GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dita di mani e piedi completamente spellati

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Dita di mani e piedi completamente spellati

Messaggio da Tesla » 7 feb 2010, 14:26

Luca, circa 8 giorni fà mi si è avvicinato (sono a letto a seguito di un intervento e quindi di lui si stanno occupando la nonna ed il papà per quanto riguarda la sua igiene quotidiana) ed ho notato tutti i polpastrelli delle mani spellati, con la pelle che si staccava a pezzi enormi... sono che sotto non era irritato, ma aveva già la pelle nuova, ancora oggi a distanza di giorni ha qualche residuo di pelle che si stacca. Io avevo pensato a qualche lavoretto fatto al nido (hanno giocato con i colori a dita, la pasta sale e il collage con la colla) ed allora ho dato istruzioni affinchè cercassero di tenerlo il più possibile all'asciutto in questi giorni, ed in effetti la situazione (usando molta crema idratante) nelle mani è migliorata.
Stamane, per la prima volta ho assistito nuovamente alla doccina e quando era steso nel letto per fargli il massaggino, mi sono accorta che ha anche tutte le dita dei piedini allo stesso modo tutti spellati (ma proprio tutte le dita). Ho chiesto a mio marito ed a mia madre (ma nemmeno se avesse avuto un piede rosso ed uno blu conoscendoli entrambi se ne sarebbero accorti) e loro cadevano dalle nuvole.
A questo punto non credo più che nelle manine siano state le sostanze con cui è stato a contatto al nido.
L'unica cosa strana è che mio marito mi ha detto che 'ogni tanto' gli ha fatto la doccia con il mio bagnoschiuma (ERBOLARIO) invece che con il suo (DERMANA OIL)... il suo ogni tanto significa sicuramente che per la noia di prendere il suo nell'armadietto dei bimbi l'ha sempre lavato da due settimane a questa parte con il mio
Secondo voi può essere stato il bagnoschiuma? Devo rivolgermi alla pediatra visto che sono due settimane che va avanti?
Ho paura che ci voglia qualche aiuto in più tipo una crema cortisonica :aargh
A qualcuno è capitato?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Dita di mani e piedi completamente spellati

Messaggio da buzzymicia » 8 feb 2010, 1:48

Ciao, a me non è capitato, però se fosse stato il bagnoschiuma e ci ha fatto il bagno su tutto il corpo credo che dovrebbe avere qualche segno anche da altre parti oltre che su piedi e mani.
:domanda
Io per precauzione uno squillo al pediatra lo farei, da come la descrivi potrebbe anche essere qualche forma di infezione (virale o parassitaria) o una dermatite atopica, ha altri sintomi per caso?
La scarlattina, ad esempio, so che porta a desquamazione delle mani, ma non so se capiti senza altri segni tipici della malattia.

Facci sapere :incrocini
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 feb 2010, 14:42

Potrebbe essere disidrosi, se così il tuo bagnoschiuma da grandi non è stato il massimo. Idratagli spesso la pelle e dillo al pediatra per una conferma. Luca è un soggetto allergico per caso?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 8 feb 2010, 14:49

ma sai che sta capitando uguale a mio figlio grande? dalla settimana scorsa perde pelle sulle dita, e adesso si sta estendendo al palmo.... sembra che faccia la muta tipo serpente :domanda
anche da lui la pelle sotto è rosa e normale; non ha dolore e non è venuto a contatto con nessna sostanza nuova. L'unica cosa è stato l'antibiotico, preso per la prima volta in vita sua 2 settimane fa...
la ped. venerdì mi ha detto di fare risciacqui con amuchina e poi crema idratante.... ma non migliora e così oggi pomeriggio lo porto a fare vedere
... chissà cos'è :domanda
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 8 feb 2010, 15:30

allergico non è risultato dalle analisi che ha effettuato in passato, però è anche vero che nonostante i test di laboratorio siano negativi, ad esempio non tollera il latte intero (lo vomita) e la scorsa estate in seguito ad una forte irritazione da sudore abbiamo iniziato ad usare i prodotti della DERMANA sotto consiglio medico e non ha più avuto problemi di irritazione e crosta lattea che aveva in precedenza. Io penso che però il bagnoschiuma doveva dargli anche problemi sul corpo... solo dita di mani e piedi?

Però mi viene in mente che anche noi il 23 gennaio abbiamo finito una cura a base di ISOCEF (antibiotico) che Luca assumeva per la prima volta per un otite :domanda

Rusc il tuo piccolo che antibiotico ha assunto?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 8 feb 2010, 15:32

i test allergici li ha fatti nell'aprile 2008... sono quasi due anni, che sia cambiato qualcosa?

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 8 feb 2010, 15:49

Tesla ha scritto: Però mi viene in mente che anche noi il 23 gennaio abbiamo finito una cura a base di ISOCEF (antibiotico) che Luca assumeva per la prima volta per un otite :domanda

Rusc il tuo piccolo che antibiotico ha assunto?
anche il mio ha avuto un'otite, e ha preso amoxicillina per 6 giorni. sul bugiardino tra i possibili effetti collateralic'è scritto "eruzioni cutanee"... ma non è propriamente questo :domanda
se oggi la ped. non sa cos'è domani prenoto da un dermatologo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 8 feb 2010, 16:29

cmq in questa settimana, mettendo più volte al giorno la crema idratante nelle manine, la situazione è migliorata (anche se ha ancora residui di pellicine perchè è spellata tutta la punta del dito).
Ho messo la Babygella (mani e viso) e la sera prima di andare a dormire una crema che si chiama AMIDO FRESH (contiene : amido di riso, olio di riso, estratto glicolico di avena e vitamina E), presa in erboristeria sotto consiglio del pediatra la scorsa estate, in quanto lenitivo, rinfrenscante ed emolliente... nei piedini ho iniziato ieri, proverò ad aspettare un paio di giorni per vedere se con una forte idratazione la situazione migliora altrimenti chiamo il medico... tanto già oggi sta ricominciando a grattarsi l'orecchio... mi sa che ci toccherà la visita forzata dal medico per la stramaledetta otite :buuu

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 8 feb 2010, 16:31

rusc ha scritto: anche il mio ha avuto un'otite, e ha preso amoxicillina per 6 giorni. sul bugiardino tra i possibili effetti collateralic'è scritto "eruzioni cutanee"... ma non è propriamente questo :domanda
se oggi la ped. non sa cos'è domani prenoto da un dermatologo
Io penso che le eruzioni cutanee siano più arrossamenti su tutto il corpo...
Magari sono solo le temperature estremamente rigide che gli danno questo problema... certo non è che esca con i piedi senza scarpe :domanda

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”