GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
differenze tra i detersivi
-
- Basic~GolGirl®
Re: differenze tra i detersivi
Io ultimamente mi sono fissata sull'uso di detersivi bio derivati solo da olii vegetali senza utilizzo di sbiancanti ottici ( la macchia c'è ancora ma non la vediamo), e con essenze naturali.
Non uso ammorbidente ma solo aceto bianco, come detersivo uso quello ecolabel dell'esselunga (profumo di marsiglia, buon detersivo ma contiene sbiancanti ottici ) o "altro mercato ecosolidale" ( profumo di citronella, senza dubbio il migliore ma costa un po' + caro ), se voglio igienizzare il bucato uso un cucchiaino del percarbonato .
Uso temperature basse 30° max 40° , se ci sono macchie prima della lavatrice passo con il sapone di marsiglia.
Ultima mia fissa faccio a fine lavaggio un ulteriore ciclo di risciacquo, per evitare ulteriori depositi di detersivi sugli indumenti.
Ho conteggiato + o - la spesa ogni mese : aceto bianco € 0,55, detersivo esselunga 25 lavaggi +o- € 4,00, il percarbonato € 6,00 ma lo preso circa 5 mesi fa ed è ancora a metà
se prendo il detersivo eco solidale la spesa si alza perchè costa molto di + € 8,00 per 30 lavaggi.
Non uso ammorbidente ma solo aceto bianco, come detersivo uso quello ecolabel dell'esselunga (profumo di marsiglia, buon detersivo ma contiene sbiancanti ottici ) o "altro mercato ecosolidale" ( profumo di citronella, senza dubbio il migliore ma costa un po' + caro ), se voglio igienizzare il bucato uso un cucchiaino del percarbonato .
Uso temperature basse 30° max 40° , se ci sono macchie prima della lavatrice passo con il sapone di marsiglia.
Ultima mia fissa faccio a fine lavaggio un ulteriore ciclo di risciacquo, per evitare ulteriori depositi di detersivi sugli indumenti.
Ho conteggiato + o - la spesa ogni mese : aceto bianco € 0,55, detersivo esselunga 25 lavaggi +o- € 4,00, il percarbonato € 6,00 ma lo preso circa 5 mesi fa ed è ancora a metà
se prendo il detersivo eco solidale la spesa si alza perchè costa molto di + € 8,00 per 30 lavaggi.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
no no, poi dipende dalle quantità è chiaro che se ne metti un litro... la puzza rimane.newmamy ha scritto:
ma non lascia un brutto odoreishetta ha scritto:io uso solo aceto.newmamy ha scritto:ora ti quoto ioishetta ha scritto:fra l'altro il lidl al marsiglia che prendo io lascia proprio un odore di pulito!![]()
p.s. anche l'ammorbidente è eccezionale
Mezzo bicchiere x carico da lavatrice.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- RAF71
- Expert~GolGirl®
Idem come sopra. Utilizzo il detersivo liquido marsiglia del LIDL, ed è ottimo. A parte che da quando sono passata al detersivo liquido i panni mi sembrano meno grigi e più bgianchi, ma adesso ho un solo bottiglione per bucato a mano e lavatrice.newmamy ha scritto:SONO UNA FISSATA DELL'IGIENE.
LI HO PROVATI TUTTI , DAL PIU' BLASONATO A QUELLO MENO CONOSCIUTO E , A CONFERMARE CIO' CHE DICI TU, SEMBRANO TUTTI UGUALI. CAMBIA SOLO IL PROFUMO.
QUINDI A QUESTO PUNTO HO DECISO DI RIFORNIRMI AL DISCOUNT (LIDL DOVE TROVO ALTRI PRODOTTI DI QUALITA' COME I PANNOLINI A MUTANDINA) E ABITUALMENTE COMPRO
DETERSIVO LIQ. X LAVATRICE TIPO MARSIGLIA
AMMORBIBENTE LIQUIDO
IL BUCATO VIENE PERFETTO A 40° E IL PORTAFOGLIO RINGRAZIA
Ammorbidente del Penny buonissimo ed economico, se metto il bucato di lavinia un cucchiaio di oxy, sempre del penny o del LIDL.
Rigorosamente 30/40 gradi. Non ho mai fatto una lavatrice a più di 40 gradi, e per adesso il pulito è ottimo!!

La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- RAF71
- Expert~GolGirl®
Non mi sono ancora azzardata ad usare l'aceto, ma l'odore dell'ammorbidente mi piace troppo, anche se non è esattamente ecologico... 

La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
RAF PUOI SOSTITUIRLO CON DELLE GOCCE DI OLIO ESSENZIALE, COSì SCEGLI L'AROMA CHE PREFERISCIRAF71 ha scritto:Non mi sono ancora azzardata ad usare l'aceto, ma l'odore dell'ammorbidente mi piace troppo, anche se non è esattamente ecologico...

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- gattina
- Active~GolGirl®
Ho letto sulla confezione che anche il bicarbonato riduce la durezza dell'acqua ergo = é un anticalcare, ma rispetto alle marche + famose il risparmio é notevole!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
- garden
- Master~GolGirl®
esatto, però se si mette sia bicarbonato che aceto insieme si annullano vicendevolmente nella loro azione. Per cui conviene metterne uno solo, e preferibilmente l'aceto perchè fa sia da anticalcare che da ammorbidente.
Ma scusate, allora quelle pubblicità "che più bianco non si può", e nessuna ha veramente trovato differenze?! è scandaloso!!
Ma scusate, allora quelle pubblicità "che più bianco non si può", e nessuna ha veramente trovato differenze?! è scandaloso!!

- garden
- Master~GolGirl®
e a proposito di calcare... ora apro magari un post sull'argomento per non andare troppo ot ma nella mia zona l'acqua è molto molto calcarea, ma l'abbiamo sempre bevuta in famiglia senza problemi.
Mia mamma è abbonata ad altro consumo, e da una loro inchiesta è venuto fuori che le acque del rubinetto (se diretta, non da vasche) è più controllata e qualitativamente migliore di quella in bottiglia, che costa e inquina pure come plastica (però è più buona come sapore, almeno rispetto a quella del mio rubinetto). Quindi mio marito che rompe dicendo che l'acqua del rubinetto è peggio è stato sburgiadato alla grande... ma colmo dei colmi, il calcare dell'acqua non fa venire i calcoli salvo che si sia predisposti, ma al contrario fissa il calcio alle ossa, apportando un beneficio.
Mia mamma, facendo un controllo per l'osteoporosi (è andata in menopausa) ha stupito i medici, che le hanno detto che ha le ossa dure come quelle di un adolescente, con un valore più che doppio rispetto alla media. Le hanno chiesto se mangia molti formaggi...ma lei non li tocca nemmeno, e così hanno avuto una riprova che l'acqua calcarea al contrario le ha fatto pure bene!!
Mia mamma è abbonata ad altro consumo, e da una loro inchiesta è venuto fuori che le acque del rubinetto (se diretta, non da vasche) è più controllata e qualitativamente migliore di quella in bottiglia, che costa e inquina pure come plastica (però è più buona come sapore, almeno rispetto a quella del mio rubinetto). Quindi mio marito che rompe dicendo che l'acqua del rubinetto è peggio è stato sburgiadato alla grande... ma colmo dei colmi, il calcare dell'acqua non fa venire i calcoli salvo che si sia predisposti, ma al contrario fissa il calcio alle ossa, apportando un beneficio.
Mia mamma, facendo un controllo per l'osteoporosi (è andata in menopausa) ha stupito i medici, che le hanno detto che ha le ossa dure come quelle di un adolescente, con un valore più che doppio rispetto alla media. Le hanno chiesto se mangia molti formaggi...ma lei non li tocca nemmeno, e così hanno avuto una riprova che l'acqua calcarea al contrario le ha fatto pure bene!!

- gattina
- Active~GolGirl®
No aspetta mio marito le camicie bianche le fa nere, in effetti io "piú bianco di cosí non l'ottengo con nessuno", peró 1
- aspetto che sia in offerta e lo uso solo x i bianchi xché é notoriamente caro
2- é in realtá un bianco "apparente" cioé copre le macchie, che con gli altri detersivi si vedrebbero, crea una sorta di illusione ottica ...
Siccome peró lui suda un sacco, io o uso questo, o mi strofino ogni volta tutti i colletti polsini e qualche ascella col sapone marsiglia prima di lavare, se non ho tempo (visto che sto fuori casa 11 h al giorno) né voglia devo usare questo detersivo perché con gli altri dovrei lavare a 90' Gradi, o aggiungere candeggina, a 'sto punto, che risparmio é ?
- aspetto che sia in offerta e lo uso solo x i bianchi xché é notoriamente caro
2- é in realtá un bianco "apparente" cioé copre le macchie, che con gli altri detersivi si vedrebbero, crea una sorta di illusione ottica ...
Siccome peró lui suda un sacco, io o uso questo, o mi strofino ogni volta tutti i colletti polsini e qualche ascella col sapone marsiglia prima di lavare, se non ho tempo (visto che sto fuori casa 11 h al giorno) né voglia devo usare questo detersivo perché con gli altri dovrei lavare a 90' Gradi, o aggiungere candeggina, a 'sto punto, che risparmio é ?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Stessa cosa ci ha detto l'urologo di mio marito (lui è un produttore di calcoli in quantità industriale)... lui niente acqua del rubinetto io sì. Per lui prendo la Lauretana che costa davvero uno sproposito.garden ha scritto: il calcare dell'acqua non fa venire i calcoli salvo che si sia predisposti, ma al contrario fissa il calcio alle ossa, apportando un beneficio.
- gattina
- Active~GolGirl®
... anche a me ...garden ha scritto:a 30° invece non mi vengono bene perchè se sono presenti calzini o cose sporche di sudore, mi puzza un pò anche il resto del bucato.
.
allora oggi ho comprato il PERBORATO al Supermercato... ma era Perborato o perCARbonato?

e l'aceto bianco, l'acqua qui é stra-calcarea

in realtá ho letto che l'aceto pulisce anche pavimenti duri specie se con l'acqua calda, e per chi pulisce spesso (cioé magari 1 volt ogni 07-10 gg usare il detersivo, il resto acqua e aceto) - peccato che al mio "rompi" (quello che le camicie le indossa bianceh e le sfila col colletto nero

Per i vetri mi trovo bene col l'alcool e fogli di giornale, ho anche la spazzola da "lavavetri" si fa prima ma alla fine una passatina di giornale serve sempre xtogliere i segni della spazzola. Cmq io i vetri nn li faccio tanto spesso....

- garden
- Master~GolGirl®
se c'è scritto PERBORATO, BUTTALO SUBITO, hanno scoperto che è teratogeno sul feto (ossia produce malformazioni, quindi essendo incinta evitalo come la peste), il PERCARBONATO lo ha sostituito perchè non ha questa caratteristica ed efficace anche a temperature inferiori (es. 40°).gattina ha scritto:allora oggi ho comprato il PERBORATO al Supermercato... ma era Perborato o perCARbonato?![]()
Per l'aceto, l'odore va via dopo pochi minuti dall'uso.
- gattina
- Active~GolGirl®
OK grazie infinite, mi sa che é Perborato...
va beh nn costava molto, ma perché lo vendono?
Ho letto che é anche tra gli ingredienti di sbiancanti tipo il Napisan, forse ho letto male (é scritto piccolo ma mi pare d'aver letto perborato) ma il Napisan lo usano x i neonati...

Ho letto che é anche tra gli ingredienti di sbiancanti tipo il Napisan, forse ho letto male (é scritto piccolo ma mi pare d'aver letto perborato) ma il Napisan lo usano x i neonati...
- newmamy
- Gold~GolGirl®
gattina,
pensa che in moltissimi reparti maternità sconsigliano il napisan. non serve a nulla se non a inquinare fiumi mari e laghi
e poi i residui di napisan sugl indumenti non fanno certo bene alla pelle dei ns cuccioli
pensa che in moltissimi reparti maternità sconsigliano il napisan. non serve a nulla se non a inquinare fiumi mari e laghi

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- garden
- Master~GolGirl®
lo hanno scoperto da poco...fino a pochi mesi fa era negli scaffali (fortuna che io incinta non l'ho mai usato perchè se non lavi ad almeno 60° non faceva nulla, e lavando io tutto a 40° era inutile).gattina ha scritto:OK grazie infinite, mi sa che é Perborato...![]()
va beh nn costava molto, ma perché lo vendono?
Spesso le stesse case produttrici hanno ritirato il prodotto e l'hanno sostituito con il percarbonato e quelle negli scaffali sono rimanenze... e cmq anche secondo me il napisan non serve a nulla, inutile sterilizzargli le cose se già a 2-3 mesi in un attimo mettono in bocca la qualsiasi...
- gattina
- Active~GolGirl®
... in effetti ... va a finire che x igienizzare si fa + male che bene, vuol dire che si fará gli anticorpi :prrrr ad eventuali batteri residui.
Io lavo tutto a 40-50, in genere viene bene tutto con detersivi "medi" (nn i piú cari ma magari marche note che in quel momento trovo in offerta), le camicie bianche a 60 ma le devo pretrattare o altrimenti devo usare l'unico "che piú bianco non si puó", anche di questo scorta quando é in offerta se no con quel che costa le porto in lavanderia :prrrr :prrrr
Io lavo tutto a 40-50, in genere viene bene tutto con detersivi "medi" (nn i piú cari ma magari marche note che in quel momento trovo in offerta), le camicie bianche a 60 ma le devo pretrattare o altrimenti devo usare l'unico "che piú bianco non si puó", anche di questo scorta quando é in offerta se no con quel che costa le porto in lavanderia :prrrr :prrrr
- demi
- Expert~GolGirl®
scusate mi avete incuriosita:
cosa sono gli olii essenziali che si possono mettere il lavatrice?
poi...ma i nomi dei vari detersivi nn si possono scrivere o si?
cosa sono gli olii essenziali che si possono mettere il lavatrice?
poi...ma i nomi dei vari detersivi nn si possono scrivere o si?
Samuele, nato il 30/03/2006
- garden
- Master~GolGirl®
gli oli essenziali sono delle boccettine con essenze concentrate, si trovano in erboristeria, e ne bastano un paio di gocce per profumare il bucato.
Io non uso nulla di questo tipo, però in Marocco ho comprato una specie di saponetta che è muschio bianco purissimo, costò un pò (mi pare 5 o 10 €, boh!) però a distanza di anni messo dentro il cassetto della biancheria profuma tutto, e senti il profumo addosso per ore.
Per i nomi dei detersivi credo si possano scrivere, però alla fine ci siamo capite subito perchè girano sempre gli stessi...
Ieri mia mamma mi ha dato una dritta per smacchiare: avevo un bavaglino con degli aloni lasciati dagli omo di frutta, lo ha messo in un piccolo tegame sul fuoco con poca acqua, poco detersivo e uno smacchiante (vanish, o percarbonato o omino bianco vanno bene), fatto bollire per bene per alcuni minuti e lasciato a raffreddare per 1 ora. Poi ha sciacquato e la macchia non c'era.
Dice che a volte li mette in recipienti di plastica dentro il microonde e lo fa andare per alcuni minuti, lascia dentro e sciacqua.
In pratica così si usa poca acqua e lo sbiancante risulta più concentrato, e fa raggiungere temperature elevate per alcuni minuti, che aiuta lo sbiancante. Hai visto quante cose si imparano
Io non uso nulla di questo tipo, però in Marocco ho comprato una specie di saponetta che è muschio bianco purissimo, costò un pò (mi pare 5 o 10 €, boh!) però a distanza di anni messo dentro il cassetto della biancheria profuma tutto, e senti il profumo addosso per ore.
Per i nomi dei detersivi credo si possano scrivere, però alla fine ci siamo capite subito perchè girano sempre gli stessi...

Ieri mia mamma mi ha dato una dritta per smacchiare: avevo un bavaglino con degli aloni lasciati dagli omo di frutta, lo ha messo in un piccolo tegame sul fuoco con poca acqua, poco detersivo e uno smacchiante (vanish, o percarbonato o omino bianco vanno bene), fatto bollire per bene per alcuni minuti e lasciato a raffreddare per 1 ora. Poi ha sciacquato e la macchia non c'era.
Dice che a volte li mette in recipienti di plastica dentro il microonde e lo fa andare per alcuni minuti, lascia dentro e sciacqua.
In pratica così si usa poca acqua e lo sbiancante risulta più concentrato, e fa raggiungere temperature elevate per alcuni minuti, che aiuta lo sbiancante. Hai visto quante cose si imparano

- stellina
- New~GolGirl®
io mi trovo molto bene con il detersivo liquido della COOP, da uno dei test di altroconsumo è risultato come " miglior detersivo" ed è ottimo anche il rapporto qualità/prezzo
Ma l'aceto usate quello bianco o quello rosso? e quanto ne mettete?

Ma l'aceto usate quello bianco o quello rosso? e quanto ne mettete?

Davide è nato il 2 Marzo 2006 alle 16.35 con parto indotto alla 41+3
3,830Kg per 51 cm
3,830Kg per 51 cm
- garden
- Master~GolGirl®
come aceto va bene sia rosso che bianco, ma so che alcuni suggeriscono il bianco. Mezzo bicchiere a bucato.
Oggi ho provato la tecnica di mia madre su tutti i bavaglini che avevo con aloni, macchie ostinate (omo di prugna, verdure), bianco spento o grigiastro etc. Messi tutti in pentola con acqua e 3 cucchiai di sbiancante al percarbonato (costato 1,69 € per 1 kg all'hard discount, e contiene 30% di percarbonato e 70% di profumo, per cui alla fine 3 cucchiai equivalgono ad 1 di percarbonato puro però costa molto molto meno del percarbonato puro, così 3 kg di miscela = 1 kg puro e mi viene sui 5 €). Ho messo sul fuoco un 10-15 minuti e poi a riposo 1 ora.
Ebbene, vado a controllare...non erano di un bianco così immacolato e accecante manco quando li ho comprati
sono rimasta allibita... e ripeto, con un prodotto costato 1,69 € al chilo. In lavatrice mica sbiancava così...mi sa che mi faccio una maxi scorta e quando ci sono macchie di questo tipo uso questa tecnica!
Oh, ma mia madre quando si parla di pulizia com'è che ne sa sempre una più del diavolo?
Oggi ho provato la tecnica di mia madre su tutti i bavaglini che avevo con aloni, macchie ostinate (omo di prugna, verdure), bianco spento o grigiastro etc. Messi tutti in pentola con acqua e 3 cucchiai di sbiancante al percarbonato (costato 1,69 € per 1 kg all'hard discount, e contiene 30% di percarbonato e 70% di profumo, per cui alla fine 3 cucchiai equivalgono ad 1 di percarbonato puro però costa molto molto meno del percarbonato puro, così 3 kg di miscela = 1 kg puro e mi viene sui 5 €). Ho messo sul fuoco un 10-15 minuti e poi a riposo 1 ora.
Ebbene, vado a controllare...non erano di un bianco così immacolato e accecante manco quando li ho comprati

Oh, ma mia madre quando si parla di pulizia com'è che ne sa sempre una più del diavolo?