GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Di nuovo streptococco?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Di nuovo streptococco?

Messaggio da laurab78 » 14 gen 2012, 23:04

Ho paura che lo streptococco sia di nuovo tornato a farci visita. Purtroppo entrambi i miei bambini ne soffrono, lo scorso anno e' stato un calvario lo prendevano di continuo e con il solo antibiotico non guarivano mai completamente pertanto hanno fatto 5 punture di penicillina. Quest' anno a settembre sono andata da un pediatra omeopata che mi ha dato una terapia per rinforzare le loro difese immunitarie e per prevenire lo streptococco. Fino ad oggi tutto e' andato bene e a me non sembrava vero di essere arrivati indenni a meta' gennaio poi da ieri Jacopo ha febbre, mal di gola, lingua bianca, mancanza di appetito .... insomma tutto mi fa pensare che sia di nuovo streptococco. Ovviamente i bimbi si ammalano sempre nel w-e e quindi fino a lunedì non posso sentire il pediatra, ma mi sto fasciando la testa perché se confermasse i miei dubbi non saprei che fare. Non vorrei ricominciare con le punture perché sono molto dolorose e poi non voglio eccedere con gli antibiotici ma so che lo streptococco va eradicato per evitare complicanze. Sicuramente sentiro' oltre al mio pediatra anche l'omeopata. A voi e' successo? Come avete risolto?
Jacopo & Alberto 25.11.07 .... la coppia perfetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Di nuovo streptococco?

Messaggio da mariangelac » 15 gen 2012, 7:35

Lo streptococco purtroppo nn lo elimini con una cura di antibiotici, anche penicelline, avevo un'amica che era in contatto telefonico con un medico del Gaslini di Genova, il quale le diede una terapia di antibiotici da fare ciclicamente ogni mese per nn so quanto tempo, per poterlo eliminare del tutto. Scusami ma con l'omeopatia nn ci fai nulla, è un batterio proprio tostissimo, e anche se so che ci sono tantissime persone che ce l'hanno e ci convivono senza grossi problemi, io sarei terrorizzata all'idea di ospitare "quel" batterio e non debellarlo del tutto visto che si nasconde nelle tonsille quando è inattivo. Cerca un medico che ti segua meglio, non va solo risolto il problema dell'infiammazione momentanea, va eradicato totalmente e nn è una passeggiata purtroppo :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurab78 » 15 gen 2012, 9:36

Lo scorso anno avevo fatto proprio una cura di una puntura di penicillina al mese per 5 mesi e eravamo riusciti ad eradicarlo, il problema e' che non ti immunizzi puoi riprenderlo ogni volta che entri in contatto con il batterio. Per questo ho cercato una cura che incrementasse le loro difese immunitarie in modo da evitare che lo prendessero di nuovo. Fino ad oggi avevo sperato funzionasse.... Ma adesso che faccio? A me scoccia passare tutti gli inverni con cure cicliche di antibiotici, pero' allo stesso tempo non ho idea di quale sia l'alternativa. Insomma sono un po' confusa :bomba

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 gen 2012, 10:46

laurab78, ok, ma se nn fai un tampone faringeo puoi solo sospettare che sia dinuovo streptococco, la gola arrossata e le tonsille gonfie sono haimè una caratteristica di tutti i bambini.
Hai perfettamente ragione, purtroppo nn ci si immunizza :coccola
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurab78 » 15 gen 2012, 11:25

Grazie mariagelac hai perfettamente ragione forse mi sto fasciando la testa troppo presto. Domani facciamo il tampone e poi vediamo :incrocini :ok :incrocini

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 15 gen 2012, 17:07

Laura aver superato già i primi difficili 4 mesi di scuola no è poco
ora poi gira l'influenza
Lunedi potrai verificare se è influenza o altro, in bocca al lupo intanto :incrocini

ps con lo streptococco ci sno scuole diverse però
ad esempio il mio pediatra alla figlia di un'amica non ha prescritto antibiotico perchè le è venuta la scarlattinetta e l'ha superata da sola in pochi giorni. :domanda
forse è vero che c'è il rischio che resti latente
ma come dicevate già prima di me, il rischio di curarsi (e anche per bene) e poi riprenderlo è talmente alto che forse non vale la pena affannarsi per debellarlo se i sintomi sono lievi e l'organismo ce la fà a superare l'infezione da solo
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 gen 2012, 17:14

paopao, ma in realtà anche se il sistema immunitario è al top non lo debella ehh, questo è sicuro, e cmq io parto mooolto prevenuta, mio padre è ridotto in fin di vita su una sedia a rotelle e con tracheostomia per lo streptococco che per 30 anni i medici si ostinavano a "curare" con antiinfiammatori e cortisonici.... vabbè nn è che tutti finiscono in quelle condizioni per fortuna, ma io non scherzerei troppo con quel batterio b@stardissimo.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 15 gen 2012, 17:25

ma che sia subdolo ed insidioso è fuori di dubbio.
Quello che volevo dire è che nemmeno le cure garantiscono di uscirne.
Perchè non si puo' stare perennemente sotto copertura antibiotica.
E perchè poi diventa una spirale discendente: antibiotico, sistema immunitario che si deprime, infezione, antibiotico..
per cui mi pare più ragionevole valutare di volta in volta la gravità dei sintomi e per chi ci crede, aiutare il sistema immunitario con l'omeopatia affinchè non si infetti o che perlomeno lo tenga latente
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurab78 » 15 gen 2012, 22:28

Condivido un po' tutte e due le vostre posizioni e da qui nasce la mia confusione. Comunque domani lo porto dal pediatra e se mi dovesse confermare che si tratta di streptococco voglio provare con la cura antibiotica normale prima di passare alla penicillina, magari adesso e' piu' grande e forte e gli basta per uscirne. Cmq mi faro' consigliare dal ped ovviamente. Vi faccio sapere

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 gen 2012, 22:32

paopao, che io sappia con una cura adeguata e prolungata se ne esce, certo nn si puo essere sicuri di nn riprenderla, ma questa è un'altra cosa.
laurab78, io so che ci sono antibiotici specifici via orale, che sono della stessa famiglia delle penicilline. Facci sapere :incrocini

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 16 gen 2012, 14:36

Lo scorso anno scolastico mio figlio l'ha preso 7 volte!
Quest'anno ad oggi SOLO 2. Però a me nessuno ha mai parlato di cure preventive o cicliche ed ho parlato anche con un otorino del Buzzi. Mi hanno detto solo di avere pazienza, dargli l'antibiotico ed attendere che con l'età la situazione migliori.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2012, 14:39

zanchese ha scritto:Lo scorso anno scolastico mio figlio l'ha preso 7 volte!
Quest'anno ad oggi SOLO 2. Però a me nessuno ha mai parlato di cure preventive o cicliche ed ho parlato anche con un otorino del Buzzi. Mi hanno detto solo di avere pazienza, dargli l'antibiotico ed attendere che con l'età la situazione migliori.
E' una scuola di pensiero di alcuni medici, quella di nn impegnarsi a debellarla totalmente tanto ce l'hanno tutti e la riprenderebbe :x:
E' molto probabile che a tuo figlio si sia riacutizzato 7 volte nn che l'abbia preso 7 volte. Voglio dire che con una cura antibiotica definisci e debelli l'infiammazione in atto, ma nn tutti gli streptococchi, è sicuro questo.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 16 gen 2012, 16:46

Noi l'abbiamo preso diverse volte quest'anno, ogni volta antibiotico poi passava.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurab78 » 16 gen 2012, 19:47

Dunque, come previsto lo strepto e' tornato a farci visita e al tampone e' risultato positivo non solo Jacopo ma anche Alberto. Adesso devono fare 10 giorni di antibiotico e speriamo che questa volta, visto che sono più grandi basti e non abbiano ricadute continue a brevissima distanza, altrimenti si va di penicillina. Inoltre visto che ne soffro anche io e di solito me lo attaccano devo fare il tampone anche io ( e vai!!!) perché se anche io fossi positiva devo fare la terapia antibiotica per evitare che appena loro guariscano magari glielo riattacchi io. Va be' vediamo il bicchiere mezzo pieno siamo arrivati a meta' gennaio indenni e non e' poco!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2012, 19:53

laurab78, :coccola mi dispiace, tienici aggiornate :incrocini

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 gen 2012, 22:24

Posso suggerirti di cambiare spazzolino dopo 2-3 giorni di antibiotico, di usare l'augmentin se ti prescrivono quello sempre ogni 8 e non ogni 12 ore, e di associare le pennellature con il blu di metilene??
Oramai sono un'esperta pure io ho fatto 7-8 tonsilliti in due anni e Annalisa altre 3 che pizza!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 gen 2012, 6:40

laura s, e niente cure cicliche nemmeno tu?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 gen 2012, 22:16

Mariangela: in realtà no in quanto le prime 5 tonsilliti erano dovute sempre allo stesso maledetto strepto che non se ne andava mai del tutto, poi quest'anno l'ho ripreso e ne ho fatte "solo" due (che chiul!!), attualmente il mio progetto è di non prenderlo mai più nella vita ovviamente, ma se me lo ribecco mi sa che mi faccio togliere le tonsille e rifare le tette all in one... :fischia
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 gen 2012, 22:20

Stamattina ho parlato con una mamma dell'asilo dei miei, suo figlio ha preso lo streptococco, e il uso medico gli sta facendo fare una cura ciclica a base di augmentin se nn ricordo male per 3 mesi, in piu ha fatto immediatamente controlli cardiologici, polmonali e renali, perche come sai lo strepto si annida e fa danni agli organi vitali.... secondo me anche gli adulti devono fare cure cicliche, altrimenti nn lo debelli mai del tutto.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 gen 2012, 22:23

mariangelac ha scritto:Stamattina ho parlato con una mamma dell'asilo dei miei, suo figlio ha preso lo streptococco, e il uso medico gli sta facendo fare una cura ciclica a base di augmentin se nn ricordo male per 3 mesi, in piu ha fatto immediatamente controlli cardiologici, polmonali e renali, perche come sai lo strepto si annida e fa danni agli organi vitali.... secondo me anche gli adulti devono fare cure cicliche, altrimenti nn lo debelli mai del tutto.
Mariangela questo è valido solo se si soffre di febbre reumatica. Non è lo strepto che danneggia cuore reni e polmoni, ma bensì la risposta autoimmune crociata, cioè il sistema immunitario del malato, che una volta guarito lo strepto prosegue e se la prende coi poveri organi... ti assicuro che una volta debellato è debellato, il problema è che spesso ne restano un pò e fanno una recidiva, ma dopo 20 giorni, mica dopo un anno... è che si può riprendere... nel mio caso, ho una tonsilla mezza marcia e quindi lo riprendo facilmente...

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”