GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dilatazione utero...sono a pezzi!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
lola75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

dilatazione utero...sono a pezzi!

Messaggio da lola75 » 7 lug 2010, 9:45

Ciao,sono alla 20+4.
dopo visita controllo ginecologo...preoccupata e depressa...ha tovato il collo dell'utero dilatato...su 40mm che dovrebbero essere io ne ho 25, quindi apertura di 15mm.
mi ha messo a letto, per 3 giorni punture progesterone poi altri 3 giorni di ovuli di progesterone 3 volte al giorno.....e poi controllo.
ha detto che a volte il collo si apre anche senza contrazioni. era preoccupato anche lui.
la cosa assurda è che da quando sono incinta io ho passato davvero tanto tempo a letto, non lavoro, non mi stanco, non faccio sforzi
è successo anche a voi?conoscete qualche esperienza? come è andata?
sono davvero disperata
Filippo....25/1

Codice: Seleziona tutto

[code]
[/code]1/2011 4230 kg x 56 cm....un amore grande...

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: dilatazione utero...sono a pezzi!

Messaggio da stefi78 » 7 lug 2010, 9:56

Cavolo, mi dispiace tanto! :coccola
Io non ne so molto, ma non ti ha parlato dell'eventualità di effettuare un cerchiaggio?
Prova ad informarti in rete, forse potrebbe essere una soluzione....
Intanto ti lascio tanti :incrocini :incrocini :incrocini che non fanno mai male
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

lola75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lola75 » 7 lug 2010, 10:47

Grazie..ma non trovo tanto..non capisco se con il letto e le medicine si possa mettere riparo..
no di cerchiaggio non ha parlato, ma credo che sia tardi come settimana di gravidanza...
non so dove sbattere la testa..vivo con il terrore.
grazie
Filippo....25/1

[code]

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 7 lug 2010, 11:01

Scusami... ma utero dilatato o collo dell'utero raccorciato?
Cioè.. hai il parto aperto di 4 cm? Non credo ti a vrebbe mandata a casa sai?

No perchè... io penso che potrebbe intendere che il collo dell'utero sia
raccorciato. Da 4 cm è passato a 2,5.
In questo caso il riposo ASSOLUTO e il progesterone sono fondamentali.
La minaccia di parto pretermine arriva con collo raccorciato a 1,5 cm.
Scusami se ti chiedo chiarimenti... ma se questo è il caso...
sono espertissima... collo raccorciato con il primo figlio.
Mesi e mesi di ospedale...e lui è nato a 39+5 :sorrisoo
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

lola75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lola75 » 7 lug 2010, 11:10

ma scusa di che...tutto quello che so te lo dico volentieri....
ho l'utero aperto di 15 mm su 40 mm. non lo so che differenza c'è con il collo accorciato..ma qui è proprio aperto..dall'eco tv si vede bene l'apertura nella parte alta (per intenderci dove poggia la sacca con il bambino). a me rimangono quindi 25 mm di collo chiuso.. mi ha dato per 3 giorni punture di prontogest, e poi altri 3 giorni con progesterone ovuli 3 volte al giorno e assoluto riposo...
sono solo alla ventesima sett.....questo mi sta facendo diventare matta
Filippo....25/1

[code]

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 7 lug 2010, 11:55

Ti dico solo che se il mio gine mi avesse rispedito a casa con un canale aperto di 1.5 cm penso che gliene avrei dette di ogni. Il tuo gine lavora in ospedale?
Magari fai un'altra visita per avere conferma ma se le cose stanno così penso che il cerchiaggio sia l'unica cosa da fare, anche se non so se c'è un limite di settimane entro il quale si mette. Adesso mi informo.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 7 lug 2010, 11:58

a me,quando il ginecologo sotto visita ed ecografia si è accorto che mi si era accorciato il collo dell'utero mi ha subito messo a riposo...però ha voluto prima controllare se era chiuso...perchè se non lo fosse stato mi avrebbe fato ricoverare per tenermi più sotto controllo e per farmi fare una cura più sotto controllo...
cmq ti assicuro che non dipende dalla vita che fai...io in gravidanza praticamente son stata quasi ferma e però senza nemmeno una contrazione mi si è accorciato il collo dell'utero...
Per quanto riguarda il cerchiaggio anch'io penso che cmq se si fa si deve fare le prime settimane....
cmq sta a riposo tranquilla e facci sapere... :incrocini
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

lola75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lola75 » 7 lug 2010, 11:59

lui era preoccupato ma ottimista..bah...io solo agitata.......mi ha dovuto fare un disegno per capire la situazione..sono ignorante in materia.....se la cura non funziona mi farà ricoverare per flebo..ma non ha parlato di cerchiaggio.
lui lavora in ospedale ed è molto apprezzato e conosciuto. davvero non è un cre**no...mi ha raccontato di una ragazza a cui erano rimasti solo 6 mm di utero..l'ha fatta ovviamente ricoverare, ma la situazione regge sembra....
Filippo....25/1

[code]

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 7 lug 2010, 12:08

Non so dirti quanto la mia esperienza si avvicini alla tua, perché di collo, cervice ecc. non capisco bene la situazione, ma se ti puo' rassicurare ti dico che con Margherita (primo parto) a 34 settimane ero senza collo e con dilatazione di circa 2 cm. la bambina è nata a 36 sett. e tutto ok. Con Elia il parto si è aperto addirittura a 25 sett. collo conservato ma pervio (non so quanti cm) e il bimbo è nato a 38 sett.
Non ho fatto nessuna terapia farmacologica, ma mi regolavo da sola quanto stare a letto e quanto muovermi (per qunato potessi stare a letto con Margherita che aveva 3 anni e nessuno che me la teneva...) seguendo l'andamento delle contrazioni che erano molto frequenti.
Ho avuto qualche preoccupazione durante la gravidanza, è vero, ma sono stata ricompensata da parti semplici e veloci.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

dabolmike
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dabolmike » 7 lug 2010, 12:16

anche io penso che tu abbia il collo dell'utero accorciato piuttosto che dilatato. Magari è solo questione di termini usati diversamente... in caso di dilatazione anche io credo che il tuo gine ti avrebbe senz'altro ricoverato per tenerti sotto controllo!
Anche a me è successo la stessa cosa, alla visita di controllo a 27 settimane la cervicometria dava un utero di 30mm e quindi riposo e vasosuprina. ma io avevo anche contrazioni e quando sono diventate troppe mi hanno ricoverato una settimana per poter prendere farmaci endovena e quindi per fare una cura piu intensa (miolene e progesterone). Infatti dopo 5 giorni di terapia d'urto sono stata meglio e tornata a casa. Adesso ti scrivo ferma dal mio letto, sono a 32+4 e tutto stazionario...aspetto in ansia la prossima visita, ma per ora ogni giorno guadagnato è una gioia! Molto spesso ho sentito raccontare di ragazze con lo stesso problema che hanno fatto mesi di riposo totale e poi hanno partorito nei tempi giusti e anche oltre! dai speriamo sia cosi anche x noi :-) intanto segui le cure che ti prescrivono e soprattutto stai a riposo, in posizioni "antigravitazionali"...cioè sdraiata o semisdraiata.

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 7 lug 2010, 12:28

io ad esempio dalla 30esima settimana son dovuta stare a letto per il collo dell'utero raccorciato...a 36settimane avevo il collo del'utero appiattito e circa 2 cm di dilatazione...e nonostante io camminassi e salissi scale dalla 36esima settimana ho rotto le acque a 40 settimane precise...il mio ginecologo non poteva crederci perchè sotto controllo praticamente per come era il mio utero dovevo partorire appena mi sarei messa in piedi...e invece...
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

lola75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lola75 » 7 lug 2010, 12:37

grazie delle vostre esperienze..a me viene il panico perchè sono alla ventesima sett quindi andrei incontro alla cosa più brutta che possa accadere e che non riesco neanche a pronunciare....
provo a spiegarmi....il mio collo si è aperto per una lunghezza di 1.5 cm proprio sotto dove poggia il sacco con il bambino....la lunghezza restante ovvero 2,5 cm sono chiusi e dobbiamo mirare a mantenerli tali con tanto riposo.....e medicine che vi ho detto.
quindi con la logica essendo rimasti solo 2.5 cm potrebbe anche defnirsi accorciato, ma il problema è che è diventato così corto perchè in alto i 2 lembi si sono dilatati..
e non capisco neanche perchè....
leggo con gioia le esperienze di chi si è avvinata a sett buone per il bambino...io mi sento così lontana da questo traguardo che non so se ce la farò
Filippo....25/1

[code]

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 7 lug 2010, 12:49

Lola la miglior cosa per te e per il tuo piccolo è di stare tranquilla...e soprattutto seguire la cura che ti ha dato il tuo ginecologo stare completamente a ripososenza fare alcuno sforzo...so come ti puoi sentire ma è questa la miglior cosa...stai a riposo e fra 3 giorni vai nuovamente visita...

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 7 lug 2010, 12:57

ciao scusa ma se è sceso così tanto ed è pure aperto dovevano farti il cerchiaggio o tenerti in ospedale sottto controllo! Il fatto che tu non abbia contrazioni può essere sintomo di incontinenza cervicale, cioè il collo si apre da solo e se non viene preso in tempo causa parti prematuri. Non voglio metterti in agitazione ma io ero stata seguita male durante la prima gravidanza e poi ho partorito molto prematuramente. L'apertura che dici tu è il funneling e con quello rischi, io andrei in ps a farmi controllare meglio una visita in più che una in meno
in bocca al lupo per tutto :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

lola75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lola75 » 7 lug 2010, 13:21

ma credimi questo ginec non è un incompetente...non ha parlato di incontinenza cervicale....
non lo so...non so che fare o pensare
tu hai partorito a 24+2?
Filippo....25/1

[code]

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 7 lug 2010, 13:26

si a 24 settimane nonostante fossi anche a riposo anche se non assoluto!
anche la mia non era una incompetente, però io al posto tuo sarei più tranquilla a sentire un secondo parere magari in ps. Purtroppo l'incontinenza cervicale viene diagnosticata solo dopo un aborto tardivo o un parto estremamente prematuro. Se mi avessero preso in tempo con la prima gravidanza magari non avrei partorito così presto ed avrei risparmiato problemi e sofferenze a mia figlia.

Immagine

lola75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lola75 » 7 lug 2010, 14:06

sto pensando di andare, ma se lui mi ha detto di non stare neanche in piedi non è che faccio un danno?
a te come te l'hanno diagnosticata l'incontinenza cervicale? scusa se ti faccio tutte queste domande
Filippo....25/1

[code]

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 7 lug 2010, 14:13

dopo il parto prematuro della bimba. Hanno fatto tutti gli esami per le infezioni ed erano negativi dopo altri esami mi hanno detto che ho questa incontinenza così col secondo ho fatto il cerchiaggio e tutto è andato bene :ok
Se vai fatti accompagnare :ok e fatti lasciare proprio davanti all'ingresso del pronto soccorso non camminare troppo :ok

Immagine

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 7 lug 2010, 14:13

Lola, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di farti vedere da un altro ginecologo. :incrocini
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

meri
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da meri » 7 lug 2010, 15:07

anche io ti consiglio un altro parere!!
Stai tranquilla anche se so che e' molto difficile....
:incrocini :incrocini :incrocini
MERI, GLORIA, 29/11/2004 3500gr x 51 cm e MICHELLE, 19/02/2008 4380 gr x 53 cm
Immagine

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”