GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Demansionamento
- elfa
- Master~GolGirl®
Demansionamento
Lavoro in una grossa società, ma il mio centro di costo ha circa 13 persone che lavorano in tre uffici differenti.Io ho il livello 2B, e devo prendere il 2A perchè nel mio cambio mansione, quando sono stata trasferita su mia richiesta, è previsto questo livello e non mi è ancora stato dato (da giugno 2009) perchè nel frattempo c'è stata la maternità a bloccare il decorso dei 18 mesi.
Faccio un lavoro che è svolto da chi ha il 5 livello (quindi MOLTO meno) mentre una delle mansioni che deve ricoprire chi ha il livello 2B è svolta da un ragazzo con il 5 livello part time (anche io ho il part time da un mese).
'E evidente il mio demansionamento, ma vorrei chiedere al capoufficio motivazione scritta di questa cosa per potermene eventualmente avvalere in seguito.
Ne ho facoltà?
Può rifutarsi?
Grazie!
Faccio un lavoro che è svolto da chi ha il 5 livello (quindi MOLTO meno) mentre una delle mansioni che deve ricoprire chi ha il livello 2B è svolta da un ragazzo con il 5 livello part time (anche io ho il part time da un mese).
'E evidente il mio demansionamento, ma vorrei chiedere al capoufficio motivazione scritta di questa cosa per potermene eventualmente avvalere in seguito.
Ne ho facoltà?
Può rifutarsi?
Grazie!
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- cleo
- Master~GolGirl®
Re: Demansionamento
Ciao
L'argomento "demansionamento" è abbastanza controverso e anche la giurisprudenza di merito si pronuncia, a riguardo, in maniera discordante.
Innanzitutto rispondo subito alla tua domanda dicendo: si, non solo puoi chiedere ma è tuo diritto chiedere. Anche perché, se vogliamo essere corretti, sarebbe stato giusto che il tuo capoufficio ti convocasse e ti parlasse dicendoti (ad esempio) che per dei problemi contingenti e temporanei si trovano nella necessità che tu svolga mansioni di livello inferiore per, appunto, un periodo limitato di tempo. Sarebbe stata cosa buona e giusta anche una comunicazione scritta.
Se il tuo capoufficio è una persona corretta, al ricevimento della tua richiesta scritta, penso non abbia problemi a risponderti.

L'argomento "demansionamento" è abbastanza controverso e anche la giurisprudenza di merito si pronuncia, a riguardo, in maniera discordante.
Innanzitutto rispondo subito alla tua domanda dicendo: si, non solo puoi chiedere ma è tuo diritto chiedere. Anche perché, se vogliamo essere corretti, sarebbe stato giusto che il tuo capoufficio ti convocasse e ti parlasse dicendoti (ad esempio) che per dei problemi contingenti e temporanei si trovano nella necessità che tu svolga mansioni di livello inferiore per, appunto, un periodo limitato di tempo. Sarebbe stata cosa buona e giusta anche una comunicazione scritta.
Se il tuo capoufficio è una persona corretta, al ricevimento della tua richiesta scritta, penso non abbia problemi a risponderti.

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- elfa
- Master~GolGirl®
Se io faccio un lavoro che fanno colleghe con il 5 livello, e in un altro ufficio hanno due il livello 2b e uno il livello 5, se si deve spostare qualcuno in questo ufficio chi va: uno che il livello 2b già ce l'ha da 7 anni e a breve prenderà il 2a o uno con il livello 5 (promettendogli una eventuale promozione)?
Per me non solo è demansionamento, ma non dico mobbing ma poco ci manca, o no?
Per me non solo è demansionamento, ma non dico mobbing ma poco ci manca, o no?

- pato
- Master~GolGirl®
la motivazione scritta la puoi richiedere senz'altro.
però per dichiarare mobbing non basta. ovvero se tu sei un livello A che svolge il lavoro di un livello B (molto più in basso) per dire che c'è stato mobbing a causa del tuo demansionamento, bisogna che ti abbassino anche lo stipendio.
per capirci. se tu sei un dirigente e per qualche ragione ti mettono a fare la segretaria, l'importante è che continuino a pagarti da dirigente.
ai fini di una eventuale causa poco importa se tu ti senti mortificata.
diverso è il discorso se il tuo vecchio posto è occupato da un altra persona.
ecco li devono giustificare il perchè hanno tolto te.
esempio io faccio controllo qualità prodotto finito.
quando sono rientrata dalla maternità mi hanno dato il posto di semplice analista, perchè il mio posto "originale" non era compatibile con l'allattamento.
quando la bambina ha avuto un anno, sono stata reinserita nel mio posto.
se non l'avessero fatto avrebbero dovuto giustificare il perchè visto che è una mansione superiore
però per dichiarare mobbing non basta. ovvero se tu sei un livello A che svolge il lavoro di un livello B (molto più in basso) per dire che c'è stato mobbing a causa del tuo demansionamento, bisogna che ti abbassino anche lo stipendio.
per capirci. se tu sei un dirigente e per qualche ragione ti mettono a fare la segretaria, l'importante è che continuino a pagarti da dirigente.
ai fini di una eventuale causa poco importa se tu ti senti mortificata.
diverso è il discorso se il tuo vecchio posto è occupato da un altra persona.
ecco li devono giustificare il perchè hanno tolto te.
esempio io faccio controllo qualità prodotto finito.
quando sono rientrata dalla maternità mi hanno dato il posto di semplice analista, perchè il mio posto "originale" non era compatibile con l'allattamento.
quando la bambina ha avuto un anno, sono stata reinserita nel mio posto.
se non l'avessero fatto avrebbero dovuto giustificare il perchè visto che è una mansione superiore

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- elfa
- Master~GolGirl®
Pato il "problema" è che io ero responsabile di un settore e ho chiesto di essere trasferita in un ufficio per non fare più i turni.
Dove sono stata spostata mi hanno cambiato mansione dandomi quindi un livello in più rispetto a quello che avevo (2a), ma una mansione di fatto di molto inferiore (da noi il livello più basso è il sessto e i più alti sono 2b-2a-1).
La retribuzione è sempre quella, ma certo vedersi scavalcata da gente che pensa solo a spettegolare e inciuciare, dopo 12 anni di lavoro e una laurea, scoccia e quantomeno non voglio passare per fessa.
Ovvio che tutto ciò è dopo la mia seconda maternità, alla faccia delle pari opportunità.
Dove sono stata spostata mi hanno cambiato mansione dandomi quindi un livello in più rispetto a quello che avevo (2a), ma una mansione di fatto di molto inferiore (da noi il livello più basso è il sessto e i più alti sono 2b-2a-1).
La retribuzione è sempre quella, ma certo vedersi scavalcata da gente che pensa solo a spettegolare e inciuciare, dopo 12 anni di lavoro e una laurea, scoccia e quantomeno non voglio passare per fessa.
Ovvio che tutto ciò è dopo la mia seconda maternità, alla faccia delle pari opportunità.

- pato
- Master~GolGirl®
elfa, ho capito. capisco benissimo che tu ti senta demotivata. però non credo che ai fini legali tu ti possa attaccare a nulla. questo volevo scrivere.
insomma tu hai un livello più alto, e una paga più alta. di fronte a un giudice hai poco da argomentare,capito quello che voglio dire?
insomma tu hai un livello più alto, e una paga più alta. di fronte a un giudice hai poco da argomentare,capito quello che voglio dire?

- elfa
- Master~GolGirl®
Si, Pato, grazie.
Però è deprimente...

Però è deprimente...
- pato
- Master~GolGirl®
certo è mooooolto deprimente.elfa ha scritto:Si, Pato, grazie.![]()
Però è deprimente...
te lo dice una che adorava il suo lavoro. poi le cose sono cambiate e adesso mi viene richiesto 1/5 di quello che prima facevo.
al'inizio è stata dura. poi ho capito che tanto le cose non cambiavano.
adesso vado al lavoro con 2 neuroni attivi, 1 per le funzioni vitali, 1 per mantenere un'espressione pseudo intelligente e uno che lavora part-time e tiene d'occhio il pc quando varia la borsa.
gli altri giocano a burraco tutto il giorno.
lo so, se ci pensi è deprimente, però mi pagano, profumatamente e in più sono anche in pace con me stessa perchè non rubo niente, sono loro che mi chiedono questo profilo.

- elfa
- Master~GolGirl®
Pato piano piano sto arrivando anche io a farmi scivolare tutto addosso...
Peggio per loro che mi pagano part time più di un 6 livello full time...
E alle 14 inizio a vivere davvero.
- pato
- Master~GolGirl®
è l'unico modo. io arrivavo a casa con la rispostaccia facile. e sai chi ne faceva le spese?elfa ha scritto:Pato piano piano sto arrivando anche io a farmi scivolare tutto addosso...
i miei figli.
e allora basta. mi pagano bene... quando non ne potrò più della situazione mi licenzio.
ma fino allora, prendo solo il meglio, ovvero i colleghi simpatici, lo stipendio e 50gg di ferie

- leda71
- Silver~GolGirl®
Elfa, fammi capire:
1) Hai chiesto spostamento in atro ufficio
2) te l'hanno concesso insieme al part-time
3) questo spostamento prevede un passaggio di livello (ergo DOVREBBE essere di contenuto più qualificato) ma il passaggio non è ancora stato fatto...
4) nella realtà fai cose da 5° livello
giusto?
ma sono sc**i?
1) Hai chiesto spostamento in atro ufficio
2) te l'hanno concesso insieme al part-time
3) questo spostamento prevede un passaggio di livello (ergo DOVREBBE essere di contenuto più qualificato) ma il passaggio non è ancora stato fatto...
4) nella realtà fai cose da 5° livello
giusto?
ma sono sc**i?

There must be some kind of way out of here ...
- elfa
- Master~GolGirl®
Leda mi hanno concesso tutto ma faccio un lavoro da 5 livello avendo il 2b (e fra qualche mese il 2a, se non ci fosse stata la maternità già lo avrei).
Si, sono sc**i.
Il capoufficio dice che siamo tutti uguali e i livelli non esistono, contento lui, intanto mi pagano part time più dei full time che fanno ore e ore di straordinario, e vogliono promuovere una persona per fare ciò che io potrei già fare con il mio livello...giochetti così...
Si, sono sc**i.
Il capoufficio dice che siamo tutti uguali e i livelli non esistono, contento lui, intanto mi pagano part time più dei full time che fanno ore e ore di straordinario, e vogliono promuovere una persona per fare ciò che io potrei già fare con il mio livello...giochetti così...
- aria
- Expert~GolGirl®
aiutate anche me!!!aiutate anche me!!!
allora dopo un pò di assenza diciamo un paio d'anni tra maternità e malattia mia e congedo parentale, adesso sono rientrata ma solo uno o due giorni a settimana, gli altri sono in congedo parentale, ahimé non retribuito ( ho finito tutto quello retribuito)
in questi due pseudo giorni non faccio niente, o meglio sono loro che non mi fanno fare niente anche se io ho chiesto checosa posso fare. Inoltre ero in un gruppo di attività, adesso sono nel gruppo dei "vuoto lavoro" anzi la dicitura esatta è OAT (Other Available Time) tradotto NULLAFACENTE A DISPOSIZIONE
in linea di massima mi sta bene, vengo 6 giorni al mese e mi porto a casa metà stipendio, potrebbero farmi lavorare da casa (ho un bimbo che ha bisogno di terapia e sto ancora aspettando le pratiche della 104) ma per principio non lo fanno.
A me sembra che vogliano mettermi in condizione di andarmente ma ovviamente non ho le prove, posso fare qualcosa?
allora dopo un pò di assenza diciamo un paio d'anni tra maternità e malattia mia e congedo parentale, adesso sono rientrata ma solo uno o due giorni a settimana, gli altri sono in congedo parentale, ahimé non retribuito ( ho finito tutto quello retribuito)
in questi due pseudo giorni non faccio niente, o meglio sono loro che non mi fanno fare niente anche se io ho chiesto checosa posso fare. Inoltre ero in un gruppo di attività, adesso sono nel gruppo dei "vuoto lavoro" anzi la dicitura esatta è OAT (Other Available Time) tradotto NULLAFACENTE A DISPOSIZIONE
in linea di massima mi sta bene, vengo 6 giorni al mese e mi porto a casa metà stipendio, potrebbero farmi lavorare da casa (ho un bimbo che ha bisogno di terapia e sto ancora aspettando le pratiche della 104) ma per principio non lo fanno.
A me sembra che vogliano mettermi in condizione di andarmente ma ovviamente non ho le prove, posso fare qualcosa?
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
- pato
- Master~GolGirl®
scusa perchè dici che vogliono farti andare via?aria ha scritto:aiutate anche me!!!aiutate anche me!!!
essere pagati per non fare nulla non è esattamente la strategia per mandare via le persone..anzi

- aria
- Expert~GolGirl®
Io so di essere un peso per loro, una persona che potrebbe produrre tanto ma non può perché non c'è.
Loro sanno che io anelo a non fare il viaggio (3 ore in treno tra andata e ritorno) e che mi piace lavorare e mi hanno in un certo senso emarginata e "costringermi" a fare il viaggio cmq anche se scaldo la sedia
Loro sanno che io anelo a non fare il viaggio (3 ore in treno tra andata e ritorno) e che mi piace lavorare e mi hanno in un certo senso emarginata e "costringermi" a fare il viaggio cmq anche se scaldo la sedia
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
- pato
- Master~GolGirl®
non è che invece essendo poco presente in azienda non possano darti dei lavori a lungo termine proprio perchè i tuoi problemi te lo impediscono?aria ha scritto:Io so di essere un peso per loro, una persona che potrebbe produrre tanto ma non può perché non c'è.
magari aspettano solamente che si sistemi la tua situazione.

- aria
- Expert~GolGirl®
se volessero farmi davvero lavorare potrei tranquillamente farlo da casa, ma loro non vogliono e piuttosto che avere una persona full-time da casa, si accontentano di una nullafacente un paio di volte alla settimana....pato ha scritto:non è che invece essendo poco presente in azienda non possano darti dei lavori a lungo termine proprio perchè i tuoi problemi te lo impediscono?aria ha scritto:Io so di essere un peso per loro, una persona che potrebbe produrre tanto ma non può perché non c'è.
magari aspettano solamente che si sistemi la tua situazione.
e meno male che siamo in crisi, forse non avrò studiato economia aziendale e gestionale ma non mi sembrano molto intelligenti.....
- leda71
- Silver~GolGirl®
Aria, ti porto un punto di vista un po' aziendale, dato dal mio lavoro.
Ci sono aziende che per politica non vogliono che si lavori da casa, la mia è una di queste. Per cui se questo è il punto di partenza, anche se a volte potrebbe essere vantaggioso, è difficile concedere eccezioni perchè si aprirebbero spazi perchè altri che volgiono lavorare da casa facciano richiesta e, grazie al precedente, sia difficile dire di no.
immagino che tu a casa non ci stia a "pettinare bamboline", ma se penso ad avere io una mia collaboratrice che lacora 1-2 giorni a settimana, sarei costretta davvero a metterla a tappare i buchi... è impossibile pianificare e portare a termine alcunchè con così poco tempo.
L'unica cosa che puoi ragionevolmente fare è capire se riesci a garantire una certa costanza al lavoro pianificando in anticipo le tue presenze in azienda e, con questa alla mano, cercare di dare un senso al tuo lavoro... non so se i problemi di tuo figlio ti permettono di farlo.
questi per il tuo cucciolo

Ci sono aziende che per politica non vogliono che si lavori da casa, la mia è una di queste. Per cui se questo è il punto di partenza, anche se a volte potrebbe essere vantaggioso, è difficile concedere eccezioni perchè si aprirebbero spazi perchè altri che volgiono lavorare da casa facciano richiesta e, grazie al precedente, sia difficile dire di no.
immagino che tu a casa non ci stia a "pettinare bamboline", ma se penso ad avere io una mia collaboratrice che lacora 1-2 giorni a settimana, sarei costretta davvero a metterla a tappare i buchi... è impossibile pianificare e portare a termine alcunchè con così poco tempo.
L'unica cosa che puoi ragionevolmente fare è capire se riesci a garantire una certa costanza al lavoro pianificando in anticipo le tue presenze in azienda e, con questa alla mano, cercare di dare un senso al tuo lavoro... non so se i problemi di tuo figlio ti permettono di farlo.
questi per il tuo cucciolo

- elfa
- Master~GolGirl®
Anche da me ci sono però alcune persone che sono messe a fare nulla: niente pc, niente telefono, solo un tavolo e una sedia...le stanze le chiamano "il cimitero degli elefanti" e non ho mai capito la convenienza dell'azienda a fare ciò.
- leda71
- Silver~GolGirl®
nessunaelfa ha scritto:Anche da me ci sono però alcune persone che sono messe a fare nulla: niente pc, niente telefono, solo un tavolo e una sedia...le stanze le chiamano "il cimitero degli elefanti" e non ho mai capito la convenienza dell'azienda a fare ciò.
ma ci sono aziende in cui nessuno ha responsabilità sui risultati e sui costi e l'inerzia produce questo. probabilmente se a queste persone venisse dato del lavoro o semplicemente offerta una cifra per andarsene, tutti sarebbero più contenti.