GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dilatazione e perdita tappo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Dilatazione e perdita tappo

Messaggio da skander » 6 feb 2010, 14:24

Premetto che non mi son accorta della perdita del tappo nella mia prima gravidanza, quindi non l'ho mai visto, ma da quanto ho capito dovrei essere in grado di riconoscerlo..... Spero :ahaha
Ieri ho eseguito il pre-ricovero nell'ospedale dove andrò a partorire e mi hanno detto (confermato più che detto, perchè anche alla visita dal mio ginecologo al 29/01 me l'aveva accennato) che " il collo dell'utero è pelvio al dito". O meglio la ginecologa che mi ha visitato ieri mattina mi ha detto che passa un dito tranquillamente e sente la testina del bambino benissimo.
Ok.
Perfetto.
Fin qua tutto bene.
Esco dall'ambulatorio, saluto e poi mi chiedo: "Che cavolo vuol dire?" :domanda

Cioè, mi son già dilatata quanto un dito (credo sia 1cm) e non mi sono accorta della perdita del tappo?
Eh no, perchè stavolta sono stata ben attenta ogni volta che facevo pipì se sto benedetto tappo era sceso ma finora niente.
Allora ci si dilata senza ancora aver perso il tappo????

O più semplicemente, non ho capito niente di niente e non sono nemmeno dilatata?

Qualcuno mi mette un po' di ordine in testa per cortesia?????

Grasssssssssssssssssieeeeeeeeeee :hi hi hi hi

:che_dici
I quattro colori della mia vita

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Dilatazione e perdita tappo

Messaggio da elfa » 6 feb 2010, 16:12

Dilatazione e tappo sono due cose diverse...io con Ale ero dilatata di 1 cm ma il tappo l'ho perso dopo...probabilmente pure tu hai una dilatazione di 1-2 cm e il tappo potresti perderlo ora o ad inizio travaglio o manco accorgertene...
Io sono stata stappata circa 1 settimana e dilatata 10 giorni prima di partorire Ale...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Phoebe72 » 6 feb 2010, 17:00

Pervio al dito significa che sei dilatata di 1 cm circa.

Guarda...io di parti ne ho avuti due e con l'ultimo son stata una settimana dilatata di 2 cm prima di partorire....ma il tappo non l'ho mai visto!

vediamo se questa volta riuscirò a vedere sto benedetto tappo!! :hi hi hi hi
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 6 feb 2010, 18:33

La condizione indispensabile per partorire è la dilatazione, il tappo non è rilevante..... quindi rallegrati! La cosa importante, la dilatazione, te la stai conquistando!! Chissenefrega del tappo!!! :ok
Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
Alessandro é nato il 12/02/2010 alle 09:47 -- 3,220 kg per 52 cm

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 6 feb 2010, 20:08

Io il tappo l'ho visto, eccome!!! è come un muco appena striato di sangue...non è rilevante è vero, ma alla prima gravidanza dopo aver perso il tappo sono andata subito all'ospedale che ero già dilatata di ben 6 cm!!!! :hi hi hi hi
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 7 feb 2010, 9:36

loren71 ha scritto:Io il tappo l'ho visto, eccome!!! è come un muco appena striato di sangue...non è rilevante è vero, ma alla prima gravidanza dopo aver perso il tappo sono andata subito all'ospedale che ero già dilatata di ben 6 cm!!!! :hi hi hi hi
Io l'ho visto alla prima gravidanza 3 giorni prima di partorire....e quando sono arrivata in H col sacco rotto e 3 gg dopo aver perso il tappo ero appena di un cm.... Quindi nemmeno stavolta penso che sarà per me significativo (se non per capire che partorirò a giorni, ma ormai.. lo so già :sorrisoo )
Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
Alessandro é nato il 12/02/2010 alle 09:47 -- 3,220 kg per 52 cm

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 8 feb 2010, 9:04

Loren, mi fai morire di invidia! :che_dici

Ah ho capito, pensavo fosse più un discorso di "scaletta di eventi", nel senso che prima si perdeva il tappo, poi si cominciava la dilatazione, ma è bello sapere che non avevo capito assolutamente una mazza!!!

:hi hi hi hi

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 8 feb 2010, 22:40

Loren, mi fai morire di invidia! :che_dici

Ah ho capito, pensavo fosse più un discorso di "scaletta di eventi", nel senso che prima si perdeva il tappo, poi si cominciava la dilatazione, ma è bello sapere che non avevo capito assolutamente una mazza!!!

Effettivamente, sn stata fortunata parecchio, ma ti giuro che il parto è stato talmente veloce che nn ci ho capito niente...anzi, per essere precisa, la dpp era 27 giugno ed ho partorito il 28......più veloce di così........
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 9 feb 2010, 10:00

io il tappo l'ho visto il giorno stesso del parto con contrazioni già a 6 minuti e quando sono andata in H, 2 ore dopo, ero a 3 cm di dilatazione. praticamente per me le cose sono avvenute quasi in contemporanea.
:incrocini Skander per un bel parto! :incrocini
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 9 feb 2010, 10:27

Elevia, grazie, speriamo bene :ok :incrocini

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 10 feb 2010, 15:31

il tappo io non l ho ancora visto .. e a dire la verità mai visto nemmeno con la prima bimba... però ho l utero morbido e dilatato di 1 cm .. contrazioni spessissimo soprattutto sera e all alba, dolorosette con classico dolore mestruale irradiato alla schiena reni e indurimento della pancia ,,,, ma quanto potrei andare avanti cosi???
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 10 feb 2010, 17:00

sweet ha scritto:il tappo io non l ho ancora visto .. e a dire la verità mai visto nemmeno con la prima bimba... però ho l utero morbido e dilatato di 1 cm .. contrazioni spessissimo soprattutto sera e all alba, dolorosette con classico dolore mestruale irradiato alla schiena reni e indurimento della pancia ,,,, ma quanto potrei andare avanti cosi???
Potresti andare avanti cosi' anche per alcune settimane....quando sono andata a fare il tracciato con dolori fortini ogni 7 min mi hanno guardato come per dire: che ci fai qui???vabbe' cmq dopo monitoraggio e visita mi hanno rispedita a csa dicendomi che magari si fermavano.....per cui di portare pazienza perche' avrei potuto anche stare cosi' per giorni.... :urka io ti auguro di sbrigarti alla svelta!!!!!per velocizzare dopo la dpp puoi prendere l'olio di ricino che aiuta!!! :ok
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 10 feb 2010, 17:04

elevia ha scritto:io il tappo l'ho visto il giorno stesso del parto con contrazioni già a 6 minuti e quando sono andata in H, 2 ore dopo, ero a 3 cm di dilatazione. praticamente per me le cose sono avvenute quasi in contemporanea.
come te!!!!!!!!!! ho perso il tappo dopo una giornata e piu' di contrazioni... ho iniziato il 28 mattina presto tutto il giorno, tracciato alle 15.00m e perdite di muco rosato..e io che credevo di partorire a poco... :che_dici mi hanno rispedita a casa col mio tappo :ahaha poi ho camminato tanto con il socio e ho aspettato il cambio in H alle 11.00 mi sono fatta la doccia e tadan ho visto il tappo!!!!!allora in H per monitoraggio ma ero di 3 cm.... :che_dici ,i avevano detto: civuole ancora tanto.peccato che dopo poco ho rotto le acque e nel giro di un ora al max e' nato!!!
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 10 feb 2010, 17:27

Ilary81 ha scritto:
sweet ha scritto:il tappo io non l ho ancora visto .. e a dire la verità mai visto nemmeno con la prima bimba... però ho l utero morbido e dilatato di 1 cm .. contrazioni spessissimo soprattutto sera e all alba, dolorosette con classico dolore mestruale irradiato alla schiena reni e indurimento della pancia ,,,, ma quanto potrei andare avanti cosi???
Potresti andare avanti cosi' anche per alcune settimane....quando sono andata a fare il tracciato con dolori fortini ogni 7 min mi hanno guardato come per dire: che ci fai qui???vabbe' cmq dopo monitoraggio e visita mi hanno rispedita a csa dicendomi che magari si fermavano.....per cui di portare pazienza perche' avrei potuto anche stare cosi' per giorni.... :urka io ti auguro di sbrigarti alla svelta!!!!!per velocizzare dopo la dpp puoi prendere l'olio di ricino che aiuta!!! :ok
o mamma santa, no, alcune settimane no! la bimba è già di 3 kili perchè ho il diabete gestazionale e un aumento di liquido .. io spero tanto nella luna piena del 14 febbraio! :incrocini
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 11 feb 2010, 15:40

Ilary81 ha scritto:
elevia ha scritto:io il tappo l'ho visto il giorno stesso del parto con contrazioni già a 6 minuti e quando sono andata in H, 2 ore dopo, ero a 3 cm di dilatazione. praticamente per me le cose sono avvenute quasi in contemporanea.
come te!!!!!!!!!! ho perso il tappo dopo una giornata e piu' di contrazioni... ho iniziato il 28 mattina presto tutto il giorno, tracciato alle 15.00m e perdite di muco rosato..e io che credevo di partorire a poco... :che_dici mi hanno rispedita a casa col mio tappo :ahaha poi ho camminato tanto con il socio e ho aspettato il cambio in H alle 11.00 mi sono fatta la doccia e tadan ho visto il tappo!!!!!allora in H per monitoraggio ma ero di 3 cm.... :che_dici ,i avevano detto: civuole ancora tanto.peccato che dopo poco ho rotto le acque e nel giro di un ora al max e' nato!!!
si Ila, a me c'è voluto tanto in effetti dopo il tappo: dai 3 cm alle 12 ho poi partorito alle 21,45 :impiccata: Ma nei giorni precedenti stavo perfettamente bene! nessuna avvisaglia.
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”