GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

da quando si può dare cibo a pezzetti?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

da quando si può dare cibo a pezzetti?

Messaggio da bene » 26 set 2009, 8:26

care tutte
ho bisogno di sapere: ma circa da quando i bimbi iniziano a deglutire bene, e quindi possono mangiare cibi a pezzetti e non più pappette semiliquide?
la mia bimba ha quasi 8 mesi, ha già 6 denti e vuol masticare: mangia volentieri piccoli pezzi di pane, ricotta, morde il biscotto... si tratta comunque di cose che poi si ammorbidiscono o sciolgono in bocca. però sputa il riso e anche la pastina per bimbi.
io d'altro canto sono sempre in ansia quando le do questi piccoli pezzetti, per paura che le vadano di traverso...
da quando secondo voi si può star un po' più tranquilli e lasciarli mangiare pezzi più grandi? è una cosa che dipende dalla crescita o dall'esperienza che il bimbo si fa mangiando?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: da quando si può dare cibo a pezzetti?

Messaggio da kyky » 28 set 2009, 10:05

è una cosa che dipende dalla crescita o dall'esperienza che il bimbo si fa mangiando?
secondo me, da entrambi.
Mio figlio non ha mai mangiato cose liquide se non il latte o gli omo di frutta. E dallo svezzamento dei sei mesi e mezzo gli ho dato il ns cibo ma sminuzzato, a micro pezzettini, mai frullato. Ma perche a lui piaceva cosi e sputava tutto ciò che era liquido.
Poi settimana dopo settimana ha preso piu confidenza con la masticazione e "rubandoci" qualcosa dal ns piatto si è adattato a pezzi via via sempre piu grandi. E dai 10 mesi circa mangia i piccolini barillia come pasta senza problemi, anche se allora di denti ne aveva solo 4 (se non ricordo male)
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 28 set 2009, 13:12

Se non ricordo male credo che Viola abbia iniziato a mangiare a pezzetti a 9 mesi (quindi 3 mesi fa), i piccolini Barilla dai 10... (ha 8 dentini)
Credo dipenda dalla voglia di tuo figlio di sperimentare e... un po' di coraggio da parte nostra nel passare dalle pappe ai pezzettini :sorrisoo

(Viola i primi tempi mi faceva morire: le davo pezzi piccolini ma a volte iniziava a tossire e allora vai di pacche sulla schiena, dita (mie) in bocca (sua) ...
Mi sono tranquillizzata quando ho realizzato che lei era tranquilla - sorrideva mentre tossiva- e all'ennesimo mio dito morsicato :che_dici )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 28 set 2009, 17:47

I primi pezzetti li ho dati verso gli 8 mesi visto che aveva già sei denti e tanta voglia di sperimentare..li facevo piccoli piccoli che anche se li avesse x sbaglio ingoiati non era pericoloso..cmq io sono una che osa molto e fa osare anche il piccoletto..x fortuna lui ha tanta voglia di provare cose nuove e non si tira indietro..masticava anche con le sole gengive.. :fischia
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 28 set 2009, 23:09

Verso i 10 mesi la mia pupa si è stufata delle minestrine, ed ho cominciato pian pianino a darle qualcosa a pezzetti (anche se aveva solo due denti!! ma le gengive erano durissime!): pezzi di pane, la crosta della pizza (che si sgranocchiava, o meglio ciucciava), il prosciutto cotto sminuzzato. Lei amava molto servirsi da sola con le mani e "masticare" a modo suo. Anche la frutta ho cominciato a dargliela a pezzetti: all'inizio le capitava di ingoiarli interi (e che facce ridicole!) poi ha capito che almeno un po' bisogna pastrugnarli in bocca! Ho superato la paura dei pezzi che vanno per traverso quando ho visto che se la cavava bene. Allora ho cominciato perfino a darle i fusilli interi, che lei mangiava da sola, pian pianino. Adesso che ha quasi un anno (e qualche dente in più) mangia un po' di tutto: la carne e le polpettine a pezzetti, i piselli ed i ceci (interi), i piccolini della barilla...
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 4 ott 2009, 22:25

giuseppe ha 8 mesi appena compiuti e già da 15 gg circa mangia la pastina e la mastica anche se ha solo 2 denti...riesce a staccare la crosta del pane anche se è molto duro, si è pappato una prugna da solo e io gli do la frutta a pezzetti mentre la mangiamo noi, lui la mastica e si diverte pure...ah, io gli ho fatto assaggiare alcuni chicchi di riso e lui ha proprio gradito...lui è curiosissimo del cibo, appena ci vede a tavola anche se ha appena finito di mangiare vuole assaggiare tutto!!
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 9 ott 2009, 13:15

Ciao, la mia piccola ha un anno (anche se è nata settimina!) e non è una mangiona, tutt'altro; abbiamo cominciato lo svezzamento a 6 mesi anagrafici e nel giro di 20 gg siamo passati da una a 2 pappe(xchè non voleva più il latte!); dopo il liofilizzato nel pappone, sono passata agli omo fatti da me col bimby...che in piccole quantità e quando ne aveva voglia ha mangiato grosso modo; quest'estate prima delle ferie ho provato a darle gli omo comprati per abituarla quando eravamo fuori e ha apprezzata; poi a causa del gran caldo abbiamo attraversato un mese di inappettenza in cui la max a pasto mangiava un mezzo vasetto di omo di carne o pesce o formaggino, così sono andata avanti con gli omo comprati fino ad ora; all'anno ho introdotto il latte vaccino con un paio di biscottini che ha apprezzato; ma a quasi 13 mesi vorrei cominciare ad abbandonare gli omo comprati per darle la carne o il pesce a pezzetti anche se ha solo 4 dentini. come faccio? come devo preparare carne e pesce in modo che la riesca a mandare giù senza vomitarla; la pastina sua non sempre la mangia e mangia la nostra pasta a pezzetti, ma con la carne e il pesce come mi regolo? mia figlia ora mangia un cucchiaio raso di pastina condita col sughetto o verdurine e parmigiano e per secondo un 3/4 di omo di carne o pesce.GRAZIE dei vostri consigli!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

elyy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elyy » 15 ott 2009, 18:23

Ciao a tutte
è molto soggettivo dipende dal bambino, ho inziato a 10 mesi a dargli pezzettini di pane
perchè lo voleva mangiare, ma se lo infilava tutto in bocca :impiccata:
e con i pezzetti andava meglio
Ora a quasi 15 mesi a 8 denti mangia biscotti crek, pane un pò di tutto
ci sto sempre attenta perchè ho sempre paura che gli vada per traverso perchè è molto ingordo :hi hi hi hi
assaggia le cose che mangiamo noi e, anche se non gli piacciono fa delle facce assurde :ahaha
ma butta giù lo stesso!
·´¯`·->Alessandro 2950 kg, 46 cm, 17 luglio 2008.·´¯`·-> lugliolina '08

·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”