GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dolore e gonfiore alle mani

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Dolore e gonfiore alle mani

Messaggio da Bibi75 » 7 ago 2009, 10:49

Ciao a tutte, sono alla trentaseiesima (e ancora non mi decido a fare la valigia! :martello)
Da qualche giorno ho, soprattutto di notte, formicolii e un crescente gonfiore alle mani che si accompagna a dolore, in particolare alle articolazioni degli anulari...in pratica non riesco più a piegarli normalmente perchè fanno arrivano a metà e poi si chiudono di colpo con uno "scattino" doloroso. Ogni mattina ho meno sensibilità a tutte le dita e ci vuole più tempo per riacquistarla.
Mi pare di aver capito che è la compressione esercitata dallla bimba e che non devo preoccuparmi e passerà dopo il parto ecc., ma...qualche rimedio anche solo parziale nel frattempo?
se continuo così, visto che manca ancora un mese, alla fine non riuscirò più nemmeno a tenere in mano una forchetta (non parliamo di dormire!)
Grazieeeeeeeeeeee :bacio
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

ibis
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Dolore e gonfiore alle mani

Messaggio da ibis » 7 ago 2009, 11:50

ciao bibi75
anche a me è successo però quando mancavano pochi giorni al parto..per cui non ho soluzioni da darti ma ti posso solo confermare che dopo torna tutto come prima!!
:bacio
mamma di alice nata il 06/03/2006

beth77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da beth77 » 7 ago 2009, 13:02

Bibi anche a me è successo durante la prima gravidanza, ti capisco è molto fastidioso :aargh , io ho problemi di ernia cervicale per cui le mani che si addormentano e il formicolio mi accompagnano quasi sempre... :buuu
se è solo dovuto alla gravidanza tutto tornerà a posto dopo il parto.
In bocca al lupo e resistiiiii

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 7 ago 2009, 15:44

ciao bibbi anche a me è capitato :martello
dolore e formicolii ..dal 7 mese fino alla 9 mese..che dolore :buuu
facevo impacchi di acqua fredda..o ghiaccio sulle mani....
dopo il parto è sparito tutto..mano male :ok
se il dolore diventa fortissimo so che alcune ragazze prendono 5mg di cortisone..chiedi con il tuo ginec
:incrocini :cuore
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

gnosis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gnosis » 10 ago 2009, 13:07

se il gonfiore è localizzato solo alle dita delle mani e limitato a condizioni di riposo e quindi di inattività muscolare è proprio quello che hai detto tu.. la compressione sulla colonna.. rimedi purtroppo pochi... in gravidanza gli antiinfiammatori sono sconsigliati per cui, tutto ilr esto, risulterebbe un palliativo... devi avere un pò di pazienza e provare a fare un pò più di movimento fisico durante la giornata (il movimento idrata la colonna e riduce i livelli di infiammazione).. magari, prima di andare a dprmire, fai una bella passeggiata e un pò di leggera ginnastica domestica...
Mamma di Bruno (31 maggio 1999 Kg 2,6 47 cm) e Zoe (15 settembre 2009 Kg2,0 46 cm) Ottombrina 2009
La sorellina Sara dal cielo veglia su di voi (2 giugno 2000)

SP79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da SP79 » 11 ago 2009, 11:47

Ciao Bibi, che sollievo leggere il tuo post, credevo fosse solo un mio problema, da una decina di giorni ho il medio e l'anulare della mano destra che si aprono a scatti, in questi giorni anche a sinistra sento dolore ma ancora niente scatto, mi sveglio così al mattino ma rimangono così tutto il giorno, la sera meno ma sempre, pensa che volevo addirittura andare dall'ortopedico, inizierò con impacchi :cuore
Ciao a tutte e grazie per i consigli :bacio
Anna - 10-09-09 - sei la nostra gioia vita mia

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”