GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dente permanente dietro quello da latte

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

dente permanente dietro quello da latte

Messaggio da ba1976 » 14 feb 2012, 14:33

Spero sia la sezione giusta.

Gaia ha 5 anni e mezzo, da un pezzo aspetta con ansia la caduta dei dentini, ma non scuote niente di niente. L'altra mattina, mentre le davo una medicina, sorpresa: dietro un incisivo inferiore da latte è spuntato il definitivo. Ma quello da latte non scuote.

A qualcuno dei vostri bimbi è capitato? Ho pareri discordanti: chi mi dice di andar subito dal dentista, chi mi dice di aspettare... una mamma della materna che è ortodonzista dentale mi ha detto di aspettare almeno un mesetto e intanto stimolare manualmente quello da latte a cadere, ma è fisso fisso fisso, non dondola per niente!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: dente permanente dietro quello da latte

Messaggio da helzbeth » 14 feb 2012, 14:44

successa la stessa cosa proprio di recente.

anche mia figlia mi chiedeva con ansia quando le sarebbero caduti i denti (per ragioni di puro interesse, ovvero la fatina che porta i soldini :risatina: ) e il 28 dicembre scopro per caso che i 2 incisivi inferiori erano già ben fuori, e un dentino dei due che si muoveva ma proprio un niente..

Ho aspettato, e dopo 3 settimane i 2 denti dietro erano già belli alti, a metà altezza dente da latte, e ho chiamato il dentista.
All'appuntamento siamo andate dopo ancora una settimana, e i denti erano ancora l', con uno che però dondolava abbastanza ma non voleva saperne di staccarsi.

Il dentista le ha tolto il primo dentino (l'altro era proprio fermo) dicendomi che ora che uno era tolto l'altro avrebbe avuto vita più facile a mollarsi.

Così è stato.
Con la lingua, in modo naturale, i denti definitivi si spostano in avanti per prendere la posizione corretta, e l'altro dente da latte è stato praticamente esautorato dal posto.
Proprio l'altra sera gliel'ho tolto io col fazzolettino.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 14 feb 2012, 14:50

ciao!
ho scritto anch'io un post simile a dicembre: 2 denti incisivi definitivi dietro quelli da latte.
ad oggi gli sono caduti tutti e due i denti da latte da soli (senza dentista o altro aiuto da parte mia) e quelli dietro stanno spostandosi al loro posto davanti :sorrisoo
a me la ped disse di aspettare un mesetto l'evolversi della situazione, infatti poi la cosa si è risolta naturalmente.
ovviamente, se ciò non avviene, devi sentire il parere di un dentista.
:bacio
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 15 feb 2012, 8:46

anche io volevo aprire un post per chiedere a voi, ed intanto domani si sente anche il dentista...
mia figlia ha già perso un dentino a dicembre ed ora sempre un incisivo inferiore ha dietro bello alto il dente definitivo quasi stessa altezza, ancora non si muove il dente da latte ed è passato già un pò di tempo, avevo paura che il dente definitivo stesse troppo interno rispetto la fila normale dei denti e che poi non sarebbe andato nel posto naturale......mi rincuorate un pò comunque proviamo a sentire il dentista di famiglia :ok
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 15 feb 2012, 8:54

ciao, succede spessissimo e non c'è da preoccuparsi. se non riuscite a toglierlo andate dal dentista e lo farà lui in pochi secondi :sorrisoo
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 feb 2012, 9:43

dovrò sentire anch'io il dentista perchè anche mio figlio ha denti da latte e due nuobvi in contemporanea, e non sono intenzionati a cadere, per ora li sento poco mobili.. :perplesso

Streghettasaetta

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 feb 2012, 11:08

cavoli ma allora è una cosa comunissima, meno male!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 feb 2012, 1:32

Ad Emma è successo con due denti. Quelli da latte sono caduti naturalmente e quelli definitivi si sono raddrizzati da soli.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 17 feb 2012, 9:06

anche a mio nipote è successo e 1 dente l'ha levato il dentista
There must be some kind of way out of here ...

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 17 feb 2012, 14:51

Portata ieri dal dentista, nessun problema, il dentino da latte non ha più radice ed a breve cadrà da solo, quindi nessun intervento neanche del dentista ed il dente nuovo riprenderà da solo il suo posto naturale anche grazie al movimento della lingua :ok
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 20 feb 2012, 16:17

Per mio figlio:
primo incisivo spuntato dietro, il dentino da latte non si muoveva, il dentista mi dice di portarlo subito perché si deve togliere ecce cc
Tira il dentino, mio figlio rimane malissimo...forse non ci sapeva fareil dentista, non so.
Secondo incisivo uguale, io aspetto...il dentino cade e quello nuovo si mette da solo al suo posto.
Non so cosa bisogna fare...io aspetterei.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 18 mag 2012, 15:27

ciao so che il post è tanto vecchio però metto la mia domanda qui. a roberta dondolava il dentino incisivo sotto, dopo qualche giorno è uscito il definitivo ma quello da latte è ancora li, il problema è che quello definitivo cresce e quello da latte ha smesso completamente di dondolare, è tornato fisso. lunedì appuntamento dal dentista, ma voi che dite?esperienza simili con dentini che dondolavano e poi più nulla?
grazie
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”