GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dentini neri e rovinati
- diddl
- Original~GolGirl®
Re: dentini neri e rovinati
se sono solo macchie, non ti devi preoccupare, sono dei batteri che vivono all'interno della bocca, che macchiano i dentini. (dalle foto non si vede bene)
se all'altezza delle macchie ci sono dei buchi tipo carie, significa che mangia troppe caramelle e cioccolate, in questo caso vanno eliminate.
se poi il dente è diventato più scuro, la questione è diversa, può dipendere da antibiotici e cortisone oppure è caduto e il dente è morto, ma anche in questo caso non si può fare niente, per il momento
se all'altezza delle macchie ci sono dei buchi tipo carie, significa che mangia troppe caramelle e cioccolate, in questo caso vanno eliminate.
se poi il dente è diventato più scuro, la questione è diversa, può dipendere da antibiotici e cortisone oppure è caduto e il dente è morto, ma anche in questo caso non si può fare niente, per il momento
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10
- diavoletta
- Master~GolGirl®
allora...i dentini solo solo un po' neretti..il piu' grosso del problema..è che in alto del dente..all altezza gengiva...manca un pezzetto di dente..come se si fosse corroso..
..e sotto si vede il dentino sul beije...
manca un pezzo di smalto..insomma..

manca un pezzo di smalto..insomma..
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Neanche io l'ho mai dato il fluoro per lo stesso motivo.ely66 ha scritto:tanto io il fluoro non lo davo di proposito.
secondo ME è una schifezza aggiuntiva. e ci sono bambini con i denti rovinati dal fluoro, bleah
Ora che laviamo i dentini con un dentifricio che contiene fluoro e che lei ingoia perche le piace, secondo me la sua parte di fluoro giornaliera già è bella che assunta!

Poi Sofia ha sempre mangiato e mangia tutt'ora tanto formaggio, yogurt e beve tanto latte........il calcio non le manca di certo!
L'unica cosa è appunto sto tartaro che non vorrei che a lungo andare (prima insomma che perda i dentini da latte) le facesse male alla gengiva ecco!
La pediatra mi ha assicurato che non succede niente e che dipende molto sia dalla salivazione acida che dal ciuccio!
Sofia, nonostante i suoi tre anni, è una ciucciomane.......sempre stata!!!!!
Torglierle il ciucccio per il momento non se ne parla perchè le ho da poco tolto il patello (sia di notte che di giorno!) e vorrei aspettare ancora un paio di mesi!
Portarla dal dentista per farglielo togliere.......è un'idea, ma mi chiedo come cavolo la tengo ferma........impossibile!!!!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- diddl
- Original~GolGirl®
tu non hai dato fluoro mi sembra... devi controllare l'acqua che usate, se ha una grossa percentuale di fluoro
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10
- cinzia1974
- Master~GolGirl®
c'è una bambina che conosco che da piccola giocava con una medaglietta e se la passata in mezzo ai dentini davanti.
così facendo ha tolto lo smalto e la carie ha intaccato i denti sopra.
tutti i denti sopra.
ora il dentista ha detto di togliere tutti i denti altrimenti rovineranno anche quelli sotto.
attenzione quando mancano pezzetti ai denti o ci sono buchini.
fai subito un controllo diavoletta mi raccomando
così facendo ha tolto lo smalto e la carie ha intaccato i denti sopra.
tutti i denti sopra.
ora il dentista ha detto di togliere tutti i denti altrimenti rovineranno anche quelli sotto.
attenzione quando mancano pezzetti ai denti o ci sono buchini.
fai subito un controllo diavoletta mi raccomando

/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- criste06
- New~GolGirl®
Ciao ho letto un po quello che hai scritto e visto le foto...no so io posso raccontarti la mia esperienza.
La mia bimba non beve latte da quando aveva 6 mesi adesso ha tre anni...all'eta' di 2 anni circa ho iniziato a notare che i dentini centrali superiori erano come ricoperti di tartato e allora l'ho portata prima dal pediatra ,che mi ha detto che probabilmente era un fungo ,e poi le ho fatto fare un controllo dal mio dentista il quale mi ha detto che probabilmente era colpa degli antibiotici. Cmq non ero convinta anche perche' dopo un po ho notato , come dicevi anche tu, che i dentini sembravano quasi corrosi cosi' mi sono fatta consigliare un dentista pediatrico. Ne ho trovato uno veramente bravo. Conclusione...carie da biberon.......pur non prendendo il latte dal biberon da quando aveva 6 mesi! E adesso facciamo l'ozono terapia ogni mese
fino a che i dentini non cadranno per evitare il dolore alla bimba e altre conseguenze.
Spero che cmq questo non sia il caso del tuo bambino
Ciao ciao
La mia bimba non beve latte da quando aveva 6 mesi adesso ha tre anni...all'eta' di 2 anni circa ho iniziato a notare che i dentini centrali superiori erano come ricoperti di tartato e allora l'ho portata prima dal pediatra ,che mi ha detto che probabilmente era un fungo ,e poi le ho fatto fare un controllo dal mio dentista il quale mi ha detto che probabilmente era colpa degli antibiotici. Cmq non ero convinta anche perche' dopo un po ho notato , come dicevi anche tu, che i dentini sembravano quasi corrosi cosi' mi sono fatta consigliare un dentista pediatrico. Ne ho trovato uno veramente bravo. Conclusione...carie da biberon.......pur non prendendo il latte dal biberon da quando aveva 6 mesi! E adesso facciamo l'ozono terapia ogni mese

Ciao ciao
- diavoletta
- Master~GolGirl®
criste allora non è la stessa cosa..lory l ha usato poco e niente..il bibe..
ha preso il mio latte fino 39 mesi..e l acqua la beveva dal bicchierino.mannaggia
ha preso il mio latte fino 39 mesi..e l acqua la beveva dal bicchierino.mannaggia
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- criste06
- New~GolGirl®
anche la mia ha usato il bibe da 3 mesi a sei mesi... fino a tre mesi l'ho allattata e poi a sei mesi ha smesso completamente di bere dal biberon. Infatti anche io non sospettavo minimanete una cosa del genere. Cmq ti auguro di risolvere almeno sei anche piu tranquilla perche' io fino a che non ho saputo con esattezza che cosa avesse ero in ansia.
- diavoletta
- Master~GolGirl®
il bello è che gli è venuta sta cosa da pochi mesi... 

- criste06
- New~GolGirl®
per la mia esperienza ti dico che anche se pur per un controllo dovresti cercare un dentista pediatrico perche' cmq hanno un comportamento diverso con i bimbi . Il dentista della mia bimba l'ha fatta andare nel suo studio tutti i giorni per un mese intero perche' lei si disperava e non voleva assolutamente aprire la bocca . Poi un giorno come per magia si e' fidata e adesso ci va volentieri......io un po meno visto che il conto e' molto salato!!! Ma sono contenta perche' con l'ozono ho arginato il problema e sono sicura che lei non sente dolore. Giuro che sti benedetti denti mi mettono un ansia addosso incredibile
-
- Active~GolGirl®
Domandina: ma a 6 mesi quanti dentini aveva? per parlare di carie da biberon? o il bibe l'ha usato poi per altre bevande e zuccherate?criste06 ha scritto:Ciao ho letto un po quello che hai scritto e visto le foto...no so io posso raccontarti la mia esperienza.
La mia bimba non beve latte da quando aveva 6 mesi adesso ha tre anni...all'eta' di 2 anni circa ho iniziato a notare che i dentini centrali superiori erano come ricoperti di tartato e allora l'ho portata prima dal pediatra ,che mi ha detto che probabilmente era un fungo ,e poi le ho fatto fare un controllo dal mio dentista il quale mi ha detto che probabilmente era colpa degli antibiotici. Cmq non ero convinta anche perche' dopo un po ho notato , come dicevi anche tu, che i dentini sembravano quasi corrosi cosi' mi sono fatta consigliare un dentista pediatrico. Ne ho trovato uno veramente bravo. Conclusione...carie da biberon.......pur non prendendo il latte dal biberon da quando aveva 6 mesi! E adesso facciamo l'ozono terapia ogni mese![]()
fino a che i dentini non cadranno per evitare il dolore alla bimba e altre conseguenze.
Ciao ciao
La questione mi incuriosisce.
Comunque, se può rassicurare le mamme di bimbi con denti con irregolarità di smalto e superficie, io ho un sacco di "buchi" nello smalto a causa di antibiotici e cortisone (presi per una grave pericardite con rigonfiamento del cuore da piccola, poi in seguito per mille altre cose), fra cui uno come quello di cui si è accorta una mamma (non ricordo il nome) in questi post, in cui ogni tanto si infila il cibo e si fatica a toglierlo, sull'incisivo superiore centrale, ma in nessuno di questi si è mai formata la carie, credo grazie a un'accurata pulizia dei denti.
A un certo punto il mio attuale dentista ha deciso di chiudere questo buchino con una microotturazione in ceramica per questioni estetiche, ma fino a quelche anno fa era aperto.
Però ora mi si consumano (tantissimo) i denti a causa del bruxismo, che è molto diffuso anche nei bambini....potrebbe essere il caso di qualche bimbo di questo post?
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- diavoletta
- Master~GolGirl®
grazie per la tua testimonianza..
ma se fosse bruxismo..non dovrebbe avere i dentini rovinati sotto??il mio li ha rovinati all altezza gengiva

ma se fosse bruxismo..non dovrebbe avere i dentini rovinati sotto??il mio li ha rovinati all altezza gengiva

-
- Active~GolGirl®
dipenda da come bruxa...comunque io mi sono uccisa due denti col bruxismo, questo per dire che non si rovina solo la faccetta inferiore o superiore. Ho l'incisivo superiore laterale destro a cui manca un pezzettino, perchè a furia di stringere e sfregare, si è rotto, e mi sono fatta morire due denti sani perchè li schiacciavo così tanto di notte, nonostante il bite, che sono morti fra dolori allucinanti e ho dovuto devitalizzarli. Ma esternamente non sembravano consumati...
Poi non lo so, era solo un suggerimento....
Effettivamente, come si diceva in un post precedente, anche mia cognata che è celiaca ed è stata asintomatica, per cui non curata, fino a oltre 30 anni, ha tutti i denti brutti, scuri e grigiastri e rovinati...è un'ipotesi anche quella, ma dovrebbe indagarla il/la pediatra. e so che sono restii se non ci sono casi in famiglia o altri segni conclamati, ma, appunto, mia cognata ha aspettato più di 30 anni per curarsi con la dieta, in quanto asintomatica...
Poi non lo so, era solo un suggerimento....
Effettivamente, come si diceva in un post precedente, anche mia cognata che è celiaca ed è stata asintomatica, per cui non curata, fino a oltre 30 anni, ha tutti i denti brutti, scuri e grigiastri e rovinati...è un'ipotesi anche quella, ma dovrebbe indagarla il/la pediatra. e so che sono restii se non ci sono casi in famiglia o altri segni conclamati, ma, appunto, mia cognata ha aspettato più di 30 anni per curarsi con la dieta, in quanto asintomatica...
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- xxlauraxx
- New~GolGirl®
Ciao, su questo argomento sono super esperta: coi denti del mio primo bimbo è stato un disastro da quando aveva due anni: anche a lui avevano iniziato a staccarsi pezzetti di smalto, prima a un incisivo laterale, poi agli altri 3, c'è da dire che Fabio ha fatto parecchie cure di antibiotico, bevuto pochissimo latte e aveva preso il brutto vizio di chiedere da bere il the alla notte e infatti il dentista da cui l'ho portato disse trattarsi di "carie da biberon".Intanto la situazione peggiorava sempre più e infatti in tutte le foto era sempre con la bocca chiusa, i due laterali si sono sgretolati del tutto verso i 4 anni, i centrali hanno retto tutti anneriti e rotti fino a 5 anni e mezzo quando poi finalmente sono caduti.... è stato sdentato un bel pò di mesi e poi finalmente verso i 6 anni e mezzo sono cresciuti gli incisivi centrali belli, grossi e bianchi, adesso aspettiamo i laterali....
Comunque prima che si rovinassero del tutto c'è voluto parecchio tempo quindi, secondo me se glieli tieni ben puliti, non gli dai tante schifezze dolci, reggono fino a quando li cambierà...
In bocca al luopo
Comunque prima che si rovinassero del tutto c'è voluto parecchio tempo quindi, secondo me se glieli tieni ben puliti, non gli dai tante schifezze dolci, reggono fino a quando li cambierà...
In bocca al luopo
laura mamma di fabio 8-11-01 e di emanuele 20-10-05
- xxlauraxx
- New~GolGirl®
Non posso vedere le foto perchè ho solo 25 messaggi perchè è da una vita che non scrivo più ma dalla descrizione che hai fatto secondo me è come ce li aveva mio figlio...
- diavoletta
- Master~GolGirl®
xxlauraxx ha scritto:Ciao, su questo argomento sono super esperta: coi denti del mio primo bimbo è stato un disastro da quando aveva due anni: anche a lui avevano iniziato a staccarsi pezzetti di smalto, prima a un incisivo laterale, poi agli altri 3, c'è da dire che Fabio ha fatto parecchie cure di antibiotico, bevuto pochissimo latte e aveva preso il brutto vizio di chiedere da bere il the alla notte e infatti il dentista da cui l'ho portato disse trattarsi di "carie da biberon".Intanto la situazione peggiorava sempre più e infatti in tutte le foto era sempre con la bocca chiusa, i due laterali si sono sgretolati del tutto verso i 4 anni, i centrali hanno retto tutti anneriti e rotti fino a 5 anni e mezzo quando poi finalmente sono caduti.... è stato sdentato un bel pò di mesi e poi finalmente verso i 6 anni e mezzo sono cresciuti gli incisivi centrali belli, grossi e bianchi, adesso aspettiamo i laterali....
In bocca al luopo

grazie...
idem come tuo figlio...
lui beve molto the..dolci..caramelle..
pero' i dentini glieli lavavo.. c è stato un periodo che non se li faceva proprio lavare..
ora li lava lui

- xxlauraxx
- New~GolGirl®
allora mi sa che è proprio carie, mi raccomando lavaglieli tu i dentini, spazzola bene vicino alle gengive, più resistono li dove sono meglio è, infatti il mio molto probabilmente avrà poi bisogno dell'apparecchio perchè essendo caduti presto i laterali, gli incisivi centrali si sono allargati un pò e c'è poco spazio ,ma per il momento ci hanno detto di aspettare...
Pensa invece che a natale dello scorso anno è caduto dalle scale e quell'unico incisivo permanente che gli era cresciuto si è scheggiato
, siamo proprio sfigati con i denti... poi però glie l'hanno ricostruito ed ora ha un sorriso da "castorino"!
Pensa invece che a natale dello scorso anno è caduto dalle scale e quell'unico incisivo permanente che gli era cresciuto si è scheggiato

- diavoletta
- Master~GolGirl®
altra cosa in comune allora
..lorenzo ha il dentino spezzato
grazie davvero.

- diavoletta
- Master~GolGirl®
alzo il post per aggiornare
...i dentini stanno tornando "normali"..
è una cosa impressionante.
ancora sono un po' macchiati..ma sta passando...
idem..dove mancava un pezzo di smalto..
a sto' punto penso davvero che sia stato l antibiotico..come qualcuna mi ha detto..controllando sul suo libricino...ho notato che da gennaio 2009 fino ad oggi ha già fatto 3 antibiotici..
ieri me ne ha prescritto un 4... e dato che l ultimo ciclo di antibiotico me l ha prescritto solo un mese fa...mi ha detto di aspettare di vedere..se guariva solo..
altrimenti di dargli l antibiotico..
sono contenta..perchè la differenza finalmente si nota..
poveri dentini..mi sembrava troppo strano che di punto in bianco si rovinassero cosi.
visto che nelle foto di natale i denti erano perfetti..

è una cosa impressionante.
ancora sono un po' macchiati..ma sta passando...
idem..dove mancava un pezzo di smalto..
a sto' punto penso davvero che sia stato l antibiotico..come qualcuna mi ha detto..controllando sul suo libricino...ho notato che da gennaio 2009 fino ad oggi ha già fatto 3 antibiotici..
ieri me ne ha prescritto un 4... e dato che l ultimo ciclo di antibiotico me l ha prescritto solo un mese fa...mi ha detto di aspettare di vedere..se guariva solo..
altrimenti di dargli l antibiotico..
sono contenta..perchè la differenza finalmente si nota..
poveri dentini..mi sembrava troppo strano che di punto in bianco si rovinassero cosi.
visto che nelle foto di natale i denti erano perfetti..
- lalat
- Silver~GolGirl®
Diavoletta, combinazione ho appena portato i bambini dal dentista per un controllo ... giusto perché ci è andato mio marito e parlava proprio di questi problemi: le cause possono essere diverse ... ma non c'è niente di certo. Lui si limita a curare le carie nei denti decidui ma è abbastanza favorevole ad estrarre il dente se sotto c'è già il germe. I miei figli hanno preso il latte materno per tantissimo tempo e Fabio a dire la verità ancora lo prende, io glieli lavo solo la sera (sarebbe meglio 2 volte al gg ma va be), glieli lavo io anche se vogliono fare da soli, al limite lui lascio fare e poi glieli rilavo io perché loro non sono capaci. Di antibiotici non ti dico quanti ne hanno presi perché ti spaventi ... 3 cicli non sono niente ... non prendono fluoro, vitamine, niente, niente yogurt (se non raramente), Fabio niente latte. Quindi secondo i luoghi comuni dovrebbero avere dei denti rovinati ...invece sono bianchi e sani. Sicuramente l'acqua del nostro acquedotto non contiene eccessi di fluoro e non diamo mai dolciumi .. perché non sono molto golosi ... ma Fabio sta iniziando
Il mio dentista alla fine da 2 o 3 anni, per sua esperienza, è propenso a pensare che sia proprio il fluoro a rovinare i denti dei bambini dato come integratore oppure presente nell'acqua .. però come ti ho già detto ... non si può dire quali siano le cause, direi che è inutile pensare al dentifricio piuttosto che agli antibiotici .. mi informerei solo sulla composizione dell'acqua presso il tuo comune giusto per sapere se è il caso di comprare l'acqua in bottiglia e poi il dentista penserà alle cure migliori.

Il mio dentista alla fine da 2 o 3 anni, per sua esperienza, è propenso a pensare che sia proprio il fluoro a rovinare i denti dei bambini dato come integratore oppure presente nell'acqua .. però come ti ho già detto ... non si può dire quali siano le cause, direi che è inutile pensare al dentifricio piuttosto che agli antibiotici .. mi informerei solo sulla composizione dell'acqua presso il tuo comune giusto per sapere se è il caso di comprare l'acqua in bottiglia e poi il dentista penserà alle cure migliori.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006