GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

crisi dopo nascita del primo figlio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
grobyc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

crisi dopo nascita del primo figlio

Messaggio da grobyc » 1 feb 2008, 13:11

Ciao a tutte, ho bisogno di conforto.
quante di voi sono in crisi con il marito dopo la nascita del primo figlio?
serena ha 11 mesi e tra noi è un disastro, non è più lo stesso rapporto, non c'è complicità, non ci divertiamo, non ci confortiamo, mi sento sola!
entrambi sbagliamo, ma ho bisogno di sapere se è una fase "obbligatoria" o se abbiamo veramente un problema.
Grazie
:bacio
Serena è nata il 04/03/2007 alle 1.05

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: crisi dopo nascita del primo figlio

Messaggio da chi069 » 1 feb 2008, 13:25

cara :coccola ogni coppia o perlomeno dopo la nascita del primo figlio hanno un momento di sbandamento..ma è normale! hai presente che scombussolamento porta un piccolino???la mia bimba ha da pochissimo compiuto un anno :emozionee e posso dire che adesso abbiamo trovato la nostra regolarita' sia nel rapporto e sia nella vita di tutti i giorni..ma anche noi abbiamo avuto certe giornatine... :fischia :fischia vedrai che col tempo la situazione si sistema! tanti auguri :bacio :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 1 feb 2008, 13:36

il nostro rapporto si è scombussolato tanto dopo la nascita del secondo figlio...ora che ha 21 mesi ci stiamo ritrovando... :emozionee
un po credo che sia normale l importante è credere nell amore e andare avanti ma sopratutto parlarsi.... :bacio
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 1 feb 2008, 13:39

Onestamente noi non abbiamo subito grossi traumi.....

Ma il consiglio che mi sneto didarti, in ogni caso...sia che sia una cosa passeggera che non, sedetevi a tavolino, evidenziate la situazione negativa che state vivendo e ditevi in faccia che dovete trovare INSIEME una soluzione. Capite insieme quale puo' essere e venitevi incontro.
Mi raccomando è importante che lo facciate, anche perchè è evidente che sono già 11 mesi che qualcosa non va e più tempo passa più la cosa si acuisce e solidifica.
In bocca al lupo :incrocini
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

grobyc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grobyc » 1 feb 2008, 14:50

grazie!
in questo momento dopo l'ennesima litigata di ieri vedo tutto nero e nessuna via d'uscita, ora spero solo che si possa risalire, andare più giù non credo!
:cuore
Serena è nata il 04/03/2007 alle 1.05

Linda
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Linda » 1 feb 2008, 15:13

Grobyc, credo che un po' tutte abbiamo sofferto un po' di crisi dopo la nascita di un figlio, gli equilibri cambiano ed il baricentro della vostra vita si è spostata sul piccolino, mettendo in ombra quelli che prima erano i vostri spazi e le vostre abitudini.
Magari per tuo marito è difficile accettare di "dividerti" con la bambina, le tue coccole che un tempo erano tutte per lui adesso se le deve guadagnare sudando :sorrisoo
E il fatto che i bisogni di una figlia piccola passano sempre e comunque prima di quelli vostri sicuramente non aiuta a superare il momento.
Detto ciò, prendi un bel respiro, e pensa davvero a cosa vuoi fare nella tua vita: se la risposta ha il nome di tuo marito, armati di buona volontà e pazienza e cerca di parlarne con lui.
Al mio, ad esempio, mancano molto i momenti di intimità e di "sesso selvaggio" che ci concedevamo spesso prima di concepire :hi hi hi hi e lui non vuole rassegnarsi al fatto che con un figlio (quasi due!!) è difficile mantenere gli stessi ritmi e la stessa passione di una volta.
C'è bisogno di tempo per interiorizzare il grosso cambiamento e trovare un nuovo equilibrio in famiglia, che adesso non è più soltanto "coppia":
E se può consolarti, noi ci stiamo ancora lavorando sù!!
Tanti :incrocini :incrocini
Gabriele 02.05.2006 h. 15.26 kg. 3.490 cm. 52 - Giorgio 12.04.2008 h. 17.37 kg. 3.080 cm. 49
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono... per questo si chiama presente

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 1 feb 2008, 21:27

Anche io penso che possa essere normale, o comunque il beneficio del dubbio lo devi dare, tu per prima, al fatto che 1 figlio lo devi "assimilare" e così anche ri-equilibrare il rapporto di coppia in virtù della sua presenza!
:bacio tieni duro!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 1 feb 2008, 23:38

.....un pò di bufera è passata anche da qui,ma....piano piano,con l'amore e la volontà di entrambe passa tutto,troverete un nuovo equilibrio!!! :bacio :incrocini
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 1 feb 2008, 23:42

ciao, per noi non ci sono stati grandi problemi ma divergenze su come comportarci con matteo si.
mio marito voleva lasciarlo piangere la sera e io mi chiudevo in camera e piangevo poi quando ritornava in camera finivamo per litigare.
abbiamo cercato di venirci incontro e adesso le decisioni le prendiamo insieme infatti io consiglio sempre di prendere decisioni insieme altrimenti si mette a dura prova il rapporto di coppia.
non è facile ma considera che vieni catapultato in una realtà davvero diversa da quella di prima.
tanto impegno da parte di tutti e soprattutto una buona dose di pazienza.
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 2 feb 2008, 10:31

Più che crisi io parlerei di allontanamento.
Un cucciolo assorbe tutte le energie al punto che le piccole tenerezze, i bacini , gli abbracci, i viaggi ed i momenti di svago tra marito e moglie passano inevitabilmente in secondo piano.

Cercare di ricostruire un rapporto di coppia, magari non facendo dormire sempre il cucciolo nel lettone, magari accogliendo il socio di ritorno dal lavoro ogni tanto perfettamente depilate e truccate e agghindate come ai vecchi tempi può far avvicinare più di una vacanza alle Maldive.

Anche noi abbiamo avuto momenti di stanchezza:
il lavoro del socio e le notti in bianco hanno fatto sì che piccoli riti come l’abbraccio della buona notte e quello del buon giorno venissero dimenticati…ma ogni tanto mi vedo arrivare un msg sul pc (sempre acceso) da parte del socio con un cuoricino ed una piccola icona che manda baci e allora capisco che nulla è irrecuperabile.
E l’abbraccio della buonanotte diventa carezza delicata sul viso del socio quando tra di noi c’è il piccolo….

Ne abbiamo parlato il socio ed io, abbiamo parlato di questi momenti di allontanamento, con molta calma e senza recriminazioni e sai una cosa? Ritrovarsi è stato ancora più bello!

Lo so, a volte è difficile, ma non bisogna mai scordarsi che siamo diventati sì due genitori, ma prima di tutto eravamo e SIAMO UNA COPPIA DI INNAMORATI!
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 2 feb 2008, 12:48

Tesoro la nascita del primo figlio è un gran cambiamento, molto più del matrimonio/convivenza. Si ridisegnano tutti i ruoli. La donna diventa mamma e non solo figlia e l'uomo diventa papà. Ora si ha una creatura in tutto e per tutto dipendente..talmente tanto che per i primi mesi (tanti mesi!!!!) viene prima di tutto anche di noi stessi. Non si ha più tempo libero, a volte non si dorme per molto...è normale che la coppia vada un pò in crisi..non spaventarti, non siete i soli!!!!! Non hai un'aiuto, una nonna che ti può tenere il cucciolo qualche pomeriggio o qualche sera per trascorrere un pò di tempo con tuo marito? In modo da riscoprirvi ancora marito e moglie e non solo mamma e papà di..
Per parlare ancora dei vostri interessi, per due coccole...

Scusa, spero di essere stata sintetica e chiara, stò scrivendo con Beatrice in braccio che mi attenta alla tastiera. :bacio
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 2 feb 2008, 14:06

A chi lo dici.. Il 1° anno di mia figlia è stato un disastro anche con mio marito, non sai quante volte ho pensato di mollarlo!
È che lui non capiva un tubo.. Io ero da sola, con questa fagottina che non mi lasciava nemmeno un attimo di respiro.. Tutto il giorno, una dipendenza tanto bella ma anche soffocante.. Rimpiangevo la mia vita di prima, certe volte pensavo che non ero in grado di essere una buona mamma o moglie.. Mio marito nemmeno immaginava il grado di disperazione che raggiungevo anche perché io non riuscivo a farglielo capire, ogni volta che ci provavo fallivo.. Ma io ho avuto una brutta depressione che mi ha portato alla fine a rivolgermi ad una psicologa che ci propose una terapia di coppia.. E fu la nostra salvezza! È stato doloroso, sono uscite fuori cose non tanto belle, recriminazioni, rimorsi, rimpianti.. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta e ora che la bimba ha 30 mesi siamo tornati una coppia, anzi una famiglia felice..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 2 feb 2008, 14:51

carissima, dopo la nascita di un figlio, specie il 1° ,la coppia deve ritrovare il suo equilibrio...la famiglia è un'"entità" dinamica e ogni volta che un nuovo menbro si aggiunge alla famiglia inevitabilmente il suo equilibrio cambia ,ci si può impiegare un po' a trovare la stabilità .
Specie dopo il 1° figlio ,di solito è lo scossone maggiore la nascita del 1genito ,perchè siamo "abituati" alla nostra vita e d'improvviso viene scossa,occorre rivedere le proprie priorità,i ritmi ,gli orari, si devono affrontare nuove responsabilità e si ha meno tempo da dedicare a sè e al compagno.
L'importante passo da cui partire credo (almeno per noi è stato così) è rendersi conto di questo punto,del fatto che l'equilibrio è cambiato,partendo da qui ,con fatica non dico di no, e tempo abbiamo imparato a costruire una nuova armonia tra noi e coi figli.
Vedrai che ci riuscirete anche voi! :incrocini
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Robyrob
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Robyrob » 2 feb 2008, 15:27

Non ci è capitato quello che scrivi ma il consiglio che ti dò è quello di parlare fra voi e di andare incontro all'altro. :coccola spero che riuscirete a trovare il vostro equilibrio ma quoto chi dice di lavorarci fin da subito, più passa il tempo più si consolida la crisi.
Giorgia 8/2/2007 e Alessia 30/6/2011

licina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da licina78 » 2 feb 2008, 16:17

ti capisco anche per noi il primo anno è stata durissima....come coppia funzionavamo bene ma come famiglia un dsastro!sempre a litigare ,sembre a ricriminarci oni singolo spazio...adesso finalmente abbiamo trovato il nostro equilibrio
la mia mollichina è è nata di 3,780 e 52 cm il 2-06-06

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 2 feb 2008, 17:50

il mio bimbo ha solo 25 giorni e già è tutto stravolto! proprio ieri ne parlavo con mio marito. Ormai ruota tutto intorno a nostro figlio, qualsiasi osa facciamo e anche i nostri discorsi, parliamo quasi solo di lui, di quale sia il pediatra migliore, delle bollicine che gli son venute, dei pannolini piu' convenienti...
è brutto, bruttissimo dirlo ma ci siamo detti che ormai siamo suoi prigionieri, siamo suoi schiavi... sarà così per sempre! solo che tra un po' ci faremo l'abitudine e sarà meno traumatico :sorrisoo
ci manca la vita di prima (e dire che prima mi sembrava vuota... invece era bella e non lo capivo :che_dici ) ci mancano i nostri spazi e le nostre piccole abitudini quotidiane che ormai non esistono piu'. Tutto stravolto.
Se riusciamo a rilassarci un'oretta dopo cena sul divano o al pc è tantissimo!
il momento piu' bello della giornata ora è quando finalmente riusciamo ad andare a letto, abbracciarci e dormire quelle 3 o 4 ore :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Ale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ale74 » 2 feb 2008, 21:46

Mia figlia ha 10 mesi e mezzo e devo dire che anche noi stiamo ancora cercando di "far navigare bene la nostra barchetta in mezzo a un mare che talvolta è in tempesta"... è cambiato davvero tutto, le priorità, i ritmi, i discorsi, i pensieri... inevitabilmente tutto ruota intorno ad Ambra!
Io molto spesso recrimino al socio di non essere più affettuoso con me come lo era PRIMA... ma da poco mi rendo conto che non è solo per me che le cose stanno così, nel senso che sono io la prima che non gli fa più le coccole a cui era abituato... ma ti assicuro che se non fosse stato lui a dirmelo non me ne sarei mai accorta!

Ti posso consigliare di parlare tanto con tuo marito... è la cosa migliore!!

Vedrai che ce la faremo e i nostri equilibri si ristabiliranno! :incrocini
AMBRA,la mia PINCIUPANCIA, è nata il 20/03/07: kg 3,860 x 51 cm
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 feb 2008, 8:26

crisi proprio no, ma un po' di scombussolamento sì...in fondo un figlio ti cambia la vita dai primi giorni del concepimento...poi quando arriva ci sono tanti momenti di assestamento che bisogna affrontare insieme parlando molto e cercando di ricavarsi degli spazi per sé anche brevi e semplici...noi per esempio ci guardiamo un film, leggiamo insieme a letto, parliamo prima di dormire e così via....non avendo aiuti usciamo poco, ma ci sono tanti modi per trovare l'intimità...

io ti consiglio di ridare un po' di spazio alla coppia, provando a parlarne sinceramente cpn tuo marito per ricominciare da dove vi siete lasciati...

:incrocini :incrocini :incrocini facci sapere come va... :coccola
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 4 feb 2008, 11:36

Pasakiotta ha scritto:A chi lo dici.. Il 1° anno di mia figlia è stato un disastro anche con mio marito, non sai quante volte ho pensato di mollarlo!
È che lui non capiva un tubo.. Io ero da sola, con questa fagottina che non mi lasciava nemmeno un attimo di respiro.. Tutto il giorno, una dipendenza tanto bella ma anche soffocante.. ....Mio marito nemmeno immaginava il grado di disperazione che raggiungevo anche perché io non riuscivo a farglielo capire, ogni volta che ci provavo fallivo
io sono più o meno a questo punto, vedi tu!
è che il mio socio era convinto di poter avere un figlio senza rinunciare a niente :ahaha e per qualche mese gli è pure parso vero, dato che rinunciavo IO a TUTTO!!!
finchè un giorno non gli ho "vomitato addosso" una serie di cose che l'hanno stordito ed ora pare vada un po' meglio.

comunque è più dura titare avanti la coppia che tirar su il pupo, per me...
There must be some kind of way out of here ...

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 4 feb 2008, 12:15

conosco molte persone che hanno vissuto sta crisi..non so aiutarti per esperienza ma tutte poi hanno risolto,all'inizio è dura la coppia si destabilizza i ritmi cambiano,tenete duro!
J

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”