GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CUCCIOLATA DI CRICETI

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: CUCCIOLATA DI CRICETI

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2012, 13:41

clizia ha scritto:auguri per i cuccioli! :-D
adesso so cosa raccontare se a mio figlio venisse l'idea balzana di avere cricetini o topini simili. :hi hi hi hi
Risparmia sta storia Clì.... è da incubo, se la sogna la notte poi la mamma che si magna i piccoli, a tuo rischio e pericolo se poi ti guarderà con altri occhi :fischia
:ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 11 feb 2012, 13:44

io a mia figlia l'ho raccontata, le ho detto chiaramente che se tocca i cuccioli la mamma li sbrana perchè non riconosce più il loro odore. Per il momento ha capito il concetto :fischia
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 feb 2012, 15:41

Il censimento l'hai fatto? :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 12 feb 2012, 21:03

Censimento fatto, ce ne sono cinque! :hi hi hi hi ... non so se :sorrisoo o :buuu

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 12 feb 2012, 21:04

ah per la cronaca... se li tenessi tutti sarebbe complicato gestirli? ovviamente dovrei prendere almeno due gabbie per dividere i maschi dalle femmine.... poi potrebbero convivere?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 feb 2012, 21:08

micettapr ha scritto:ah per la cronaca... se li tenessi tutti sarebbe complicato gestirli? ovviamente dovrei prendere almeno due gabbie per dividere i maschi dalle femmine.... poi potrebbero convivere?
Se la tua gabbia è sufficentemente grande potresti anche dividerli con un pezzo di plexiglass (si chiama così?) trasparente in modo che possano vedersi ma nn pizzicarsi. Tra l'altro se nn ho capito male le "assassine" sono le femmine, quindi al limite ti puoi tenere i maschi :hi hi hi hi

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 12 feb 2012, 21:39

per il momento divido maschi e femmine, poi vedremo... se cominciano a volare morsi spero di arrivare in tempo e separare chi si mena....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 feb 2012, 22:09

mariangelac ha scritto:
clizia ha scritto:auguri per i cuccioli! :-D
adesso so cosa raccontare se a mio figlio venisse l'idea balzana di avere cricetini o topini simili. :hi hi hi hi
Risparmia sta storia Clì.... è da incubo, se la sogna la notte poi la mamma che si magna i piccoli, a tuo rischio e pericolo se poi ti guarderà con altri occhi :fischia
:ahaha
Allora rimarremo tranquilli, noi per ora abbiamo un paio di chioccioline, sempre le stesse! Non sono mica cresciute però vedo che si spostano quindi sò vive.. :ahah

Streghettasaetta

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 13 feb 2012, 12:41

I criceti sono animali che devono vivere da soli, ognuno nella sua gabbia. Possono convivere solo da zero a 40 giorni, poi bisogna separarli altrimenti lottano e si ammazzano.
Se non si ammazzano si accoppiano quindi meglio separarli. Si possono ricavare delle gabbie anche da semplici box di plastica alti, comodo specialmente se devi separare una cucciolata.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 feb 2012, 13:54

skyblue ha scritto:I criceti sono animali che devono vivere da soli, ognuno nella sua gabbia. Possono convivere solo da zero a 40 giorni, poi bisogna separarli altrimenti lottano e si ammazzano.
Se non si ammazzano si accoppiano quindi meglio separarli. Si possono ricavare delle gabbie anche da semplici box di plastica alti, comodo specialmente se devi separare una cucciolata.
e quindi anche i maschi si azzannano tra di loro?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 feb 2012, 14:12

da adulti si azzannano se li lasci nella stessa gabbia, quindi o tieni un maschio e una femmina insieme, ma calcola che ti sfornerano cuccioli ogni 30 gg, oppure li tieni tutti in gabbie separate
io avevo una coppia e sono arrivata a tenere 36 criceti, è successo di tutto, però ero adulta e vaccinata, sicuramente non consiglierei certe scene a dei bimbi piccoli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 13 feb 2012, 18:35

ok, recepito il messaggio... penso che tra breve avrò un po' di gabbie sparse per casa :fischia

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 13 feb 2012, 20:12

una madre non mangia i cuccioli solo perchè qualcuno li tocca, anche per vizio, ma soprattutto perchè dopo lo svezzamento devono essere immediatamente sistemati in altre gabbie e tutti separati.
In natura i criceti sono estremamente territoriali e si incontrano solo per l'accoppiamento, quindi eviterei anche la "dolce" coppia maschio/femmina primo perchè si sbranano e secondo perchè STRAfigliano (se non volete creare un allevamento)
ferite mortali possono essere riportate anche nella la gabbia con divisorio a griglia.

informatevi quando prendete certe bestiole.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 13 feb 2012, 20:18

I criceti dorati sono animali solitari che non sopportano la presenza di altri criceti, e vanno alloggiati da soli. I criceti russi e siberiani possono essere sistemati in gruppi di un maschio e 1-2 femmine, o in piccoli gruppi dello stesso sesso, purché i gruppi siano formati quando sono ancora giovani. Infatti l’introduzione di un adulto estraneo può portare a lotte feroci, anche fino all’uccisione. I criceti di Roborovsky possono essere tenuti in coppia.
Nel caso dei criceti cinesi è rischioso tenere una coppia insieme, e in tal caso occorre osservare attentamente se si verificano lotte tra i due animali, nel qual caso vanno separati. Di norma è il maschio che finisce per avere la peggio, e spesso viene ucciso dalla compagna. E’ quindi consigliabili tenerli separati.

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/Sc ... %20animali" onclick="window.open(this.href);return false;
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 feb 2012, 20:21

non so che razza fossero i miei, la femmina era tutta bianca a pelo corto, e il maschio era color nocciola a macchie, le figlie un mix

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 feb 2012, 20:22

rayd ha scritto:una madre non mangia i cuccioli solo perchè qualcuno li tocca, anche per vizio, ma soprattutto perchè dopo lo svezzamento devono essere immediatamente sistemati in altre gabbie e tutti separati.
In natura i criceti sono estremamente territoriali e si incontrano solo per l'accoppiamento, quindi eviterei anche la "dolce" coppia maschio/femmina primo perchè si sbranano e secondo perchè STRAfigliano (se non volete creare un allevamento)
ferite mortali possono essere riportate anche nella la gabbia con divisorio a griglia.

informatevi quando prendete certe bestiole.
Allora io avevo una mamma criceta atipica, perche lei nn ha mai morso i suoi figli, tant'è che hanno continuato a vivere nella stessa gabbia tutte insieme (erano figlie femmine) mentre mordeva ai testicoli il maschio perche in realtà parliamoci chiaro le avrebbe fatte girare anche a me, voleva copulare IN CONTINUAZIONE e dopo avrelo respinto in tutti i modi l'ha azzannato, così li ho sistemati con in divisorio trasparente in plastica.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 14 feb 2012, 10:13

Rayd, credimi, ho letto di tutto prima di prenderli, il mio 3d qui era proprio per avere maggiori info e conferme su cose che sapevo già. Io adoro gli animali e non prenderei nulla senza saperne di tutto e di più.
Fatta questa doverosa precisazione, la mia criceta è una siberiana e proprio per quello che ho letto sul sito della aae pensavo di dividerli per sesso. Maschi da una parte e femmine dall'altra. Però devo vedere quanti sono. penso che li dividerò in tre gabbie.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 14 feb 2012, 10:14

Per maggiori info, ho preso la criceta in un negozio che mi aveva informato del fatto che potesse già essere incinta. Nel caso lo fosse stata, avrei potuto riportarle i cuccioli... ma io non me la sento proprio...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 feb 2012, 10:18

Quanto vivono i criceti? I mie sono vissuti qualche anno, nn ricordo piu bene, ma tutti prima di morire hanno iniziato a sfoltirsi molto il pelo, sotto la pancia soprattutto, il veterinario nn mi ha mai dato indicazioni di qualche malattia particolare, quindi chiedo a chi è esperta se è proprio "la vecchiaia" che li porta a far si che si diradi il pelo :domanda

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 14 feb 2012, 11:21

in media dai due ai tre anni.

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”