GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dolore al seno: cosa ho?
- mbrunella
- Basic~GolGirl®
dolore al seno: cosa ho?
vi racconto i sintomi:
ho il seno morbido eppure sento di avere latte. e infatti ce l'ho, sento il bimbo deglutire.
se non lo tocco sto bene.
se tocco il capezzolo è un po' dolente.
quando attacco il bambino invece, fa molto male.
sento come se il latte che attraversa il seno fosse di fuoco. brucia tutto, fino al capezzolo.
sento bruciare dalla "sacchetta" che contiene il latte nel seno (intendo la zona vicino all'ascella) fino al capezzolo , anche dentro al seno, per le vie che portano alla mammella. (scusate se non so i termini tecnici, però spero abbiate capito).
questo bruciore dura tutto il tempo della poppata. un po' come se fosse fuoco, un po' come fossero piccole coltellate.
che cosa NON HO
non ho il seno duro, non ho una parte più arrossata dall'ascella, non ho la febbre.
inoltre non ho tagli sul capezzolo e non ho sangue sul seno.
il fatto di non avere i sintomi di cui sopra, mi fa pensare di non avere la mastite.
ma se non è mastite, cosa è? e sopratutto, cosa devo fare?
io continuo ad allattare da una parte e dall'altra. e mi faccio svuotare il seno dolente (ahi, ahi!! che male!!). spero di fare bene.
mi aiutate?
ho il seno morbido eppure sento di avere latte. e infatti ce l'ho, sento il bimbo deglutire.
se non lo tocco sto bene.
se tocco il capezzolo è un po' dolente.
quando attacco il bambino invece, fa molto male.
sento come se il latte che attraversa il seno fosse di fuoco. brucia tutto, fino al capezzolo.
sento bruciare dalla "sacchetta" che contiene il latte nel seno (intendo la zona vicino all'ascella) fino al capezzolo , anche dentro al seno, per le vie che portano alla mammella. (scusate se non so i termini tecnici, però spero abbiate capito).
questo bruciore dura tutto il tempo della poppata. un po' come se fosse fuoco, un po' come fossero piccole coltellate.
che cosa NON HO
non ho il seno duro, non ho una parte più arrossata dall'ascella, non ho la febbre.
inoltre non ho tagli sul capezzolo e non ho sangue sul seno.
il fatto di non avere i sintomi di cui sopra, mi fa pensare di non avere la mastite.
ma se non è mastite, cosa è? e sopratutto, cosa devo fare?
io continuo ad allattare da una parte e dall'altra. e mi faccio svuotare il seno dolente (ahi, ahi!! che male!!). spero di fare bene.
mi aiutate?
mi chiamo Maura; Matilde 27 Agosto 2004 ;Sandra 13 Aprile 2007; Gaetano 14 Febbraio 2012 [/
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Re: dolore al seno: cosa ho?
A me il seno ha fatto male le prime due settimane di allattamento ad ogni poppata e per quasi tutta la sua durata, poi ho fatto il callo.
E' la prima volta che allatti? Hai controllato che il bimbo si attacchi bene? Ricorda che deve aprire bene la bocca e tirare fuori la lingua e creare una sorta di sottovuoto tra la sua bocca e la tetta. Per lenire un po' il dolore all'inizio puoi mettere qualche pomata. Io usavo quella della avent. Se hai dubbi puoi rivolgerti al tuo consultorio di zona o in un punto nascita dovrebbero esserci delle ostetriche che ti fanno vedere l'attacco corretto. Poi puoi contattare una consulente LLL, qualche gollina saprà sicuramente indirizzarti. Altro non saprei. 

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Oddio ho visto ora che hai un sacco di pupetti!
Sono proprio stordita!!!
Con gli altri l'allattamento com'era andato? Non ti aveva fatto male per niente?

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
- mbrunella
- Basic~GolGirl®
ho allattato entrambe le mie bimbe con successo.
so come si devono attaccare, penso di attaccarlo bene.
non è una questione di callo sul capezzolo, conosco pure quello. è proprio il fuoco DENTRO.
questa è una sensazione che non conoscevo.
so come si devono attaccare, penso di attaccarlo bene.
non è una questione di callo sul capezzolo, conosco pure quello. è proprio il fuoco DENTRO.
questa è una sensazione che non conoscevo.
mi chiamo Maura; Matilde 27 Agosto 2004 ;Sandra 13 Aprile 2007; Gaetano 14 Febbraio 2012 [/
- Micky78
- Expert~GolGirl®
Dotto ostruito?
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26" onclick="window.open(this.href);return false;
L'ostetrica dell'asl mi ha etto di allattare in posizioni diverse per svuotare bene il seno!
Ho trovato giovamento quando all'inizio mi sta cominciando quella mastite che poi secondo me mastite non è.
M aveva prescritto ibuprofene, no preso il Brufen 600 effervescente granulare, due volte ed è passato.
Probabilmente avevo una piccola ragade, io ho ispezionato il seno e non vedevo nulla, nemmeno sangue ma sentivo male.
Ho preso i paracapezzoli d'argento che sono stai una manna dal cielo! In 2 giorni mi è passato tutto. Però costicchiano!
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26" onclick="window.open(this.href);return false;
L'ostetrica dell'asl mi ha etto di allattare in posizioni diverse per svuotare bene il seno!
Ho trovato giovamento quando all'inizio mi sta cominciando quella mastite che poi secondo me mastite non è.
M aveva prescritto ibuprofene, no preso il Brufen 600 effervescente granulare, due volte ed è passato.
Probabilmente avevo una piccola ragade, io ho ispezionato il seno e non vedevo nulla, nemmeno sangue ma sentivo male.
Ho preso i paracapezzoli d'argento che sono stai una manna dal cielo! In 2 giorni mi è passato tutto. Però costicchiano!
Maestrina Micky, insegnante privata per le sue multi-micro-folli(colari)-ovaie!
Alice, 8/12/2008 + Tommaso, 8/2/2012 = I miei leprotti bisestili nati sotto la neve
Alice, 8/12/2008 + Tommaso, 8/2/2012 = I miei leprotti bisestili nati sotto la neve
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Le stilettate sono tipiche della candida al seno. Controlla con il tuo medico curante e soprattutto verifica che il bimbo non abbia delle palline bianche in bocca, sulle gengive e sulle lingue.
Se è una candida basta mettere un antimicotico sul seno prima della poppata.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Micky78
- Expert~GolGirl®
ishetta ha scritto:Le stilettate sono tipiche della candida al seno. Controlla con il tuo medico curante e soprattutto verifica che il bimbo non abbia delle palline bianche in bocca, sulle gengive e sulle lingue.

- crikorki
- Master~GolGirl®
Sfrutto questo topic per chiedere anch'io una cosa..ieri sera mi è venuta la febbre poca..37.5..e male a tutte le ossa.... sul seno ho una macchia rossa e calda e credo di avere un dotto ostruito anche se in realtà non mi fa male nè me lo sento pieno..ma sento questo calore e vedo il colore rosso sul seno..cosa dovrei fare?
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
crikorki, http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- crikorki
- Master~GolGirl®
grazie Ish..spero sia solo un ingorgo e non una mastite
- topola
- Master~GolGirl®
Cri mi sa che siamo nella stessa barca del dotto ostruito
Io sto massaggiando il seno dall'esterno verso il capezzolo quando attacco Leo; anche il getto caldo della doccia mi ha dato molto sollievo.
Rispetto a ieri a me va meglio, ieri sera mi faceva parecchio male e avevo sintomi tipo influenza, adesso sto bene e il male è diminuito molto però il punto che mi fa male è diventato molto rosso

Io sto massaggiando il seno dall'esterno verso il capezzolo quando attacco Leo; anche il getto caldo della doccia mi ha dato molto sollievo.
Rispetto a ieri a me va meglio, ieri sera mi faceva parecchio male e avevo sintomi tipo influenza, adesso sto bene e il male è diminuito molto però il punto che mi fa male è diventato molto rosso
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....

- topola
- Master~GolGirl®
Cri ma hai ancora la febbre?

- crikorki
- Master~GolGirl®
no Topola ce l'avevo solo ieri sera ma ero a pezzi..come se mi fosse passato sopra un camion...oggi sto decisamente meglio ma appunto ho il seno arrossato e caldo in un punto..faccio impacchi e massaggi ma Filippo non è un gran ciuccione quindi non so come liberarmi...
- topola
- Master~GolGirl®
Anch'io uguale uguale

- rossomela
- Original~GolGirl®
Dotto ostruito è competenza di una consulente (anche volontaria e non professionista)
Sospetta mastite è competenza assoluta di ostetriche e medici.
Topola tu sei della val di susa come me (ma io sono più in alto ) e se vuoi ti dò il nome di una consulente di zona ad Avigliana (sempre luna di latte come me)
Crikorki... FIL DAL MEDICO O DALL'OSTETRICA!!!!!

Sospetta mastite è competenza assoluta di ostetriche e medici.
Topola tu sei della val di susa come me (ma io sono più in alto ) e se vuoi ti dò il nome di una consulente di zona ad Avigliana (sempre luna di latte come me)
Crikorki... FIL DAL MEDICO O DALL'OSTETRICA!!!!!

mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- bene
- Expert~GolGirl®
io quando ho avuto, verso fine allattamento, un dolore al seno, sono andata al ps e mi hanno detto che non era mastite secondo loro (avevo anche febbre...mah), comunque mi hanno consigliato impacchi di argilla ventilata, fare una pappetta semisolida (consistenza tipo yogurt greco) e applicare sul seno, coprire con un fazzoletto e lasciare lì finchè l'argilla si asciuga, poi ripetere, finchè il disturbo non passa. in 2 giorni neanche, mi è passato. se può esserti utile...male comunque non fa.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
- Micky78
- Expert~GolGirl®
Io ho risolto con spugnature calde, svuotamento del seno prima della poppata, tanto riposo (proprio sul divano a far niente x un paio di giorni) e un paio di Brufen 600crikorki ha scritto:no Topola ce l'avevo solo ieri sera ma ero a pezzi..come se mi fosse passato sopra un camion...oggi sto decisamente meglio ma appunto ho il seno arrossato e caldo in un punto..faccio impacchi e massaggi ma Filippo non è un gran ciuccione quindi non so come liberarmi...

- topola
- Master~GolGirl®
Rossomela ti ho mandato un mp 

- rossomela
- Original~GolGirl®
La mastite è una cosa seria che va diagnosticata da un professionista, se si sospetta una mastite una consulente volontaria non basta e non bastano neppure le spugnature.
La mastite va risolta in breve, così come il dotto... non sono situazioni normali e non sono assolutamente da sottovalutare.
La mastite va risolta in breve, così come il dotto... non sono situazioni normali e non sono assolutamente da sottovalutare.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- Micky78
- Expert~GolGirl®
COnfermo, l'ostetrica mi disse che se la febbre fosse salita sopra i 38 sarei dovuta correre al ps! Fortunatamente con spugnature e Brufen mi passò tutto!rossomela ha scritto:La mastite è una cosa seria che va diagnosticata da un professionista, se si sospetta una mastite una consulente volontaria non basta e non bastano neppure le spugnature.