GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dare del tu ai Suoceri

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ELEO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Dare del tu ai Suoceri

Messaggio da ELEO » 22 gen 2008, 22:24

Argomento spinoso: suoceri. Ma stavolta in un contesto un po' diverso dal solito, niente lamentele qui. :hi hi hi hi
Voi date del tu ai vostri suoceri? Io purtroppo no e mai mi sognerei di farlo se prima non sono loro a dirmelo, ma sta cosa mi sa che non succederà mai visto che i miei cognati sono sposati entrambi e i rispettivi marito/moglie frequentano la casa da almeno 10 anni e danno ancora del Lei. Dico "purtroppo" perchè mi imbarazza un po' sta cosa del Lei, la vedo come un mantenere le distanze, in fondo ormai anche loro fanno parte della famiglia no? Voi che ne pensate?
Una cosa che ho notato è che l'uomo è più "portato" a dare del tu. Conosco tantissimi uomini (compreso il mio) che danno del tu alla propria suocera, ed altrettante donne (compresa io) che invece danno del lei.
Eleonora. Mamma di Yari (per sempre), il mio Angelo caduto dal cielo il 1/10/1997 e di Nicholas, nato il 5/01/2007
*Strangozzo's Sisters Club*

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Dare del tu ai Suoceri

Messaggio da cinzia1974 » 22 gen 2008, 22:34

io do del LEi ai miei suoceri e anche mio marito da del LEI ai miei genitori.
mentre mio cognato da del TU ai miei...
dipende un po dalle abitudini, io non ce la farei a dare del TU, lo vedo come un segno di rispetto.
comunque ti dirò che non mi pesa in fondo ci dimostriamo molto affetto lo stesso.
ciao ciao :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 22 gen 2008, 22:47

anche noi come cinzia ci diamo tutti del 'lei'
ogni tanto scappa il tu ma veramente per caso e nonostante tutti insistano dicendo 'guarda che mi puoi dare del tu' non ci si riesce.
anche a noi non pesa per niente e il legame non è affatto distaccato, anzi!
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 22 gen 2008, 22:47

Io do del tu a mia suocera e a suo marito (che non è il padre di Ale), me l'hanno chiesto loro e hanno anche insistito parecchio. Io ero restìa perchè mi conosco e so che quando passo dal lei al tu, cambio modo di rapportarmi, è come se automaticamente mi concedessi il diritto di fare più battute di prima e mi 'contengo' meno. E infatti così è, ma per fortuna quelle che faccio vengono accettate.
Ale invece dà del lei ai miei, per il solo fatto che loro non gli hanno mai chiesto il contrario. Sinceramente non so il perchè, ma per ora va bene così.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

Michela80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Michela80 » 22 gen 2008, 22:53

io dò del tu e mio marito pure

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 22 gen 2008, 22:56

Io ho sempre dato del Tu ai miei suoceri e mio marito idem con i miei genitori
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 22 gen 2008, 22:56

noi pure,io do' del tu al suocero e mio marito da' del tu ai miei genitori :sorrisoo
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 22 gen 2008, 23:07

io davo del lei ai suoceri e mi veniva anche ben naturale.
ma simone ad un certo punto si è impuntato che qs cosa gli dava fastidio.
lui ne ha parlato coi suoi e loro mi hanno chiesto di dar loro del tu.
la cosa mi imbarazza un pò perchè non è venuta spontanea da loro e non sono sicura che per loro sia lo stesso...però ormai è così!

lui invece continua a dare del lei ai miei, io di certo non dico loro nulla. se vorranno diranno loro!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ELEO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ELEO » 22 gen 2008, 23:15

Io ho fatto come tuo marito, Vale. Anche a me dava fastidio che il mio compagno desse del lei a mia Madre e le ho chiesto di dirgli di darle del tu (che giro di parole :-D ), anche per lei era uguale, non ci faceva nemmeno caso, ma io ci tenevo proprio.
Eleonora. Mamma di Yari (per sempre), il mio Angelo caduto dal cielo il 1/10/1997 e di Nicholas, nato il 5/01/2007

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 22 gen 2008, 23:24

io e mio marito diamo del LEI ai rispettivi suoceri.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 22 gen 2008, 23:43

io dò del Lei a mia suocera (e anche a mio suocero quando era vivo) e mio marito dà del lei ai miei. Però tra noi siamo molto affiatati, andiamo tutti d'accordo e lo facciamo "per abitudine". Addirittura i miei e mia suocera vanno in vacanza insieme (tra loro si danno del tu comunque).
Però non la chiamo Sig.ra XX ma Giusy, e poi continuo con il Lei. Mi sembrerebbe strano darle del tu, non so perché ma credo solo abitudine.
Andrea - 23/07/2005

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 22 gen 2008, 23:48

Noi diamo tutti del TU.
Veramente un paio di volte mia suocera mi è scappato di chiamarla mamma, perchè il nostro rapporto è veramente molto bello e lei è una persona speciale. Non l'ho fatto apposta ma è venuto dal cuore e lei deve averlo gradito. Però non voglio che diventi un'abitudine e la chiamo per nome.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 gen 2008, 0:01

ELEO ha scritto:Argomento spinoso: suoceri. Ma stavolta in un contesto un po' diverso dal solito, niente lamentele qui. :hi hi hi hi
Voi date del tu ai vostri suoceri? Io purtroppo no e mai mi sognerei di farlo se prima non sono loro a dirmelo, ma sta cosa mi sa che non succederà mai visto che i miei cognati sono sposati entrambi e i rispettivi marito/moglie frequentano la casa da almeno 10 anni e danno ancora del Lei. Dico "purtroppo" perchè mi imbarazza un po' sta cosa del Lei, la vedo come un mantenere le distanze, in fondo ormai anche loro fanno parte della famiglia no? Voi che ne pensate?
Una cosa che ho notato è che l'uomo è più "portato" a dare del tu. Conosco tantissimi uomini (compreso il mio) che danno del tu alla propria suocera, ed altrettante donne (compresa io) che invece danno del lei.
conosco i miei suoceri dal 1984. fino al 2004 ho sempre dato del lei.
poi a gennaio del 2004 ho dovuto lasciare Gaia da loro.
alla fine di maggio sono sbottata "ma posso darvi del tu??? non ci riesco più con il lei!"
e mia suocera "ERA ORA! se non lo facevi tu, mi sarei offesa e mi stavo offendendo, siamo la tua famiglia eh?? e te l'avrei detto al più presto!!!!"
forse parlarne con tua suocera?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 23 gen 2008, 0:45

ely66 ci hai messo 20 anni, meglio tardi che mai!!! :ahaha

noi ci diamo tutti del tu, non so quando sia "scattato" il tu, all'inizio io davo del lei, poi la cosa si è evoluta "spontaneamente"....bhè, cmq ci ho messo circa 7 anni pure io... :che_dici
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ELEO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ELEO » 23 gen 2008, 1:26

ely66 ha scritto: conosco i miei suoceri dal 1984. fino al 2004 ho sempre dato del lei.
poi a gennaio del 2004 ho dovuto lasciare Gaia da loro.
alla fine di maggio sono sbottata "ma posso darvi del tu??? non ci riesco più con il lei!"
e mia suocera "ERA ORA! se non lo facevi tu, mi sarei offesa e mi stavo offendendo, siamo la tua famiglia eh?? e te l'avrei detto al più presto!!!!"
forse parlarne con tua suocera?
Ma infatti secondo me se ne parlassi con lei non ci sarebbero proprio problemi. Il problema me lo creo io perchè i rispettivi moglie e marito dei miei cognati danno loro del lei e li conoscono da tanto, tra i 10 e i 15 anni..come ultima arrivata mi sentirei strana a dar loro del tu solo io.

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 23 gen 2008, 8:13

cinzia1974 ha scritto: dipende un po dalle abitudini, io non ce la farei a dare del TU, lo vedo come un segno di rispetto.

Idem .. dò del LEI anche se tra noi c'è una bella intesa e complicità :ok
Mentre mio marito da spudoratamente del TU ai miei genitori .. ma lui è troppo simpatico e per i miei genitori è il figlio maschio che tanto hanno desiderato ma non è mai arrivato :yeee
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 23 gen 2008, 8:18

io con le mie ex suocere mi davo del tu..ma erano molto informali..
invece l'attuale è mooolto formale..e. quindi.. le do del lei.. ma anche il marito di mia cognata (stanno insieme da 12 anni mi pare) le da ancora del lei..quindi.. perdete ogni speranza o voi ch'entrate..eheheh
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

nivea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nivea » 23 gen 2008, 8:35

Noi diamo del tu ai rispettivi suoceri.
Ma talvolta, preferirei dare del lei, anzi del VOI, proprio per mantenere le distanze! :ahah
Immagine

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 23 gen 2008, 8:49

io ai miei suoceri do del Lei e non potrei pensare di fare altrimenti! in ogni caso quando mi rivolgo a loro non dico "signora" o "signor" ma li chiamo per nome

anche mio marito dà del Lei ai miei genitori ma chiama mia mamma "signora"... i miei all'inizio gli avevano detto di dar loro del tu (anche perché i miei rispetto ai suoi genitori sono molto più giovani) ma lui non ce l'ha mai fatta!!

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 23 gen 2008, 8:51

in ogni caso perso che dare del tu o del lei prescinda sia da qualsiasi questione di rispetto sia dal grado di intimità del rapporto...

io sono molto vicina ai miei suoceri pur dando loro del Lei e se dessi loro del tu non per questo penserei di avere meno rispetto per loro... (è solo che proprio non mi viene!!!!)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”