GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Curare solo i sintomi ... funziona?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da lalat » 12 lug 2010, 15:09

Apro questo post un po' per curiosità e un po' per capire statisticamente se siamo nella normalità o no :che_dici
Fabio la scorsa settimana ha avuto un p' di febbre l'ho portato dal pediatra che gli ha trovato la gola rossa e gli ha prescritto un antiinfiammatorio per 2 o 3 gg. Dopo poco pare guarire, tutto ok ... ieri andiamo pure al mare ... e ieri sera invece febbrone a 39,5 :impiccata: Viene il ped a casa nostra stamattina: gola orribile con placche grigie (una cosa terrificante) e antibiotico.
Avevo il sentore che quella cura fosse inutile ... ma h pensato "magari questa volta funziona" .. mai, non mi è mai capitato di veder guarire i miei figli con uno di questi farmaci ... e anche questa volta abbiamo prolungato e mascherato la malattia e siamo finiti peggio che mai con qualche farmaco in più nel fegato.
Ma mi domando: c'è qualcuna i cui figli guariscono usando questi farmaci? Mi riferisco ad antiinfiammatori soprattutto ... a noi ha prescritto il flomax
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1836
Iscritto il: 17 nov 2005, 17:18

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da kiretta » 12 lug 2010, 15:24

Lalat lo scorso anno mio figlio grande si è fatto ben 8 otiti con rispettivi cicli di antibiotici (augmentin o cefixoral) e antinfiammatori (nureflex) e in tutto l'anno non l'ho mai visto "bene", si beccava le otiti a distanza di 15 o 20 giorni. Il mio pediatra continuava a prescrivere antibiotici senza analizzare la causa :domanda
A luglio scorso l'ho portato da un altro pediatra e lui mi disse "signora non dobbiamo curare i sintomi ma cercare di capire il perchè di questi sintomi". Dopo qualche visita specialistica abbiamo capito che il problema erano i turbinati. Mi ha fatto fare una cura preventiva anticatarrale con biomunil e quest'anno è andata alla grande ha avuto soltanto l'influenza intestinale!
Ma tutti quei cicli di antibiotici non hanno fatto assolutamente niente.
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009

Avatar utente
Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 769
Iscritto il: 16 mag 2006, 11:21

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da Igdrasil » 12 lug 2010, 23:44

Per quella che è la mia esperienza....devo dire che dipende da figlia a figlia...
A Gaia con un pò di gola rossa bastano 3 giorni di antiinfiammatorio (a noi da sempre il nurofen) per essere di nuovo in forma e senza ricadute nel giro di 1-2 mesi. A Zoe non basta, lei soffre di tonsilliti frequenti (sino a novembre scorso non aveva mai avuto 2 linee di febbre, da novembre ad ora 6 volte febbrone e tutte le volte causa tonsille gonfie, orride e piene di placche) e dopo aver provato per 2 volte a debellare la cosa con solo antiinfiammatorio con conseguente allungamento e peggioramento della situazione, ora appena vedo le tonsille gonfie e piene di placche, parto di antibiotico (naturalmente sempre sotto consiglio del pediatra) anche se è il primo giorno di febbre (e l'ultima volta il pediatra ha capito che se gliela porto al primo giorno di febbre è perchè ha già la gola marcia, altrimenti aspetterei i 3 giorni canonici ed infatti ora si fida alla prima di quello che riferisco al telefono :thank_you:)
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da aleba » 13 lug 2010, 0:38

dipende: mi fido molto del pediatra che abbiamo e se per lui hanno qualcosa di virale, curiamo i sintomi, in caso di infezione batterica si va direttamente con l'antibiotico senza aspettare di vedere come vanno le cose.
nei casi in cui si suppone qualcosa di virale l'uso di paracetamolo o baby rinolo è sufficiente.
inoltre cerchiamo di giocare d'anticipo con oscillococcinum e c.

kiretta, anche vale quest'inverno si è fatta da ottobre a gennaio 1 otite al mese, con relativo antibiotico. per il ped è un "numero accettabile" per bambini che frequentano comunità. nel caso in cui fossimo andati avanti di questo passo ci avrebbe dirottato da uno specialista.
poi per fortuna sono passati altri 4 mesi prima di fare un altro giro sulla giostra
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1951
Iscritto il: 15 ott 2009, 15:26

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da sashimi » 13 lug 2010, 10:10

Non uso mai antinfiammatori, anche perché la pediatra di base raramente li prescrive e l'omeopata (che comunque è anche una "normale" pediatra) è dell'opinione che facciano molto male. Lalat, sono anch'io dell'idea (perché provato su di me) che tendano a far sparire solo temporaneamente i sintomi e nient'altro.
Se i sintomi non sono troppo fastidiosi, non dò nulla o al massimo una medicina omeopatica (che secondo alcuni è come dare nulla :che_dici ) e anche la febbre, se i bimbi non sono molto sofferenti, la lascio sfogare senza sopprimerla. L'antibiotico lo dò solo in caso di streptococco e ovviamente l'ho dato l'anno scorso al grande quando ha avuto un principio di broncopolmonite.
In particolare, l'otite media catarrale (quindi non purulenta e senza rottura del timpano) che la vecchia pediatra mi faceva sempre curare prima con antinfiammatori (mai efficaci) e poi con antibiotico, ho scoperto che guarisce perfettamente da sola, "aiutando" i bimbi con impacchi di cipolla e un rimedio omeopatico.
In definitiva, sono dell'idea che sopprimere i sintomi (a meno che non siano particolarmente fastidiosi per i bimbi) sia non solo inutile ma anche dannoso, anche perché l'organismo, a meno che non sia debilitato da continui episodi virali come è successo l'anno scorso a mio figlio, è in grado di reagire da solo. Vedo che senza antinfiammatori e senza tachipirina i miei figli guariscono più velocemente dei loro compagni imbottiti di farmaci a ogni febbre.
Questo ovviamente non vale per chi ha problemi particolari.
"I bambini sono persone basse"

Avatar utente
Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1693
Iscritto il: 28 apr 2009, 23:13

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da Kimik » 13 lug 2010, 10:56

Se alla base dei sintomi c'è una infezione batterica credo che dare un antinfiammatorio sia quasi del tutto inutile. Il batterio resta lì, l'infiammazione viene sedata ma come interrompi la medicina torna fuori, a volte anche più forte.
Nel dubbio che l'origine di una febbre possa essere o meno batterica (ad esempio febbre con gola rossa ma niente placche), la nostra pediatra consiglia solo la tachipirina per abbassare la febbre e per la funzione antinfiammatoria molto blanda; se successivamente si manifesta il problema batterico si passa all'antibiotico. Ma se si resta sul virale, è bene che i sintomi sfoghino il più possibile naturalmente, anche per dare modo al fisico di saper reagire per proprio conto
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da lalat » 13 lug 2010, 11:01

Ecco ... a noi il nurofen non ha mai fatto guarire. Questo antiinfiammatorio che gli ha dato la scorsa settimana a Fabio (flomax) è stato inutile .. anzi ha peggiorato. Ieri mattina quando il pediatra ha visto la gola di Fabio, che nei giorni scorsi pareva guarita ... è balzato all'indietro: era praticamente grigia :x: e chissà quanto ci metterà a riprendersi :impiccata: altre volte che non ha voluto nemmeno provare a farlo guarire con questi farmaci blandi ed è andato subito di antibiotico è guarito immediatamente. Diciamo che ha provato ... che abbiamo provato ... e nn c'è niente da fare. Però leggo che con certi bambini funzionano ... anche se ho il sospetto che i bambini che guariscono con l'antiinfiammatorio guarirebbero anche senza niente :che_dici
Sashimi noi l'antibiotico lo usiamo come fosse acqua; i miei figli hanno avuto entrambi focolai di broncopolmoniti e infezioni batteriche gravi .. quindi conoscendoli, di solito partiamo subito con la terapia pesante ... questa volta il dottore ha detto: "è grandino ... vedrà che guarisce subito" ... siii ... uno strazio :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da zanchese » 13 lug 2010, 11:51

Lalat sono completamente d'accordo con sashimi e con te: l'antinfiammatorio per leggere otiti o la gola rossa secondo me non serve a niente, ci sono arrivata dopo averlo usato qualche volta in via preventiva, ma mi rendo conto che imbottire di farmaci un bambino per evitare il peggio alla fine è controproducente ed inutile.
Se è una leggera infiammazione l'organismo è in grado di guarire da solo, se non riesce a guarire da solo ci vuole l'antibiotico.

Poi dargli l'antinfiammatorio ti da l'illusione che il bimbo stia bene, perché non fa salire la febbre e poi ti ritrovi dopo 3 giorni con una situazione peggiore di quella che sarebbe stata tenendo semplicemente il bambino sotto controllo.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da zanchese » 13 lug 2010, 11:52

lalat ha scritto: ... anche se ho il sospetto che i bambini che guariscono con l'antiinfiammatorio guarirebbero anche senza niente :che_dici
Ecco, ne ho il forte sospetto anch'io.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da hamilton » 13 lug 2010, 13:17

Giorgio e' a casa con la placche.
Ancora una volta.
E ancora una volta siamo andati giu' di antibiotico, perche' con tre giorni di nurofen, a momenti mi va all'altro mondo con febbre a 41.
Domenica l'ho portato al pronto soccorso, avevo paura.
Gli hanno fatto gli esami del sangue ma non risulta niente solo una PCR elevata.
Quindi per noi l'antibiotico e' fondamentale per la guarigione delle sue placche.
Al pronto soccorso ci hanno ventilato l'ipotesi che possa trattarsi di PFAPA= febbre periodica con faringite aftosa e adenopatia cervicale :urka
Voi ne avete mai sentito parlare?
Gli elementi piu' caratteristici sono la regolarita' con cui si presentano gli episodi e la ripetitivita' degli stessi.
La faringine e l'ingrandimento dei linfonodi del collo sono costanti, mentre non sempre si documentano afte orali.
La causa di questa malattia e' sconosciuta e tende a sparire spontaneamente man mano che il bambino cresce, di solito in eta' scolare.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17705
Iscritto il: 28 set 2005, 17:26

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da fiona 74 » 13 lug 2010, 14:22

scusate vorrei chiedere una cosa: ma il vostro pediatra non fa un tampone in gola quando andate a fare visitare il bimbo malato?
Lo chiedo perchè la mia lo fa sempre in modo che fin dal primo arrossamento si parta subito con l'antibiotico se necessario. Se il tampone è negativo non prescrive nurofen o altro...lo da (il nurefen intendo) solo in caso di febbre alta e persistente che non si abbassa con la tachipirina.
Trovo assurdo dare un antiinfiammatorio senza un tampone si rischia di perdere tempo e basta...

hamilton, mi spiace non conosco la sindrome, però nel tuo caso mi viene in mente un'altra cosa: io ho mio nipote che facilmente si ammala di placche in gola, infatti la pediatra ora non si accontenta più del tampone positivo ma gli fa fare l'esame del sangue in modo da dargli l'antibiotico giusto per lui,(parlo sempre di prima visita, non azzarderebbe mai solo l'antiinfiammatorio) così guarisce veramente e gli attacchi di placche sono diminuiti moltissimo ( mio nipote ha tre anni e mezzo)
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da lalat » 13 lug 2010, 14:23

Anche io domenica stavo per andare al PS: poi mio marito mi ha convinto ad aspettare il mattino dopo; alle 7,30 ho chiamato il pediatra che sentendomi preoccupata si è precipitato a casa mia. Domenica siamo andati in spiaggia, pareva guarito da 2 gg ... gli ho pure fatto la doccia al mare fredda :buuu .. alla sera era un fornello.
Non so Hamilton ... le placche in gola sono così diffuse nei bambini che ... io personalmente, prima di stressarmi con esami vari, aspetterei che passi l'età della scuola materna.
Una cosa è certa: il nurofen lo caccio nella spazzatura ... e uso solo la tachipirina che abbassa la febbre senza mascherare i sintomi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da zanchese » 13 lug 2010, 14:32

fiona 74 ha scritto:scusate vorrei chiedere una cosa: ma il vostro pediatra non fa un tampone in gola quando andate a fare visitare il bimbo malato?
Lo chiedo perchè la mia lo fa sempre in modo che fin dal primo arrossamento si parta subito con l'antibiotico se necessario. Se il tampone è negativo non prescrive nurofen o altro...lo da (il nurefen intendo) solo in caso di febbre alta e persistente che non si abbassa con la tachipirina.
Trovo assurdo dare un antiinfiammatorio senza un tampone si rischia di perdere tempo e basta...
Peccato che abiti così lontano altrimenti manderei mio figlio dal tuo pediatra.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17705
Iscritto il: 28 set 2005, 17:26

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da fiona 74 » 13 lug 2010, 14:34

zanchese, si è brava, spaccamaroni eh? uhhhh ...precisina proprio che a volte la :pistole però non la cambio no!
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da zanchese » 13 lug 2010, 14:35

lalat ha scritto: Una cosa è certa: il nurofen lo caccio nella spazzatura ... e uso solo la tachipirina che abbassa la febbre senza mascherare i sintomi.
Stessa decisione che ho preso io.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da zanchese » 13 lug 2010, 14:36

fiona 74 ha scritto:zanchese, si è brava, spaccamaroni eh? uhhhh ...precisina proprio che a volte la :pistole però non la cambio no!
Spaccamaroni, precisina, ma che non da farmaci a vanvera: esattamente la pediatra dei miei sogni :cuore
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17705
Iscritto il: 28 set 2005, 17:26

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da fiona 74 » 13 lug 2010, 14:37

ma no, non buttatelo via :sorrisoo serve per i dolori ad esempio (per i canini di giove è stato fondamentale), ah, c'è anche la versione per adulti in pastiglie, essendo ibuprofene va bene per il mal di testa (dei grandi intendo)
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da hamilton » 13 lug 2010, 14:48

zanchese ha scritto:
fiona 74 ha scritto:zanchese, si è brava, spaccamaroni eh? uhhhh ...precisina proprio che a volte la :pistole però non la cambio no!
Spaccamaroni, precisina, ma che non da farmaci a vanvera: esattamente la pediatra dei miei sogni :cuore
anche dei miei!
A volte, per le esperienze che ho avuto io, mi sembra io saprei fare di meglio :hi hi hi hi
Voglio dire, supplico un tampone, sentendomi rispondere che non serve a nulla.
Supplico un esame del sangue (che ho imposto domenica in PS), sentendomi rispondere che il bambino si traumatizza.
Supplico un esame specifico alle tonsille e alle adenoidi e mi sento rispondere che ci vuole l'indicazione.
Ma andate a cagher (scusate ma ho raggiunto il livello prima o poi sbrocco con il primo dottore che mi capita e magari sara' pure il meno colpevole di tutti)
A volte mi sento SOLA e ACCERCHIATA da incapaci.
Quando poi mio marito li appoggia, fucilerei pure lui.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17705
Iscritto il: 28 set 2005, 17:26

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da fiona 74 » 13 lug 2010, 14:51

Voglio dire, supplico un tampone, sentendomi rispondere che non serve a nulla.
Supplico un esame del sangue (che ho imposto domenica in PS), sentendomi rispondere che il bambino si traumatizza.
Supplico un esame specifico alle tonsille e alle adenoidi e mi sento rispondere che ci vuole l'indicazione
mi spiace...anche perchè così una mamma rimane col dubbio di non aver fatto tutto bene per curare il figlio...
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Curare solo i sintomi ... funziona?

Messaggio da hamilton » 13 lug 2010, 14:54

questa e' la filosofia della mia pediatra, che passa per una delle migliori della citta'.
Dopo il terzo giorno di febbre con placche antibiotico e, per non farci mancare nulla, ciclo di bentelan.
Per poi immancabilmente trovarci dopo un mese e mezzo/due con antibiotico e cortisone.
Quando ho provato a replicare mi ha detto che il medico e' lei.
Ok, ho risposto, giusto...
ma allora perche' fuori dal suo studio c'e' un volantivo del Ministero della Sanita' in cui si raccomanda di dare l'antibiotico SOLO in caso di necessita' e di effettivo bisogno?
Come si fa a dire che Gio ne ha effettivo bisogno senza uno straccio di maledetto tampone?
Ora ho obbligato mio marito a farglielo a casa, ma si puo' essere ridotti cosi?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”