GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Dolori di crescita?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Dolori di crescita?

Messaggio da dottbaby » 22 lug 2011, 11:03

Premetto che ero indecisa se mettere questo topic qui o nella sezione sulle malattie, quindi, mod se ho sbagliato, spostatelo pure.

Il problema è questo: da alcuni mesi (direi...due o tre) Vittoria ogni tanto lamenta dolori alle gambe. A volte dice solo che fa male, altre (come stanotte, ma è capitato almeno altre quattro volte) inizia a piangere disperata (questa notte è andata avanti mezz'ora), non ha pace, stira le gambine, vuole stare in braccio, poi vuole stare giù, si butta per terra in lacrime...Indica sempre la parte bassa della gamba, sotto il ginocchio, più spesso la parte anteriore che il polpaccio e dice che fa male (ma cammina senza problemi, a parte lamentarsi e/o piangere).
Poiché tempo fa, parlandone, con mia suocera, mi ha detto "saranno i dolori della crescita", ne avevo parlato col medico, il quale ha confermato che i dolori di crescita esistono (io pensavo ad una "leggenda", un modo di dire delle nonne...) e sono anche forti, mi ha spiegato che in effetti è l'osso che si allunga (e devo dire che, anche se non l'ho misurata, mi sono accorta che Vittoria si è alzata parecchio, negli ultimi mesi) e che l'unica cosa da fare,se il dolore è forte, è dare il nurofen (e così ho fatto anche stanotte e in effetti quando ha fatto effetto si è calmata).
Ora, non che io non creda al medico, ma comincio a preoccuparmi seriamente. Non ho "a portata di mano" un pediatra, ma vorrei farle fare un controllino un po' più approfondito, perché nella mia famiglia ci sono da sempre problemi alle gambe (in particolare alle anche, mia mamma ha la displasia e l'aveva anche mia nonna).
Nel frattempo, come sempre, chiedo a voi: vi è mica capitato? Qual'è stata la diagnosi? E un'eventuale soluzione (anche semplicemente un modo per far passare o diminuire il dolore senza ricorrere sempre ai farmaci)?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2396
Iscritto il: 25 lug 2007, 13:40

Re: Dolori di crescita?

Messaggio da giotemerario » 22 lug 2011, 12:47

Matteo ha avuto 2 episodi che la pediatra ha archiviato alla voce dolore di crescita.
Un giorno da un momento all'altro si è seduto tenendo una gambina con la mano all'altezza del polpaccio e urlando. Io ho pensato ad un crampo.
Una seconda volta di notte, dicendo mamma mi tira una gamba ho male.
Boh... gli episodi a distanza di 3 mesi.
Per il resto non ti saprei aiutare... i miei sono stati sporadici ma come te andrei a cercare una causa se ci fosse familiarità.
:incrocini
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Avatar utente
susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 973
Iscritto il: 8 lug 2006, 15:40

Re: Dolori di crescita?

Messaggio da susi103 » 22 lug 2011, 16:20

Anche a Daniel è capitato.....ha avuto un paio di episodi che lamentava dolori alle gambe.....però se devo essere sincera non erano cosi dolorosi nel senso che si lamentava un pochino.
Di soluzioni non ce ne sono.
Io fossi in te, e per stare più tranquilla visto i problemi che ci sono stati in famiglia gli farei comunque fare un controllo in più. Credo che sia più che lecito e normale!!!
Io dopo essermi imbattuta nella pediatra per Daniel perchè non ha mai smesso di tossire e avere il raffreddore proprio in questi giorni l'ho portato da uno specialista che gli ha trovato delle allergie (le stesse che ho io) .....almeno ora sò qual'è il problema, sò come curarlo e sono più tranquilla.

Facci sapere e tanti :incrocini :incrocini
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

Avatar utente
skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3110
Iscritto il: 4 mar 2008, 12:18

Re: Dolori di crescita?

Messaggio da skritch » 25 lug 2011, 11:03

ciao. Un paio di anni fa mio figlio Luca ebbe qualche episodio ripetuto nell'arco di qualche giorno di dolori fortissimi al ginocchio, che si manifestò proprio come quello che avevo già vissuto 15 anni prima con la mia grande, che a 2 anni ha sofferto di artrite reumatoide (malattia autoimmune che si manifesta con una fase acuta in modo molto simile, e si scopre facendo analisi specifiche), la prima cosa che abbiamo fatto è stata dargli del paracetamolo.
Il ped. disse: se passa con quello, allora non è altro che un dolore di crescita. E' passato così :fischia
I legamenti sono i tessuti che fanno un po' più fatica ad allungarsi, e seguire ed adeguarsi alla crescita ossea... può essere che siano accompagnati da dolore se sono anche un pochino più rigidi, non tutti reagiamo alla stessa maniera. Calcola che la crescita ossea avviene nei periodi in maggior calore (stagionale, o stati febbrili).
Nel caso il dolore persista, se la parte dolente è anche calda e un po' gonfia, e sopratt. se non vuole camminare, potreste fare delle analisi per scongiurare un' artrite reumatoide :incrocini
Soluzioni casalinghe nel frattempo: durante la crisi, tenere la parte a contatto con il freddo. es. i ghiaccetti blu morbidi (quelli per sportivi o per mammukke :stuzzica ) se la parte è calda.
Ma... mi viene in mente, non potrebbe trattarsi di crampi? In tal caso i muscoletti dovresti sentirli proprio duri duri. Integrerei con Magnesio, banane, frutta secca (noci, mandorle, nocciole). e per sciogliere il muscolo ci vuole caolre, e massaggini longitudinali nel senso della fibra muscolare.
:incrocini perchè passi presto e senza conseguenze!
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

Stephanie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 mar 2010, 13:17

Re: Dolori di crescita?

Messaggio da Stephanie » 25 lug 2011, 11:12

Ciao, anche a Samuel è capitato, per molto tempo aveva questi doliri alle gambe, di giorno ma sopratutto la notte. E come per Vittoria, i dolori li sentiva maggiormente nella parte bassa della gamba, e voleva che gli massaggiassi dal ginocchio alla caviglia. Anche la pediatra li ha considerati "dolori di crescita", ma mi ha anche detto che se si fanno più frequenti o il dolore e' molto forte, possiamo fare una visita per approfondire il discorso. A quanto pare ultimamente si ripresentano sporadicamente ...

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Dolori di crescita?

Messaggio da cinny78 » 26 lug 2011, 15:49

anche Ale ne patisce...la pediatra anche per lui ha parlato di dolori della crescita..
dice di massaggiargli dove gli fa male...in effetti lui si riaddormenta cosi...e cmq la pediatra dice che devono essere episodi, magari anche 2/ 3 volte a set nel periodo clou ma non continui..
ale in effetti a volte si lamente 2 notti..poi per una set nulla...
quindi anche io li ho reputati passeggeri..ma monitoro sempre...segno quando capita e come e al prox controllo della pediatra gli farò vedere il tutto ...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Dolori di crescita?

Messaggio da R2D2 » 26 lug 2011, 16:02

a mia figlia sono iniziati quest'inverno durante l'influenza. Sono cominciati con forte dolore dietro al ginocchio in una sola gamba e zoppia. La notte erano più forti, piangeva per il dolore. Dopo il primo episodio di pochi giorni gli latri episodi si sono ripresentati sempre allo stesso modo a distanza di settimane. Una volta il dolore era nella gamba dx, altre nella sx, ma più spesso la gamba destra devo dire. Dall'inizio dell'estate non ci sono stati episodi e nel frattempo la bimba è cresciuta di qualche cm. Anche il mio ped dice che sono dolori della crescita.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3044
Iscritto il: 9 nov 2005, 14:06

Re: Dolori di crescita?

Messaggio da miky74 » 28 lug 2011, 11:08

Ciao!
Anche Sara ne soffriva tanto e anche a noi parlavano dei dolori di crescita. Il pediatra insisteva con questi dolori di crescita. Ma Sara aveva anche mal di pancia...mal di pancia...male alle gambe e mal di pancia. E peggiorava. E' andata avanti qualche mese fino a che era diventato troppo.
Dagli accertamenti fatti Sara è risultata celiaca. Iniziata la dieta aglutinata, è sparito tutto. Tutto.
Altro che dolori di crescita! E il gastoenterologo mi ha confermato che i dolori articolari sono una manifestazione nei problemi autoimmuni.
Non voglio allarmarti ne dirti che non sono dolori di crescita.
Tua figlia non lamenta altro (anche ale il mio primo figlio aveva dolori di cresita e tali erano, sono spariti da soli) e dunque sicuramente si tratta di questo, ho solo voluto darti una chiave di lettura in più perchè comunque mi sembri dubbiosa...sbaglio ?
In bocca al lupo
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dolori di crescita?

Messaggio da floddi » 28 lug 2011, 12:08

Anche Miki ne soffre a periodi.
A lui devo dare la tachipirina perchè se no non riesce a prendere sonno.
Si tocca la parte inferiore della gamba, quella sotto il ginocchio e a volte piange.
Con lui credo che si possa parlare veramente di "dolori di crescita" perchè li ha solo in certi periodi che corrispondono ad un repentino innalzamneto della statura.
Il ped. mi ha speiegato che certi bimbi crescono in modo non uniforme, magari stanno fermi per 6 mesi, poi in un mese crescono 3 cm, le ossa si allungano e i tendini, i legamneti e i muscoli non riescono a "star dietro" a questa crescita repentina e quindi fanno proprio male.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 130
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:11

Re: Dolori di crescita?

Messaggio da mary.exe » 29 lug 2011, 13:13

Anche Ele ci soffre...a noi non ci manca mai niente :nonegiusto
Lei spesso si svegliava di notte piangendo e mi chiedeva di farle i massaggini, sembravano crampi. Anche la mia pediatra diceva che se erano sporadici di non darle peso ma che se fossero diventati frequenti di farle gli esami del sangue per vedere se fosse artrite remautoide...
da febbraio non li ha più, è solo da pochi giorni che invece mi dice che ogni tanto gli si addormentano le gambe e i piedi :martello solo che sto cercando di capire cosa intende...insomma c'è ne è sempre unaaaa :buuu
Ele..il mio amore 1.1.2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: Dolori di crescita?

Messaggio da kla » 3 ago 2011, 0:40

Dottbaby, anche Greta ha avuto qualche episodio del genere e a me ogni volta ha messo un'ansia pazzesca. Nel suo caso è bastato qualche momento di calma e coccola ed è passato (lei ha avuto dolori alla parte superiore della gamba). Ma se gli episodi fossero stati frequenti e più difficili da affrontare, avrei preso appuntamento con un ortopedico o avrei chiesto alla pediatra di poter approfondire

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: Dolori di crescita?

Messaggio da dottbaby » 13 set 2011, 11:37

Torno qua dopo un po' di tempo.
Innanzi tutto, ringrazio tutte per avermi raccontato la vostra esperienza, mi tranquillizza sapere che molti bimbi hanno episodi analoghi.
Ringrazio anche Miky per il discorso sulle malattie autoimmuni. Non credo sia il caso di Vittoria, ma fa sempre bene sapere qualcosa in più.
Comunque, oramai è dai primi di agosto che non si è più lamentata e il pediatra mi ha confermato più o meno quel che ha scritto Floddi: dopo un periodo di stasi, crescono di botto e da lì viene il male. In effetti, tra l'altro, qualche giorno fa ho fatto un po' di shopping per l'autunno e mi son resa conto che i pantaloni le vanno tutti un po' corti (in estate, fra leggings al polpaccio e vestitini non si capiva bene, anche se avevo sempre la sensazione che le gonne le scoprissero troppo facilemente il culetto...) e ho dovuto comprare una o due ( :urka ) taglie in più...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”