premesso che non voglio discutere se vaccini si o vaccini no e spero che la mia discussione non degeneri in questo...
giovedì ho fatto fare l'esavalente+pneumococco 13 valente a mia figlia di 2 mesi e mezzo.
venerdì è trascorso senza disturbi fino alla sera, in cui anna ha iniziato ad avere febbre, ha avuto fino a 38,4 e poi le ho dato la tachipirina. l'effetto della tachi è durato poco perchè 3 ore dopo aveva di nuovo 38, ma la febbre non è salita più di così, ho chiamato in ps e mi hanno detto di darle pure altra tachi ma non l'ho fatto perchè la febbre ha iniziato a scendere e da metà mattina non ne ha più. comunque forse è un po' più piagnona del solito ma niente di tale, e mangia normalmente. anzi, stanotte ha poppato proprio tanto...
però ieri pomeriggio ha fatto tantissima cacca, ma siccome erano 3 giorni che non la faceva, l'ho considerato normale. a mezzanotte ne ha fatta ancora un bel po' e stamattina ancora un bel po'. solo la scarica di stamattina era parzialmente liquida, le altre erano "solite", cioè sempre un po' liquidine, ma simili a quelle che ha sempre fatto e stamattina c'era anche un po' di muco, possibile anche perchè ha un po' di raffreddore. cioè le evacuazioni sono state un po' più del solito (per noi era o 1 al giorno o nemmeno quella) e mi chiedo se è diarrea...

io al momento della vaccinazione ho comunque fatto presente che aveva un po' di raffreddore e catarro (senza febbre) e il medico vaccinatore ha ritenuto di farle lo stesso il vaccino.
solo stamattina

ho anche chiamato il ped (il sostituto che c'è al sabato) e mi ha detto che può essere che la diarrea sia un semplice effetto collaterale del vaccino. o forse può essere che anna abbia preso un virus (stanotte, per non farmi mancar nulla, l'altra mia bimba di 3 anni e mezzo ha vomitato e ha raffreddore da 4 giorni, ma senza febbre, e oggi sta benissimo

ed ecco la mia domanda per voi: come capisco se è diarrea? vi è capitato che i bimbi avessero diarrea dopo l'esavalente+pneumococco?