GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dimensioni ovaie e ovulazione domanda

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

dimensioni ovaie e ovulazione domanda

Messaggio da skyblue » 15 feb 2013, 15:50

Ciao.
Stamattina sono stata dal medico generale perché ho problemi al colon; mi ha fatto un'ecografia degli organi interni e ha visto il colon infiammato e quindi ha diagnosticato il colon irritabile.
Poi ha visto anche utero e ovaie, già che c'era, e ha detto che avevo le ovaie grosse e da una stavo ovulando; sono al 17 giorno del ciclo oggi ma pensavo di aver già ovulato qualche giorno fa, comunque avverto anche come dei dolorini un po' a dx e a sx ma pensavo fossero per via del colon.

E' normale avere le ovaie entrambe ingrossate con l'ovulazione ? Non dovrebbe essere grossa solo una ?
(Dal ginecologo vado ogni anno per il controllo e anche quest'anno non mi aveva visto nulla, l'ecografia di utero e ovaie era normale.)
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Makkapakka
Doc's
Doc's

Re: dimensioni ovaie e ovulazione domanda

Messaggio da Makkapakka » 15 feb 2013, 22:00

il colon irritabile, la cosidetta "colite" nome assolutamente improprio, è una diagnosi di esclusione.
Il colon non è infiammato e quindi non è una diagnosi che può farsi direttamente se non a livello sperimentale misurando le varie pressioni endoluminali coliche. Al massimo si può ipotizzare in assenza di patologie vere obiettivabili e di sintomatologia concordante magari visualizzando alla eco frazioni di colon contratto.
Le vere coliti sono altra cosa... in questo caso le pareti del colon sono in genere ispessite... con segni reali di infiammazione.
Al momento della ovulazione, non si ingrandiscono le ovaie... si ha solo un follicolo (e più raramente più di uno) periovulatorio che non offre dubbi alla diagnosi in quanto immagine estremamente caratteristica.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 16 feb 2013, 9:55

È un medico generico che mi ha fatto ecografia ieri.
Ha detto che si vede il colon discendente che si muove molto, per quello ha detto che è infiammato :pensieroso

Le ecografie fatte dal ginecologo erano sempre ok anche quest'anno in estate era ok.

Lui ha detto che vedeva il follicolo in un'ovaia.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 16 feb 2013, 10:08

Precisamente ha detto che il colon discendente si muove come un serpente.

Da quello che ho letto in giro, se corrisponde a verità, sono due le malattie infiammatorie intestinali cioè il Chron e la retto colite ulcerosa. Ho chiesto al medico se potevo averle ma lui dice che avrei sintomi molto gravi.

Makkapakka
Doc's
Doc's

Messaggio da Makkapakka » 16 feb 2013, 17:04

E' molto probabile che lei abbia il colon irritabile.
Se avesse avuto patologie diverse molto probabilmente il medico che ha effettuato le eco se ne sarebbe accorto.
La mia era solo una precisazione tecnica.
Sempre per precisare, non sono solo due le malattie infiammatorie intestinali... quelle che lei cita sono le più comuni su presunta base autoimmune... poi ce ne sono tante altre legate a vari organismi patogeni.
A riguardo delle ovaie probabilmente ieri quando ho letto ho frainteso... se le hanno detto che stava ovulando, probabilmente il medico ecografista ha visualizzato il follicolo dominante.
Se poi le hanno parlato di ovaie grosse, sicuramente questo aspetto merita ulteriori verifiche, anche se presumo che in caso di problemi rilevanti avrebbero avanzato sicuramente il dubbio.

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”