GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DIARREA: Fermenti lattici o sali minerali??

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
flore
New~GolGirl®
New~GolGirl®

DIARREA: Fermenti lattici o sali minerali??

Messaggio da flore » 7 apr 2008, 11:24

Ciao a tutte, questo è il dilemma che ormai da quando sono nati i miei due cuccioli mi assilla.
Il mio pediatra, quando i miei bimbi hanno la diarrea, insiste a darmi dei bibitoni di sali minerali dal sapore disgustosissimo che puntualmente non riesco a fargli bere e mi fa stare col terrore che si possano disidratare..... Se gli dico che i bimbi l'hanno rifiutata mi fa andare allo studio e glieli dà lui, ma ne bevono solo un sorsetto e poi mi fa: vede l'hanno bevuto (un sorso in confronto al mezzo litro giornaliero), si vede che è lei che assaggiandolo ha provato disgusto e l'ha trasmesso ai bambini! Ma siamo fuori!
Comunque ogni volta che mi prescrive questi sali minerali io puntualmente gli dò i fermenti lattici che secondo lui non fanno altro che bloccare un po' prima la diarrea. E hai detto niente!!
Il pediatra di mia sorella infatti le dà delle capsule di fermenti lattici che si disciolgono in un po' d'acqua e sono insapori, quelle che adesso uso anch'io...
Ma chi avrà ragione? cosa date voi ai bimbi per la diarrea?
Ciao :domanda
D. occhi splendidi, 17/02/04; C. vispa teresa, 23/01/06

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: DIARREA: Fermenti lattici o sali minerali??

Messaggio da Haruko » 7 apr 2008, 12:02

Mah...a me i sali minerali la pediatra li aveva dati per i vomito, mai per la diarrea. :domanda
Io per la diarrea gli dò sempre i fermenti, e in particolare INFLORAN in capsule che apro e sciolgo in un cucchiaio di latte.Quando dura da troppi giorni gli do uno sciroppino che si chiama STREPTOMAGMA che blocca le scariche.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

DIDINA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da DIDINA75 » 7 apr 2008, 16:30

Marco quando prende l'antibiotico gli viene la diarrea e il ped mi ha prescritto i fermenti lattici che sono delle goccine, nè do 4, da tenere il frigo.

:bacio
Didina75, Carlo (28.06.2004), Marco (07.09.2007)

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 7 apr 2008, 17:43

Sicuramente i fermenti lattici, poi anche i sali sono utili anche se sono schifosi.
Quando Simone ha avuto la gastroenterite (vomito e diarrea) ce li aveva prescritti ma non sono mai riuscita a darglieli.
La farmacista allora mi disse di dargli la coca cola sgasata! :hi hi hi hi
Non è la stessa cosa ma meglio di niente, ha dentro zucchero e sali ! (ebbene si)

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 apr 2008, 18:29

fermenti lattici
bere molto
magari gattorade o similari (li gradiscono molto) o belle spremute d'arancia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 8 apr 2008, 16:07

Tutti e due!!!
Certo i fermenti per prima cosa, i sali anche, ma insomma, anche se vai di fermenti e acqua e zucchero a gogò ....meglio che 1 ml di sali bevuti tra strilli e robe varie.

La coca cola sgasata della farmacista io la sostituirei con altro...succhi, tè, camomilla, acqua e zucchero, succo di lucertola... :-D :-D
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 8 apr 2008, 21:54

Delfinablu ha scritto:Sicuramente i fermenti lattici, poi anche i sali sono utili anche se sono schifosi.
Quando Simone ha avuto la gastroenterite (vomito e diarrea) ce li aveva prescritti ma non sono mai riuscita a darglieli.
La farmacista allora mi disse di dargli la coca cola sgasata! :hi hi hi hi
Non è la stessa cosa ma meglio di niente, ha dentro zucchero e sali ! (ebbene si)
Quoto!
anzi, francesco che non voleva nè sali, nè coca cola o altro, ha passato la gastroenterite bevendo solo acqua. Ad un certo punto dalla disperazione gli abbiamo dato in mano il vaso dello zucchero e se ne è mangiato due cucchiai. Quando l'ho raccontato alla pediatra mi ha detto che avevamo fatto benissimo!
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 8 apr 2008, 22:00

oltre ai fermenti, la pediatra mi aveva consigliato quelle bevande tipo Gatorade al limone o arancia, e in effetti ha funzionato - tutti gli altri integratori ( soldi buttati) comprati in farmacia sono schifosissimi e si rifiutava di berli, acqua e zucchero neanche a parlarne, insomma ho risolto con Gatorade e simili - ne ha tracannato bottiglie intere :sorrisoo

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 9 apr 2008, 13:35

i fermenti lattici aiutano a ristabilire l'equlibrio della flora intestinale - quindi finalizzati a far cessare la diarrea
i sali minerali servono per ristabilire la quantità' di sali minerali nel corpo che avviene con la perdita di troppi liquidi. non curano la diarrea.
se il tuo bimbo ha diarrea ma beve quindi riesce a idratarsi comunque non ha bisogno di sali minerali.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 11 apr 2008, 18:00

è vero pure il gatorade va bene.
I succhi invece mi hanno detto che aumentano la diarrea...

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 12 apr 2008, 0:04

io li do entrambe...di solito enterigermina e poi ho dei sali di cui ora mi sfugge la marca
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 13 apr 2008, 8:22

entrambi.
oppure fermenti e banalissima coca cola (utilizzatissima anche coma cura per l'acetone).
un consiglio sullo streptomagma: non è consigliabile bloccare le scariche se la diarrea ha origine virale. meglio lasciare che si sfoghino perchè così i virus vengono eliminati prima e la guarigione è più rapida. almeno questo è quello che hanno sempre detto a me sia pediatri che medici (anche per noi adulti vale la stessa cosa)
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”