GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dolore toracico

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

dolore toracico

Messaggio da cristiana » 20 ago 2011, 15:45

Sono un po' in paranoia: Cristiana in due episodi separati ha lamentato dolore toracico. la prima volta mentre lamentava il dolore ha avuto un paio di conati seppur senza vomitare poi effettivamente; l'abbiamo fatta sdraiare sul lettino (eravamo in spiaggia) ha fatto una gran sudata e tutto è passato tanto che abbiamo pensato ad un colpo di calore.

la seconda volta eravamo appena risaliti dal mare e mentre era in piedi ha lamentato lo stesso dolore, anche se lei dice che questa volta era più in alto rispetto alla volta precedente e che l'altra volta era lo stomaco a farle male. anche questa volta le labbra son diventate bianche come quando sta per vomitare, ma lei non ha accusato nausea.

la prima volta l dolore in sè sarà durato un paio di minuti, la seconda volta meno di un minuto, tipo fitta o dolore intercostale.

ovvio che nn appena tornerò a casa dalle vacanze ne parlerò con la pediatra e eseguirò gli accertamenti necessari, ma nel frattempo qualcuna di voi sa o può rassicurarmi un pochino? ieri mi sono spaventata tanto e se avessi avuto un ps a portata di macchina probabilmente ce l'avrei portata
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: dolore toracico

Messaggio da ROB68 » 20 ago 2011, 16:26

io non so se sono cose simili...Mio figlio,quando era un po' più piccolo, verso i 7 anni, a volte diceva di avere male al torace, anche vicino al cuore, e ovviamente a me veniva un colpo. Non aveva altri sintomi, solo questi doloretti (che lui diceva essere abbastanza forti) e che si risolvevano nel giro di un minuto o due.Non era nulla, forse dolori intercostali...Anche ora ne ha, ma molto meno.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 ago 2011, 16:47

è che a me quello che fa paura è la nausea della prima volta e le labbra bianche la seconda. diciamo che penso tanto al gran caldo di questi giorni e al gran movimento fisico nell'acqua di mare fredda. però stanotte ho dormito malissimo lo stesso.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 20 ago 2011, 16:52

ti capisco benissimo.....siete in vacanza? Non c'è un servizio di medicina per turisti?
Ma lei ora come sta?

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 ago 2011, 16:58

ROB68 ha scritto:ti capisco benissimo.....siete in vacanza? Non c'è un servizio di medicina per turisti?
Ma lei ora come sta?
sì c'è la guardia medica ma innanzitutto non è pediatrica e secondo ha una pessima fama.

lei sta benissimo. non appena le passa il dolore torna quella di sempre, senza strascichi di alcun tipo. lei. io ho già perso 10 anni di vita.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 20 ago 2011, 17:02

sì, allora lascia perdere la guardia medica. Per me non è nulla di allarmante, ma capisco che tu sia in ansia. Anche per me sono episodi legati al caldo orrendo e agli sbalzi con l'acqua fredda...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ago 2011, 17:25

possono essere episodi di calore eccessivo o un principio di congestione.
in un caso ha portato al vomito, quindi ha risolto in quel modo. nell'altro potrebbe davvero esser congestione, dipende da cosa ha mangiato, bevuto, prima di entrare in acqua.
a volte anche solo dell'acqua un po' più fredda del normale e poi il bagno in mare, possono causare malore (esperienza personale :martello a me!). ma con il caldo e un po' di calma passano in fretta.
tieni a portata di mano uno stick d'ammoniaca, nel caso perda i sensi. se ricapita, falla sdraiare al fresco, mettile pezze d'acqua fresca sulla fronte. a volte basta dell'aceto per tenere sveglia una persona. quindi impacchi freschi magari con aceto sotto il naso.
spero siano episodi e nient'altro. XXXXXX :incrocini :incrocini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 ago 2011, 14:36

ely66 ha scritto:possono essere episodi di calore eccessivo o un principio di congestione.
in un caso ha portato al vomito, quindi ha risolto in quel modo.
non ha vomitato, ha avuto solo due conati mentre piangeva per il dolore (tieni presente però che cristiana piange anche perchè le viene il singhiozzo :che_dici )
ely66 ha scritto: nell'altro potrebbe davvero esser congestione, dipende da cosa ha mangiato, bevuto, prima di entrare in acqua.
a volte anche solo dell'acqua un po' più fredda del normale e poi il bagno in mare, possono causare malore
la prima volta non ha fatto il bagno perchè il mare era mosso. aveva solo giocato tanto sul bagnasciuga e siccome faceva molto caldo mio marito le aveva bagnato la testa (e lei si è messa a piangere perchè non voleva ari :che_dici ). dopo aver giocato era andata sotto l'ombrellone con degli amichetti mentre mio marito, io e filippo siamo andati a fare una passeggiata. quando siamo rientrati, 20 minuti dopo più o meno, lei ci è venuta incontro scoppiando a piangere ( :che_dici ) lamentando questo dolore.

la seconda volta aveva mangiato 3 plasmon e un creacker, non ha bevuto e il bagno l'aveva già fatto prima. stesso caldo, rientrati a casa prima apposta e una volta al fresco di casa è scoppiata a piangere :che_dici per il dolore che è durato pochi attimi con conseguenti labbra pallide ma senza conati.

ely66 ha scritto: tieni a portata di mano uno stick d'ammoniaca, nel caso perda i sensi.
dovesse succedere questo io muoio seduta stante

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 21 ago 2011, 15:54

a noi e' capitato ma in siutazione molto diversa, il bimbo stava male da giorni con febbre alta, tonsillone, era una ricaduta da streptococco, quando ha iniziato a dirmi che aveva dolore al petto mi e' preso un accidente!! e lo son fatta spiegare bene era proprio sotto la costola a dx, io ho pensato a un polmonite nascosta e l'ho portato in ps
la situazione e' diversa ma te lo racconto perche' in ospedale mi hanno fatto una ramanzina assurda dicendo che 2 episodi non erano allarmanti e questo dolore fortissimo netto da togliere il fiato e' il classico dolore intercostale. be' per lei era classico... per me per niente.
se si ripete magari fai uno squillo al ped, secondo me puo' essere stato anche un colpo di caldo
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 ago 2011, 19:33

opps ho letto male, scusa.
però non serve bagnarsi per fare una congestione. basta anche bere qualcosa di freddo, mentre è in corso la digestione. per freddo, non sempre è roba dal frigo.
tieni presente che sono piccoli, hanno ancora un po' di problemini con la termoregolazione.
cmq la visita al pediatra io la farei fare.

e no che non muori tu!! secondo me ti viene un bel po' di sangue freddo :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 ago 2011, 20:38

Falla bagnare sempre molto gradualmente per entrare in acqua e con cautela pure in testa, se è acqua fredda.

Streghettasaetta

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 21 ago 2011, 20:48

Tieni conto che spesso il dolore toracico è una irradiazione del dolore dell'esofago... quindi basta un pò di reflusso acido o uno spasmo dell'esofago a dare le classiche "fitte" del torace, soprattutto se accompagnati da sintomi vegetativi come il pallore e la nausea e la sudorazione...
Per ora prendi questi episodi con le pinze: cioè non sottovalutarli ma non angosciarti nemmeno troppo... osservala e valuta se si dovessero ripetere e annota sempre la situazione e i sintomi di accompagnamento se dovessero ripetersi...se dovessero ripetersi a una frequenza maggiore valuta anche di spostarti un pò ma falla vedere da un pediatra serio.... :incrocini
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 22 ago 2011, 13:06

ROB68 ha scritto:io non so se sono cose simili...Mio figlio,quando era un po' più piccolo, verso i 7 anni, a volte diceva di avere male al torace, anche vicino al cuore, e ovviamente a me veniva un colpo. Non aveva altri sintomi, solo questi doloretti (che lui diceva essere abbastanza forti) e che si risolvevano nel giro di un minuto o due.Non era nulla, forse dolori intercostali...Anche ora ne ha, ma molto meno.
Anche ad Eleonora (5 anni e 1/2) è successo due/tre volte nell'ultimo mese..mi dice che le fa male quando respira, non è sempre lo stesso lato, sono dolori intercostali che durano pochissmo..ed io da brava mamma paranoica volevo mettere un post simile :fischia
cmq oggi pomeriggio ho il controllo dal pediatra e sicuramente glielo chiedo, poi vi faccio sapere. :ok
Ele..il mio amore 1.1.2006

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 22 ago 2011, 14:56

un grazie di cuore a tutte. per ora non è più risuccesso; il problema è che vivo uno stato ansioso per un problema mio ad un occhio quindi c'è da dire che vivo tutto quanto con più angoscia del solito (che già non è poca di suo).

naturalmente ne parlerò con la pediatra l nostro rientro, poi vi aggiorno.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 22 ago 2011, 15:17

non sono medico premetto
ma visto che son ipocondriaca ed ho avuto qualche brutto attacco d'ansia
penso subito sia il cuore
Ma mi ha detto giustamente l'infermiere del ps al mare da cui ero andata per controllare la pressione e valutare se era il caso ricoverarmi: signora..se fosse un problema al cuore serio avrebbe dei sintomi importanti.
Quindi aspetta pure serena di parlarne col tuo pediatra che saprà rincuorarti.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 22 ago 2011, 15:18

non mi sono spiegata ma intendevo che un dolore al petto è mooolto più facile sia esofago, stomaco, colpo di calore..
che qualcosa di più grave che si manifesterebbe anche con altri sintomi :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 1 set 2011, 22:46

mary.exe ha scritto:
ROB68 ha scritto:io non so se sono cose simili...Mio figlio,quando era un po' più piccolo, verso i 7 anni, a volte diceva di avere male al torace, anche vicino al cuore, e ovviamente a me veniva un colpo. Non aveva altri sintomi, solo questi doloretti (che lui diceva essere abbastanza forti) e che si risolvevano nel giro di un minuto o due.Non era nulla, forse dolori intercostali...Anche ora ne ha, ma molto meno.
Anche ad Eleonora (5 anni e 1/2) è successo due/tre volte nell'ultimo mese..mi dice che le fa male quando respira, non è sempre lo stesso lato, sono dolori intercostali che durano pochissmo..ed io da brava mamma paranoica volevo mettere un post simile :fischia
cmq oggi pomeriggio ho il controllo dal pediatra e sicuramente glielo chiedo, poi vi faccio sapere. :ok
ciao! hai sentito poi il pediatra? io la mia devo portarcela prossimamente, ma ogni volta che dice di avere mal di stomaco mi vien l'angoscia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 22 set 2011, 12:42

volevo aggiornarvi: ho portato cristiana a fare un elettrocardiogramma e una visita cardiologica. allora la diagnosi riguardo al dolore toracico è DISTURBO VAGALE causato cioè dal nervo vago, il cuore non c'entra niente! :clap

mi sono tolta un peso che non vi dico, sarà che lei è nata con un forame ovale pervio talmente ampio da sospettare un difetto interatriale, sarà che l'hanno dimessa dopo la nascita con la prescrizione di un ecocolordoppler cardiaco D'URGENZA, sarà che io sono ansiosa....insomma saranno tutte queste cose, ma ora mi sento tanto tanto più leggera!

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 22 set 2011, 12:44

bene, sono molto contenta!!!!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 set 2011, 14:49

cristiana ha scritto:volevo aggiornarvi: ho portato cristiana a fare un elettrocardiogramma e una visita cardiologica. allora la diagnosi riguardo al dolore toracico è DISTURBO VAGALE causato cioè dal nervo vago, il cuore non c'entra niente! :clap

mi sono tolta un peso che non vi dico, sarà che lei è nata con un forame ovale pervio talmente ampio da sospettare un difetto interatriale, sarà che l'hanno dimessa dopo la nascita con la prescrizione di un ecocolordoppler cardiaco D'URGENZA, sarà che io sono ansiosa....insomma saranno tutte queste cose, ma ora mi sento tanto tanto più leggera!
benissimo!!!!! :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”