GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
curiosità ovaia e ovulazione
-
- New~GolGirl®
curiosità ovaia e ovulazione
Ciao a tutte,sto sempre aspettando esito di esami ormonale e mi hanno anticipato che ho la prolattina un po' alta.MI è venuto il dubbio su eventuale ovulazione che ho sempre sentito monitorando con stick e osservando muco.Un mese fa facendo eco alle ovaie la gine mi ha scritto al 7 giorno dopo il ciclo..ovaia destra sede di una formazione follicolare in maturazione ovuli 15 mm...e mi ha detto...l'ovaio è a posto e si stanno preparando per ovulare...ora mi chiedo,scusate la mia ignoranza...ma l'ovulazione riguarda un solo ovaio?cioè i follicoli ogni mese vengono prodotto da un ovaio diverso?Perchè io ricordo che lo scorso mese ho avuto una fitta forte all'inguine sinistra e ora sto collegando che nell'ovaio sinistro avevo i follicoli...poi l'undicesimo giorno mi è comparso il muco ma io in genere dovrei ovulare intorno al 15 giorno..già al settimo giorno dopo il ciclo si vedono già i follicoli pronti per ovulazione?vi chiedo questo perchè ho letto che la prolattina può bloccare ovulazione e fertilità ma io ho sempre sentito i doloretti di ovulazione.Ora devo fare l'esame della prolattina e del progesterone dopo l'ovulazione,secondo voi come fanno a capire che ho ovulato?dal valore del progesterone?
- elenaus
- Original~GolGirl®
Re: curiosità ovaia e ovulazione
Ciao, allora, al settimo giorno dopo il ciclo intendi dopo la fine o dopo l'inizio del ciclo? comunque in entrambi i casi il flusso mestruale indica la fine di un ciclo vitale dell'ovulo, : il corpo si rende conto che non si è instaurata nessuna gravidanza e pulisce tutto. Qualche giorno dopo, ( e qualche è molto variabile da donna a donna e da ciclo a ciclo), l'ipofisi dà ordine alle ovaie di ripartire con una nuova produzione di ovuli: cominciano a maturarne alcuni in un'ovaia ( generalmente sono alternate un mese a dx un mese a sn ma non è matematico) e se fai un'eco in questo giorni vedi appunti alcuni follicoli che stanno crescendo.Poi però ne matura e ne scoppia uno solo ( o in caso di gemelli due) gli altri si riassorbono. E il muco è il segno che le ovaie stanno lavorando ma devi vedere l'andamento del muco per capire il momento esatto dell'ovulazione, può essere benissimo che hai visto muco all'11 giorno e ovulato il 15, dovresti avere avuto muco fino allo scoppio del follicolo, oppure l'hai visto solo l'11 giorno? se è così hai ovulato quel giorno ( ma non è un problema perchè appunto l'oulazione può essere variabile).
I dolori da ovulazione non sono così indicativi perchè le ovaie potrebbero farti male mentre "lavorano" e poi alla fine non riuscire a far maturare l'ovulo. La prolattina effettivamente può bloccare l'ovulazione ma non so a quali livelli deve essere perchè interferisca. Comunque dal progesterone si capisce se hai ovulato.
Mamma mia che lezioncina che ti ho fatto... ( poi ti interrogo eh?)
I dolori da ovulazione non sono così indicativi perchè le ovaie potrebbero farti male mentre "lavorano" e poi alla fine non riuscire a far maturare l'ovulo. La prolattina effettivamente può bloccare l'ovulazione ma non so a quali livelli deve essere perchè interferisca. Comunque dal progesterone si capisce se hai ovulato.
Mamma mia che lezioncina che ti ho fatto... ( poi ti interrogo eh?)

angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
-
- New~GolGirl®
mamma mia quanto sei preparataaaaaa.....grazieee...allora il primo mese ho monitorato per la prima volta ovulazione con test clear blue digitale e mi è spuntata la faccina all'unidicesimo giorno,poi cerchietto vuoto e poi di nuovo faccina al 15 esatto e quel giorno ho visto muco abbondante e le linee erano entrambe scure mentre l'11°giorno solo una era più marcata quindi non riesco a capire perchè mi ha dato due faccine nel giro di pochi giorni ma suppongo di aver oulato il 15esimo giorno perchè l'11 mi sembra troppo presto dato ke ho cicli di 30-31 o 29 giorni...anche questo mese mese ho avuto muco all'11esimo giorno ma siccome stavo facendo la cura con ovuli poi non sono riuscita a capire se nei giorni successivi lo avevo.IN genere mi inizia sempre l'11esimo ma non mi dura per tutti i giorni fertili e non so se è un problema...lo scorso mese l'eco l'ho fatta il 7 giorno del ciclo cioè il ciclo mi era venuto l'11 e la visita l'ho fatta il 17 quindi prima dell'ovulazione.Anche questo mese proverò con clear blue ma ho anche gli stick persona che si adattano al computerino con il sorrisino e ora che lo so risparmio perchè il clear blue costa 39 euro e ha solo 7 stick...il mio problema è che ho anche utero retroverso e di sicuro avrà più difficoltà a concepire...mamma mia....che scoraggiamento...io spero solo ke almeno siano buoni gli altri valori degli ormoni altrimenti mi posso rassegnare se mi trovano una qualità ovarica pessima....
- LauraD79
- Original~GolGirl®
la mia amica con utero retroverso ha avuto 2 figli senza problemi tranquilla kataos!
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...
- elenaus
- Original~GolGirl®
ho fatto un corso per imparare il metodo billings per questo le so tutte!!!
Comunque le tue ovaie iniziano a lavorare l'11 giorno quando appunto vedi muco, e il muco dovrebbe continuare fino all'ovulazione diventando man mano più liquido e acquoso e poi dal giorno dopo lo scoppio sparire. Se scompare e poi riappare forse significa che le tue ovaie non riescono a lavorare come dovrebbero.La storia delle faccine sugli stik non ti so dire so che lo stick rileva gli ormoni, magari la faccina dell '11 era dovuta a una pipì più concentrata bo, oppure appunto dipende dagli ormoni un pò sballati...cmq anche secondo me se hai ovulato è stato il giorno della seconda faccina. Il progesterone ti darà conferma.Per l'utero retroverso: mia mamma ce l'ha e ha fatto 5 figli!!

- LauraD79
- Original~GolGirl®
maddaielenaus ha scritto:ho fatto un corso per imparare il metodo billings per questo le so tutte!!!
- elenaus
- Original~GolGirl®
LauraD79 ha scritto:maddaielenaus ha scritto:ho fatto un corso per imparare il metodo billings per questo le so tutte!!!

- betty1977
- Silver~GolGirl®
Kataos, se vuoi toglierti ogni dubbio sull'ovulazione, perchè non cominci a monitorare la tua TB? Quella non sbaglia e dopo qualche mese hai imparato a capire il tuo corpo!! 

♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL
-
- New~GolGirl®
non sono esperta di temperatura.Devo comprare un termometro vaginale?Cosa devo dire in farmacia?Intanto oggi sono al 7 pm quindi magari dal 10 pm inizio a monitorare con lo stik per vedere come vanno le cose...mamma mia ma è davvero difficile fare un figlio...poi a 41 anni...
- LauraD79
- Original~GolGirl®
credevo davvero conoscessi il metodo billingselenaus ha scritto:LauraD79 ha scritto:maddaielenaus ha scritto:ho fatto un corso per imparare il metodo billings per questo le so tutte!!!non ho capito il commento " le so tutte" era una battuta eh??

e che avessi fatto il corsov

sc**a io

- betty1977
- Silver~GolGirl®
Io non sono espertissima... è solo il 2° mese che la prendo. Ad ogni modo se vuoi puoi usare un normalissimo termometro! Leggi qui e vedrai che ti spiega tutto http://www.camspa.it/prodotti/in-auto/p ... duct_id=49" onclick="window.open(this.href);return false;Kataos ha scritto:non sono esperta di temperatura.Devo comprare un termometro vaginale?Cosa devo dire in farmacia?Intanto oggi sono al 7 pm quindi magari dal 10 pm inizio a monitorare con lo stik per vedere come vanno le cose...mamma mia ma è davvero difficile fare un figlio...poi a 41 anni...
- betty1977
- Silver~GolGirl®
Ho sbagliato link
E' questo
http://www.camspa.it/prodotti/in-auto/p ... duct_id=49" onclick="window.open(this.href);return false;

E' questo

http://www.camspa.it/prodotti/in-auto/p ... duct_id=49" onclick="window.open(this.href);return false;
- seahorse
- Original~GolGirl®
solo una precisazione... muco che un giorno c'è e quello dopo no e poi riappare, può anche essere normale, e non segno che qcosa non va. Se per esempio si fa fatica ad andare in bagno, oppure si beve poco, si ha una giornata più "di corsa", si usano salvaslip etc, possono esserci modifiche su quantità vista, senza per questo allarmare...
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012
Pietro, 24.7.2012
- betty1977
- Silver~GolGirl®
Consigliano di bere succo di pompelmo per aumentare il muco 

- LauraD79
- Original~GolGirl®
sì?
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Utero retroverso non è assolutamente un problema . Io ce l ho e sono rimasta incinta di Simone al secondo mese e ora al quarto mese di tentativi (38 anni). Con aiuto di temperatura e stick. ;)
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
-
- New~GolGirl®
ragazze grazie di cuore per l'aiuto che mi state dando...purtroppo ieri ho ritirato gli esami ormonali e credo che solo un miracolo mi può far restare incinta...
ho la prolattina a 73
SFH a 12 (valore massimo 14)
LH (9,3 (valore massimo 10)
estradiolo 28
progesterone o,59
li ho fatto al 2 giorno del ciclo,diciamo che è da ieri che piango....si deduce che con la prolattina così alta non potrò mai restare incinta e in più le mie riserve ovariche si stanno esaurendo (ho 41 anni)...sono depressa..
ho la prolattina a 73
SFH a 12 (valore massimo 14)
LH (9,3 (valore massimo 10)
estradiolo 28
progesterone o,59
li ho fatto al 2 giorno del ciclo,diciamo che è da ieri che piango....si deduce che con la prolattina così alta non potrò mai restare incinta e in più le mie riserve ovariche si stanno esaurendo (ho 41 anni)...sono depressa..