Mio padre aveva un lieve daltonismo, io sono portatrice sana e ho trasmesso al figlio maschio questo difetto. Il dottore mi ha spiegato bene che è manca questo gene nel cromosoma x quindi chi ne è affetto, in questo caso mio padre, ha trasmesso ha me ma come femmina, avendo due cromosomi x sono solo portatrice ma ci sono buone possibilità (1:100) che i miei figli maschi avendo un solo cromosoma x prendano il difetto. Dovrò controllare anche il piccolo.
So che è una cosa all'ordine del giorno, o quasi, essendo genetica non ci siamo mai accorti fino a ieri. lui non confonde il rosso e il verde, li riconosce eccome, nelle varie sfumature, solo se sovrapposti (avete presente quelle carte puntinate di verde o rosso da dove si vede apparire dei disegni) A SECONDO DELLE SFUMATURE, LUI NON LE VEDE ME VEDE TUTTO UGUALE.
Mi chiedo quali limitazioni avrà in futuro, è chiaro che non potrà mai fare determinate professioni, vedi pilota di aerei, poliziotto etc.. mi chiedo come vede in realtà, il verde dovrebbe vederlo tendente al grigio, un mondo non a colori

Mi chiedo se qualcuna ha un bimbo con lo stesso difetto o se qualcuna in prima persona è daltonica..che problemi ha avuto??