Salve, quest'inverno la mia bambina ha avuto una serie infinita di magagne dove la tosse era la nemica numero 1! si è fatta 4 cicli di antibiotico e poco tempo fa ha avuto anche un focoloaio di broncopolmonite. Insomma, 'na tragedia.
Così, siccome volevo vederci chiaro l'ho portata dalla pneumologa infantile che le ha fatto le analisi per escludere varie allergie (negative menomale!) + analisi del sangue ecc.. Alla fine ha sentenziato che la piccola era effettivamente molto delicata di bronchi ma che lei è contraria a quella corrente di pensiero del farsi gli anticorpi con il tempo (se no, non queti fino a 8 anni mi ha detto) e così mi ha dato una cura che va fatta sia in primavera e autunno (non è omeopatica) a base di Broncho Vaxom (capsule con polverina dentro) e Polimod (fialette) pratucamente si fa per 3 mesi, a cicli di 10 giorni prima un medicinale, poi il mese dopo l'altro e il terzo (mi pare) tutti e due insieme. La stessa cosa si ripete nei mesi di settembre, ottobre e novembre e questa cura dovrebbe portare ad un netto miglioramento delle difese immunitarie per il prossimo inverno. In poche parole avrebbe una corazza che la protegge da gran parte dei malanni invernali. Mi sembra tanto una chimera con quello che abbiamo fatto quest'anno, ma se anche si beccasse un malanno in meno.. Magari!
Qualcuna di voi l'ha fatta fare? E che risultati avete avuto? Inoltre la pneumologa mi ha detto che lei le tonsille le fa quasi sempre togliere verso i 4 anni.. Ditemi la vostra.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cura ciclica con Polimod e Bronco Vaxom
- Lunette
- Master~GolGirl®
Cura ciclica con Polimod e Bronco Vaxom
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
-
- New~GolGirl®
Re: Cura ciclica con Polimod e Bronco Vaxom
ciao... mi sembra di rivivere i mesi passati!!
il mio pupo ora ha 16 mesi , va al nido da 2 mesi e da settembre abbiamo avuto anche noi focolaio di broncopolmonite e tre bronchiti curate con antibiotico+bentelan+puff ventolin......
io ho fatto il bronchovaxom a settembre 10 bustine al mese (una tutte le mattine) per tre mesi ....... non so se poteva essere peggio .... ma comunque non ho visto miglioramenti....
per le tonsille la mia pediatra dice di non toglierlele a meno che in un anno non si verifichino almeno 3 episodi di tonsillite.....
il mio pupo ora ha 16 mesi , va al nido da 2 mesi e da settembre abbiamo avuto anche noi focolaio di broncopolmonite e tre bronchiti curate con antibiotico+bentelan+puff ventolin......
io ho fatto il bronchovaxom a settembre 10 bustine al mese (una tutte le mattine) per tre mesi ....... non so se poteva essere peggio .... ma comunque non ho visto miglioramenti....
per le tonsille la mia pediatra dice di non toglierlele a meno che in un anno non si verifichino almeno 3 episodi di tonsillite.....
Silviacarolina mamma di Lorenzo 19/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ciao. Io non ho fatto nessuna cura di questo genere anche se ne ho sentito parlare molto, qui su gol, su internet in generale. Se ne parla bene e male ma soprattutto ho notato che non fano miracoli. Questo genere di cure dette anche immunostimolanti, sono state ritirate dalla Francia perché giudicate poco efficaci rispetto agli effetti collaterali che hanno ... il mio pediatra, poiché gli avevo chiesto di prescriverle a Fabio, me le sconsiglia ... che dire? Ognuno dice la sua. Posso però riportarti la mia esperienza con Fabio. A 3 mesi e a 6 mesi bronchite, a 11 mesi broncopolmonite. Poi ha avuto due episodi di catarro stroncati sul nascere con 2 cicli di antibiotici in autunno e quest'inverno ha fatto l'influenza solo con febbre senza catarro. Ho cominciato a dargli a partire da novembre un integratore vitiminico che rinforza il sistema immunitario (immunotrofina) tutti i giorni, il ped me lo aveva prescritto per un mese ma io ancora glielo sto dando. Tenendo conto che va al nido da ottobre mi sembra che le cose stiano andando decisamente meglio. Un'altra cosa che sto facendo con costanza da quando ha avuto la broncopolmonite sono 2 lavaggi del naso con soluzione fisiologica: uno al mattino ed uno alla sera, tutti ma proprio tutti i giorni anche quando sta bene per mandare via il muco prima ancora che si formi e per spazzare tutti i virus e batteri che girano al nido.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- zanchese
- Master~GolGirl®
lalat ha scritto: Un'altra cosa che sto facendo con costanza da quando ha avuto la broncopolmonite sono 2 lavaggi del naso con soluzione fisiologica: uno al mattino ed uno alla sera, tutti ma proprio tutti i giorni anche quando sta bene per mandare via il muco prima ancora che si formi e per spazzare tutti i virus e batteri che girano al nido.
Di cure per rinforzare le difese non ne so nulla, a naso non mi piacciono, ma sono fortunata e mio figlio tutto sommato non ne ha avuto bisogno (fin'ora siamo stati al PP solo 3 volte!!

Vorrei però quotare questa tecnica di Lalat in pieno! Quando mio figlio sta bene mattina e sera fisiologica sparata nelle narici con la siringa, quando sta male fino a 6/7 volte al giorno. In questo modo il muco ristagna molto meno e con lui i batteri.
I bimbi odiano, ovviamente, questa cosa, ma se la fai tutti i giorni si abituano, il mio pediatra mi consiglia di farlo tutti i giorni proprio per questo, perché se smetti poi quando devi riprendere ti ritrovi con un bimbo/anguilla

Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
-
- New~GolGirl®
confermo anche io in pieno sui lavaggi del naso ...... praticamente da sempre gli faccio minimo 2 max... quanti ne servono al giorno tutti i giorni e almeno anche con il raffreddore non ha mai avuto il naso chiuso o problemi di respirazione di notte.
Silviacarolina mamma di Lorenzo 19/09/2006
- Lunette
- Master~GolGirl®
interessante lalat non sapevo di questa cosa.. Si i lavaggi nasali glieli faccio sempre e comunque.
Per le tonsille non saprei, a me le hanno tolte prestissimo e comunque non ho mai più avuto mal di gola mentre i primi anni avevo sempre la gola infiammata.
Per le tonsille non saprei, a me le hanno tolte prestissimo e comunque non ho mai più avuto mal di gola mentre i primi anni avevo sempre la gola infiammata.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.