GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DIV ( Difetto interventricolare)

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
sam77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

DIV ( Difetto interventricolare)

Messaggio da sam77 » 29 gen 2009, 10:24

Ho cercato sul forum ma non ho trovato argomenti a riguardo e scrivo qui:
ieri alla eco morfologica di II° livello con ecocardiogramma hanno diagnosticato al mio Piccino un div ( Difetto Interventricolare) al cuore ( un foro di 3 mm)... qualcuna ci e' passata ? avrei bisogno di conforto anche se in parte il cardiologo mi ha gia' rassicurata ..
chiedo scusa in anticipo ai Moderatori se e' la sezione sbagliata per scrivere cio' e chiedo a loro di spostarmi se necessario
grazie
Samantha
Mamma di Jacopo nato il 9-12-2006 e Sebastian nato il 20-06-2009..e di un Angioletto

Angioletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: DIV ( Difetto interventricolare)

Messaggio da Angioletta » 29 gen 2009, 11:05

Non so proprio aiutarti, ma cosa ti ha detto il cardiologo? Il bimbo dovrà subire qualche intervento quando nascerà?
Le mie stelle:
Maria Chiara, 19/05/2001, 50 cm x 4,00 kg; // Annalisa, 09/11/2003, 50 cm x 3,660 kg; // Miryam, 04/07/09, 51 cm x 3,5 kg

sam77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sam77 » 29 gen 2009, 12:00

ciao! Mi ha detto che non ci sara' da operare ma andra' controllato alla nascita , dopo il 1° mese di vita ed eventualmente con la crescita .. e se sviluppera' problemi clinici seri verra' operato piu' avanti , prima dell'eta' scolare ... la situazioen non mi sembra grave, ma devo ancora metabolizzarla e vorrei magari sentire esperienze di altre mamme che ci sono passate .. pero' cerco di stare tranquilla... grazie per avermi risposto :incrocini
Mamma di Jacopo nato il 9-12-2006 e Sebastian nato il 20-06-2009..e di un Angioletto

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 29 gen 2009, 12:59

sam :sorrisoo io non ho esperienze direttissime...cmq al mio ex fidanzato ne hanno diagnosticato uno verso i vent'anni...gli dissero che era un div e probabilmente se lo portava dalla nascita ma nessuno se n'era mai accorto :sorrisoo
ora ha 32 anni non ha mai avuto problemi e non è mai stato operato.

ti faccio cmq tanti auguri :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

sam77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sam77 » 29 gen 2009, 13:17

Grazie Topinaf!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 gen 2009, 14:16

Prova a chiedere a queste mamme, ne parlano qui
forum/viewtopic.php?f=80&t=23630&start=0
:incrocini :bacio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 29 gen 2009, 14:25

CIAO SAM....

MIA FIGLIA HA UN DIA, OSSIA DIFETTO INTERATRIALE, IL DIV è LEGGERMENTE DIVERSO....E PER CERTI ASPETTI + SERIO.

QUANTO DETTO DAL CARDIOLOGO è VERISSIMO....SE L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO DEL BAMBINO NON VA IN AFFATICAMENTO SIA IL DIA CHE DIV VENGONO TENUTI SOTTO CONTROLLO E OPERATI IN ETA' PRE SCOLARE....IL CHE SIGNIFICA TRA I 3 E I 5 ANNI...

NOI SIAMO SEGUITI AL BAMBINO GESU' DI ROMA E AL GASLINI DI GENOVA....
ALTRI CENTRI DI ECCELLENZA SONO IL SAN DONATO DI MILANO E PAVIA

LA MIA ARIANNA HA 13 MESI E NEL VEDERLA NESSUNO DIREBBE CHE è UNA BIMBA AFFETTA DA MALFORMAZIONE CARIDACA CONGENITA...IN REALTA' PER ME GENITRICE I PARAMETRI DI CONFRONTO ESISTONO:

- ARIANNA è PICCOLINA DI STATURA PER LA SUA ETA'
- PUR MANGIANDO BENE E NON POCO....è ESILE...ANCHE SE A GUARDARLE LE GUANCE NON LO DIRESTI!!
- SUDA...SUDA...SUDA....MOLTISSIMO.....DA QUANDO è NATA....01/12/2007 MI CHIEDEVO COME POTESSE UNA BIMBA IN PIENO INVERNO SUDARE COSI' TANTO.....POI MI HANNO SPIEGATO CHE UN DIFETTO TIPICO DEI BAMBINI CARDIOLOGICAMENTE NON PERFETTI.....

SE HAI QUALCHE DOMANDA....SONO QUI!!!!!!!!!!

PER ORA GODITI LA TUA MERAVIGLIOSA PANCIA....E POI LA NASCITA DEL TUO MERAVIGLIOSO BAMBINO......

PS...UNICA COSA, MI RACCOMANDO VISTO CHE GIA' SAI DEL DIV (IO NON SAPEVO DEI DIA) NOTIFICA ALLA NEONATOLOGIA DELL'OSPEDALE DOVE PARTORIRAI QUESTO PROBLEMA...SARANNO ++ ACCORTI NELLE INDAGINI PRE NATALI E TE STARAI ++ TRANQUILLA ALLE DIMISSIONI!!!! :emozionee

Vanessa76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Vanessa76 » 29 gen 2009, 17:12

Ricordo che una mia amica venne a sapere di questo foro al cuore alla nascita della bambina. Anche lei si sidperò ma ti assicuro che si risolse tutto per il meglio,infatti anche nel suo caso le dissero che probabilmente era un difetto congenito :sorrisoo

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 29 gen 2009, 19:26

quoto alessandra ! nn preoccuparti eccessivamente!
io sono una ex DIA! e il DIV ha poco di scostamento dall'iter di trattamento x la soluzione.
qndo sono intervenuti su di me lo facevano con intervento a cuore aperto e la prassi era piu lunga e dolorosa.oggi invece intervengono con tecniche piu semplici e senza conseguenze estetiche.
essendo difetti congeniti qndo aspettavo andrea anch io mi sono sottoposta a eco cardiaca di III livello e in quell occasione mi spiegarono ke la tecnica usata su di me nn era piu in uso da anni e ke qsti interventi sono diventati di repentina esecuzione.
è una fortuna averlo saputo adesso x te cosi avrai tutto il tempo x prepararti x la correzione nei tempi giusti :ok
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

sam77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sam77 » 30 gen 2009, 9:05

grazie a tutte voi .. :cuore

sam77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sam77 » 30 gen 2009, 9:46

Alessandra: purtroppo ho letto un po' la tua storia e ti abbraccio forte :coccola
Mi dici che il Div e' per certi aspetti piu' serio. Visto che sicuramente ora come ora ne so molto poco e cerco di capire , sai per caso perche' per certi aspetti e' piu' serio il DIV?
grazie infinite se avrai voglio e tempo di rispondermi
Grazie di cuore :cuore :cuore :cuore

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 30 gen 2009, 9:55

sam77 ha scritto:Alessandra: purtroppo ho letto un po' la tua storia e ti abbraccio forte :coccola
Mi dici che il Div e' per certi aspetti piu' serio. Visto che sicuramente ora come ora ne so molto poco e cerco di capire , sai per caso perche' per certi aspetti e' piu' serio il DIV?
grazie infinite se avrai voglio e tempo di rispondermi
Grazie di cuore :cuore :cuore :cuore
NON ESPERTA DI DIV.....
TI POSSO DIRE CHE IL DIA è PRATICAMENTE UN FORO DOVUTO ALLA "NON CRESCITA" DI UNA PARTE DEL CUORE CHE DIVIDE L'ATRIO DX DA QUELLO SX E QUINDI C'è MESCOLANZA DI SANGUE "BUONO E CATTIVO"....UNA PARTE DEL CUORE LAVORA DI ++ RISPETTO ALL'ALTRA E QUINDI DIVENTA + GRANDE...PER TANTO C'è UNA CRESCITA ASIMMETRICA...

NEL DIV NON C'è SEPARAZIONE VENTRICOLARE, PER CUI OLTRE AL PROBLEMA DEL RIVERSAMENTO DA UNA PARTE ALL'ALTRA DEL SANGUE NEL CUORE (SHUNT) CI DOVREBBE ESSERE UN VENTRICOLO DILATATO CHE VA CORRETTO....

http://www.opbg.net/sitoweb/cardio.nsf/ ... enDocument

QUI POTRAI TROVARE TUTTE LE RISPOSTE, PER ORA, ALLE TUE DOMANDE...

LA COSA IMPORTANTISSIMA CHE POSSO DIRTI CON ASSOLUTA CERTEZZA è CHE ENTRAMBI I DIFETTI (DIA E DIV) NON COMPORTANO NEL BREVE TERMINE PROBLEMI DI VITA....E SI HA TUTTO IL TEMPO DI STUDIARE IL CASO E DECIDERE COSA FARE E DOVE RIVILGERSI.....PER LA SERIE IL "TUO BAMBINO NASCERA' E VIVRA' BENE ANCHE CON QUESTO PROBLEMA...."

L'IMPORTANTE,COME TI DICEVO, è ASSICURARSI CHE DOVE ANDRAI A PARTORIRE ABBIANO UN EQUIPE PREPARATA PER I DIV COSI' POTRANNO CONTROLLARE SUBITO IL BIMBO E RASSICURARTI....

ORA NON PUOI FARE NULLA...NELLA TUA PANCIA IL SUO SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO è TENUTO IN STAND-BY PER CUI STA BENISSIMO....

QUANDO NASCERA' GLI FARANNO, VEDRAI, SUBITO UN ECOCADIOGRAMMA (è UNA SEMPLICE ECOGRAFIA ESTERNA AL CUORE) E VI DIRANNO PERFETTAMENTE COSA FARE...

SONO SEMPRE QUI..... :cuore

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 30 gen 2009, 9:57

SCUSAMI VOLEVO AGGIUNGERE...

UN BIMBO DI MIA CONOSCENZA CON SINDROME DI FALLOT è STATO OPERATO LA SETTIMANA SCORSA A SOLO 9 MESI AL GASLINI DI GENOVA...E TUTTO è ANDATO BENISSIMO.... :yeee

SAM...DI DOVE SEI??? E DOVE PENSI DI PARTORIRE??? :domanda

sam77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sam77 » 30 gen 2009, 11:27

Abito a Canossa ( provincia di reggio emilia )ma partoriro' a Parma perche' tutti i dottori che mi seguono sono lì ( dal ginecologo al cardilogo di neonatologia con cui ho gia' parlato e che mi dice che appena Sebastian nascera' verra' a vederlo subito se di turno o cmq prima delle dimissioni e che sara0' comunque presente quando nascera' un dottore della neonatologia...

lunedì p.v. vedro' il mio gine che vedraì' tutto cio' che mi hanno scritto ...

grazie per la tua risposta :cuore
Secondo te partoriro' naturalmente o si prospettano cesarei in questi casi?
Un bacio e GRAZIE! :sorrisoo

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 30 gen 2009, 11:45

sam77 ha scritto:Abito a Canossa ( provincia di reggio emilia )ma partoriro' a Parma perche' tutti i dottori che mi seguono sono lì ( dal ginecologo al cardilogo di neonatologia con cui ho gia' parlato e che mi dice che appena Sebastian nascera' verra' a vederlo subito se di turno o cmq prima delle dimissioni e che sara0' comunque presente quando nascera' un dottore della neonatologia...

lunedì p.v. vedro' il mio gine che vedraì' tutto cio' che mi hanno scritto ...

grazie per la tua risposta :cuore
Secondo te partoriro' naturalmente o si prospettano cesarei in questi casi?
Un bacio e GRAZIE! :sorrisoo
ONESTAMENTE NON NE HO LA PIU' PALLIDA IDEA....

IO NON SAPEVO DEL DIA....PERCHE' ESSO NON è RILEVABILE IN GRAVIDANZA... ED HO PARTORITO NATURALMENTE...

FORSE (MA è SOLO UNA MIA IDEA...) POTREBBERO OPTARE PER UN CESAREO VISTO LA CONOSCENZA DEL DIV......

MA NON CREDO ASSOLUTAMENTE CI SIA ALCUN PROBLEMA A FARE PARTO NATURALE.....COME TI DICEVO PRIMA LA NATURA DEL DIV NON COMPORTA PERICOLO DI VITA IMMINENTE.... :bacio

sam77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sam77 » 30 gen 2009, 12:16

alessandra GRAZIE DI TUTTO :bacio :coccola

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”