GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dare al figlio il nome del padre!!!help!!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: dare al figlio il nome del padre!!!help!!

Messaggio da tommy75 » 10 ott 2012, 18:49

laura s ha scritto:Eliza: non sai ancora se è maschio o femmina giusto??
Se è così, allora io direi bene per Angelo, ma se è femmina la chiamiamo xy, dove con xy si intende un nome per lui assolutamente inaccettabile (se è una famiglia tradizionalista potrebbe andare bene Moana o Chanel, se invece sono più aperti scegli un nome da cane, tipo Pallina, se c'è una donna che detesta va bene quel nome etc etc). Fatti vedere convintissima. E fai in modo che il tuo ginecologo alla prossima eco vi dica che probabilmente è femmina.
Dovrebbe cedere... :ahah :ahah :ahah
Lei già sa che è maschio quindi deve trovare un altro escamotage :risatina:
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 10 ott 2012, 19:24

tommy75 ha scritto:
Zzz... ha scritto:E' giusto che il nome di un figlio lo decidano i genitori in piena libertà. Del resto i nonni hanno chiamato i loro figli come volevano, non possono pretendere di decidere anche per i nipoti.
Parlane con il tuo compagno, il nome di vostro figlio deve piacere a entrambi!
Purtroppo non è sempre così.Qui al sud, l'usanza di tramandare i nomi lascia poco spazio alle scelte.
Ti porto un esempio pratico.
Ai tempi dei miei suoceri funzionava così
Primogenito se maschio il nome del padre paterno, se femmina della madre paterna.
Secondogenito se maschio il nome del padre materno se femmina quello paterno e così via fino a soddisfare tutti i legami di parentela più vicini. Se poi si avevano più di quattro figli (erano altri tempi e non c'era la televisione :risatina: ) si passavano in rassegna anche i nomi dei fratelli maggiori paterni e materni e così via all'infinito. :x:
Quindi era quasi un passaggio obbligato non c'era da riflettere molto.
Benissimo, ma decidere di sottostare alla tradizione è comunque una scelta. Quindi ribadisco che i nonni la loro opportunità di chiamare i figli come volevano l'hanno avuta, se hanno accettato condizionamenti è stata comunque una loro scelta. I loro figli è giusto che chiamino i loro bambini come meglio credono.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

vally79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vally79 » 10 ott 2012, 19:29

secondo me è giusto che una coppia decida per conto suo ed anche che se per il padre è importante mantenere la tradizione lo possa fare.. ma anche che la madre abbia la possibilità di dare un nome che le piace... quindi sec me la scelta di due nomi potrebbe essere la cosa meno indolore.. visto che mi sembra di capire che nessuno dei due cederà molto.. e il fatto di abituarlo a un nome.. non la vedo una tragedia.. quanti hanno un diminutivo che resta impresso??? :fischia
Vally Aurora Daddy

ViolaDeMedici
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ViolaDeMedici » 10 ott 2012, 19:38

tommy75 ha scritto:
ViolaDeMedici ha scritto:Il mio Socio....mi ha chiesto che se avessimo un maschietto gli piacerebbe chiamarlo come il suo migliore amico che è morto:Alessandro.
Io ho accettato per due motivi 1)mi ha sempre dato carta bianca 2)Il nome effettivamente non è male.

Purtroppo se c'è da parte del Socio una rigidità tale da dire gli diamo Angelo punto e basta....la vedo dura,ma hai ancora 5mesi per fargli capire che non vuoi imposizioni e cmq puoi sempre fare come ti han suggerito l'altre doppio nome con Angelo in seconda posizione e abituare tutti a chiarmarlo con il primo scelto da te =)
Scusa ma questa cosa la trovo un pò una presa in giro. Che senso ha mettere un nome che non verrà mai chiamato?
Purtroppo in sicilia c'è ancora questa "usanza" di mettere i nomi dei nonni :x: quasi come se fosse un obbligo.
Specialmente se il nascituro è maschio è quasi scontato che debba portare il nome del nonno paterno (primogenito), anche con le femmine si usa ma c'è più elasticità. Poi se si è fortunati ad avere dei suoceri che si sono resi conto che non è il nome che fa il "rispetto" la cosa cambia. Io sono stata molto fortunata perchè i miei suoceri quando rimasi incinta hanno quasi preteso che io non gli mettessi il loro nome lasciandoci liberi di scegliere, ma purtroppo non tutti hanno questa elasticità mentale :x:
Guarda tommy io non volevo certo dare l''impressione di dover prendere in giro...abitando a Roma dove non si usa dare i nome dei nonni,non posso certo sapere come mi comporterei in tale situazione.Ho dato una soluzione che mi sembrava accomodante per entrambi le parti se l'hai vista come una presa in giro mi dispioace non era quello l'intento,del resto non trovo giusto che il suo compagno la "faccia stare male" per una cosa così,in un periodo in cui dovrebbe esser rilassata e tranquilla.
Però se analizzo bene il primo post mi viene da dire pure:
Che Eliza poteva ben guardarsi dal dire al compagno che era d'accordo,anche solo per gioco con la cosa,perchè ora è come se si rimangiasse la parola data.
Poteva dire semplicemente che ne avrebbero discusso a tempo debito di nomi e bambini.
Immagine❀ ✿11/03/13 6+4 sei andato via ʚϊɞ http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=oSwfOliytArwwiAq-5

vally79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vally79 » 10 ott 2012, 19:41

ViolaDeMedici ha scritto:
tommy75 ha scritto:
ViolaDeMedici ha scritto:Il mio Socio....mi ha chiesto che se avessimo un maschietto gli piacerebbe chiamarlo come il suo migliore amico che è morto:Alessandro.
Io ho accettato per due motivi 1)mi ha sempre dato carta bianca 2)Il nome effettivamente non è male.

Purtroppo se c'è da parte del Socio una rigidità tale da dire gli diamo Angelo punto e basta....la vedo dura,ma hai ancora 5mesi per fargli capire che non vuoi imposizioni e cmq puoi sempre fare come ti han suggerito l'altre doppio nome con Angelo in seconda posizione e abituare tutti a chiarmarlo con il primo scelto da te =)
Scusa ma questa cosa la trovo un pò una presa in giro. Che senso ha mettere un nome che non verrà mai chiamato?
Purtroppo in sicilia c'è ancora questa "usanza" di mettere i nomi dei nonni :x: quasi come se fosse un obbligo.
Specialmente se il nascituro è maschio è quasi scontato che debba portare il nome del nonno paterno (primogenito), anche con le femmine si usa ma c'è più elasticità. Poi se si è fortunati ad avere dei suoceri che si sono resi conto che non è il nome che fa il "rispetto" la cosa cambia. Io sono stata molto fortunata perchè i miei suoceri quando rimasi incinta hanno quasi preteso che io non gli mettessi il loro nome lasciandoci liberi di scegliere, ma purtroppo non tutti hanno questa elasticità mentale :x:
Guarda tommy io non volevo certo dare l''impressione di dover prendere in giro...abitando a Roma dove non si usa dare i nome dei nonni,non posso certo sapere come mi comporterei in tale situazione.Ho dato una soluzione che mi sembrava accomodante per entrambi le parti se l'hai vista come una presa in giro mi dispioace non era quello l'intento,del resto non trovo giusto che il suo compagno la "faccia stare male" per una cosa così,in un periodo in cui dovrebbe esser rilassata e tranquilla.
Che Eliza poteva ben guardarsi dal dire al compagno che era d'accordo,anche solo per gioco con la cosa,perchè ora è come se si rimangiasse la parola data.
Poteva dire semplicemente che ne avrebbero discusso a tempo debito di nomi e bambini.
:quoto_1: viola!!!
Vally Aurora Daddy

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tommy75 » 10 ott 2012, 21:49

ViolaDeMedici ha scritto:
tommy75 ha scritto:

scusa non era un attacco a te ma secondo me mettere un nome solo per compiacere il suocero e poi metterlo nel dimenticatoio x chiamarlo con il nome che effettivamente piace alla madre per me non ha senso, o lo metti e lo chiami con tutti e due i nomi o non lo metti proprio. Il nomignolo è una cosa diversa , perchè può essere un vezzeggiativo carino dato al bimbo ma alla fine poi lo chiami con il suo nome. Non so se mi sono spiegata

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tommy75 » 10 ott 2012, 21:53

scusate m'è partito il messaggio
Anch'io credo che Eliza abbia preso un pò sotto gamba la proposta del compagno, ma solo perchè magari vedeva la cosa ancora "lontana". Io al suo posto parlerei col mio compagno spiegandogli che Angelo anche se è un bel nome non voglio metterlo al bimbo perchè già esiste un Angelo e siccome il mio bimbo è un essere a se stante merita di avere un nome tutto suo. Credo che quando gli animi si saranno calmati e potranno parlare senza rancori il suo compagno a mente lucida possa maggiormente comprendere quali sono le sue richieste e magari iniziare a scegliere un nome che piaccia ad entrambi :ok

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 ott 2012, 22:03

Comunque Angelo non è un brutto nome. Vi dico solo che il bimbo di una mia amica si chiama Prospero :freddo perchè LEI ci teneva a dargli il nome del papà, nome che il papà stesso odia e che le aveva chiesto esplicitamente di evitare... :urka
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tommy75 » 10 ott 2012, 23:37

laura s ha scritto:Comunque Angelo non è un brutto nome. Vi dico solo che il bimbo di una mia amica si chiama Prospero :freddo perchè LEI ci teneva a dargli il nome del papà, nome che il papà stesso odia e che le aveva chiesto esplicitamente di evitare... :urka
:freddo chissà x quanto tempo suo figlio glielo rinfaccerà :risatina:

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 11 ott 2012, 9:44

eliza, Io mi sono alzata dal letto dell'ospedale correndo verso il comune a dare il nome che preferivo.... ma anche il cognome :ahah .
Ho fatto la mia scelta.
Tanti auguri :incrocini
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

40digioia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 40digioia » 11 ott 2012, 21:39

Zzz... ha scritto:
pizzicarella ha scritto:
Noi abbiamo pattuito che se sarà maschio aggiungeremo anche il mio cognome: sono l'ultima depositaria del cognome di famiglia e mi piacerebbe portarlo avanti ancora per qualche generazione.
Questa cosa mi piace un sacco :-D
Complimenti a te e a tuo marito :ok
Attenta che un Italia non si può aggiungere il cognome materno. Mi sea che ti conviene scegliere un nome che ti piace :risatina:
In effetti è così, alla nascita si dà il cognome del marito o del padre che vuole riconoscerlo (è il mio caso, non siamo sposati). Io infatti ci tengo molto che abbia come primo cognome il nome del papà. Poi però si può fare istanza al Tribunale per chiedere il cambio del cognome, ovvero nel mio caso l'aggiunta del secondo cognome, con la motivazione che ho riportato. Di solito il Tribunale accetta. Se non accettasse, pazienza.
29.03.2013, il nostro cucciolo Damiano è arrivato con un mese di anticipo.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 11 ott 2012, 22:14

nanachan ha scritto:il nome del figlio deve piacere ad ENTRAMBI i genitori.
punto
:quoto_1:

io adoravo Jacopo. Volevo fortemente chiamarlo Jacopo.
ma LillunO mi ha messo il veto :che_dici :buuu

Chiamarlo come il padre... non mi piace come tradizione.
Il padre di LillunO non aveva un brutto nome... ma... dare il nome ad un bambino di un nonno morto, a me fa tristezza.
Ma mi fa tristezza anche chiamarlo come un nonno vivo.
Che poi seguendo quella trazione una famiglia finirebbe ad avere praticamente sempre i soliti nomi ripetuti, no? Che pizza....

Anche perchè appunto, il pupo prende il cognome del padre. Pure il nome del nonno?
E della donna che prende? Con tutta la fatica che facciamo :permaloso: :permaloso:
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Narima » 12 ott 2012, 11:43

40digioia, non serve più una motivazione da quello che ho cercato in rete per dare al piccolo anche il cognome della madre.
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 12 ott 2012, 12:48

Eliza comunque per legge non puoi dare al bambino lo stesso nome del nonno o zio o padre se ancora in vita prova ad informarti in comune all'ufficio anagrafe......
Davanti alla legge non può dire nulla.
In bocca al lupo.....
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 12 ott 2012, 14:00

Gabrina74 ha scritto:Eliza comunque per legge non puoi dare al bambino lo stesso nome del nonno o zio o padre se ancora in vita prova ad informarti in comune all'ufficio anagrafe......
Davanti alla legge non può dire nulla.
In bocca al lupo.....
del padre no, ma del nonno/zio/cugino/bisnonno anche se in vita sì. :sorrisoo

Mio fratello si chiama come mio nonno (paterno) ed è nato che lui era ancora in vita, ed orgogliosissimo di avere un nipote col suo stesso nome.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 22 ott 2012, 13:13

:impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata:

Non sopporto questa tradizione e se mio marito avesse avuto solo lontanamente un'idea simile si sarebbe scatenata la guerra.

La trovo una tradizione che semplicemente maschera un tronfio egoismo maschilista (tanto del padre del nascituro come del nonno se lo pretende). E che diamine ... la mamma allora cos'è? una semplice fattrice, che non ha diritti nemmeno a contribuire alla scelta del nome di quello che E' anche il SUO bambino???

A me piace molto il nome di mia mamma, ma anche se fosse stata femmina non l'ho nemmeno preso in considerazione, proprio perchè ce l'ha già la nonna.

In cmpenso devo dire la verità... mio marito mi ha lasciato la quasi totale libertà nella scelta. Ho ho buttato giù una rosa (esigua per la verità) di nomi che mipiacevano e lui ha scelto tra quelli (ma le mie proposte comprendevano anche nomi che sapevo gli piacevano). D'altra parte .... la maggior parte del "lavoro" lo faccio io ... o no??? :hi hi hi hi

Ho un'amica che ha avuto il tuo stesso problema, il compagno è stato irremovile, risutato la bambina si chiama come la madre di lui e lui la chiama così, mentre la mia maica la chiama con il secondo nome che le hanno dato (che è molto più carino) .. stessa cosa per il secondo figlio :che_dici
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

Alexia87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alexia87 » 26 ott 2012, 18:53

Eliza innanzitutto bene non ti fa litigare in quel modo con il tuo compagno! devi cercare di parlarne con calma ed esporre le tue ragioni, cosi come devi ascoltare le sue. Ad un punto d'incontro dovete arrivarci per forza :sorrisoo
Non sentirti in colpa se prima hai detto di si e ora vuoi ritrattare, hai tutto il diritto di cambiare idea! Se non vuoi mettere il nome del padre non devi sentirti costretta, è una tradizione ormai superata e i genitori dovrebbero capirlo da soli che non possono fare pretese del genere.
Se proprio il tuo compagno ci tiene cosi tanto ad accontentare il padre, cerca di venirgli incontro magari ,come tutte ti hanno suggerito, mettendo come secondo nome Angelo.
Facci sapere come andrà a finire, però tu stai più tranquilla e non agitarti :bacetto
Immagine

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 31 ott 2012, 13:10

io ho messo le cose in chiaro da prima di avere figli, mio marito è di Napoli e i suoi erano fermamente convinti che i figli (sia maschi che femmine :che_dici ) portassero i loro nomi, alla prima battuta li ho stroncati subito: i nomi li avremmo scelto noi e non si sarebbero mai e poi mai chiamati come loro :fischia ci sono rimasti male, ma non me ne importa nulla, le figlie sono mie e scelgo io! non è una questione se il nome è bello o brutto, la questione è che il nome lo scelgono i genitori punto!
Non so se è ancora così, ma 10 anni fa (quando è nata la mia prima figlia) se i genitori non sono sposati (e lei ha parlato di "ragazzo" non di "marito") era la donna che faceva l'iscrizione all'anagrafe e l'uomo non aveva voce in capitolo. So che è brutto, ma a mali estremi estremi rimedi, quando lo registra mette il nome che preferisce e amen. Io adoro mio marito, lo amo da morire (non avremmo 3 figlie altrimenti :fischia ) ma MAI e poi MAI avrei ceduto sul mettere il nome dei suoi genitori. Ho litigato così tanto perfino con mia cognata, tanto che ora spero che resti presto incinta e che aspetti un maschio, così deve per forza chiamarlo Salvatore :risatina: :spiteful:
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 31 ott 2012, 13:17

Sylvya ha scritto:...

Ho un'amica che ha avuto il tuo stesso problema, il compagno è stato irremovile, risutato la bambina si chiama come la madre di lui e lui la chiama così, mentre la mia maica la chiama con il secondo nome che le hanno dato (che è molto più carino) .. stessa cosa per il secondo figlio :che_dici
io piuttosto avrei divorziato :fischia
Per me tu avevi e hai il diritto di cambiare idea pure ogni giorno, perchè no? noi prima di arrivare a scegliere i nomi che abbiamo scelto ne abbiamo passati in rassegna altri 2000... mica hai firmato un contratto a vita!
Cerca di tranquillizzarti e di dirgli nella maniera più pacata possibile che quel nome a vostro figlio non lo metterai e se lui ribadisce qualcosa cerca di restare calma e fagli capire che questo figlio è frutto del vostro amore e dovete scegliere un nome che vi lega ulteriormente non che vi divide, una scelta soltanto vostra. :incrocini
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

zialidia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zialidia » 31 ott 2012, 13:47

[b]Il mio bimbo è maschio e lui vuole chiamarlo come suo padre (angelo)..xke è xi che vuole la tradizione, xke suo padre ci tiene e xke a lui piace quel nome.[/b]

Ma scusa...........ma la mamma sei tu! il nome deve piacere prima di tutto a te, sei tu che lo porti in grembo 9 mesi e ti spupazzi esami e visite infinite! suo padre quando è stato il momento di dare il nome a tuo marito, ha scelto in base alle sue preferenze, non permettergli di venire a mettere il naso nella tua di scelta!!!
Amore hai già 2 anni!!

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”