Domanda a tutte...
di quante cellule devono essere gli embrioni per il transfer, e per un buon successo della tecnica?????
Vi pongo questa domanda, perchè ho fatto 2 volte la fivet.
La prima volta gli embrioni, 3, erano di 5-6 cellule e il risultato negativo.
La seconda, con ovociti congelati, sempre 3, di 2-4 cellule, e le beta, comunicatomi lunedì, negative.
Leggendo i vari post, ho notato che per i transfer gli embrioni dovrebbero essere formati da più cellule, quindi mi sorge un atroce dubbio, il perchè del loro non-attecchimento, riguarda la qualità dell'embrione, oppure è stato solo un caso?
Perdonatemi per le mie fissazioni, ma quando si ricevono notizie così negative, crolla il mondo che si è creato, e si cerca di dare più spiegazioni possibili, giusto per sentirsi meglio.
Quindi per favore, se sapete qualcosa a riguardo, qualsiasi cosa, rispondetemi....
grazie.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DI QUANTE CELLULE GLI EMBRIONI?
- AnnaV80
- New~GolGirl®
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
Re: DI QUANTE CELLULE GLI EMBRIONI?
Ciao Anna,
il numero delle cellule dipende da alcuni fattori.
Prima di tutto il giorno in cui vengono trasferiti.
Qui in italia, a meno che non si faccia il pick di ven e il transfer di lun, gli embrioni vengono trasferiti in 2 giornata.
A quello stadio hanno mediamente 4 cellule. Io una volta ne ho avuto uno di 3 cell e un'altra volta uno di 5...può succedere anche che ce ne siano 2 oppure 6...ma genericamente ce ne sono 4.
4 cellule in 2 giornata indicano una giusta velocità della divisione cellulare.
Se vai all'estero invece, gli embrioni vengono trasferiti in 3 giornata. Allora è normale aspettarsi embrioni con un numero maggiore di cellule. Solitamente in 3 giornata ci sono 6-8 cellule.
Ci sono anche embrioni di 4 cellule, quindi un po' più lenti, oppure embrioni di 10-12 cell, quindi più veloci (a me ne hanno trasferito uno di 12 cell).
All'estero trasferiscono anche embrioni in stato più avanzato, allo stadio di blastocisti, con un numero ovviamente ancora maggiore di cellule.
Altro fattore da tenere in considerazione è anche la qualità dell'embrione, legata sia alla velocità di duplicazione cellulare, sia al grado di frammentazione, solitamente indicato con una percentuale. Più la frammentazione è bassa, meglio è. Di solito gli embrioni vengono classificato con grado A, B, C... oppure 1, 2, 3, etc...
il numero delle cellule dipende da alcuni fattori.
Prima di tutto il giorno in cui vengono trasferiti.
Qui in italia, a meno che non si faccia il pick di ven e il transfer di lun, gli embrioni vengono trasferiti in 2 giornata.
A quello stadio hanno mediamente 4 cellule. Io una volta ne ho avuto uno di 3 cell e un'altra volta uno di 5...può succedere anche che ce ne siano 2 oppure 6...ma genericamente ce ne sono 4.
4 cellule in 2 giornata indicano una giusta velocità della divisione cellulare.
Se vai all'estero invece, gli embrioni vengono trasferiti in 3 giornata. Allora è normale aspettarsi embrioni con un numero maggiore di cellule. Solitamente in 3 giornata ci sono 6-8 cellule.
Ci sono anche embrioni di 4 cellule, quindi un po' più lenti, oppure embrioni di 10-12 cell, quindi più veloci (a me ne hanno trasferito uno di 12 cell).
All'estero trasferiscono anche embrioni in stato più avanzato, allo stadio di blastocisti, con un numero ovviamente ancora maggiore di cellule.
Altro fattore da tenere in considerazione è anche la qualità dell'embrione, legata sia alla velocità di duplicazione cellulare, sia al grado di frammentazione, solitamente indicato con una percentuale. Più la frammentazione è bassa, meglio è. Di solito gli embrioni vengono classificato con grado A, B, C... oppure 1, 2, 3, etc...
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
Aggiungo che la divisione cellulare che avviene mediamente ogni 24 ore fa sì che ogni cellula si divida in due. Questa divisione non sempre avviene in maniera sincrona per tutte le cellule, quindi possono esserci embrioni con un numero dispari di cellule.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
miiiii.... 11esseti sei stata chiara e precisa come solo tu puoi essere.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- PIPPI70
- Bronze~GolGirl®
e tu Nana sempre così attenta
scusa 11esseti se ho risposto io alla piccola

scusa 11esseti se ho risposto io alla piccola

Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro
- stemori78
- Active~GolGirl®
Anna mi dispiace tanto, abbiamo avuto lo stesso iter anche io due icsi andate male la seconda con ovociti congelati.
A novembre rifaccio l'ultimo tentativo con ovociti congelati e se va male riproverò il prossimo anno.
Facciamo coraggio.
A novembre rifaccio l'ultimo tentativo con ovociti congelati e se va male riproverò il prossimo anno.
Facciamo coraggio.

14/02/2013 è nato il mio miracolo! Beatrice 3,020 kg x 46cm
Feb-2010 4° ICSI KO, Nov-2008 3° ICSI fallita, Set-2008 2° ICSI fallita, Mag-2008 1° ICSI fallita, 02/10/2006 raschiamento alla 9 SETT.
- AnnaV80
- New~GolGirl®
Stemori io invece di ovociti congelati non ne ho più, perchè il medico ha preferito scongelarli tutti per trovare tra tutti quelli perfetti da fecondare, e di 9 solo 3 erano ok. Adesso devo decidere se riprovarci subito o prendermi qualche mese, d'altronde dovrei ripetere tutto d'accapo, tra punturine e pick-up, è difficile dopo quest'ultima delusione.
-
- Original~GolGirl®

willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009