GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Devo ripetere la morfologica?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Devo ripetere la morfologica)

Messaggio da pulcexxx » 30 dic 2011, 22:59

io la rifarei per stare serena al 100%.
nel mio caso le ho fatte privatamente sia la prima che la seconda gravidanza. sono durate circa 45 minuti e ha visualizzato ogni singola parte del corpo, ha contato le dita, i ventricoli cerebrali, il corpo calloso, le arterie, che ci fosse il palato e le gemme dei denti ... tutto tutto tutto.

io segnalerei questo pressapochismo a chi di dovere :nonegiusto
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 dic 2011, 22:59

E' vecchiotto anche l'apparecchio. Il mylab 50 lo uso per le eco alle carotidi e il mio collega lo definisce "la macchinetta da veterinari", non è il peggiore del mondo ma certamente non è un apparecchio con cui puoi fare tanti voli pindarici.
Il referto se lo hai riportato per intero è carente (qui trovi come dovrebbe essere un referto di ecografia del secondo trimestre secondo la Sieog
http://www.sieog.it/Documenti/LineeGuid ... da2010.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
pagine 11-17)
La dott. è come minimo poco motivata e pure poco furba...
Io la ripeterei, poi vedi tu...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

emmanto
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emmanto » 30 dic 2011, 23:09

si si anche io la rifarei! io ho prenotato l morfologica in uno studio privato,e così h fatto la prima volta,ma in uno studio diverso però.non so come mai ma la mia gine nn mi ha mai consigliato di farla in h. un motivo ci sarà bho?
Edoardo è nato il 12-05-2009,ore 22,38
Giorgio è nato il 28-05-2012,ore 17,00

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 30 dic 2011, 23:12

Grazie a tutte; deciso: domattina chiamo un paio di centri e vedo quale ha la prima disponibilità...
Info: come e a chi devo segnalare?
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 dic 2011, 23:18

Modulo suggerimenti/reclami/lodi, chiedi dove hai fatto l'esame precedente e compila per benino!! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 dic 2011, 23:19

Se prenoti un'altra morfo, accertati che venga effettuato lo studio degli efflussi dalle camere cardiache: è quello che fa veramente la differenza fra un'eco sufficiente e una buona!! :ok

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 30 dic 2011, 23:32

Martina, per la storia dell'esenzione... secondo me sono stati esagerati!
Qui solitamente sia in ospedale che in centri privati convenzionati fanno storie se la ricetta è scritta a computer e poi ci sono aggiunte a penna (in tal caso non l'accettano) ma altrimenti... potevano aggiungere 'sto benedetto M20! :che_dici

Per la morfo, non so... io non l'ho ancora fatta.
Ma la mia TN fatta in H è stata più o meno come la tua morfo descritta: durata 10/15 minuti, controllato solo ciò che era legato alla TN (tn appunto, crl, battito, BDP... ) ed il medico ha ben poco interagito con noi.
Io farò la morfo a 20+5 come te in H, ma poi tra la 23 e la 24esima settimana mi rivede la mia gine che è molto più scrupolosa e mi fa le eco di oltre mezz'ora controllando un po' tutto... anche se non credo però sia un'ecografista di II livello.

Certo che un po' più di buona volontà potevano mettercela!
Voglio anche io pensare, come te, che se ci fosse qualcosa di strano o anomalo l'avrebbero visto, però... c'è modo e modo! Non hai la possibilità di rifarla magari dal tuo gine?
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

carla73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da carla73 » 31 dic 2011, 1:46

Martina io l'ho fatta appunto questa mattina a pagamento pero', e' durata 45' minuti, ha controllato di tutto e di più mi ha fatto cd con foto in 3D ! Con giulia la feci con la mutua ma ricordo duro' molto meno e non era stato meticoloso e preciso come questo! Poi sai son fortune non e' nemmeno detto che a pagamento trovi quello perfetto! Io la ripeterei! Pensa che il 10 ho la morfo con la mutua nn la disdico e la faccio lo stesso son curiosa di vedere la differenza !
GIULIA è nata domenica 8 luglio 2007 alle 22.03-3.370 kg x 48 cm
TOMMASO e' nato lunedi 14 Maggio 2012 alle 8.07, 3.520 kg x 51 cm

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 31 dic 2011, 10:07

martina io nel pubblico non ho esperienza, ma credo che una morfologica sia una morfologica ovunque, cioè devono misurare, controllare, vedere i flussi ecc.
Deve durare almeno una mezz'oretta direi... io con gaia l'ho fatta privata 6 anni fa, e a parte il fatto che non mi dettero per certo che era una bimba, ricordo che fu lunghissima. Mia sorella l'ha fatta due anni fa (nello stesso centro e con lo stesso gine che ho io per questa gravidanza) e aveva una facciata A4 scritta con tutto quello che si era visto (oltre al DVD, ma vabbè quello è una stupidata).

rifalla, privatamente se puoi e informandoti prima sul gine dove andrai... anche se di certo pisellozzo sta benissimo (che poi in 10 minuti ha visto subito che era maschio...si vede proprio che si è fatto vedere per bene! :risatina: )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 31 dic 2011, 10:17

Io non ho ancora fatto una morfo, penso il mio gine (che alla prima visita mi disse che alle eco ci pensava a tutte lui) me la farà ma non mi ha detto quando, il 10 gen. ho una visita,forse me la farà lì... :domanda non sapevo nemmeno di doverla fare sennò glielo chiedevo... comunque spesso alla Asl sono molto superficiali e pressappochisti, purtroppo, come in ogni ambiente di lavoro dipende dal lavoratore (anche i medici sono lavoratori dipendenti ahimè) e se si trova uno con poca voglia di lavorare ahinoi !! :aargh anche se questa dottoressa si è firmata col nome dell'altra che sostituiva (peraltro non correttamente) comunque nel modulo di reclamo, che penso ad ogni Asl si possa fare, dovresti mettere giorno e ora della visita, e loro, se vogliono, risalgono a chi c'era in quel momento, sarà rimasta traccia di quella dottoressa, e che diamine! Mi sa che risolverai ben poco, anche se spero di no x te :incrocini quelli sono mondi a parte, e anche se reclami, sei una goccia in un mare. Per essere ben seguiti e controllati è brutto a dirsi ma nonostante si paghi tasse su tasse per il servizio pubblico, poi bisogna sempre rivolgersi a privati. :pistole un pò in tutti i settori, soprattutto però per la salute... nel frattempo cmq meglio se ne prenoti un'altra privata, così starai più tranquilla... :ok un bacione, ciao ! :ciaociao
ANDREA nato il 27/05/12 alle 10:35 - kg. 2,950 - cm.51

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 31 dic 2011, 11:23

Martina, sono rimasta sbalordita da quello che ti e' successo, ma possibile che siano cosi' non professionali?
Non c'e' nessuna protezione per i pazienti?
Io la farei buttare a calci in c@@@@ questa tipa, ma come si fa??

Mi dispiace molto per quello che hai passato, vai da un'altro/a e se possibile rivolgiti a qualche associazione di difesa del paziente, io non credo che questo comportamento non debba essere riportato a chi di dovere.

Ti faccio tanti :incrocini
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 31 dic 2011, 12:29

Buondì!
Grazie a tutte...
Allora, ho prenotato una morfologica privatamente, 180 euro e passa la paura... ma tant'è! :nonegiusto
Tanti auguri di buon 2012 a tutte voi!
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 31 dic 2011, 14:27

BRAVA!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

matteo2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da matteo2007 » 31 dic 2011, 14:44

Ciao anche io la ripeterei, purtroppo ti fanno girare le scatole, loro lo sannpo benissimo che per prendere un appuntamento ci va tempo..pensa che io ho dovuto prenotare la morfologica per fine Gennaio e per prenotare quella privata ci ho messo mezzo secondo mentre per quella dell'asl ci ho perso tutta la mattina, ho chiamato 1000 numeri e poi dopo mezzora passata al cup mi dicono che c'è posto per il 31/1 ma a Orbassano che sta nu po' lontano da casa mia..niente che faccio, ci vado ma non è una vergogna?vabbeh....è una ecografia...
ps: ti volevo dire martina, a noi hanno un'agenda della salute di colore verde con delle impegnative prestampate per le eco e gli esami del sangue, cosi non devi andare dal medico, metti il bollino e prenoti...non so se funziona cosi dappertutto...
cmq per il primo figlio la morfologica è durata quasi 1 ora...
Mamma ultra felice di Matteo (nato il 10/05/2007 con TC, peso 3440) e di Alberto (nato il 05/06/2012 con TC, peso 3110Maggiolina 2007 e Giugnolina 2012
Papà mi manchi tantissimo !!!!!

matteo2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da matteo2007 » 31 dic 2011, 14:44

martina83 ha scritto:Buondì!
Grazie a tutte...
Allora, ho prenotato una morfologica privatamente, 180 euro e passa la paura... ma tant'è! :nonegiusto
Tanti auguri di buon 2012 a tutte voi!
cavoli un po' tantino...non seti riuscita a trovare a meno...in genere le eco costano tipo max 100 €
Mamma ultra felice di Matteo (nato il 10/05/2007 con TC, peso 3440) e di Alberto (nato il 05/06/2012 con TC, peso 3110Maggiolina 2007 e Giugnolina 2012
Papà mi manchi tantissimo !!!!!

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 31 dic 2011, 18:54

Scusate ma come mai la morfologica è così lunga ?? Per il primo figlio 20 anni fa non credo proprio di averla fatta, e mi scuso x l'ignoranza ora che chiedo cosa è.... :fischia :buuu se consiste solo in misurazioni, non fanno piuttosto presto? Boh :pensieroso

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 31 dic 2011, 19:01

alexmoschella non credo venti anni fa le morfolgiche esistessero, semplicemente perchè non esistevano gli ecografi di precisione che ci sono ora. Con la morfo non si controllano solo le misure, ma che gli organi siano a posto, cuore cervello ecc. a quest'epoca gran parte delle malformazioni sono visibili se presenti. Poi ti controllano i vari flussi, del cordone di come tu nutri il bimbo ecc. nsomma si controllano tantissime cose.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 31 dic 2011, 21:50

180€ :x: io la pagai 100....
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 31 dic 2011, 23:14

ba1976 ha scritto:alexmoschella non credo venti anni fa le morfolgiche esistessero, semplicemente perchè non esistevano gli ecografi di precisione che ci sono ora. Con la morfo non si controllano solo le misure, ma che gli organi siano a posto, cuore cervello ecc. a quest'epoca gran parte delle malformazioni sono visibili se presenti. Poi ti controllano i vari flussi, del cordone di come tu nutri il bimbo ecc. nsomma si controllano tantissime cose.
Grazie ora mi è un pò più chiara... allora già nella 3D che ho fatto a fine novembre qualcosa il gine ha guardato, forse comunque nella prox il 10 genn. farà tutto questo... ciao !! :ciaociao

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 1 gen 2012, 18:09

Io dopo una morfologica flash fatta in ospedale..le altre tutte fatte presso studio ecografico rinomato.
Costa,ma ne vale la pena..puoi fare tutte le domande che vuoi,sono scrupolosi e se non vedono tutto quello che c'e' da vedere ti mandano al bar a prendere un caffe' e ti fanno tornare.Sono cortesi e simpatici.Quando esci di li non hai piu' domande da fare.
non tutti pero' i ginecologi in ospedale sono superficiali,c'e' chi si e' trovato molto bene.fossi in te la rifarei.. :bacio

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”