GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DALTONISMO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

DALTONISMO

Messaggio da anirbas1969 » 31 lug 2008, 11:28

Ieri ho ricevuto una bella doccia fredda. Avevo portato Cosimo dall'oculista per il suo primo controllo della vista e abbiamo scoperto che è daltonico!!!
Mio padre aveva un lieve daltonismo, io sono portatrice sana e ho trasmesso al figlio maschio questo difetto. Il dottore mi ha spiegato bene che è manca questo gene nel cromosoma x quindi chi ne è affetto, in questo caso mio padre, ha trasmesso ha me ma come femmina, avendo due cromosomi x sono solo portatrice ma ci sono buone possibilità (1:100) che i miei figli maschi avendo un solo cromosoma x prendano il difetto. Dovrò controllare anche il piccolo.

So che è una cosa all'ordine del giorno, o quasi, essendo genetica non ci siamo mai accorti fino a ieri. lui non confonde il rosso e il verde, li riconosce eccome, nelle varie sfumature, solo se sovrapposti (avete presente quelle carte puntinate di verde o rosso da dove si vede apparire dei disegni) A SECONDO DELLE SFUMATURE, LUI NON LE VEDE ME VEDE TUTTO UGUALE.

Mi chiedo quali limitazioni avrà in futuro, è chiaro che non potrà mai fare determinate professioni, vedi pilota di aerei, poliziotto etc.. mi chiedo come vede in realtà, il verde dovrebbe vederlo tendente al grigio, un mondo non a colori :buuu

Mi chiedo se qualcuna ha un bimbo con lo stesso difetto o se qualcuna in prima persona è daltonica..che problemi ha avuto??
:bacio
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: DALTONISMO

Messaggio da federica » 31 lug 2008, 12:05

IL FIGLIO DI UN'AMICA DI MIA MAMMA E' DALTONICO E FA L'INGEGNERE.
NESSUN PROBLEMA IN GENERALE.
CERTO QUANDO SI PARLA DI COLORI LUI VEDE TUTTO A MODO SUO (TIPO IL PRATO SFUMATO DI AZZURRO).
PERO' NON SI E' MAI LASCIATO PENALIZZARE DA QUESTA SUA CARATTERISTICA.

POI C'E' UN NOSTRO CLIENTE CHE LAVORA IN TIPOGRAFIA (NELLA GRAFICA) ED E' DALTONICO. :urka
NON CHIEDERMI COME DIAVOLO FA... MA LO FA :ahaha
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 31 lug 2008, 12:25

Penso che tra tutti i possibili difetti genetici e non genetici.... il daltonismo è il meno grave......

Coraggio!!! :incrocini
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 31 lug 2008, 12:29

Mana75 ha scritto:Penso che tra tutti i possibili difetti genetici e non genetici.... il daltonismo è il meno grave......

Benché venga generalmente considerata una disabilità, in alcune situazioni il daltonismo può rivelarsi vantaggioso; un cacciatore daltonico, ad esempio, può riuscire a distinguere meglio una preda mimetizzata su uno sfondo caotico; analogamente, un soldato daltonico può evitare di essere ingannato dai camuffamenti che, al contrario, traggono in inganno persone che hanno una normale visione del colore.
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 31 lug 2008, 13:56

Ho un caro amico daltonico... nessun problema, a parte che al liceo era capace di presentarsi con un maglione a righe fucsia e azzurre e i pantaloni verdi... ma per questo basta un minimo di buon cuore da parte della madre! :sorrisoo
Lui guida ovviamente e di professione fa il broker.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 31 lug 2008, 14:09

Mana75 ha scritto:
Mana75 ha scritto:Penso che tra tutti i possibili difetti genetici e non genetici.... il daltonismo è il meno grave......

Benché venga generalmente considerata una disabilità, in alcune situazioni il daltonismo può rivelarsi vantaggioso; un cacciatore daltonico, ad esempio, può riuscire a distinguere meglio una preda mimetizzata su uno sfondo caotico; analogamente, un soldato daltonico può evitare di essere ingannato dai camuffamenti che, al contrario, traggono in inganno persone che hanno una normale visione del colore.
Si certo lo so che è cosa "da poco" diciamo così, e poi per lui è la normalità, non ha mai confuso i due colori, quindi li distingue, mi dice se è verde chiaro o scuro, rosso o arancione etc..ma chissà come li vede.
Sono solo sorpresa, dispiaciuta e ieri sera mi sentivo la colpevole di questo piccolo difetto :coccola
federica ha scritto:IL FIGLIO DI UN'AMICA DI MIA MAMMA E' DALTONICO E FA L'INGEGNERE.
NESSUN PROBLEMA IN GENERALE.
CERTO QUANDO SI PARLA DI COLORI LUI VEDE TUTTO A MODO SUO (TIPO IL PRATO SFUMATO DI AZZURRO).
PERO' NON SI E' MAI LASCIATO PENALIZZARE DA QUESTA SUA CARATTERISTICA.

POI C'E' UN NOSTRO CLIENTE CHE LAVORA IN TIPOGRAFIA (NELLA GRAFICA) ED E' DALTONICO. :urka
NON CHIEDERMI COME DIAVOLO FA... MA LO FA :ahaha
Spero che anche il mio piccolo conduca una vita normalissima come, del resto ha fatto sino ad ora :emozionee
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

VERGINE74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da VERGINE74 » 31 lug 2008, 14:32

mio cugino è daltonico ma non ha mai avuto problemi, guida e fa una vita assolutamente normale, è direttore di una banca...l'unica cosa è che si rifiuta di usare gli ombrelli azzurri perchè per lui sono rosa :fischia

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 31 lug 2008, 22:36

mio papà è daltonico....per lui le fragole verdi o rosse sono uguali..per il semaforo ha imparato a distinguere la psoizione delle luci. ma conduce una vita normalissima....e ha anche imparato a distinguere i colori. Io so di esser portatrice sana.....e farò controllare dario tra un paio d' anni.. ma se sarà daltonico pace---vorrà dire che si capirà con il nonno :ahaha
Logicamente preferirei non lo fosse..ma c'è di peggio....
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 1 ago 2008, 9:22

Ma secondo voi devo spiegare bene la cosa a Cosimo o lascio stare??l
Lui mica è sc**o durante la visita ha capito qualcosa, infatti mi ha chiesto : mamma perchè non distinguo il rosso e il verde?? Ma come glielo spiego..lui non mi ha mai sbagliato i colori, non li confonde nemmeno per sbaglio.
Forse è meglio lasciare stare, lui vive benissimo, non vorrei si mettesse in testa qualche strano complesso :sorrisoo

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 4 ago 2008, 0:23

Scusate, ma come funziona esattamente questa storia della trasmissione genetica del daltonismo?
Mi piacerebbe saperlo visto che mio suocero era daltonico. Mio marito no, ma vorrei sapere se Emma può aver ereditato questo carattere.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 4 ago 2008, 9:14

frangela ha scritto:Scusate, ma come funziona esattamente questa storia della trasmissione genetica del daltonismo?
Mi piacerebbe saperlo visto che mio suocero era daltonico. Mio marito no, ma vorrei sapere se Emma può aver ereditato questo carattere.
Ciao, secondo me Emma non avrà nessun problema. Tuo suocero potrebbe aver trasmesso il difetto a una sua figlia femmina, la quale dovrebbe essere solo portatrice sana e potrebbe, come nel mio caso trasmettere il daltonismo solo ai suoi figli maschi.. Tuo marito non dovrebbe avere problemi, avrebbe potuto averli se fosse stata tua suocera ad avere questo difetto genetico. Come mi hanno spiegato è un'alterazione del cromosoma x. Le donne avendone due, hanno meno probabilità, infatti metti il mi caso: se mio padre mi ha passato col suo cromosoma x il difetto, ma avendone due, l'altra x è sana, quindi io ci vedo bene. Mio figlio aveva il 50% di avere qualche problemino perchè una delle mie due x ne è affetta. Scusa il discorso ingarbugliato.
Comunque mi sono rincuorata: ho "scoperto" che Cosimo non è esattamente daltonico ma la sua è una deteranomalia!!
Cioè una lieve difficoltà a riconoscere certe tonalità di verde. Infatti lui NON MI HA MAI confuso i colori.
Comunque ho prenotato una visita da un bravo oculista e mi farò spiegare tutto bene. Però mi sento più sollevata :ok

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 4 ago 2008, 15:02

anirbas1969, grazie della risposta :sorrisoo
sono contenta per il tuo Cosimo :ok
comunque mio suocero il verde non lo riconosceva proprio, in casa dei nonni del socio, fino a poco tempo fa, faceva bella mostra di sè un battiscopa "grigio", in realtà di un bel verde brillante
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 7 ago 2008, 18:57

Credo che i daltonici abbiano una vita normalissima, come tutti noi.......infondo è una caratteristica che si ha dalla nascita, percui il loro modo di vedere i colori è sempre stato così e nemmeno possono immaginare come li vede un non daltonico...........se domani mi svegliassi daltonica, allora si sarebbe un trauma, vedendo la differenza.......ma questo non può accadere.
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”