GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dimensioni ovaie e ovulazione domanda

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

dimensioni ovaie e ovulazione domanda

Messaggio da skyblue » 15 feb 2013, 15:50

Ciao.
Stamattina sono stata dal medico generale perché ho problemi al colon; mi ha fatto un'ecografia degli organi interni e ha visto il colon infiammato e quindi ha diagnosticato il colon irritabile.
Poi ha visto anche utero e ovaie, già che c'era, e ha detto che avevo le ovaie grosse e da una stavo ovulando; sono al 17 giorno del ciclo oggi ma pensavo di aver già ovulato qualche giorno fa, comunque avverto anche come dei dolorini un po' a dx e a sx ma pensavo fossero per via del colon.

E' normale avere le ovaie entrambe ingrossate con l'ovulazione ? Non dovrebbe essere grossa solo una ?
(Dal ginecologo vado ogni anno per il controllo e anche quest'anno non mi aveva visto nulla, l'ecografia di utero e ovaie era normale.)
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Makkapakka
Doc's
Doc's

Re: dimensioni ovaie e ovulazione domanda

Messaggio da Makkapakka » 15 feb 2013, 22:00

il colon irritabile, la cosidetta "colite" nome assolutamente improprio, è una diagnosi di esclusione.
Il colon non è infiammato e quindi non è una diagnosi che può farsi direttamente se non a livello sperimentale misurando le varie pressioni endoluminali coliche. Al massimo si può ipotizzare in assenza di patologie vere obiettivabili e di sintomatologia concordante magari visualizzando alla eco frazioni di colon contratto.
Le vere coliti sono altra cosa... in questo caso le pareti del colon sono in genere ispessite... con segni reali di infiammazione.
Al momento della ovulazione, non si ingrandiscono le ovaie... si ha solo un follicolo (e più raramente più di uno) periovulatorio che non offre dubbi alla diagnosi in quanto immagine estremamente caratteristica.

skyblue