!).
Magari parla con la gine se, visto il lavoro fisicamente stressante, è il caso di stare in maternità anticipata. Se sei primipara oltre i 38, la gravidanza può essere considerata "a rischio" e non dovrebbe avere difficoltà a metterti in anticipata.
Mamma di A. (2009) e A. (2012)...

Yuna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Yuna72 » 21 mag 2012, 16:49

Kiwi ha scritto:Non so esattamente che cosa significhi questo essere "frastagliato", ma per i dolori e il malessere, mi viene da dire che forse fai una vita un po' troppo stressante... io solo per fare andata e ritorno torino/milano in treno mi sento distrutta (e ho 25 anni...non conta l'età!).
Magari parla con la gine se, visto il lavoro fisicamente stressante, è il caso di stare in maternità anticipata. Se sei primipara oltre i 38, la gravidanza può essere considerata "a rischio" e non dovrebbe avere difficoltà a metterti in anticipata.
Ciao e grazie per avermi risposto. Ti dico che mi hanno evidenziato che tutta la placenta era tutta bella piena ma poi a destra non era "piena" come negli altri punti, si vedeva proprio non integra, frastagliata.

Per la gravidanza a rischio, credo proprio che non me la voglia dare. Ho provato a chiederle se, per gli ultimi 15 giorni prima della maternità, dato che ho anche un trasloco da fare, era possibile avere qualcosa ed ha solo detto che se era proprio proprio necessario in qualche modo avrebbe fatto.

Lo so che faccio una vita stressata, è così da due anni e mezzo, ma purtroppo è la mia vita :argh

Ho solo paura...Se avessi la garanzia che posso continuare così non avrei problemi a farlo.. Uff. Ma allo stesso tempo mi chiedo: davvero devo farlo? Davvero non fa male al cucciolo? Ho avuto l'immensa fortuna di restare incinta subito, e lo amo già tantissimo :cuore

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 21 mag 2012, 17:05

:urka
e cambiare ginecologo?
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Yuna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Yuna72 » 21 mag 2012, 17:10

Alexxandra ha scritto::urka
e cambiare ginecologo?
Pensavo di essere io troppo approfittatrice.. Tipo che vorrei qualcosa che non mi spetta. Non so se sono esagerata io. Forse dovrei cambiare davvero o forse mi lagno troppo...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 21 mag 2012, 17:20

Io già penso che 2 voli alla settimana siano troppi per una nel primo trimestre, qlla fine dono un sacco di radiazioni.... poi se all' odpedale ti ganno consigliato riposo che vuole di più? Te lo hanno messo nero su bianco? Perchè fosse così nel frattempo puoi farti dare un pò di malattia dal tuo medico... e provare a cambiare ginecologa...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Yuna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Yuna72 » 21 mag 2012, 17:32

Non mi hanno messo nulla nero su bianco, ero lì solo per la traslucenza e hanno refertato solo quella.
Ho chiesto espressamente alla ginecologa per l'aereo e mi ha detto che è il mezzo di trasporto migliore in gravidanza.
Ecco. ..ora mi stresso :argh

Kiwi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiwi » 21 mag 2012, 18:35

quoto alexxandra: senti un altro ginecologo! Primipara over 35 è gravidanza a fattore di rischio, il problema alla placenta pure. Volare ogni settimana non è un lavoro tranquillo... secondo me hai tutti gli estremi per l'anticipata!

Ah: l'aereo è il mezzo di trasporto migliore in gravidanza se vai in vacanza una volta FORSE! Io ho fatto un intercontinentale a 11 settimane e non è stata proprio una passeggiata. Inoltre può aggravare i problemi di trombosi e vene varicose (soprattutto dato che andiamo verso la stagione calda!). E come ti è stato detto viaggiando così spesso forse la quantità delle radiazioni diventa rilevante...
:pensieroso di gine strani ce n'è che ce n'è....

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 21 mag 2012, 20:02

Yuna72 ha scritto:Non mi hanno messo nulla nero su bianco, ero lì solo per la traslucenza e hanno refertato solo quella.
Ho chiesto espressamente alla ginecologa per l'aereo e mi ha detto che è il mezzo di trasporto migliore in gravidanza.
Ecco. ..ora mi stresso :argh

Appunto una volta o due....

Fatti mettere per iscritto che non rischi nulla nè tu nè il feto continuando a viaggiare due volte alla settimana per tutta la durata della gravidanza.. e fatti stimare la quantità di radiazioni che accumuli.. vediamo se te lo mette nero su bianco...

Yuna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Yuna72 » 22 mag 2012, 12:59

Mi sa che siete più agguerrite di me...non avrei mai pensato di farmi mettere per iscritto nulla..sono proprio un'ingenua con tanta paura di approfittare di una situazione.
Delle radiazioni non sapevo nulla, io mi preoccupavo dello stress (trova parcheggio, scarica bagaglio, arriva prima per imbarcare, controlli, aereo e poi altri 50 km in macchina per arrivare a casa) e mi sbagliavo.
Intorno al 10 giugno dovrei tornare a fare una visita e il mio compagno è già agguerritissimo. Dice che gliela chiede lui la maternità a rischio che tanto lo sa che io non ho il coraggio :nonegiusto

Grazie a tutte di cuore.

Kiwi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiwi » 22 mag 2012, 18:49

e fa bene il tuo compagno! Io sono diventata aguerrita con la seconda gravidanza, l'altra volta mi sono lasciata dire/fare tutto quello che hanno voluto!
In bocca la lupo per tutto!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 mag 2012, 14:41

Yuna72, penso che i viaggi in sè non siano un problema, specie se sei abituata.
io per tutta la gravidanza sono andata ogni settimana a Roma per 2 giorni, in treno, certo non è come andare in sardegna ma facevo: auto-treno regionale-eurostar-metropolitana-autobus + valtri tragitti dentro roma coi mezzi, tutto col trolley. Però l'avevo sempre fatto e non ho mai avuto problemi, tranne una volta che mi sono sentita male in autobus e da allora ho sempre chiesto il posto a sedere.
poi, sempre in gravidanza, ho fatto altri viaggi in aereo per lavoro e non, con le dovute precauzioni (chiedere di passare avanti quando c'è coda, imbarco prioritario, taxi quando possibile) non ho mai avuto difficoltà.
non mi ritengo eroica, semplicemente era il mio lavoro, stavo bene e mi sentivo di farlo.

c'è il discorso delle radiazioni che per viaggi frequenti non è da sottovalutare, però non sono informatissima, una mia amica mi aveva solo consigliato di viaggiare di notte (non ci sono mai riuscita :che_dici )

la mia ginecologa mi disse: se la gravidanza è ok, puoi anche scalare le montagne e andrà bene. se non è ok, puoi anche stare a letto per 9 mesi, se non deve andare non va. e mi ha detto di continuare a fare tutto quello che facevo prima, facendo solo più attenzione ai segnali, inclusa la stanchezza, fermandomi un attimo prima.

tu in questo caso hai un parere medico che dice di riposarti, e la tua gine che dice di no. io sentirei un terzo parere (magari vai in H per un controllo, un dolore fuori dal normale...e ti visiterà un ginecologo) e poi deciderei il dafarsi.

:incrocini :sorrisoo

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 mag 2012, 23:20

Che io sappia troppi viaggi aerei sono controindicati anche per via dell'esposizione ai raggi X in quota.
Io comunque trovo assurdo che tu debba fare tutto sto avanti indietro: sei incinta e devi riguardarti: se ti spetta la maternità a rischio bene, e altrimenti stai fissa dove lavori e che l'aereo lo prenda chi ti vuole venire a trovare eccheccavolo!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Yuna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Yuna72 » 25 mag 2012, 1:25

laura s ha scritto:Che io sappia troppi viaggi aerei sono controindicati anche per via dell'esposizione ai raggi X in quota.
Io comunque trovo assurdo che tu debba fare tutto sto avanti indietro: sei incinta e devi riguardarti: se ti spetta la maternità a rischio bene, e altrimenti stai fissa dove lavori e che l'aereo lo prenda chi ti vuole venire a trovare eccheccavolo!!
Ciao Laura, ti ringrazio per la risposta. Ma come avrei capito non è questione di andare a trovare qualcuno... è tornare a casa propria. Fare la gravidanza lontana da casa per me è da evitare...

@val978: ti ringrazio tantissimo, mi hai rasserenata tanto. Ora mi sento più tranquilla :sorrisoo

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”