GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

diabete e parto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

diabete e parto

Messaggio da blunotte9 » 21 ott 2010, 15:13

Ragazze,
mi sapete dire se il fatto di avere il diabete gestazionale implica per forza un parto cesareo?
:buuu
e un'induzione????? :buuu :buuu :buuu

Ho appena rifatto la curva da carico per un valore di glucosio un po al limite e sono un po in ansia.
A parte la dieta, a parte l'eventuale insulina io ci terrei tanto tanto ad avere un parto il più possibile fisiologico...
Voi che esperienze avete?
Grazie

Avatar utente
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5849
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:22

Re: diabete e parto

Messaggio da zoe_b » 21 ott 2010, 16:41

no!!!
Il cesareo lo fanno solo in casi particolari, stai tranquilla.
Al massimo monitorranno di più la glicemia durante il travaglio :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Avatar utente
ilary07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 744
Iscritto il: 9 set 2009, 14:32

Re: diabete e parto

Messaggio da ilary07 » 22 ott 2010, 21:18

mi dispiace doverti dare notizie non incoraggianti.....io alla prima gravidanza ho avuto diabete gravidico iniziato al settimo mese e dopo poco ho dovuto fare la glicemia tre volte al giorno :x:
alla 38esima settimana il gine mi ha detto che sebbene i valori della glicemia non erano ECCESIVI considerando che: 1) la mia bimba era "per così dire" cicciottella (è nata di 3,850 kg :fischia ) 2)io avevo 37 anni e quindi a quell'età l'utero non è così elastico come a 20 anni e avrebbe potuto non collaborare 3)la glicemia per lo sforzo del parto potrebbe subire un picco verso l'alto in modo improvviso e creare seri problemi alla madre :fischia ....per tutti questi motivi era consigliabile optare per il cesareo..... :buuu inutile dire che io l'ho presa malissimo..... :buuu desideravo avere un parto naturale......è stata la prima cosa che ho detto al dottore appena saputo di essere incinta.......a malincuore mi sono rassegnata (anche se ho cercato di convincere il mio gine a farmi fare il parto naturale fino a due secondi prima che mi iniettassero l'epidurale!!!)
oggi ti dico che quel cesareo ha salvato la vita di mia figlia perche nonostante i tracciati e tutte le analisi ok quando è nata Ilaria le acque erano diventate verdi e la piccina era sporca di meconio.....stava per iniziare ad entrare in sofferenza e forse se avessi aspettato i tempi naturali non so come sarebbe andata :perplesso
alla fine meglio un tc e il tuo bimbo sano piuttosto che problemi seri.....fidati di ciò che ti dirà il tuo medico......questa è la mia storia....non vuol dire che sia anche la tua.....auguro ogni bene a te e al tuo bimbo :incrocini :incrocini
16/02/2007 nasce ILARIA; 20/05/2011 nasce EMANUELE.......ed ora è solo AMORE!!!

Avatar utente
Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7118
Iscritto il: 8 ago 2007, 16:04

Re: diabete e parto

Messaggio da Dream78 » 26 ott 2010, 14:49

Rispondo all'appello!
Ho scoperto alla fine del 6° mese di avere il DG.
Ho monitorato 5 volte al giorno (poi scese a 3) la glicemia fino a fine gravidanza. Ho fatto la mia dieta, non pensare ad una dieta ipocalorica ma piuttosto ad una alimentazione controllata.
Luisa è nata con parto naturale a 39+1 (3.220kg). :sorrisoo
Il cesareo te lo fanno solo se vai oltre il termine e se vedono che il bambino è grande...e comunque è tutto a discrezione del ginecologo che ti segue. Una mia conoscente ha subito l'induzione il giorno della DPP e il bimbo era normalissimo di grandezza, la mia gine era molto tranquilla e mi aveva detto che dato che le misure della bimba erano nella norma avrebbe aspettato fino ad una settimana oltre al termine ma non di più...insomma, non grandi differenze da una gravidanza senza DG.

Vivi serena la tua gravidanza e parlane chiaramente col gine che ti segue. :incrocini
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Avatar utente
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5849
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:22

Re: diabete e parto

Messaggio da zoe_b » 11 nov 2010, 21:40

ho chiesto ieri mio diabetologo: avere il diabete NON é di per sé un'indicazione per il cesareo, se ovviamente non ci sono problemi ostetrici :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Avatar utente
Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 262
Iscritto il: 29 nov 2008, 20:10

Re: diabete e parto

Messaggio da Ally72 » 11 nov 2010, 23:12

eccomi, anche io con il diabete gesazionale e con il cesareo :che_dici , ma solo perchè ha fallito l'nduzione.
L'ospedale che mi seguiva di prassi nei casi di dabete gestazionale trattato con insulina veniva indotto il parto alla 38 + 0. Purtroppo l'induzine ha fallito, e sono ricorsi al cesareo. nella seconda gravidanza ho un po' insistito per spostare la nascita e non forzarla necessariamente alla 38+0. i valori erano normali, anche il liquido amniotico, le misure a posto , ma niente da fare alla 38+ 0 hanno tagliato, in questo caso il cesareo è stoto necessario per gravidanza troppo ravvicinata.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

Avatar utente
cris84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1246
Iscritto il: 12 feb 2010, 15:32

Re: diabete e parto

Messaggio da cris84 » 12 nov 2010, 14:16

Mattia è nato con parto naturale, anche se avevo troppo liquido amniotico causa diabete gestazionale.Facevo la dieta, e controlli più frequenti.Dopo il parto il bimbo avuto un calo di zuccheri che hanno risolto con un po' di glucosio.
Stai tranquilla :sorrisoo
Luca+Cris=Mattia 06/04/2009 alle 7.37...3,970 per 51cm e Davide 10/03/2013 alle 20.39....3,670 per 50 cm

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”