GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Direzionalità della scrittura

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Direzionalità della scrittura

Messaggio da paopao » 15 gen 2014, 15:50

mi avete convinto
devo dire che già dopo poche volte in cui mi sono messa vicino a ricordargli il verso prima che scrivesse, parlo per la E, ha incomincaito da solo a farla dall'alto a volte :incrocini
Pensavo di lavorare su un paio di lettere alla volta e non tutte insieme...per non doverlo bloccare continuamente
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 15 gen 2014, 15:59

mmmmmmm.....
già: io scrivo quasi tutte le lettere maiuscole, allora, nella maniera sbagliata.
se ho ben capito la corretta direzionalità non è solo scriverle nel verso corretto (la E che guarda verso est, il 3 che guarda ad ovest, ecc: questa è la lateralizzazione, giusto?) ma con la "rotazione" corretta: cioè dall'alto al basso, da sx a dx e in senso antiorario (circa per tutte le lettere).
Devo dire che su questo aspetto quando andavo a scuola io proprio non davano alcun tipo di occhio!
....ebbene ho provato per sfizio a modificare il mio modo di scrivere (scrivo tantissimo a mano, per lavoro) e risultato: impossibile (per esempio: scrivere la T dall'alto è difficilissimo)!!!!!! se non ci penso, niente. Ergo: meglio correggere da bambini, che da adulti è proprio ardua (anche se troppi problemi nella scrittura non li trovo, personalmente.....pure per quanto riguarda velocità ed estetica :ok )
Pietro Roberto 02-01-2013

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 gen 2014, 19:21

Sull’importanza della corretta scrittura io non ho dubbi, perché sono paleografa e conosco la genesi delle lettere e il motivo per cui si scrivono in un determinato modo. Il problema che mi pongo è che già gli sto sotto per il corsivo, ora se comincio a “stressarlo” per la corretta direzione del tratto dello stampato, finisce che i compiti diventano una serie di indicazioni e correzioni, mentre so che la maestra in questa fase cerca di stimolarli a fare senza “reprimerli” troppo… il che teoricamente per me è un’ottima idea, solo che se consolidi un errore, poi te lo trascini dietro.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 gen 2014, 19:28

MariPi82, un tempo che c’erano i pennini e non le biro o le penne a gel, la direzione della scrittura era obbligata, perché in senso inverso non avresti ottenuto un uguale risultato o non avresti ottenuto proprio il tratto.
Ai miei tempi ho imparato sulla corretta direzionalità, però ho scoperto che mio marito lo stampato non lo fa con tutti i tratti che si sono detti qui e ha comunque una scrittura bella e regolare. Mah?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 15 gen 2014, 22:16

Io metto il link del libro che abbiamo usato per il corsivo, lo si trova in libreria e costa pochi euro
http://www.edizionidelborgo.it/Articolo ... &idcoll=29
Ho visto che c'è anche questo per lo stampatello
http://www.edizionidelborgo.it/Articolo ... &idcoll=29
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 16 gen 2014, 8:59

Buon giorno a tutte :sorrisoo
purtroppo non sono riuscita a seguire tutta la vostar discussione....ho letto solo gli ultimi interventi...ma sono interessata all'argomento: la mia bimba che ha 5 anni e 4 mesi, è mancina e scrive a stampatello ma alcune lettere le fa nella direzione sbagliata come la S che la fa al contrario, la N e qualche altra lettera che fa speculare anche perchè fino a poco tempo scriveva in modo speculare...le maestre mi dissero che era dovuto la fatto che è mancina...cmq ora vedo che non scrive più in modo speculare tranne per alcune lettere: cosa devo fare? la devo corregere? può essere un problema che si porterà dietro nella grafia? :thank_you:
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 16 gen 2014, 9:07

roxbo il primo libretto ce l'ho
mio figlio l'ha fatto molto volentieri (siamo a metà per ora)

cercherò quello sullo stampatello

della direzione dello stampato minuscolo sarei per fregarmene, tanto immagino che lo scrivano solo imparare a leggerlo :domanda
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 16 gen 2014, 9:54

roxbo, fare le lettere speculari è un errore che fanno anche, in misura minore, i bambini destri (mio figlio sa leggere i numeri da almeno due anni, ma che il 5 abbia la pancia a destra è un fatto su cui deve ancora pensarci su). Il fatto è che le lettere scritte a un certo modo sono convenzioni, prima che il bambino interiorizzi il modo corretto di scriverle, può andarci del tempo. Ovviamente il bambino mancino le scrive più facilmente in modo speculare perché la scrittura con tracciato da sx a dx è pensata per essere scritta con la destra, chi è mancino si trova decisamente meglio a scrivere da dx a sx. Comunque vale la pena correggerla, onde evitare che si fossilizzi sull’errore, però non credo che costituisca un problema per quando sarà a scuola.
paopao, a rigori, se pensi alle lettere dello stampato minuscolo, ti accorgi che assomigliano alle corrispondenti del corsivo, solo che tracciate staccando la penna… Fossi io la maestra insisterei sulla correttezza del modo di tratteggiare le une e le altre, per favorire l’associazione tra lo stampato e il corsivo. Mio figlio ora sta imparando il corsivo, ma mentre lo stampato maiuscolo e minuscolo l’ha già imparato e lo sa leggere, lui sa a memoria le lettere del corsivo, è capace di riscrivere dallo stampato al corsivo, ma non sa leggere il suo corsivo… se lui riconoscesse le lettere, a prescindere da come le ha scritte - stampato o corsivo - secondo me ne sarebbe avvantaggiato. Io sono molto tentata di far fare a mio figlio questo tipo di lavoro concettuale, ma come dicevo, mi pare di interferire con la maestra. Per ora lo sto spingendo a scrivere le parole corsive senza mai staccare la penna, perché lui farebbe una lettera alla volta… e insisto tanto sulle legature, per fargli capire che hanno un motivo… Ma la maestra, a quanto mi consta, non ha spiegato queste regolette… Lei mi pare che sia più dell’idea che a furia di esercitarsi, le cose i bambini imparano a farle, anche senza spiegarle. Può essere, in effetti per la lettura sta avvenendo proprio così, però… appunto. Mi piace come maestra, quindi ci penso bene su prima di fare la mammina so-tutto-io.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 gen 2014, 12:11

primomaggio ha scritto:Sull’importanza della corretta scrittura io non ho dubbi, perché sono paleografa e conosco la genesi delle lettere e il motivo per cui si scrivono in un determinato modo. Il problema che mi pongo è che già gli sto sotto per il corsivo, ora se comincio a “stressarlo” per la corretta direzione del tratto dello stampato, finisce che i compiti diventano una serie di indicazioni e correzioni, mentre so che la maestra in questa fase cerca di stimolarli a fare senza “reprimerli” troppo… il che teoricamente per me è un’ottima idea, solo che se consolidi un errore, poi te lo trascini dietro.
Purtroppo si. Mio figlio Davide lo stampato lo ha consolidato mal fatto. Adesso ... vorrebbero che imparasse a scriverlo con una direzionalità corretta ... per ché è lento e scrive male. :impiccata:
Adesso .... in 4 elementare :impiccata:
Dovrei mettermi lì con le schede con le lettere con le freccine da scrivere tante volte ... oltre a tutti i compiti che ha ... un delirio :buuu
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 16 gen 2014, 12:29

si Roxbo....da correggere ora che è piccolo:
io il 9 al contrario mi sono imposta di IMPARARE a farlo corretto (perlomeno a pensarci nelle cose importanti) quando a 23 anni mi hanno segato all'esame di statica perchè il professore diceva che non si capivano i numeri!!!!! :impiccata: :che_dici
giuro! :ahah

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: R: Direzionalità della scrittura

Messaggio da vale77 » 16 gen 2014, 15:06

Dionaea ha scritto:Ci il discorso è molto semplice.

Se un bambino di base non ha problemi non è fare la o in senso contrario che pregiudicherá il suo percorso scolastico.

Nel caso di un bambino come Davide di Lalat un intervento mirato e precoce avrebbe contribuito a migliorare la situazione complessiva e a evitargli ulteriori difficoltà.

Ci sarebbe poi da aprire una parentesi sul fatto che molte insegnanti non sono informate su questo argomento, che è a tutti gli effetti parte integrante del loro lavoro, si alla materna che alla primaria.
Standing ovation!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 16 gen 2014, 15:14

non capisco l'utilità dell'imparare lo stampato minuscolo
capisco quando si passa attravero quello per imparare il corsivo
ma in classe di mio figlio ad esempio hanno cominciato in parallelo stampato e corsivo.

Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sirena70 » 18 gen 2014, 10:38

paopao ha scritto:non capisco l'utilità dell'imparare lo stampato minuscolo
ma in classe di mio figlio ad esempio hanno cominciato in parallelo stampato e corsivo.
L'utilità di apprendere lo stampato minuscolo sta tutto nel fatto che i libri sono stampati con questo carattere , pertanto i bambini lo devono conoscere per leggere.
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 gen 2014, 11:42

paopao ha scritto:non capisco l'utilità dell'imparare lo stampato minuscolo
Passo in volata.
I grafologi consigliano di insegnare i tre caratteri di scrittura uno alla volta, perché il livello di motricita fine richiesto è crescente: stampato maiuscolo - stampato minuscolo - corsivo.
Lo stampato minuscolo sarebbe quindi un passaggio verso il corsivo, una sorta di carattere ponte: le lettere sono quasi in corsivo, ma prive di collegamenti che verranno aggiunti in seguito col corsivo.

A scuola spesso i caratteri vengono fatti contemporaneamente. Io in prima elementare ho fatto una lettera alla volta nei tre caratteri, più maiuscole nello stampato minuscolo e nel corsivo.

Anche qui come sopra. Chi non ha problemi va via dritto comunque e si risparmia tempo piuttosto che fare i caratteri in momenti diversi. Chi ha difficoltà, arranca.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 18 gen 2014, 11:45

Aggiungo che lo stampato minuscolo solitamente è un passaggio breve perché i caratteri importanti sono maiuscolo e corsivo.
Anche se, proprio per la sua caratteristica di essere un carattere con caratteristiche di mezzo, spesso viene scelto dai bambini con difficoltá grafiche come carattere di uso quotidiano.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 gen 2014, 11:48

Giusto! :sorrisoo

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 gen 2014, 14:32

io non so come fa le lettere Roberta.
Oggi pomeriggio guardo. Mi avete aperto un mondo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 21 gen 2014, 14:46

io ho una curiosità:
mi sembra in qs topic, qualcuno (forse Dionea?) diceva che il fatto di essere mancini o destri si sviluppa dal terzo anno di età fino al sesto (per ovvi motivi, capisco il termine del sesto anno).
al nido, e pure a casa, Pietro ha già iniziato a fare gli scarabocchi e a tentare di mangiare da solo (più che altro ad imboccare il prossimo e i muri attorno a lui :impiccata: ); è vero che non sempre utilizza la stessa mano, eppure se gli capita di prendere gli aggeggi con la destra, poi li sposta prevalentemente sulla sinistra.
ho sempre pensato che il fatto di usare una mano piuttosto che l'altra fosse genetico (una predisposizione innata, però modificabile con l'esercizio: la mia famiglia è piena di mancini "educati"), e ciò spiegherebbe il fatto che noto in mio figlio già la mancinità; oppure sto sbagliando ed è legato allo sviluppo del cervello che subentra in un secondo momento, ed è quindi un caso quello che osservo, in un bimbo così piccolo?
chi ne sa qualcosa?
thx

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 21 gen 2014, 15:17

MariPi82, premetto che non sono ferratissima sul lato neurologico e biologico della questione. la lateralizzazione ha una "base" genetica, nel senso che un lato del nostro corpo è biologicamente predisposto per essere predominante sull'altro, a che fare con lo sviluppo del cervello. Ci sono poi tantissimi fattori ambientali e culturali che influenzano e complicano la questione. Ad esempio un bambino mancino, ma figlio di genitori destrorsi, può capitare che faccia delle cose con la mano destra per imitazione.
Non è che la lateralizzazione si sviluppa DAL 3° AL 6°, in realtà inizia a svilupparsi dalla nascita ma è dal terzo anno che inizia a definirsi con maggiore stabilità perchè la motricità migliora notevolmente. Inoltre non termina al sesto anno di vita, prosegue anche in seguito, ma è bene che per l'inizio della scuola primaria ogni bambino abbia già una "preferenza" sulla mano da usare per evitare difficoltà con la scrittura.

QUindi un bimbo apparentemente ambidestro a 3 anni lo si lascia sperimentare ed esplorare, a 5, se ancora non ha maturato una preferenza, è bene indirizzarlo verso l'utilizzo di una mano sola per il disegno, in modo che nell'ultimo anno di asilo sviluppo maggiormente la motricità fine di quella mano.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 21 gen 2014, 15:40

si si, intendevo che capivo il termine del sesto (anche se capisco pure che non è un processo che inizia e che si conclude, ovvio) perchè è l'inizio della scuola dell'obbligo, e ovviamente il bimbo deve già avere un orientamento stabilizzato (quantomeno il più possibile!)....
ecco, non sapevo se appunto la predisposizione nascesse insieme al soggetto, oppure si sviluppasse proprio in un secondo momento!
grazie.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”