GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

difficoltà al pc e con la tv con immagini veloci

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

difficoltà al pc e con la tv con immagini veloci

Messaggio da skyblue » 3 lug 2013, 13:48

Ciao, ho un sintomo che non so bene come descrivere, volevo sapere se potrebbe essere collegato all'ansia e se capita anche a qualcuno di voi.

Quando guardo la tv faccio fatica a seguire le immagini se si muovono veloci, in su e in giù, e cambiano spesso inquadratura. Mi da sensazione come di sbandamento o di capogiro, quindi devo distogliere lo sguardo.
Con il PC stessa storia, se faccio scorrere su e giù lo schermo capita lo stesso fastidio; idem se devo lavorare e passare lo sguardo dal foglio al pc e viceversa, ad esempio per inserire dati.
Quando ero giovane non mi capitava e potevo anche giocare ai videogiochi senza disturbi; invece adesso ho tentato di fare una partita con un videogioco ma non posso, devo smettere immediatamente.

Porto gli occhiali e sono miope e astigmatica, l'ultimo controllo e cambio occhiali risale ad 1 anno fa; pensavo di rifare un controllo.

Però questi sintomi sono apparsi già dal 2007, in concomitanza con ansia e attacchi di panico forti.

Da 1 anno uso l'ipad, prima non l'avevo, forse mi affatica la vista, a volte guardo l'ipad anche con la tv accesa.

Non capisco come mai ho questo fastidio, può essere causato dal fatto che sono sempre in ansia ? Alle altre persone guardare gli stessi programmi non causa nessun fastidio.

Pensavo di rivolgermi ad un neurologo ma se fosse una cosa grave dal 2007 ad oggi non sarei qui a scriverlo, però mi piacerebbe capire se posso fare qualcosa, specie per il pc e il lavoro !

Forse ho un esaurimento nervoso o un burnout ? :buuu
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: difficoltà al pc e con la tv con immagini veloci

Messaggio da Dionaea » 3 lug 2013, 14:37

skyblue, scusa se mi permetto, ma forse anzichè di esaurimento nervoso nel tuo caso sarebbe più opportuno parlare di ipocondria o disturbi di origine psicosomatica dovuti all'ansia, visto che dici di aver sofferto di attacchi di panico e di essere sempre in ansia.

Io come prima cosa ti consiglierei di fare un controllo oculistico perchè da un anno con l'altro cambiano molte cose. Se ti rassicura posso dirti che a me capita di avere sintomi simili a quelli che descrivi tu quando sono stanca perchè ho studiato molto o sono stata troppo tempo di fronte allo schermo del pc. E' proprio una stanchezza a carico degli occhi, che sembrano "fare fatica" a stare al passo con le immagini in movimento, ti ritrovi in questo? A volte si accompagna a una sensazione alla testa simile a quando stai tante ore in barca e quando scendi hai l'impressione di dondolare ancora (seppur infinitamente meno fastidiosa e non continuativa)
Anche la difficoltà a passare dallo schermo al pc è tipica di problemi agli occhi, nel mio caso data la miopia ho un po' di difficoltà a mettere a fuoco lontano-vicino, per cui ad esempio in università se guardo a lungo la lavagna e poi abbasso lo sguardo per scrivere ci metto un attimo a mettere a fuoco (e viceversa foglio-lavagna).

Io partirei escludendo un peggioramento della vista, poi se proprio non ti senti sicura senti il medico cosa dice.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 lug 2013, 15:11

Per conto mio hai semplicemente gli occhiali sbagliati (avevo disturbi molto simili e me li avevano cannati! :grrr io credevo di essere ipermetrope e astigmatica, invece è così solo da un occhio dall'altro sono miope e astigmatica per cui era corretto in senso opposto a quello necessario! :urka ) senti più pareri in merito...
Ti dò un indizio: le mie pupille sono leggermente diverse, e mi hanno detto che è tipico di queste rare forme di astigmatismo asimmetrico (l'ottico che finalmente ha capito la gabola è diventato il mio mito!)
Comunque nel frattempo prova a aumentare la frequenza di refresh dello schermo!

Non sembra un disturbo neurologico!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 3 lug 2013, 15:20

laura s ha scritto:Per conto mio hai semplicemente gli occhiali sbagliati (avevo disturbi molto simili e me li avevano cannati! :grrr io credevo di essere ipermetrope e astigmatica, invece è così solo da un occhio dall'altro sono miope e astigmatica per cui era corretto in senso opposto a quello necessario! :urka ) senti più pareri in merito...
Ti dò un indizio: le mie pupille sono leggermente diverse, e mi hanno detto che è tipico di queste rare forme di astigmatismo asimmetrico (l'ottico che finalmente ha capito la gabola è diventato il mio mito!)
Comunque nel frattempo prova a aumentare la frequenza di refresh dello schermo!

Non sembra un disturbo neurologico!

Grazie :)

Venerdì vado dove ho fatto gli occhiali lo scorso anno e mi faccio fare un controllo della vista.
Ci vedo bene con gli occhiali, cioè non ho problemi a mettere a fuoco o altro. Però mi hanno fatto gli occhiali bifocali, per vedere da vicino devo alzare un po' il mento, per vedere da lontano devo guardare dritto. Potrebbe essere una mancanza di coordinazione da parte mia? Forse quando sono seduta tengo la testa sbagliata e così non uso la correzione giusta.... Comunque sono disturbi che ho da anni, prima avevo gli occhiali con la correzione solo per miopia e astigmatismo.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 3 lug 2013, 15:28

Dionaea ha scritto:
E' proprio una stanchezza a carico degli occhi, che sembrano "fare fatica" a stare al passo con le immagini in movimento, ti ritrovi in questo? A volte si accompagna a una sensazione alla testa simile a quando stai tante ore in barca e quando scendi hai l'impressione di dondolare ancora (seppur infinitamente meno fastidiosa e non continuativa)
Anche la difficoltà a passare dallo schermo al pc è tipica di problemi agli occhi, nel mio caso data la miopia ho un po' di difficoltà a mettere a fuoco lontano-vicino, per cui ad esempio in università se guardo a lungo la lavagna e poi abbasso lo sguardo per scrivere ci metto un attimo a mettere a fuoco (e viceversa foglio-lavagna).

Io partirei escludendo un peggioramento della vista, poi se proprio non ti senti sicura senti il medico cosa dice.
Si anche io ho queste sensazioni che mi descrivi.
Inoltre anche andando in auto quando scendo mi sento un po' come se la testa mi barcolla, magari ho fatto solo 15 min. di auto non ore.
Venerdì vado dall'ottico e vedo cosa dice. Forse dovrei andare dall'oculista, che di fatto non vedo da almeno 15 anni ! Sono sempre stata solo nel negozio dove faccio gli occhiali e dal suo ottico.

Io vorrei capire se si tratta di un problema di occhiali sbagliati, come avete detto voi, o se sotto c'è qualcosa d'altro, forse sintomi psicosomatici, però io faccio davvero fatica, non è come se si ha paura di avere mali immaginari, i sintomi ci sono proprio e sono anni, ultimamente però sono peggiorati. Da marzo mi hanno fatto riprendere più di 2000 questionari al pc, e adesso mi viene male solo a vederli.
Ho anche male al collo e spalle, non so se può causare queste sensazioni agli occhi.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 lug 2013, 15:47

Controlla anche che la tua postazione al lavoro soddisfi i requisiti (distanza occhi/pc, inclinazione, altezza sedia, direzione luce naturale etc etc) stabiliti per legge e valuta se quando sei in ferie sforzando meno la vista migliori...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 lug 2013, 15:52

poi chiaramente se l'oculista lo rivedi un attimo è meglio...

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 3 lug 2013, 18:01

Domani vado dall'oculista, ne ho trovato uno che mi prende in urgenza. Vi farò sapere...

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 4 lug 2013, 23:15

Visita fatta, gli occhi stanno bene, il dottore dice che i miei disturbi non sono causati dagli occhi o dagli occhiali. Piuttosto pensa ad un problema generale di ansia. :che_dici
Dice che non pensa ci siano problemi neurologici o alle orecchie ma se voglio fare una visita per mia tranquillità posso farla.

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Midori80 » 7 lug 2013, 11:27

Io ho gli stessi tuoi sintomi ma si tratta di un problema di equilibrio e che quindi dipende dalle orecchie, non dagli occhi :ok
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 22 lug 2013, 18:03

Midori80 ha scritto:Io ho gli stessi tuoi sintomi ma si tratta di un problema di equilibrio e che quindi dipende dalle orecchie, non dagli occhi :ok
Da che medico sei stata ? Che esami hai fatto per capire che era colpa dell'equilibrio? Sei già guarita ?
Io è dal 2007 che bene o male ci convivo....

Alla fine: sono andata dall'oculista che mi aveva detto che gli occhiali andavano bene... sono ugualmente andata dal mio ottico dove faccio da anni gli occhiali e mi ha trovato peggiorato la visione da vicino. Così mi hanno proposto di fare 1 occhiale per il pc (degressivo cioè che vedo bene da 0 fino a 2 metri) e uno progressivo normale, aumentando del doppio la visione da vicino.
Risultato: ho speso una barca di $ e non riesco a portare nessuno dei due occhiali !! :nonegiusto :x:
Con quelli da vicino vedo sì più vicino lo schermo del pc ma appena li tolgo e cambio occhiali me sento in barca. Ho provato quelli progressivi ed è uno sfacelo: se sto diritta e ferma vedo chiaro, ma appena giro la testa mi sento sbandare e non metto a fuoco e mi pare di avere una grossa lente di ingrandimento nella parte sotto dell'occhiale !
Sono tornata dall'oculista (il medico) e ho chiesto se per me vanno bene i progressivi, però lui dice che se sono troppo forti bisognava farne un paio più deboli, cioè appena un pelo più forti dei miei.
Il medico sostiene sempre che i miei capogiri dipendono da un problema al sistema nervoso centrale e non derivano dagli occhiali. Non ha notato nistagmo, che in genere c'è quando esiste un problema di equilibrio dell'orecchio interno tipo la labirintite o gli otoliti che si staccano, quindi riparte dall'idea che sono molto ansiosa e così ho questi sintomi, che chiaramente un occhiale progressivo forte non aiuta anzi peggiora. Parlerà lui con l'ottico che mi ha fatto questi occhiali, la speranza è che mi li rifaccia ma più deboli e senza farmi pagare di nuovo.

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”