GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cuginetta viziata. aiuto...un consiglio (lungo)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

cuginetta viziata. aiuto...un consiglio (lungo)

Messaggio da clicfin » 28 lug 2008, 15:20

vi racconto rapidamente la situazione. come sapete ho vissuto a sharm negli ultimi anni. la mia eleonora e' una bimba molto complessa ( e meravigliosa :cuore ). sensibile, creativa, vulcanica, forte fragile al tempo stesso. ha bisogno, come tutti i bimbi poi, di una forte guida e di regole coerenti e ferree. l'ho cresciuta senza l'aiuto della mia famiglia. e ho quindi dovuto adottare regole da rispettare solennemente. regole e "tabelle di marcia" giornaliere. in questo sono stata aiutata MOLTISSIMO dalla sua scuola (la british school di sharm) e dal mio ambiente familiare grazie al cielo sereno e appunto coerente.
non e' una bambina piagnona, va giu' pesante di capricci ogni tanto come tutti i bimbi, ma sa quando fermarsi perche' riconosce i NO irreversibili.
tutto ok insomma.
ma.....da una decina di giorni siamo in vacanza in italia. e c'e' la possibilita' concreta di trasferirci qui definitivamente (ale forse ha trovato una buona occasione lavorativa :incrocini )
ora, il fatto e' questo:
la figlia di mio fratello (il mio fratello piu' grande) ha la stessa eta' di lele. anzi e' due mesi piu' grande. ma e' un vizio fatto bambina. e ai miei occhi e' di un maleducato che la meta' basterebbe....
esempi...
ciuccio a richiesta durante il giorno e guai a tardare a darglielo
quando pranza a casa pretende sempre e solo pasta bianca con olio e parmigiano (chissa' come mai a scuola mangia la pasta con i piselli, le lenticchie, il MINESTRONE...mah..misteri :aargh )
tutto cio' che chiede (in tono lamentoso e parecchio insistente ovviamente) glielo si deve accordare SUBITO
sconosce il concetto di turno nei giochi. tocca sempre e solo a lei.
se viene contraddetta esce gli occhi fuori dalle orbite e alza le mani (oggi lele s'e' presa 4 graffi sulla coscia. e belli grossi pure)
mangia imboccata dalla nonna o dalla mamma
non dice MAI per favore (oggi c'ho proprio fatto caso. non serve dire per favore, tanto tutti scattano ai suoi ordini) e non dice MAI MAI scusa (anche dopo i graffi di oggi ...figuriamoci)
sconosce il concetto di punizione. se gliela si da storta attacca a piangere per ore ( non esagero) e tutti intorno a consolarla e a vezzeggiarla
insomma avete capito
la bambina non e' mia figlia per cui non ho alcun potere educativo. certo. il fatto e' che in quanto cugine questa mia nipotina frequenta spesso la mia bambina. e i risultati sono da urlo :buuu :urka :buuu . lele ha cominciato a fare capricci e lamenti come non ne faceva da anni. chiede il ciuccio :urka , smania per un nonnulla, chiede solo pasta bianca!!!insomma segue a ruota i capricci e i vizi della cugina
vi giuro mi sembra di vedere vanificato ogni mio sforzo per darle regole comportamentali
cosa devo fare? stamattina ho dovuto faticare tre volte tanto per far fare a lele cose che normalmente fa senza fiatare. mi sono stancata da morire a urlare e rimproverare.
ci sarebbe da tener separate le cugine, ma come faccio? parlargliene a mio fratello? figuriamoci..e' piu' grande di me di 10 anni...non mi considererebbe. o mi direbbe come minimo "fatti i fatti tuoi". ma.... questi sono fatti miei! se la mia lele peggiora sensibilmente in compagnia della cugina, questi sono eccome fatti miei!
pensate che la mia bambina possa "dimenticare" le buone abitudini per prenderne di nuove e super maleducate? COME POSSO PROTEGGERLA?
CHE FARE?
scusate la lungaggine. sono molto demoralizzata. ho proprio bisogno di voi...grazie a tutte
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: cuginetta viziata. aiuto...un consiglio (lungo)

Messaggio da floddi » 28 lug 2008, 15:28

Non credo.
l'importante è che tu le faccia capire che è la cuginetta a sbagliare.
le sue regola rimangono tali, non dovrebbe cambiare nulla!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 28 lug 2008, 15:48

oggi lele sembrava un'altra bambina. diciamo che prende occasione per trasgredire spudoratamente anche le rogole base di educazione (per favore, grazie e scusa....)
dite che esagero? ma cosa fare concretamente? come comportarmi quando vedo la cugina fare certe cose e lele seguire a ruota?
Immagine

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 28 lug 2008, 15:51

i bimbi assorbono tutto...
vedono gli altri bambini e spesso "copiano" i loro comportamenti
io ho l'esempio di mia figlia che dopo una giornata con la cuginetta (una bambina molto ma molto più viziata della bimba che descrivi tu) imita addirittura i suoi movimenti e il suo tono di voce...
però la vera "impronta" viene data in famiglia, dall'educazione che viene impartita in casa, giorno dopo giorno...
io fossi in te non mi preoccuperei troppo, come dici tu, siete qui in vacanza, la compagnia della cuginetta è una novità, se davvero un giorno vi trasferiste qui la situazione sarebbe certamente differente...

dai, che finchè sono così piccoli è facile arginare i "cattivi esempi"...i problemi nasceranno quando avremo in casa adolescenti votate al "gruppo" :urka
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 lug 2008, 15:53

noi diciamo in certi casi quando pietro ci fa notare che QUELLA BIMBA FA COSì o LA SUA MAMMA HA DETTO DI Sì...che se noi diciamo una cosa osserviamo quella...gli altri fanno altro....non gli sta bene, ma se la mette via...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 28 lug 2008, 15:56

pippicalzelunghe ha scritto:la vera "impronta" viene data in famiglia, dall'educazione che viene impartita in casa, giorno dopo giorno...io fossi in te non mi preoccuperei troppo, come dici tu, siete qui in vacanza, la compagnia della cuginetta è una novità, se davvero un giorno vi trasferiste qui la situazione sarebbe certamente differente...
grazie mi rincuora e mi serve tanto TANTO sentirlo. la possibilita di trasferirci fissi qui e' piu che concreta. fossi certamente solo in vacanza non mi agiterei piu di tanto....la possibilita di avere di questi problemi quotidianamente mi atterrisce :urka . considerate anche che al momento sono sola. non c'e' mio marito. per cui la mia autorita' deve essere doppiamente forte. ma lele sente che sono piu' fragile senza il papa' accanto e forse calca la mano....
Immagine

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 28 lug 2008, 15:58

si scarlet anche io con eleonora. le nostre regole sono le nostre e si fa come dice la mamma e il papa'. ma e' un braccio di ferro continuo. perche' davvero le cuginette vivono profondamente in modo diverso...
Immagine

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 28 lug 2008, 16:03

...ma se tu anche tornassi in Italia, e la situazione restasse tale (considera che spesso i bimbi fanno cambiamenti incredibili, magari fra un pò di tempo la tua nipotina, crescendo, potrebbe perdere parte di questi comportamenti da bimba viziata) le occasioni per stare insieme delle due bambini sarebbero certamente più sporadici...
ora siete qui in vacanza e magari i contatti con la famiglia sono più stretti perchè c'è l'entusiasmo e la possibilità di passare del tempo insieme dopo tanto tempo che non vi vedete...
se tu vivessi qui, probabilmete la routine quotidiana sarebbe diversa...quante volte capita che, pur avendone il desiderio, si riesca a vedere poco i propri cari?
io e mio fratello pur vivendo nella stessa città e adorandoci, a volte stiamo intere settimane senza vederci perchè i nostri impegni non ce lo permettono...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 28 lug 2008, 16:04

allora
premetto che io con l'educazione sono come te, purtroppo a mio discapito ho dovuto lasciarli ai miei per lavoro e la bambina è un'altra :che_dici
comunque...
ti parlo da persona che ha lavorato in un asilo
i bambini entrano in un modo il primo anno, escono diversissimi! prima di tutto forgiano il carattere e poi sono a contatto con gli altri e quindi è inevitabile a volte il loro cambiamento.
Ale probabilmente nella British school ha avuto delle regole da rispettare, qui di regole non ce ne sono però non le fa male secondo me sapere che c'è una realtà diversa.
Come ti è già stato detto basta farle capire il giusto oppure no, poi è ancora piccola e quindi facilmente malleabile, devi avere moooolllta pazienza e tenere duro perchè spesso succederà, anche con altri bambini.
Il mio consiglio è comunque di non separarla dalla cugina (non so se capirebbe la separazione, in fondo la cuginetta non è malata), tra poco verrà fuori il discorso in famiglia, non preoccuparti.
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giggia » 28 lug 2008, 16:08

Ho lo stesso medesimo problema.

Solo che nel mio caso le cugine sono maggiori di età (e quindi MODELLI da seguire, per Livietta, che ha 5 anni) :che_dici e sono cugine da parte del giggio (io sono figlia unica)

Mi è capitato che le grandi si comportassero in maniera maleducata e lei dietro a ruota: l'ho fulminata con lo sguardo e ho detto a voce alta (davanti a tutti): non mi interessa quello che fanno gli altri. TU TI COMPORTI IN MANIERA EDUCATA.
Mia cognata si è offesa, ovviamente; i miei suoceri, invece avevano sulla testa dei fumetti che dicevano Finalmente!! :ahaha

Però Livia è più grandina di Eleonora, quindi forse è un po' più facile. Inoltre, purtroppo, molto spesso prendendo ad esempio comportamenti di amichette di scuola ed affini le dico: vedi Livia così NON si fa. Le bambine ben educate fanno così. Si dice sempre per piacere e grazie. ecc. Insomma, sottolineo sempre il concetto di buona educazione, facendo notare che non tutti ce l'hanno, ma che alla fine le persone ben educate sono più piacevoli da frequentare.

In tanti mi prendono per una rompipalle con la puzza sotto il naso, ma poi tutti a dire ma come sono educate le tue bambine! Eh, già, ci sono nate, mica gli ho sfrantecato le b@lle per farle diventare così! :che_dici

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 28 lug 2008, 16:15

giggia ha scritto: In tanti mi prendono per una rompipalle con la puzza sotto il naso, ma poi tutti a dire ma come sono educate le tue bambine! Eh, già, ci sono nate, mica gli ho sfrantecato le b@lle per farle diventare così! :che_dici
mi hai fatto morire dal ridere :ahah . grazie ragazze, gia' mi sento meglio. quindi in sostanza dite di continuare la frequentazione e quando capitera' lo scontro, a costo appunto di passare per rompiballe e per generele dell'ss, far rispettare a lele le SUE regole. saranno urla e capicci a gogo'. ma NON MOLLO!
pippicalzelunghe, hai ragione. e poi credo anche che quando qui ci sara' fisso anche il papa' sara' tutto piu' facile. da sola qui fatico non poco....
Immagine

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 28 lug 2008, 16:20

Anche questo fa' parte dell'educazione. Non tutti i bimbi sono educati nella stessa maniera, questo non vuol dire che non dovrebbe piu' frequentare la cuginetta. Sarebbe veramente un peccato.
Anche mio figlio quando e' con il cuginetto cambia, lo imita in tante cose che a me non piacciono e glielo faccio notare, ma loro si adorano e non mi sognerei mai di tenerli lontani.
Non ti preoccupare, in fin de conti non siamo tutti uguali :ok
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 28 lug 2008, 16:21

:buuu
Anche io ho lo stesso problema.
E la cugina è 5 anni + grande, e mia fglia la cerca spessissimo.
Litigano anche molto quando stanno insieme.
Che fare? Alla fine insisto con mia figlia. Cerco di farle capire che la cugina sbaglia etc etc etc. Ma è dura. Però d'altra parte come si fa?
E poi è meglio che impari ad avere una personalità e a non pendere solo dall'esempio degli altri...o almeno io spero che venga fuori qualcosa di buono.
Lo so è difficile, ma tu insisti e calca la mano. :incrocini :incrocini
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 28 lug 2008, 16:22

hai ragione pinky. sono cuginette e si vogliono un gran bene. nonostante i graffi e le sberlone...
mio marito al rigurado pero' e' molto piu' drastico di me e dice che non vuole vanificare tutto il lavoro fatto con lele e che non vuole che frequenti bimbi maleducati. ma e' sua cugina di primissimo grado! io leggendo voi mi sono rasserenata moltissimo. parlero' col socio.....
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 28 lug 2008, 16:23

giggia ha scritto:Mi è capitato che le grandi si comportassero in maniera maleducata e lei dietro a ruota: l'ho fulminata con lo sguardo e ho detto a voce alta (davanti a tutti): non mi interessa quello che fanno gli altri. TU TI COMPORTI IN MANIERA EDUCATA.
Mia cognata si è offesa, ovviamente; i miei suoceri, invece avevano sulla testa dei fumetti che dicevano Finalmente!! :ahaha
QUOTO
intendevo dire proprio questo!
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 28 lug 2008, 16:26

Aurora ha scritto: E poi è meglio che impari ad avere una personalità e a non pendere solo dall'esempio degli altri...o almeno io spero che venga fuori qualcosa di buono.
Lo so è difficile, ma tu insisti e calca la mano. :incrocini :incrocini
ottima cosa. lo spero anche io.
la cugina mangiava pasta bianca e per lele ho insistito perche mangiasse pasta con il minestrone passato (che lei tra l'altro normalmente adora). e' un esempio stupido ma e' importante che gia' dalle piccole cose ognuno segua le regole della sua famiglia.
eccome se terro' duro!
Immagine

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 28 lug 2008, 16:36

Magari la cuginetta vedendo Lele che mangia il minestrone passato, le verra' voglia..... e Lele puo' anche diventare spunto positivo per lei. Perche' no, e' bello pensarla anche cosi'.
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 28 lug 2008, 16:42

pinky ne ero sicura anche io. ma se solo dico:"gioia hai visto che la lele mangia la pasta con il minestrone e le piace tanto? vuoi provare?" ecco se solo mi azzardo a dire cosi, scatta la sirena (cioe' inizia a piangere per un quarto d'ora con tanto di crisi e richiesta di ciuccio per consolazione. roba che andrebbe vista...raccontarla non rende bene l'idea.. :urka ..)
Immagine

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giggia » 28 lug 2008, 16:44

:urka
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 28 lug 2008, 16:50

appunto :urka
oggi ha pianto disperata e ha singhiozzato per una mezz'ora buona (mezz'ora davvero) perche' dopo aver graffiato lele le ho detto: "adesso forza, chiedi scusa alla cuginetta" :urka
incredibile. e sua madre ogni volta che succedono cose simili, va da lei la abbraccia e in tono smielato :"nooooooooooooooooo gioia vieni da mamma. basta basta. e' passato" e la piccola: "ciuuuuuuuuuuuuuuuccioooooooooo" "si si. ciuccio dov'e il ciuccio???datemi il ciucccio! la bambina vuole il ciucciooooooo" :urka
che dire...
prorprio sacrosante parole. non siamo tutti uguali...
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”