GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ditta chiavi in mano o artigiani?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Ditta chiavi in mano o artigiani?

Messaggio da antonella74 » 11 mar 2011, 14:46

Ciao ragazze, sto aspettando la risposta della banca per un mutuo che mi servirà per acquistare la casa di cui ci siamo innamorati io e mio marito.
Nel caso la banca ci desse l'ok, questa casa va comunque ristrutturata. Si tratta di una casa semindipendente con giardino (questo però, almeno per il momento, lo lasceremmo allo stato brado) su due livelli, circa 70 mq per piano. In ogni piano ci sono 3 camere e bagno.
Ci sono da fare parecchi lavori anche se non credo che potremo affrontarli tutti subito. Pensavamo di ristrutturare solo il piano sotto e di fare la scala che dal PT andrà al 1° P e al secondo piano ci occuperemmo solo delle inferriate che intendiamo mettere e delle zanzariere (fondamentali in campagna!).
Secondo voi, se magari ci siete passate, conviene prendere una ditta chiavi in mano o contattare i singoli artigiani + architetto o geometra (non so neanche da che parte si inizia :che_dici )?
Quello che mi farebbe optare per la ditta è che sarebbe l'unica a rispondere di eventuali casini, mentre con i singoli artigiani ho paura che l'uno scaricherebbe la colpa sull'altro (sia per casini propri della ristrutturazione sia per ritardi vari).
Non so, non vorrei che la ditta mettesse un ricarico troppo alto...

Diciamo che se la casa la prendo faccio l'atto a metà aprile e ci dovrei andare ad abitare ad agosto (dopo aver partorito insomma).

Avete esperienze in merito?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ditta chiavi in mano o artigiani?

Messaggio da lalat » 11 mar 2011, 16:55

La ditta chiavi in mano va bene se ti fai preparare da un professionista un computo metrico dettagliato (o al limite una descrizione delle opere) sul quale la ditta farà il preventivo. Anzi la stessa descrizione delle opere puoi farla quotare da diverse ditte e fare un raffronto di prezzi. Gli artigiani potrebbero convenire però devi trovarteli tutti tu: muratore, elettricista, imbianchino, idraulico, piastrellista, etc :impiccata: Il professionista ti seguirebbe nelle eventuali pratiche edilizie e catastali.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 11 mar 2011, 17:59

concordo completamente con lalat....ci sono i pro e i contro per entrambe le "soluzioni"...sicuramente avrai bisogno di un professionista che ti faccia sia la pratica edilizia (che sia manutenzione straordinaria perchè fai modifiche di lieve entità o che sia una DIA è necessario un professionista abilitato...) che la sicurezza in base al D.Lvo 81/2008 in quanto (come all'art. 90 comma 3, 4 e 11 del Decreto):

"nei cantieri dove è prevista la presenza di più imprese (o artigiani) anche non contemporanea designa il coordinatore per la sicurezza...."

ricordo che una impresa che poi subappalta o si avvale di lavoratori autonomi viene considerato "presenza di più imprese".....tale art. non è applicabile SOLO se effettivamente ci sia UNA SOLA impresa con i SUOI dipendenti (quindi al suo interno deve avere l'idraulico, elettricista, ecc. nel suo libro matricola assunti regolarmente) e NESSUN subappalto e/o lavoratore autonomo....ovviamente a maggior ragione se oltre ad una impresa ne chiami per tuo conto un altra che ti metta (ad es.) le finestre o le inferriate...:ok

per il discorso impresa chiavi in mano o artigiani ci sarebbero molti discorsi da fare....
a grandi linee da un punto di vista della convenienza sicuramente gli artigiani convengono di più, ma hanno il problema, oltre al fatto di "trovarli", anche che il professionista (o tu) li coordini temporalmente (ad es. l'idraulico o l'elettricista vuole che il muratore gli faccia le tracce prima e che le chiuda dopo che è intervenuto....il serramentista vuole che il falso telaio venga messo prima dal muratore ecc.), impegno che il professionista (o tu) non avrebbe con una impresa in quanto essendo la "capofila" è lei la responsabile dei suoi subappaltatori....però sicuramente "ricarica" (almeno del 10%) il preventivo dei suoi subappaltatori cosa che non avverrebbe con gli artigiani singoli....
se hai qualsiasi dubbio chiedi tranquillamente... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 mar 2011, 19:42

Sinceramente io sarei propensa alla ditta anche perchè mio marito non ha proprio tempo di stare dietro ai lavori, io non me ne posso occupare perchè incinta costantemente a riposo e perchè la casa che abbiamo preso è fuori città e al momento abbiamo una sola auto, che usa mio marito.
E poi adesso che sono in gravidanza effettivamente non avrei voglia di mettermi a coordinare i vari lavori e prendermi tutte le beghe.
Mio marito invece, che vorrebbe risparmiare, vorrebbe rivolgersi ai singoli artigiani.
Per me, però, non è fattibile perchè non possiamo occuparcene e poi anche perchè avremmo solo 3 mesi per ristrutturare e mettere d'accordo i singoli artigiani (che magari nel frattempo accettano anche altri lavori e quindi tendono un pò a rimandare) diventa più difficile.

Ma se facessi con un'impresa, posso comperare io il materiale, giusto per non fargli mettere il ricarico almeno in quello??

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 14 mar 2011, 10:07

antonella74 ha scritto:Sinceramente io sarei propensa alla ditta anche perchè mio marito non ha proprio tempo di stare dietro ai lavori, io non me ne posso occupare perchè incinta costantemente a riposo e perchè la casa che abbiamo preso è fuori città e al momento abbiamo una sola auto, che usa mio marito.
E poi adesso che sono in gravidanza effettivamente non avrei voglia di mettermi a coordinare i vari lavori e prendermi tutte le beghe.
Mio marito invece, che vorrebbe risparmiare, vorrebbe rivolgersi ai singoli artigiani.
Per me, però, non è fattibile perchè non possiamo occuparcene e poi anche perchè avremmo solo 3 mesi per ristrutturare e mettere d'accordo i singoli artigiani (che magari nel frattempo accettano anche altri lavori e quindi tendono un pò a rimandare) diventa più difficile.
beh...ti abbiamo elencato i pro e i contro....poi siete voi a decidere cosa fare...comunque un minimo di controllo all'impresa lo dovrete fare...non lasciate l'impresa fare quello che vuole altrimenti andrete in rovina e/o non vi fa i lavori in modo corretto... :ahaha
antonella74 ha scritto:Ma se facessi con un'impresa, posso comperare io il materiale, giusto per non fargli mettere il ricarico almeno in quello??
certamente....anche perchè di solito per le "forniture" (intesi come piastrelle, sanitari, ecc.) il prezzo dipende da una miriade di cose (qualità, tipologia, ecc.)....quindi è corretto che questi ve ne fate carico voi.....ovviamente per forniture non intendo i mattoni, il cemento, la sabbia, la colla, ecc.....quello lo prende l'impresa ovviamente perchè ha sicuramente delle "convenzioni" con i fornitori che se andassi tu a comprarli pagheresti di più sicuramente... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 14 mar 2011, 11:35

i8aaq ha scritto:
antonella74 ha scritto:Sinceramente io sarei propensa alla ditta anche perchè mio marito non ha proprio tempo di stare dietro ai lavori, io non me ne posso occupare perchè incinta costantemente a riposo e perchè la casa che abbiamo preso è fuori città e al momento abbiamo una sola auto, che usa mio marito.
beh...ti abbiamo elencato i pro e i contro....poi siete voi a decidere cosa fare...comunque un minimo di controllo all'impresa lo dovrete fare...non lasciate l'impresa fare quello che vuole altrimenti andrete in rovina e/o non vi fa i lavori in modo corretto... :ahaha
Il minimo di controllo sarebbe proprio minimo, perchè mio marito non ha mai tempo (specialmente adesso che ha preso un nuovo lavoro oltre al suo solito) ed io non ho l'auto per gli spostamenti... In pratica sia che si opti per la la ditta che per gli artigiani non è che avremmo tutta questa possibilità di seguirli. E' per quello che almeno con la ditta me la prenderei con una sola persona e non con diverse persone. Piuttosto potrei assoldare un geometra per dei controlli. Conosco un geometra e potrei vedere quanto mi chiede per fare magari un sopralluogo a settimana. Sarebbe un'idea così malsana o troppo dispendiosa?

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 14 mar 2011, 15:49

antonella74 ha scritto:Piuttosto potrei assoldare un geometra per dei controlli. Conosco un geometra e potrei vedere quanto mi chiede per fare magari un sopralluogo a settimana. Sarebbe un'idea così malsana o troppo dispendiosa?
beh...come dicevo nel post prima un rtecnico abilitato devi comunque "chiamarlo" per farti redigere la DIA o la manutenzione straordinaria oltre a farti da Direzione Lavori e se farai una DIA a fine lavori lui deve emettere una fine lavori dove attesta che i lavori sono regolarmente finiti nel rispetto della DIA presentata...quindi il discorso del tecnico è obbligatorio per legge...per i costi o conoscenze non posso aiutarti (io sono di Vercelli) in quanto non so dove siete voi inoltre i costi possono variare a causa di tante cose....dipende da cosa deve fare....dovrei sapere altri dettagli per darti una indicazione (ovviamente da prendere con le molle).... :ok

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 14 mar 2011, 19:07

i8aaq ha scritto:
antonella74 ha scritto:Piuttosto potrei assoldare un geometra per dei controlli. Conosco un geometra e potrei vedere quanto mi chiede per fare magari un sopralluogo a settimana. Sarebbe un'idea così malsana o troppo dispendiosa?
beh...come dicevo nel post prima un rtecnico abilitato devi comunque "chiamarlo" per farti redigere la DIA o la manutenzione straordinaria oltre a farti da Direzione Lavori e se farai una DIA a fine lavori lui deve emettere una fine lavori dove attesta che i lavori sono regolarmente finiti nel rispetto della DIA presentata...quindi il discorso del tecnico è obbligatorio per legge...per i costi o conoscenze non posso aiutarti (io sono di Vercelli) in quanto non so dove siete voi inoltre i costi possono variare a causa di tante cose....dipende da cosa deve fare....dovrei sapere altri dettagli per darti una indicazione (ovviamente da prendere con le molle).... :ok
Noi abitiamo a Torino e se tutto va bene (leggasi: se la banca ci da il mutuo) andremo in provincia.
La casa è su due livelli ma credo che ne ristruttureremo solo uno, il PT.
Però di lavori ce ne sono talmente tanti da fare che riassumerteli tutti sarebbe difficile (anche perchè alcuni lavori magari non so neanche che sono da fare e poi scoprirò che devo farli).
Ma questo è il tuo lavoro o semplicemente conosci ditte che fanno questi lavori?
Io in realtà un paio di ditte le conosco: una è quella del mio ex capo (io però lavorare in un'altra sua azienda che non si occupava di ristrutturazioni) e l'altra è una ditta cliente di un mio carissimo amico.
Quindi diciamo che un paio di preventivi dovrei riuscire a farmeli fare, forse più uno che due perchè il mio ex capo oramai lavora più che altro con ristrutturazioni di grandi centri commerciali e raramente con appartamenti e simili.

Comunque grazie :sorrisoo

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 mar 2011, 21:48

Mah, sinceramente sono molto diffidente per quanto riguarda le ditte, perchè purtroppo ho visto lavori fatti malissimo.
Di solito l'artigiano ci tiene un po' di più... specialmente se conosci qualcuno o riesci a farti consigliare da qualcuno di cui ti fidi.
Però la ditta ti costa sicuramente meno... ad ogni modo anche se chiami la ditta qualcuno deve starci dietro se non vuoi avere brutte sorprese...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 mar 2011, 21:50

... io però parlo di esperienze di amici/parenti/conoscenti nei dintorni della mia città, per cui non è detto che valga anche per dove abiti tu!!!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 15 mar 2011, 9:32

antonella74 ha scritto:Noi abitiamo a Torino e se tutto va bene (leggasi: se la banca ci da il mutuo) andremo in provincia.
La casa è su due livelli ma credo che ne ristruttureremo solo uno, il PT.
Però di lavori ce ne sono talmente tanti da fare che riassumerteli tutti sarebbe difficile (anche perchè alcuni lavori magari non so neanche che sono da fare e poi scoprirò che devo farli).
ah beh non siamo lontanissimi allora...io sono di Vercelli....ma Torino e zone limitrofe sono una "realtà" a parte rispetto a noi che siamo più verso la Lombardia....
antonella74 ha scritto:Ma questo è il tuo lavoro o semplicemente conosci ditte che fanno questi lavori?
beh...io sono geometra e mi occupo di progettazione, direzione lavori e sicurezza...non ho la ditta: le dirigo e se non fanno come dico io le frusto.... :toto_kuletto: :che_dici
antonella74 ha scritto:Io in realtà un paio di ditte le conosco: una è quella del mio ex capo (io però lavorare in un'altra sua azienda che non si occupava di ristrutturazioni) e l'altra è una ditta cliente di un mio carissimo amico.
Quindi diciamo che un paio di preventivi dovrei riuscire a farmeli fare, forse più uno che due perchè il mio ex capo oramai lavora più che altro con ristrutturazioni di grandi centri commerciali e raramente con appartamenti e simili.
mmmm...si...fai bene a fartene fare più di uno, ma attenta: devi avere un computo/descrione dettagliato comune a tutte altrimenti non ci capisci più nulla quale è la più conveniente in quanto possono esserci differenze di interpretazione e/o di materiali che fanno sballare i prezzi notevolmente.....come dicevo prima (e sono due...) sarebbe meglio che un tecnico ti facesse un computo metrico dei lavori che intendi fare il quale poi lo distribuirai alle varie imprese dove loro devono SOLO mettere i prezzi....solo così alla fine potrai fare un paragone....fermo restando che a parità di prezzo (ma anche no) poi devi valutare anche l'efficienza e la serietà dell'impresa non di poco conto....

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”