GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
debolezza e sonno durante l'allattamento
- giulia35
- Original~GolGirl®
debolezza e sonno durante l'allattamento
Ciao,
ho allattato il mio secondogenito sino a tre anni e cioe' sino al terzo mese di questa nuova gravidanza.......adesso con Danile 15 gg oggi i succede una cosa stranissima..mentre lo allatto e subito dopo provo una grande sonnolenza (cmq non dormo regolarmente da almeno un mese) e sopratutto una grande spossatezza fisica.....non ho mai provato nulla di simile ...da cosa puo' dipendere?
ho allattato il mio secondogenito sino a tre anni e cioe' sino al terzo mese di questa nuova gravidanza.......adesso con Danile 15 gg oggi i succede una cosa stranissima..mentre lo allatto e subito dopo provo una grande sonnolenza (cmq non dormo regolarmente da almeno un mese) e sopratutto una grande spossatezza fisica.....non ho mai provato nulla di simile ...da cosa puo' dipendere?
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3
-
- Expert~GolGirl®
Re: debolezza e sonno durante l'allattamento
Beh, io penso che sia ASSOLUTAMENTE NORMALE ciò che ti sta succedendo.
Sei reduce da un parto e allattare, è noto, debilita fisicamente la mamma ed abbassa pressione arteriosa, ferro e altri valori.
I dottori raccomandano la mamma di mangiare di più durante l'allattamento, in modo vario e sano e, se necessario, di integrare con integratori (io uso il multicentrum materna).
Io sono nel tuo stato da quasi 8 mesi
cioè da quando ho avuto Francesco, e visto che continuo ad allattare di sera e notte (nonostante lo svezzamento), sono ancora uno straccio.
Sei reduce da un parto e allattare, è noto, debilita fisicamente la mamma ed abbassa pressione arteriosa, ferro e altri valori.
I dottori raccomandano la mamma di mangiare di più durante l'allattamento, in modo vario e sano e, se necessario, di integrare con integratori (io uso il multicentrum materna).
Io sono nel tuo stato da quasi 8 mesi

cioè da quando ho avuto Francesco, e visto che continuo ad allattare di sera e notte (nonostante lo svezzamento), sono ancora uno straccio.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- elfa
- Master~GolGirl®
Anche a me veniva un sonno tremendo quando allattavo, e mi stremava fisicamente...ho risolto concedendomi molto più il letto..mi portavo il piccolo e ogni tanto passavamo la giornata a letto a dormire e mangiare (lui).
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- dariuccia
- Original~GolGirl®
Anche a me viene spesso sonno quando allatto Emma e quando l'allatto a letto ne approfitto e mi faccio tanti bei sonnellini!! 

Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm
Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm
Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm
-
- Original~GolGirl®
anche a me succedeva!
penso che sia la prolattina che durante l'allattamento è più alta che da' sonnolenza e poi comunque la stanchezza... io prendevo il multicentrum materna!ora continuo ad allattare ma va un po' meglio!
penso che sia la prolattina che durante l'allattamento è più alta che da' sonnolenza e poi comunque la stanchezza... io prendevo il multicentrum materna!ora continuo ad allattare ma va un po' meglio!

Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata
Ottobrina - Esiliata
- val69
- Expert~GolGirl®
anche a me succedeva, mi addormentavo con rebecca al seno
e la stanchezza poi, si perdono molti liquidi e nel mio caso era pure estate........
bevi e mangia di più, ma non esagerare con biscotti e cose che fanno venire i calcoli....io mi imbottivo di plasmon e mia mamma mi faceva molte cose col burro...risultato calcoli alla cistifellea operata quando rebi aveva 9 mesi
e la stanchezza poi, si perdono molti liquidi e nel mio caso era pure estate........
bevi e mangia di più, ma non esagerare con biscotti e cose che fanno venire i calcoli....io mi imbottivo di plasmon e mia mamma mi faceva molte cose col burro...risultato calcoli alla cistifellea operata quando rebi aveva 9 mesi

Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc
nata il 19 maggio 2006 con tc
- mirtilla
- Active~GolGirl®
Ciao Giulia, anche a me succedeva i primi mesi.
Credo che la sonnolenza possa essere provocata anche dalla produzione di ossitocina durante l'allattamento che favorisce un certo rilassamento; anch'io mi facevo di quelle dormite con la mia bimba ......
Complimenti per i tuoi bimbi.

Credo che la sonnolenza possa essere provocata anche dalla produzione di ossitocina durante l'allattamento che favorisce un certo rilassamento; anch'io mi facevo di quelle dormite con la mia bimba ......

Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
- Moretta
- Active~GolGirl®
Presente all'appello!
C'erano giornate in cui riuscivo a malapena a trascinarmi per casa..in più avevo dolori articolari diffusi...
Il medico mi ha fatto fare mille esami risultati tutti negativi..
Era proprio e solo stanchezza infatti nel momento in cui le poppate si sono diradate e quindi diminuite le ore passate con la tetta in bocca la situazione è notevolmente migliorata...
Comunque ho sempre preso il multicentrum materna...
C'erano giornate in cui riuscivo a malapena a trascinarmi per casa..in più avevo dolori articolari diffusi...
Il medico mi ha fatto fare mille esami risultati tutti negativi..
Era proprio e solo stanchezza infatti nel momento in cui le poppate si sono diradate e quindi diminuite le ore passate con la tetta in bocca la situazione è notevolmente migliorata...
Comunque ho sempre preso il multicentrum materna...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- dadaya
- New~GolGirl®
mirtilla ha scritto:Ciao Giulia, anche a me succedeva i primi mesi.
![]()
![]()
Sì anche a me è stato detto che è "colpa" dell'ossitocina...ogni tanto mi casca proprio la testa!!

dany mamma di Maya nata il 30/12/2002 -
e di Nadia nata il 4/06/07
"Ci sono molti modi per lasciare il mondo ma solo uno per arrivarci..."
e di Nadia nata il 4/06/07
"Ci sono molti modi per lasciare il mondo ma solo uno per arrivarci..."
- giulia35
- Original~GolGirl®
elfa ha scritto:Anche a me veniva un sonno tremendo quando allattavo, e mi stremava fisicamente...ho risolto concedendomi molto più il letto..mi portavo il piccolo e ogni tanto passavamo la giornata a letto a dormire e mangiare (lui).
eh eh magari potessi.....non avete neanche l'idea (anche io non ce l'avevo) di cosa si scatena a casa mia tra le 13 e le 22......ieri mi sembrava di impazzire...il piccolo chepiangeva e mattia che distruggeva la casa...........
effettivamente se queste sono le vostre esperienze ed aggiungo che io non dormo da tempo...deduco che normale sentirsi cosi'.........
tra l'altro sto' mangiando di piu'.....magari schifezze come pane e salame ma ieri non riuscivo nemmeno ad avvicinarmi alla cucina....ma stavo gia' perdebdo il latte...ora va meglio
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3
- francyede
- Master~GolGirl®
a me piu' che sonnolenza mi gira tutta la testa, mi sento nausea, capogiri e senso di vomito! sara' la stanchezza? dura un 5-10 minuti la mattina intorno alle 9 e poi passa tutto!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- stelladelnord
- Master~GolGirl®
Presente! Sto allattando Martino esclusivamente al seno da 3 mesi e mezzo e sono uno straccetto. Sono debolissima e soprattutto nel tardo pomeriggio ho delle crisi di fiscchezza fortissime. Viene anche a me nausea, giramento di testa e tremore...poi se mangio qualcosa sto un po meglio.
Ma ragazze, capita anche a voi di perdere capelli a ciuffi???? Io ne sto perdendo una marea!!!!!!!!! Avete qualche soluzione pratica da consigliarmi???
Ma ragazze, capita anche a voi di perdere capelli a ciuffi???? Io ne sto perdendo una marea!!!!!!!!! Avete qualche soluzione pratica da consigliarmi???
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.

- elfa
- Master~GolGirl®
A me sono venuti due buchi ai lati della fronte...mi veniva da piangere a vederli
...ma da quando ho smesso di allattare stanno ricrescendo i capelli...però c'è da dire che non ho mai preso integratori perchè davano fastidio ad Ale...

Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
- mirtilla
- Active~GolGirl®
Ne perdevo tantissimi anch'io, quando li lavavo proprio a manciate; poi con il tempo la situazione è migliorata, pur continuando ad allattare.stelladelnord ha scritto:Presente! Sto allattando Martino esclusivamente al seno da 3 mesi e mezzo e sono uno straccetto. Sono debolissima e soprattutto nel tardo pomeriggio ho delle crisi di fiscchezza fortissime. Viene anche a me nausea, giramento di testa e tremore...poi se mangio qualcosa sto un po meglio.
Ho preso il Multicentrum materna che secondo me mi ha aiutato quando mi sentivo proprio a terra.

Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
- francyede
- Master~GolGirl®
per i capelli credo sia il ferro! anche io ne sto perdendo tanti, ma è anche il periodo credo.
Comunque l'allattamento porta a carenze di ferro e vitamina c.
Comunque l'allattamento porta a carenze di ferro e vitamina c.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- leda71
- Silver~GolGirl®
presente!
una volta mi è pure "cascata la testa" mentre allattavo....ed era pure di giorno
per me è fondamentale mangiare come una cavalletta
e non dimenticarmi il multicentrum
per i capelli a me non succede di perderli ... e dire che con la zazzera che ho una bella sfoltitina naturale mi farebbe solo bene.
una volta mi è pure "cascata la testa" mentre allattavo....ed era pure di giorno
per me è fondamentale mangiare come una cavalletta

per i capelli a me non succede di perderli ... e dire che con la zazzera che ho una bella sfoltitina naturale mi farebbe solo bene.
There must be some kind of way out of here ...