GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

da grande voglio fare la maestra

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: da grande voglio fare la maestra

Messaggio da vale77 » 25 lug 2008, 19:47

lovelysara ha scritto: Beh comunque se non l'hanno fatta entrare una buona spinta gliel'hanno data,ci scommetterei e poi qui di concorsi per insegnante ce ne stanno molto pochi,e la mia vicina di casa l'hanno chiamata 2 anni fa dopo 15 anni per la prima supplenza. :ahaha Avesse aspettato loro per mangiare.
come diceva zu, i concorsi sono nazionali, quindi non c'è qui o lì. gli ultimi sono stati nel 1999 in tutta italia. poi + nulla in tutta italia.
la tua vicina di casa ci ha messo tanto perchè probabilmente era inserita nella graduatoria permanente (costitituita dalle persone che hanno vinto almeno un concorso nella vita) la quale si aggiornava ogni 2 anni con i punteggi delle supplenze fatte.
solo le prime di qs graduatoria vengono chiamate x il ruolo e di solito ci vogliono molti anni x arrivare ai primi posti.
fai conto che l'anno scorso io ho preso il ruolo da graduatoria di concorso (mai insegnato prima), ma quelle che sono state chiamate dalla permanente sono tutte degli anni 50-60, quindi hanno un bel po' + di anni di me di esperienza.
ma io non sono raccomandata, ho solo vinto il concorso nel 99 e ho aspettato pazientemente il mio turno.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 lug 2008, 20:06

Allora
io sto facendo formazione primaria indirizzo scuola dell'infanzia.
sono gia laureata in scienze pedagogiche e dell'educazione quindi mi hanno ammesso al terzo anno.
Con la laurea triennale in lingue saresti ammessa al terzo anno.
C'è il test d'ingresso,i posti variano a seconda dei bandi delle università (genova 145 posti, milano bicocca 400 posti,milano cattolica dipende dall'anno in cui verresti inserita)
il test quest'anno è il 10 settembre in tutte le università quindi devi scegliere.
se non sei ancora laureata devi leggere bene il bando per vedere se puoi comunque accedere al test,l'importante è fare l'iscrizione online pagando il bollettino in posta entro il 27 agosto.

Con la luarea in lingue potresti mandare curricul alle scuole dell'infanzia private per insegnare inglese,poi informarti in provvedirato per l'inserimento in graduatoria per la lingua inglese anche se credo ci voglia anche il diploma d'istituto magistrale o liceo psicopedagogico.

tieni presente che fino all'anno scorso la laurea in SDF (scienze della formazione)era abilitante mentre ora stanno votando in parlamento le nuove forme di reclutamento che prevedono che SDF diventi solo requisito d'accesso,in altre parole per fare la supplente è obbligatoria la laurea e si accedera,sembra,solo per concorso.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 lug 2008, 20:07

scusa mademi ho iscritto un inesatezza.
con la laurea in lingue saresti ammessa al secondo anno e avresti il riconoscimento di diversi esami dei 4 anni
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

dida82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dida82 » 11 set 2008, 9:51

Salve a tutte.Sono nuova e questa discussione è proprio interessante.

Io sono in terza fascia, la 60esima per l'esattezza nel mio comune.Sono 3 anni che insegno.
Ogni anno mi chiamano per supplenze a tempo determinato, e fino ad adesso sono anche stata fortunata, tutte vicine e abbastanza lunghe.
Mi sono diplomata una anno dopo del famoso concorso. :buuu
La sorella di mio marito è entrata di ruolo quest'anno grazie a quest'ultimo.

La nuova riforma che c'è in ballo in questi giorni mi ha veramente amareggiato.... :x:
Se non fanno nuovi concorsi sono persa...

Tra l'altro ho scoperto di essere incinta.Sono ancora agli inizi(quasi al secondo mese) ma come posso comportarmi?
Se mi chiamano posso accettare la supplenza?Dopo quanto tempo devi metterti in maternità?

Grazie :incrocini
Immagine

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 11 set 2008, 13:19

l'astensione obbligatoria è dall'ottavo mese come per tutti i lavori.
ma se anche fossi a rischio e quindi in interdizione anticipata accetti la supplenza ma dici che sei incinta e non prendi servizio, in qs modo ti viene pagata la maternità, almeno x la durata della supplenza.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

dida82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dida82 » 11 set 2008, 14:06

vale77 ha scritto: ma se anche fossi a rischio e quindi in interdizione anticipata accetti la supplenza ma dici che sei incinta e non prendi servizio, in qs modo ti viene pagata la maternità, almeno x la durata della supplenza.
Grazie delle info! :sorrisoo almeno mi rincuoro un pò!
Immagine

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 set 2008, 21:05

mademi ha scritto:caspita ho scatenato un dibattito!!! ho guardato un po' su internet in cosa consista la laurea in scienze della formazione primaria......è davvero una cosa interessante, certo di esami ne sono tanti....e non tutti semplici, e 4 anni per me che ho i bimbi già lo so diventerebbero 8....quindi non saprei. Per ora prendo questa!!

anzi, chi diceva per quei corsi per gli asili nido? come è la denominazione precisa? cosi cerca qsa nella mia zona!! grazie!!
Ciao, ho letto solo adesso il tuo intervento di luglio. Il corso per lavorare come educatrice è EDUCATORE PRIMA INFANZIA. Sicuramente nella tua regione ci saranno tantissime agenzie formative che attivano questo corso. L'importante è che siano corsi finanziati dalla regione e non a pagamento!
Personalmente ho terminato il corso a fine luglio e già lavoro! Sono davvero contenta di aver frequentato questo corso che, oltre ad essere interessante, permette di lavorare sia nel privato che nel pubblico!
Ciao, Antonella

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”