GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dice "tu" invece di "io"

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

dice "tu" invece di "io"

Messaggio da bene » 9 ott 2010, 21:12

premesso che ho cercato un po' nel topic prime parole ma lì si discute più appunto su quali sono le prime parole e quando le dicono...
la mia bimba, 20 mesi, non parla tantissimo, dice tante paroline sempre singole, e da poco ha iniziato con alcuni pronomi, ma dice "tu" al posto di "io", e lo dice indicando se stessa,
ad esempio se le dico "chi è alice?" lei si batte il petto e dice "TU!"
ho cercato di dirle che "se alice parla di alice deve dire IO e non tu" ma in effetti è difficilissimo spiegare a un bimbo piccolo, poi si rischia di confonderlo perchè se gli dici "ma tu come ti chiami?" lei sente che ci si rivolge a lei dicendo TU e pensa che TU sia il modo per indicare se stessa.
qualcuno ha avuto questa esperienza? si è risolta da sè o se no, come l'avete risolta?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: dice "tu" invece di "io"

Messaggio da laura s » 9 ott 2010, 21:46

E' tipico, lo fanno per un pò poi capiscono da soli, ma direi che lo fanno proprio tutti, non ci dare peso! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 9 ott 2010, 22:58

Matteo fino a due anni quando gli chiedevamo come si chiamava rispondeva: e TU

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 9 ott 2010, 23:34

ecco anche Davide confonde i pronomi tu ed io, non li ha ancora chiari. anche te, quando è chiaro che indica se stesso. secondo me passerà, lo correggo ma senza troppa ansia, come dice Laura S capiranno da soli
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 ott 2010, 0:07

Si correggerà da solo, i miei per un lunghissimo tempo per indicare se stessi dicevano CIPI mi facevano morire..... nn li ho mai corretti, poi l'hanno fatto da soli :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 10 ott 2010, 9:21

oh meno male, grazie! :sorrisoo

picchia76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da picchia76 » 10 ott 2010, 10:20

tranquilla :sorrisoo

lori alla domanda come ti chiami rispondeva : bimbo
e se gli chiedevi chi è bimbo diceva tu indicandosi
solo da qualche giorno ha iniziato a chiamarsi per nome "oenzo"

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 10 ott 2010, 16:38

E' normale, ricordo delle scenentte esilaranti al parchetto:
Rivolto ad altro bambino che gli aveva preso un qualcosa di suo: "no non predere macchinina è TUA". O quando prendeva lui qualcosa ad altri ma non voelva restituirla "nnnooooo è tuaaaaaaaaaa!" e l'altro bimbo "eh, appunto :perplesso "
E poi parlava sempre di sè in terza persona.
Lo ha fatto per qualche mese. Ora la terza persona la usa talvolta per le marachelle "è stato Pietro", come se non fosse lui. Allora qui lo correggo, gli dico "ah ma dove è andato ora Pietro?" E lui mi risponde "SONO qui!".

La psicologa del nido ci disse che faceva parte della presa di coscenza di sè, è un pò come se si vedessero come personcina autonoma, ma dall'esterno. Pian piano la prospettiva si corregge.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 10 ott 2010, 16:40

Anche Francesco lo faceva e qualche volta si confonde ancora...Non l'ho mai corretto tanto finchè non capisce da solo non c'è spiegazione che tenga, si cade nel vortice dei perchè e non se ne esce più :impiccata:

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 10 ott 2010, 16:41

Mi è anche venuta in mente una cosa ridicolissima di quando era ancora più piccino, sull'anno. Io spesso parlavo di me dicendo "la mamma" (ommamma avrò crisi di identità anche io??? :ahah ). Mio marito mi ha corretto e gli spiegata "IO" indicandosi. E "TU". Lui aveva incominciato a chiamrlo "Io" non "papà" "voio IO!" non "voio papà" :ahah :ahah
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 10 ott 2010, 23:41

Oplà ha scritto:E' normale, ricordo delle scenentte esilaranti al parchetto:
Rivolto ad altro bambino che gli aveva preso un qualcosa di suo: "no non predere macchinina è TUA". O quando prendeva lui qualcosa ad altri ma non voelva restituirla "nnnooooo è tuaaaaaaaaaa!" e l'altro bimbo "eh, appunto :perplesso "
E poi parlava sempre di sè in terza persona.
Lo ha fatto per qualche mese
. Ora la terza persona la usa talvolta per le marachelle "è stato Pietro", come se non fosse lui. Allora qui lo correggo, gli dico "ah ma dove è andato ora Pietro?" E lui mi risponde "SONO qui!".

La psicologa del nido ci disse che faceva parte della presa di coscenza di sè, è un pò come se si vedessero come personcina autonoma, ma dall'esterno. Pian piano la prospettiva si corregge.
anche valentina lo ha fatto per parecchio tempo... però come al solito non mi sono segnata niente e non mi ricordo quando ha smesso.
sicuramente fino all'anno e mezzo-2
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 ott 2010, 10:28

Anche mio figlio, che ha iniziato a parlare prestissimo e subito molto bene, ha detto "tu" al posto di "io" fino ai due anni. Mi ricordo che io e mio marito ci perdevamo in complesse pantomime per spiegargli la cosa, poi abbiamo lasciato perdere e ha capito da solo.
Mia figlia, che ha iniziato a parlare tardi e molto male :impiccata: , ha usato il pronome personale prima del fratello.. forse perché con lei abbiamo iniziato a parlare subito in modo "normale" (parlando con lei non ho mai detto "la mamma" ma "io", come invece facevo con il fratello) o forse perché ha imparato prima sentendo il grande.
Comunque, è normalissimo. :ok
"I bambini sono persone basse"

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 11 ott 2010, 11:42

non ti preoccupare, è normalissimo!
giulio dice:"andiamo in camera tua?" x dire di andare nella sua... ma se ci rifletti, è proprio il concetto di mio e tuo che è complicato!!!
lui sente sempre dire "tu" e "tua/o", xché dovebbe associarci "io" e "mia/o"??? capito che la "colpa" era mia, ho corretto e adesso lui ha capito. a volte gli scappa tua, poi dice mia... ma il concetto comincia ad essergli chiaro.
dai tempo al tempo... :bacio
♥G♥ 28/08/08

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 11 ott 2010, 13:18

sashimi ha scritto:(parlando con lei non ho mai detto "la mamma" ma "io", come invece facevo con il fratello)
ecco perchè, questo io invece lo faccio sempre! :fischia

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 11 ott 2010, 13:40

Alessia non ha mai detto "tu" al posto di "io" ma diceva
"vuoi" al posto di "voglio"
e "tuo" al posto di "mio"

è da un paio di mesi che ha capito e ora parla benissimo :ok

anche io all'inizio ero un pò preoccupata ma poi ho dato tempo al tempo e correggendola spesso ora ha imparato da sola a parlare bene. :ok
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 11 ott 2010, 14:42

Anche Chiara lo ha fatto per molto tempo, adesso lo abbiamo superato, ma persiste il problema del mio/tuo. Se lei dice "questo è mio" e io le rispondo "certo è tuo" lei si arrabbia e ribatte dicendo " noooo è mioooooo!!!" e io chiudo dicendo "ok è di Chiara"

Per non parlare del verbo essere .... Lei dice correttamente io sono, tu sei, ma se si tratta della 3° singolare diventa "egli essere" :urka,
la frase che ti ho scritto sopra (questo è mio) in genere esce fuori come "questo ESSERE mio" :urka :urka
io la correggo senza sottolineare che abbia sbagliato, ma invitandola a ripetere ... e spero funzioni
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 ott 2010, 15:02

"questo ESSERE mio" :urka :urka

:ahaha :ahaha Dev'essere straniera, come mia figlia, che mette spesso il verbo in fondo alla frase come i tedeschi, oppure dice "guarda che bello bimbo" e sembra slava :ahaha :ahaha
"I bambini sono persone basse"

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 12 ott 2010, 10:33

E' normalissimo. Lo ha fatto anche Anastasia.
lei quando parlava di sè diceva "Anastasia ha fatto questo............."
Non hanno a questa età la percezione di loro come individui e capire "l'io" non è affatto facile ma poi imparano da soli
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 15 ott 2010, 15:17

Simone invece dice "prego" al posto di "grazie". É buffissimo, all'inizio diceva grazie, poi probabilmente sentendo tutti che gli rispondevano prego ha creduto fosse pié corretto cosí.
Sul TU e IO fa ancora confusione, ma sta miglorando, anche noi non lo abbiamo mai corretto.
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 15 ott 2010, 15:19

Oplà ha scritto:Mi è anche venuta in mente una cosa ridicolissima di quando era ancora più piccino, sull'anno. Io spesso parlavo di me dicendo "la mamma" (ommamma avrò crisi di identità anche io??? :ahah ).
Io lo uso ancora, per i miei bambini io non sono IO ma "la mamma" :hi hi hi hi
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”