Quando guardo la tv faccio fatica a seguire le immagini se si muovono veloci, in su e in giù, e cambiano spesso inquadratura. Mi da sensazione come di sbandamento o di capogiro, quindi devo distogliere lo sguardo.
Con il PC stessa storia, se faccio scorrere su e giù lo schermo capita lo stesso fastidio; idem se devo lavorare e passare lo sguardo dal foglio al pc e viceversa, ad esempio per inserire dati.
Quando ero giovane non mi capitava e potevo anche giocare ai videogiochi senza disturbi; invece adesso ho tentato di fare una partita con un videogioco ma non posso, devo smettere immediatamente.
Porto gli occhiali e sono miope e astigmatica, l'ultimo controllo e cambio occhiali risale ad 1 anno fa; pensavo di rifare un controllo.
Però questi sintomi sono apparsi già dal 2007, in concomitanza con ansia e attacchi di panico forti.
Da 1 anno uso l'ipad, prima non l'avevo, forse mi affatica la vista, a volte guardo l'ipad anche con la tv accesa.
Non capisco come mai ho questo fastidio, può essere causato dal fatto che sono sempre in ansia ? Alle altre persone guardare gli stessi programmi non causa nessun fastidio.
Pensavo di rivolgermi ad un neurologo ma se fosse una cosa grave dal 2007 ad oggi non sarei qui a scriverlo, però mi piacerebbe capire se posso fare qualcosa, specie per il pc e il lavoro !
Forse ho un esaurimento nervoso o un burnout ?
