GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

discussione con la pediatra

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: discussione con la pediatra

Messaggio da ishetta » 25 mar 2010, 11:41

silviuzza ha scritto:
pem ha scritto:
silviuzza ha scritto: Cortisone per una faringite? il cortisone è un ormone broncodilatatore, indicato come terapia del tumore al polmone...da assuefazione e un sacco di effetti collaterali, io non glielo avrei dato e neanche il mio pediatra. Ovviamente escludo sempre i casi estremi e parlo di quello che farei io, poi non è detto che quello che penso io sia il "verbo".
... da come lo dici però tu sembri convinta che lo sia. :fischia

continui a dire cose insesatte, con una "sicurezza" notevole.
la prossima volta cerca almeno di essere precisa: il cortisone non è un broncodilatore. è un antinfiammatorio.
Veramente se vogliamo fare i precisi il cortisone è un ormone, attenzione a considerarlo un antiifiammatorio, va dato solo in casi estremi, (prova a metterlo cortisone sul motore di ricerca o se non vuoi andare lontano solo su wikipedia) è un vasodilatatore, usato come terapia per le malattie gravi tipo Sclerosi multipla o come palliazione nei malati di tumore, ho una certa sicurezza in quello che dico poichè mi documento e mi faccio un opinione e soprattutto ho avuto in famiglia queste due malattie.
scusa silviuzza ma tu sei un medico?
no perchè se scrivo su google che ho mal di testa minimo viene fuori che ho un tumore al cervello all'ultimo stadio.
Il cortisone l'ho preso anche io per l'otite (deltacortene), serviva e l'ho usato... ovviamente non lo mando giu come le zigulì però se serve...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 25 mar 2010, 11:54

è un ormone ... antinfiammatorio.
e si usa in mille campi. non solo quelli che citi tu.
ha salvato la vita a tantissime persone.
e un medico che lo prescrive come minimo ha studiato 6 anni più la specilizzazione...dubito si sia fermato a wikipedia.

già stai modificando quello che scrivi:
silviuzza ha scritto: cortisone è un ormone broncodilatatore
silviuzza ha scritto:cortisone ... è un vasodilatatore,
quello che non cambia invece è il tono. :che_dici
M06 E07 amori di mamma

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 25 mar 2010, 12:02

No non sono un medico, ma ho una mia filosofia di vita, che deriva da miei studi personali e da colloqui con amici dottori ascolto tuute le campane quelle a favore delle mie teorie e quelle contro, e leggo molto, dopidichè mi faccio la MIA opinione.
Io sono contraria alle medicine (in linea di massima) e penso che alcune malattie si possano risolvere da sole senza l'aiuto di medicinali, così facendo si stimola il sistema immunitario che a lungo andare diventa più forte è meno soggetto a contrarre malattie(in parole povere oviamente), io non prendo medicine da circa 10 anni e mio figlio nemmeno(ovviamente sono assolutamente contraria alle vaccinazione e a mio figlio non le ho fatte, neanche le obbligatorie). Sarà sicuramente un caso ma, mio figlio 3 anni non ha mancato un giorno di asilo(oggi erano in 5 su 40 bambini). Inoltre non copro troppo il bimbo e non sono maniaca dell'igiene, non ho mai sterilizzato ne bibe ne ciucci neanche appena nato, se fuori piove o nevica si esce comunque a giocare ( ben attrezzati ovviamente). Rimane il fatto però che ogni mamma fa per il proprio figlio ciò che ritiene giusto, io mi trovo bene così.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 25 mar 2010, 12:03

io quoto silvietta per molte cose.

Mimo la tua reazione a prima lettura confesso mi è sembrato da mamma apprensiva, mi perdonerai la franchezza.
Dopo un giorno di febbre alta (com'è a 39 39,5..non altissima quindi) non c'è altro da fare che aspettare e vedere come evolve la situazione.
C'è gola rossa?
C'è tosse?
C'è raffreddore?
Fanno male le orecchie?
Sono comunque bambini piccoli, l'unico farmaco che non ha controindicazione è la tachipirina e vale sempre aspettare l'evolversi dei fatti prima di dare altri farmaci.

Le indicazioni sono, prima di chiamare il medico, di guardare se dando la tachipirina e scendendo la febbre almeno sotto i 38.5 anche se di poco il bambino smette di lamentarsi e torna vispo, come solo loro sanno fare anche con febbre a 38.
Ricordiamoci che è molto peggio un bimbo abbattuto con anche solo 37.6 di febbre che un bimbo che gioca malgrado i 38° di febbre!!

Per l'antibiotico poi,per bronchite o otite, aspettare un giorno non cambia molto le cose.

CAso broncopolmonite..puo' succedere, ma le infezioni batteriche danno prostrazione e quindi torniamo al discorso vispi o non vispi.

Dico questa e poi chiudo: se porto i bimbi dopo 3 giorni di febbre dal dottore con la tosse (in genere aspetto almneo 3 se non 5 giorni) e questi esclude l'otite o la broncopolmonite lui stesso mi idce che non è detto che dopo qualche ora le cose non possano cambiare repentinamente in peggio.
Non potendo trasferirci in pianta stabile dal dottore resta l'unica soluzione di osservare i nostri figli con occhi lucidi..è stressante e ci carica di responsabilità ma è così.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 25 mar 2010, 13:12

pem ha scritto:è un ormone ... antinfiammatorio.
e si usa in mille campi. non solo quelli che citi tu.
ha salvato la vita a tantissime persone.
e un medico che lo prescrive come minimo ha studiato 6 anni più la specilizzazione...dubito si sia fermato a wikipedia.

già stai modificando quello che scrivi:
silviuzza ha scritto: cortisone è un ormone broncodilatatore
silviuzza ha scritto:cortisone ... è un vasodilatatore,
quello che non cambia invece è il tono. :che_dici
Non modifico, è solo che scrivo infretta e non rileggo, inoltre sono concetti che non si possono esprimere in due parole e cerco di concentrarle spesso in malomodo, ovvio che un dottore non si ferma a wikipedia, e neanche io, ma se uno vuole farsi una prima idea per poi approfondire, è il primio motore di ricerca popolare che mi è venuto in mente.
Broncodilatatore è corretto poichè ad esmpio nella situazione di mia madre morta di microcitoma aveva tra le tante quella funzione, come è altrettanto corretta la parola vasodilatatore; il mio tono può essere frainteso poichè io non so usare molto bene le parole a differenza di altri, ci rimango un pò male, quando però la gente parla senza cognizione di causa, io mi documento sempre prima di esprimere un opinione PERSONALE e mi piacerebbe che la gente facesse lo stesso cosicchè ci si possa confrontare: Il mio pediatra ad ese,pio è pro vaccini eppure non condinvidendo le mie scelte passiamo parecchio tempo a confrontarci, non condivide ma almeno prende in considerzione il mio punto di vista

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 25 mar 2010, 13:31

infatti non dico che non serva anche a quello, ma che non serve solo a quello.

non mi pare, sinceramente, che qui qualcuno abbia parlato senza cognizione di causa.
siamo mamme. tutte abbiamo avuto figli malati.
poi, ovvio, ad un convegno di pediatria le nostre argomentazioni farebbero ridere...ma abbiamo tutte riportato la nostra eseprienza e le nostre considerazioni.

resto dell'idea che un pediatra non possa sottovalutare un bimbo di 1 anno che febbre alta che piange tutta notte.
Io sono contraria alle medicine (in linea di massima) e penso che alcune malattie si possano risolvere da sole senza l'aiuto di medicinali, così facendo si stimola il sistema immunitario che a lungo andare diventa più forte è meno soggetto a contrarre malattie(in parole povere oviamente),
su questa cosa avrei mille cose da dire, non necesariamente per criticare, su alcune la penso come te.
la sintetizzo:
dipende. può anche instaurarsi il ciclo inverso. cioè che un fisico debilitato da una malattia faticosamente superata resti più debole (per un periodo) nei confronti delle aggressioni future.
in quel caso è meglio stoppare con forza questo meccanismo e dare al corpo il tempo di riprendersi.

la situazione però va valutata caso per caso, da un medico.
M06 E07 amori di mamma

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 25 mar 2010, 16:25

silviuzza ha scritto:
Tesla ha scritto:Andrea aveva quasi 4 anni... si svegliò dal pisolino pomeridiano con 39,5 di febbre, era venerdì pomeriggio e visto che andavamo incontro al weekend l'ho portato subito dalla pediatra (avrei anche potuto aspettare le 48 ore ma con il sabato e la domenica di mezzo :perplesso ).
Morale: appena l'ha visitato la diagnosi fu di BRONCOPOLMONITE... io sono caduta dal pero... aveva solo la febbre e nemmeno un filo di tosse... la domenica mattina eravamo ugualmente al PS perchè nonostante il BENTELAN e l'antibiotico andò in broncospasmo ed ebbe una leggera sofferenza respiratoria...
Che dire... se avessi aspettato non so come sarebbe andata avanti.
Quando la febbre è superiore a 39 i bambini vanno visitati... a maggior ragione un bimbo con meno di un anno d'età.
Aspettavo un intervento come questo, è normale che a volte capitino anche cose gravi,ma in che percentuale? Questo vuol dire essere estremisti..
Comunque preferisco che mio figlio non rientri nella percentuale dei casi gravi che sono stati trascurati perchè i bambini non si visitano al primo giorno di febbre. Non ci tengo proprio a rientrare nella casistica del "poteva capitare in una certa percentuale di casi".
Credo che tu abbia avuto la "fortuna" di avere un bimbo forte e la cognizione di causa forse un pò ti manca.
Puoi anche informarti su tutte le controindicazioni dei farmaci e decidere di non darli visto che non ti sei mai ritrovata con un bimbo che non mangia per mesi interi, sottopeso e con un infezione dietro l'altra con i medici che non sanno che pesci prendere.
Per mia esperienza diretta e personale ho sempre saputo individuare quando è stato il caso di portare i bambini subito da un medico oppure aspettare qualche giorno... scusami se posso sembrarti aggressiva ma l'ultima volta che un medico (e non una persona senza nemmeno una istruzione adeguata) mi ha detto che i bambini a primo giorno giorno di febbre non si visitano ci siamo fatti 8 giorni di ricovero per broncopolmonite bilaterale, con flebo 24 ore su 24 per 5 giorni di seguito, e tutto questo 3 giorni dopo la ramanzina di eccessivo estremismo di apprensività.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mar 2010, 16:37

ecco poi una cosa.

Si puo' essere contrari all'abuso di farmaci... ma i farmaci in sè sono un bene, permettono di salvare vita. L'importante è non abusarne.
Se tuo figlio ha 41 di febbre io mi auguro che la tachipirina gliela dai, no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 25 mar 2010, 16:53

ishetta ha scritto:ecco poi una cosa.

Si puo' essere contrari all'abuso di farmaci... ma i farmaci in sè sono un bene, permettono di salvare vita. L'importante è non abusarne.
Se tuo figlio ha 41 di febbre io mi auguro che la tachipirina gliela dai, no?
Ovvio, infatti sono contraria in linea di massima, è non penso che i farmaci facciano male, li ritengo inutili nelle malattie di categoria minore, che sono il 90% di quelle che affliggono i nostri figli.

mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mimo » 25 mar 2010, 21:28

Ribadisco per chi non avesse interpretato bene le mie parole che mio figlio ha avuto la febbre tutta la notte, tutta la mattina e parte del pomeriggio a oltre 39° esterni che a mio parere in un bimbo di nemmeno un anno è alta (tra l'altro mi piacerebbe sapere per voi a quanto dovrebbe arrivare la febbre per essere considerata alta!?), era molto lamentoso e piangeva perchè stava male visibilmente; la febbre si è abbassata solo dopo la 3^ sanipirina, che come molte sapranno ha un dosaggio più alto della classica tachipirina.
SILVIUZZA conosco molte persone che la pensano come te, e su certi aspetti la penso anch'io così come sul fatto che troppo spesso si tende a "proteggere" troppo i bambini (il freddo, l'igiene, ecc...) e anch'io come te non li copro mai troppo e via discorrendo. Sostengo però che a tutto ci sia un limite: quando si tratta di dover dare o meno una medicina per alleviare una sofferenza, si tratti anche solo di una semplice faringite, in un neonato io gliela do' eccome! Inoltre come ha detto già PEM il cortisone viene somministrato in diverse forme e dosaggi, e credo che se una pediatra lo prescrive non lo fa perchè è un'incompetente! Sta di fatto che da ieri Ale sta molto meglio e se non ti dispiace per me questo è ciò che conta.
Questo non significa che io do' ai miei figli medicine come fossero caramelle, anzi! Il mio bambino più grande, è al primo anno di scuola materna e come il tuo quest'anno è stato forse uno dei pochi a non aver preso tutte le varie epidemie che ci sono state!

Quello che insisto a puntualizzare è che, come ha già scritto qualcuno, un medico soprattutto se si tratta di un pediatra NON PUO' RIFIUTARSI di visitare un bambino, motivo in più se non viene lui stesso a casa! Poi c'è caso e caso, non si può generalizzare oltretutto trattandosi di bambini: sono io la mamma, e anche se fossi una mamma apprensiva (ma non credo altrimenti sarei in studio ogni 2x3) nessuno meglio di me conosce mio figlio e se c'è qualcosa che non va lo so io per prima e poi la pediatra!
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mimo » 25 mar 2010, 21:35

ishetta ha scritto:
silviuzza ha scritto:
Tesla ha scritto:Andrea aveva quasi 4 anni... si svegliò dal pisolino pomeridiano con 39,5 di febbre, era venerdì pomeriggio e visto che andavamo incontro al weekend l'ho portato subito dalla pediatra (avrei anche potuto aspettare le 48 ore ma con il sabato e la domenica di mezzo :perplesso ).
Morale: appena l'ha visitato la diagnosi fu di BRONCOPOLMONITE... io sono caduta dal pero... aveva solo la febbre e nemmeno un filo di tosse... la domenica mattina eravamo ugualmente al PS perchè nonostante il BENTELAN e l'antibiotico andò in broncospasmo ed ebbe una leggera sofferenza respiratoria...
Quando la febbre è superiore a 39 i bambini vanno visitati... a maggior ragione un bimbo con meno di un anno d'età.
Aspettavo un intervento come questo, è normale che a volte capitino anche cose gravi,ma in che percentuale? Questo vuol dire essere estremisti..

cara Silviuzza, tu basati pure sulle percentuali se è così che vuoi crescere tuo figlio, io preferisco essere tra gli estremisti come dici tu.... ma essere tranquilla anche se mio figlio ha la febbre a 39.5° !
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mimo » 25 mar 2010, 21:38

Tesla ha scritto:
silviuzza ha scritto:
Comunque preferisco che mio figlio non rientri nella percentuale dei casi gravi che sono stati trascurati perchè i bambini non si visitano al primo giorno di febbre. Non ci tengo proprio a rientrare nella casistica del "poteva capitare in una certa percentuale di casi".
Credo che tu abbia avuto la "fortuna" di avere un bimbo forte e la cognizione di causa forse un pò ti manca.
Puoi anche informarti su tutte le controindicazioni dei farmaci e decidere di non darli visto che non ti sei mai ritrovata con un bimbo che non mangia per mesi interi, sottopeso e con un infezione dietro l'altra con i medici che non sanno che pesci prendere.
Per mia esperienza diretta e personale ho sempre saputo individuare quando è stato il caso di portare i bambini subito da un medico oppure aspettare qualche giorno... scusami se posso sembrarti aggressiva ma l'ultima volta che un medico (e non una persona senza nemmeno una istruzione adeguata) mi ha detto che i bambini a primo giorno giorno di febbre non si visitano ci siamo fatti 8 giorni di ricovero per broncopolmonite bilaterale, con flebo 24 ore su 24 per 5 giorni di seguito, e tutto questo 3 giorni dopo la ramanzina di eccessivo estremismo di apprensività.

APPUNTO...... :che_dici

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 26 mar 2010, 8:06

silviuzza ha scritto:
mimo ha scritto:SILVIUZZA grazie del tuo commento ma non la vedo proprio come te, ha centrato in pieno il mio punto di vista PEM nella sua ultima risposta!
io non do l'antibiotico come fosse acqua fresca, infatti non ho detto che acrei voluto darglielo, ma pretendo che visiti il bambino se glielo chiedo perchè io che sono sua madre capisco quando c'è qualcosa che non va!
sono in grado di capire quando si tratta di una semplice febbre o qualcosa di più importante, infatti alla visita di oggi la sostituta ha riscontrato una BRUTTA FARINGITE E GLI HA DATO IL CORTISONE! :che_dici
Cortisone per una faringite? il cortisone è un ormone broncodilatatore, indicato come terapia del tumore al polmone...da assuefazione e un sacco di effetti collaterali, io non glielo avrei dato e neanche il mio pediatra. Ovviamente escludo sempre i casi estremi e parlo di quello che farei io, poi non è detto che quello che penso io sia il "verbo".
:che_dici :che_dici :che_dici

questa mi sembra una grande cavolata, scusa ma se io non avessi dato il cortisone a mia figlia a ogni bronchite con broncospasmo, sareii finita in ospedale ogni volta magari anche intubata ma sicuramente sotto ossigeno perchè quando i bronchi si chiudono passa meno aria e la concentrazione di ossigeno nel sangue diminuisce e quello si che causa i veri danni! Certo non si da il cortisone come caramelle ma neanche solo per il tumore al polmone

Per il discorso febbre io do la tachipirina solo sopra i 38.5 e comunque anche se il bambino ha oltre i 38.5 ma sta bene, mangia si muove, beve aspetto a dargliela :ok
Inoltre io ho una esperienza alla spalle di Nicole che aveva una tosse e una febbre bassa, non oltre i 38 che andava via e tornava sempre bassa doponeanche 2 giorni è salita a 38 poi a 39, era apatica e la tosse più bruttina ma neanche bruttissima :che_dici beh lo stesso giorno è stata intubata per broncopolmonite ed è stata in terapia intensiva per 8 giorni. Ti assicuro che se il pediatra l'avesse vista prima e non al terzo giorno di febbre magari non sarebbe finita intubata
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 mar 2010, 9:50

Anche noi solo broncopolmonite, senza febbre quasi ... 37,5 .. ma io lo vedevo che stava male, io che sono la mamma avevo la sensazione che non stava per niente bene. Non è un'eccezione, dopo 5 anni su GOL questa cosa l'ho letta centinaia di volte ... i pediatri (certi pediatri) rischiano sulla pelle dei bambini e questa cosa mi da estremamente fastidio ... ti chiama una mamma con un bambino che 39 di febbre e che ha solo 1 anno ... il minimo che puoi fare è visitarlo per controllare polmoni, orecchie e gola perché in 3 gg può subentrare come niente polmonite, perforazione del timpano ... come fai a saperlo al telefono?????
E non si tratta di una percentuale bassa di bambini sfigati ... succede in continuazine. :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 26 mar 2010, 10:04

io vedo che in bimbi piccoli la febbre schizza subito a 39, quasi sempre.
altissima è sopra i 39.5.
Leggo confermo di quanto avevo scritto prima: che a volte è molto più pericolosa è subdola una febbre bassa piuttosto che quella che insorge repentinamente alta.
PIù che visitare le orecchie, i bronchi o la gola, dopo un solo giorno di febbre
vale 100 volte di più guardare il bimbo come sta, se è abbattuto.

Io mino non ho capito una cosa: tuo figlio si lamentava anche con la tachipirina? Non si riprendeva nemmeno un po??
Domanda scemissima: il dosaggio era appropriato per il peso del bimbo?

Sicuramente il pediatra è stato sgarbato ma immagino che come hanno detto altre prima di me dopo un giorno solo di febbre il dottore non puo' fare molto se non dire, aspettiamo a vedere come va.
Anche perchè altrimenti in caso di influenza una dovrebbe portarli mattina e sera per 3 5 giorni di seguito a controllare perchè nei bambini piccoli la situazione puo' precipitare da un monento all'altro, me lo dice sempre il mio pediatra anche dopo visitati.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 26 mar 2010, 10:21

Casualmente ho letto nel post delle vaccinazioni che il bmbo una serrimana fa ha fatto l'esavalente, questo era un particolare che dovevi precisare, e difficile che dopo una settimana si presentino gli effetti collaterali, ma non è da escludere, può essere che il fisico fosse dbilitato e indebolito e le difese immunitarie abbasate abbiano permesso la faringite.
Il punto è questo, una settimana fa l'esavalente che non è proprio una sciocchezza e adesso il cortisone, secondo me è troppo(mio modesto parere) certo che in casi estremi quando si rischia la penuria di ossigeno il cortisone è necessario, ma per la faringite?
Io dico solo di valutare gli effetti nel lungo periodo e i costi benefici, ci credo che il bimbo sta meglio, ma può essere che sarebbe migliorato anche senza (mettendoci più tempo).
Secondo me è il punto di vista che è diverso, le malattie non vanno demonizzate, servono a rendere più forte l'organismo, poi è ovvio che le cose gravi succedono, e quello è un altro paio di maniche.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 26 mar 2010, 10:39

:urka il vaccino!
ci credo si che stssse male ,povero bimbo!

silviuzza sei un segugio :ahaha
il mio piccolo una settimana dopo il secondo richiamo del vaccino, a 7 mesi, ha avuto un improvviso laringospasmo notturno per un semplice raffreddore con annessa corsa in ambulanza al ps e cortisone
infatti col cavolo che gli faccio il terzo richiamo all'anno :fuck:
chiudo perchè vado OT altrimenti

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 26 mar 2010, 10:54

Ora non capisco cosa ci sia di male a dare il cortisone per una brutta faringite, e soprattutto criticare una scelta del genere detta dal pediatra.
Settimana scorsa sono andata io dal mio medico che visitandomi mi ha detto che avevo anch'io una BRUTTA FARINGITE, indovina un po' cosa mia ha dato?
Ha chiesto se avevo un bimbo piccolo e quindi, sapendo quali farmaci potevo avere in casa, mi ha detto di fare l'areosol con il Clenil (cortisonico) per far passare l'infiammazione in gola.
In effetti per le infiammazioni della gola spesso la febbre schizza alta, soprattutto nei bambini, e se non è curata a dovere è piuttosto facile che vada nei bronchi, questo detto dalla mia pediatra e confermato dal mio medico.
Quindi meglio l'areosol con un cortisonico oggi che un antibiotico domani, no?

Comunque ribadisco il mio pensiero: normalmente il primo giorno di febbre è piuttosto inutile una visita del medico, ma se la madre è preoccupata un motivo ci sarà, forse è troppo apprensiva e forse no, un pediatra non dovrebbe rischiare.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 26 mar 2010, 10:56

Secondo me è il punto di vista che è diverso, le malattie non vanno demonizzate, servono a rendere più forte l'organismo, poi è ovvio che le cose gravi succedono, e quello è un altro paio di maniche.

silviuzza, capisco che ti piaccia pensarlo.
è molto tranquillizante vedere le malattie come una cosa che rende più forti.
ma non è così purtroppo.

e una cosa ovvia ("le cose gravi succedono") non è detto che sia accettabile.

per me non lo è. sei così sicura che per te lo sia?
M06 E07 amori di mamma

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 26 mar 2010, 11:14

il cortisone è un farmaco immunosoppressore, un chemioterapico (me l'ha detto un medico sia chiaro!)
indispensabile per laringospasmo o broncospasmo
L'utilizzo in altri casi puo' essere controproducente, specialmente in corso di virosi perhcè potrebbe rendere il terreno fertile per i batteri (=otiti, broncopolmoniti)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”