GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Doccia o vasca in gravidanza...

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
chiocciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Doccia o vasca in gravidanza...

Messaggio da chiocciola » 16 dic 2007, 15:45

RAGAZZE COME DITE VOI STARE AD ASCOLTARE TUTTI SI DIVENTA sc**i...PER CUI ANDIAMO A LOGICA....FARE IL BAGNO SI PUO MA NON TROPPO CALDO E QUESTO PERCHE RISPETTO ALLA DOCCIA L'ACQUA ENTRA IN VAGINA E PUO DARE PROBLEMI (RIPETO TROPPO CALDA) PUO PROVOCARE PICCOLE PERDITE DI SANGUE DAL COLLO DELL'UTERO E IN CASI RARI (DOVE MAGARI CI SON GIA PROBLEMI) AIUTA LA DILATAZIONE DEL COLLO DELL'UTERO

PER LA DOCCIA E' UGUALE CALDA FREDDA O TIEPIDA PERCHE L'ACQUA NON ENTRA IN VAGINA E SICURAMENTE PER IL BREVE TEMPO DI UNA DOCCIA NON SUCCEDE NULLA, UN PO CALDA ANZI AIUTA A RILASSARE LA MUSCOLATURA ADDOMINALE (SI PENSI CHE PER ALLEVIARE LE CONTRAZIONI DURANTE UN TRAVAGLIO FANNO FARE LA DOCCIA O IL PARTO IN ACQUA CALDA)
E POI LE DONNE CHE PRENDONO IL SOLE A PANCIA SCOPERTA CHE FANNO DOVREBBERO PARTORIRE NO?
ANDATE SERENE E SOPRATUTTO VALUTATE LE COSE PER COME STATE E PER COME PROCEDE LA GRAVIDANZA, BASTA UN PO DI BUON SENSO :sorrisoo
ELEONORA MAMMA DI LARA (5/9/2006) E LUCA (12/4/2008) HO IL CUORE IN MANO..E' PER VOI!
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 dic 2007, 20:39

chiocciola ha scritto:E POI LE DONNE CHE PRENDONO IL SOLE A PANCIA SCOPERTA CHE FANNO DOVREBBERO PARTORIRE NO?
infatti! io questa estate con pancia di 18/19 settimane stavo al mare in bikini. Unica accortezza era la crema protettiva molto alta ma solo per evitare macchie o eritemi solari a cui sono soggetta :ok
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Cinzia79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinzia79 » 16 dic 2007, 20:55

Io faccio il bagno nella vasca con l'acqua tiepida, mio marito dice perfino che esagero... qualche volta in effetti è anche troppo fredda!!!
Io non ho la doccia e a fare la doccia nella vasca ho più paura di scivolare e farmi male.

STRAQUOTO Jadore per il discorso su ciò che ti dicono i gine... bisogna fidarsi e dargli retta altrimenti si va veramente in paranoia. Ad esempio per la toxo io sono una di quelle che mangia Parma e S. Daniele perchè autorizzata con motivazioni, secondo me valide dalla gine... se non mi fidassi mi verrebbe un colpo ad ascoltare quello che dicono le altre!!
Mamma di Beatrice, nata il 3 Aprile 2008 a 38+2 settimane (pesava 3150 grammi ed era lunga 49 cm) e Sofia, nata il 28 Maggio 2013 a 37+1 settimane (pesava 3240 grammi ed era lunga 51 cm)

manu&salvo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da manu&salvo » 17 dic 2007, 10:43

vi riporto la mia esperienza. in inverno faccio sempre il bagno caldo che mi rilassa e a volte quando ero troppo stanca capitava anche che mi addormentavo. giovedì sera ho fatto un bagno proprio per rilassarmi ma credo che la pressione si sia abbassata molto, mi sentivo senza forze, non riuscivo ad uscire dalla vasca,mi girava la testa ed ho dovuto bagnare i polsi con l'acqua fredda e togliere subito l'acqua dalla vasca per riprendermi. non farò più bagni in gravidanza ma solo perchè mi sono sentita male.
Massimiliano è nato il 13/08/2008 alle ore 17.28

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 17 dic 2007, 10:50

chiocciola ha scritto:RAGAZZE COME DITE VOI STARE AD ASCOLTARE TUTTI SI DIVENTA sc**i...PER CUI ANDIAMO A LOGICA....FARE IL BAGNO SI PUO MA NON TROPPO CALDO E QUESTO PERCHE RISPETTO ALLA DOCCIA L'ACQUA ENTRA IN VAGINA E PUO DARE PROBLEMI (RIPETO TROPPO CALDA) PUO PROVOCARE PICCOLE PERDITE DI SANGUE DAL COLLO DELL'UTERO E IN CASI RARI (DOVE MAGARI CI SON GIA PROBLEMI) AIUTA LA DILATAZIONE DEL COLLO DELL'UTERO

PER LA DOCCIA E' UGUALE CALDA FREDDA O TIEPIDA PERCHE L'ACQUA NON ENTRA IN VAGINA E SICURAMENTE PER IL BREVE TEMPO DI UNA DOCCIA NON SUCCEDE NULLA
, UN PO CALDA ANZI AIUTA A RILASSARE LA MUSCOLATURA ADDOMINALE (SI PENSI CHE PER ALLEVIARE LE CONTRAZIONI DURANTE UN TRAVAGLIO FANNO FARE LA DOCCIA O IL PARTO IN ACQUA CALDA)
E POI LE DONNE CHE PRENDONO IL SOLE A PANCIA SCOPERTA CHE FANNO DOVREBBERO PARTORIRE NO?
ANDATE SERENE E SOPRATUTTO VALUTATE LE COSE PER COME STATE E PER COME PROCEDE LA GRAVIDANZA, BASTA UN PO DI BUON SENSO :sorrisoo
Concordo in pieno...

Ma io mi sparo pure l'acqua bollente della doccia là, in quel posto... per pulire bene... So che sono pazzoide... Ma può farmi male? :domanda
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

CUCCIOLO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLO » 17 dic 2007, 10:55

AH...ECCO...

QUINDI IO CHE FACCIO LA DOCCIA CALCA CALDA VA BENE LO STESSO?!! :sorrisoo
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *

prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prestomamma » 17 dic 2007, 11:30

io non sapevo niente di sta cosa!! :urka
ho sempre fatto la vasca e abbastanza bollente..
ma cosa può provocare??? :urka :buuu
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

Zodiaco
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zodiaco » 17 dic 2007, 12:03

io fino a ieri ho sempre fatto la doccia ma ieri mi sono sparata un bel bagno tiepido con tanto di getti di idromassaggio sulle gambe!
prima di farlo però avevo chiesto al gine e mi aveva dato l'ok.
siccome per me quello che dice lui è legge, mi sono rilassata quei 15/20 minuti che son rimasta distesa. :ok :yeee :yeee

Luce
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luce » 17 dic 2007, 12:16

Ciao,

Sono nuova di ritorno, nel senso che mi ero registrata quando aspettavo il secondo bambino e adesso torno perche' ho appena scoperto di aspettare il terzo.

Comunque, riguardo l'acqua calda, io faccio da sempre docce e bagni da ustione, tanto che mio marito non riesce ad entrare in una vasca che io abbia preparato per me, mentre quelle che si prepara per lui io le trovo gelide. Lascio sempre che sia lui a preparare l'acqua per il bagnetti dei bambini :sorrisoo

Con le miei prime due gravidanze ho sempre fatto la doccia bella calda tutte le mattine e spesso il bagno, sempre molto caldo, la sera prima di andare a dormire ed entrambi i bambini sono arrivati alla 42sima settimana.

La mia dottoressa mi ha detto che in una gravidanza NORMALE l'acqua calda non dovrebbe portare problemi, che sia bagno o che sia doccia. L'unica cosa da stare attente e' alla fine della gravidanza, se il tappo di muco e' uscito bisogna assolutamente evitare di fare bagni, a qualunque temperatura, con bagnoschiuma o sali o cose cosi', perche' c'e' il rischio che riescano a raggiungere il sacco uterino e lo irritino o addirittura causino un'infezione.

Ciao,

Luce

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 17 dic 2007, 14:26

Io generalmente faccio la doccia però quando ho un pò di tempo e mi va di rilassarmi vado di bagno caldo, non bollente, certo, ma nemmeno tiepidino...nessun gine me l'ha mai vietato (e sono andata da parecchi :fischia ) quindi sono tranquilla :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 17 dic 2007, 14:42

Io la doccia la faccio solo d'estate
xchè sono una fan accanita del bagno semibollente con bagnoschiumi al cioccolato e simili.

Quand'ero ragazzetta le mie amiche dicevano che il bagno bollente era da evitare xchè faceva diventare sterile: ebbene entrambe le mie gravidanze le ho ottenute in un ciclo.

Durante le gravidanze ho sempre letto che i bagni caldi vanno evitati ma non ho ancora capito il xchè, eppure ne ho fatti praticamente tutti i gg!

prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prestomamma » 21 dic 2007, 14:30

visto che a leggere sto topic mi ero un pò preoccupata, visto ceh faccio sempre il bagno bollente, ho chiesto al gine, perchè pensavo fosse pericoloso per la mia fagiolina..
il gine invece mi ha detto che qualche dott dice di evitarlo per il semplice fatto che posso scoppiare i capillari delle gambe.. :x:
per fortuna. io pensavo fosse pericoloso per la mia piccolina.. :emozionee

Immagine

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 27 dic 2007, 19:54

Io da quando sono a riposo con vasosuprina causa contrazioni faccio solo il bagno!

Acqua sui 37-38 gradi e sto a mollo parecchio: mi rilassa moltissimo ed è il modo migliore per distendere l'utero e poi sono sdraiata (devo stare verticale il meno possibile).
Se l'utero è chiuso non ci sono affatto controindicazioni, pensate che ai corsi preparto spesso suggeriscono di fare un bagno caldo per capire se si hanno contrazioni finte (col bagno passano) o vere preparatorie al parto (col bagno ci si rilassa ma queste continuano :sorrisoo ).

E uno dei motivi per cui fanno fare il parto in acqua immergendo la gestante solo quando è attiva (totalmente dilatata e in fase di spinta) è che l'acqua caldo-tiepida è così anti-contrattile che potrebbe rallentare l'espulsione.

La vera discriminante è la temperatura ma perchè troppo calda rischia di abbassare la pressione.
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 7 gen 2008, 23:51

A me il gine vietò le terme verso il 3° mese (e avevamo un week end romantico gratis a disposizione ... :che_dici ) proprio x l'acqua solforosa, troppo calda e perchè lì uno si crogiola stando in ammollo tanto tempo.. gli chiesi allora del bagno in vasca, che faccio da sempre, e mi disse: purchè non si superino 15 min circa di permanenza in acqua e acqua non troppo calda.
Io faccio così, regolarmente, meno di 15 min e acqua + o - a temperatura corporea.. e devo dire che ne traggo un rilassamento tale...
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 8 gen 2008, 0:24

Silvia D. ha scritto: Io faccio così, regolarmente, meno di 15 min e acqua + o - a temperatura corporea.. e devo dire che ne traggo un rilassamento tale...
Io ho letto in un giornale che compro mensilmente sulla gravidanza, che i primi 3 mesi l'acqua deve essere non al di sopra dei 38 gradi per non piu' di 15-20 minuti, e infatti, terrorizzata da questa cosa, ogni volta prendevo il termometro e la misuravo (ho solo la doccia non la vasca).
Ora, un po' il timore mi è rimasto...non la misuro piu', ma la tengo sicuramente piu' tiepida di come ero abituata a fare prima di rimanere incinta (uscivo con le ustioni di 1 grado ogni volta :prrrr ).
Non ho mai chiesto al gine niente in proposito, sono stata io a pormi il problema, tanto non mi è costato niente diminuire la temperatura, ma devo dire la verità...
I PRIMI 3 MESI LI HO PASSATI IN PIENA ESTATE, quindi l'acqua era per forza piu' tiepida :prrrr :prrrr
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 8 gen 2008, 9:14

Beh, anch'io ora uso l'acqua più tiepida, sui 37-38 gradi (per me è ghiacciata in realtà :fischia ). Prima come Thilly mi sottoponevo ogni volta a lessatura, se non era almeno 40-41 gradi nemmeno ci entravo :hi hi hi hi

Del resto fare il bagno in vasca non può fare male,la piscina del resto non sarebbe lo sport più consigliato se ci fosse il periocolo che entri l'acqua!!!!!!!

Che la temperatura debba essere tiepida vale sia per la doccia che per il bagno, è per una questione di pressione :ok

Proprio adesso mi sto apprestando a fare un super rilassante bagno con tutti i miei aromini, la candelina accesa, la musica di sottofondo....zzzzzz... :emozionee
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 8 gen 2008, 10:37

Sempre fatto il bagno...
L'ho solo evitato per un periodo della seconda gravidanza perché avevo la pressione bassissima e il bagno me la abbatteva definitivamente... :che_dici

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 9 gen 2008, 10:56

Io facevo la doccia tutti i giorni e il bagno 1 volta a settimana (adoro stare immersa nell'acqua calda...), ma poi non ce la facevo a tirarmi su e quindi l'ultimo periodo facevo sempre la doccia... :ok
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prestomamma » 10 gen 2008, 16:58

ros ha scritto:Io facevo la doccia tutti i giorni e il bagno 1 volta a settimana (adoro stare immersa nell'acqua calda...), ma poi non ce la facevo a tirarmi su e quindi l'ultimo periodo facevo sempre la doccia... :ok
ahahahhaha è vero!!!
io sembro un ippopotamo quando mi muovo nella vasca.. :ahaha
quando devo uscire mio marito mi dice "riesci da sola o devo chiamare la gru?"..
simpatico eh? :martello

Immagine

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 10 gen 2008, 18:01

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :che_dici :che_dici :che_dici
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

Rispondi