GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Criptorchidismo (testicolo ritenuto in sede addominale)

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Criptorchidismo (testicolo ritenuto in sede addominale)

Messaggio da Ecca79 » 23 feb 2011, 11:28

Ciao ragazze,
purtroppo, come mi era stato preannunciato già mesi fa, ora mio figlio, di quindici mesi, deve essere operato per riportare in sede scrotale il testicolo dx, ritenuto in sede addominale. E' in lista per l'intervento e in teoria in un mese, mese e mezzo, operiamo.
Vorrei, se possibile, sapere se tra di voi ci sono esperienze in merito, se qualcuna di voi ha avuto il bimbo che ha affrontato in epoca anteriore o posteriore a Riccardo questo tipo di intervento, che probabilità di successo ha (il chirurgo con noi è stato vago, è possibile non riesca) e soprattutto, come ha reagito il bimbo, se il decorso post-operatorio è breve, la degenza ospedaliera...insomma sono alla ricerca di esperienze in merito perchè sono un po' spaventata e ho bisogno di capire a cosa il mio cucciolo va incontro.
Grazie.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Criptorchidismo (testicolo ritenuto in sede addominale)

Messaggio da paopao » 23 feb 2011, 12:03

c'era un topic già aperto, se scorri forse lo trovi..
io sono in lista. Ci chiamano entro i 2 anni..
però nel suo caso il testicolo che un chirurgo non era riuscito a sentire (diceva che era in addome o non esisteva e doveva fare laparo per cercarlo) era in realtà fuori sede ma nello scroto: trovato da altro urologo del Meyer.
Questo sant'uomo ha risparmiato a mio figlio un inutile laparo che si sarebbe aggiunta all'intervento.
Naturalmente ci operano a firenze; a quelli di qui ho detto :ciaociao
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 23 feb 2011, 13:28

grazie pao pao. ri-proverò a cercare. per verità ci avevo anche provato ma non avevo trovato nulla...Nel nostro caso, il testicolo è "palpabile", nell'inguine. A conferma di ciò, l'ecografia, che sembra evidenziare anche una sacca erniaria. Il nostro chirurgo ci ha detto invece di operare entro breve perchè, nella sede dov'è ora, la temperatura è troppo alta e rischia di compromettersi il testicolo.
Qualunque altra testimonianza o esperienza è come oro colato...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 23 feb 2011, 16:31

ciao il mio piccolo è stato operato a 12mesi lo avrebbero fatto anche prima verso i 10ma si è ammalato e per fare l'operazione vogliono che siano perfetti al 100% anche perchè come hai detto tu ci hanno detto che meno tempo passa nel addome meglio è per il calore che può subire una volta si aspettava un bel pò prima di operarli per vedere se scendeva da solo adesso invece prima possibile proprio per evitare questo surriscaldamento a nove mesi di solito fanno la prima visita e poi intervento.
Il mio piccolo come dicevo ormai un anno fa ha subito la laparatoscopia sono entrato nell'ombelicco con una telecamera e tutto ciò che serviva per operare e "pinzato" lateralmente.
A noi hanno fatto andare la mattina per le 7.30 in reparto a digiuno (scusa ma non ricordo da quando) ci hanno dato la stanza e poi essendo il più piccolo hanno detto che sarebbe stato il primo quando ci hanno chiamato siamo andati in una stanza dove ho avuto il colloquio con l'anestesista il quale lo ha di nuovo controllato per vedere se i brnchi erano ok(aveva avuto da poco una bronchite) dopo aver parlato mi ha detto adesso lo prendo io lo saluti e vada in stanza ad aspettare :x: così ho fatto avevo una paura e non so spiegarti come mi sentivo a lasciarlo li non so come ho fatto.
Cmq dopo non mi ricordo se non sbaglio un oretta lo hanno riportato su barella in stanza :cuore era solo con body maglietta del pigiama e pannolino flebo attaccata e un berrettino bianco in testa dormiva ma mi avevano detto che era tutto ok perchè lo avevano risvegliato ed era normale che si fosse riaddormentato.
Dopo un pò si è svegliato un pochino e piangeva rauco perchè lo intubano durante l'operazione e era l'effetto tubo gola l'ho potuto prendere in braccio ma non allattare subito perchè dovevo aspettare lo dicesso loro.
dopo un pò è arrivato il medico mi ha spiagato che l'operazione è andata bene portato tutto insede avevano dato dei punti all'ombelicco e dovevo controllare che facesse pipì
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 23 feb 2011, 16:38

mi ha detto che mi avrebbe tenuto li quella notte (ma mi aveva già avvertito )perchè voleva vedere l'andamento visto che era piccolo.
dopo un pò lui si è svegliato a potuto attaccarsi a me e poi mangiare uno yogurt e bere e finalmente ha fatto pipì più il tempo passava più tornava ad essere il mio piccolo monello come se non fosse successo niente è stato bravissimo gli hanno dato subito dopo l'operazione una supposta di antidolorifico poi ripetuta in tarda serata e se avevo bisogno bastava richiamarli che la rifacevano ma non è servito nemmeno la notte.
la sera ha potuto magiare ma non aveva molta voglia si attaccava piuttosto a me
la flebo l'hanno tolta nel primo pomeriggio ma anche di quella non ci faceva molto caso si all'inizio voleva staccarsi il tubo ma solo per il fastidio di muoversi con quello non per il male.
come dicevano abbiamo passato una buona notte io abbastanza diciamo su brandina e lui su di me ma va bene così per loro questo ed altro la mattina sono venuti a controllarlo ed era tutto ok mi hanno spiegato come fare a disinfettare l'ombellico e cosa usare che i punti sarebbero caduti da soli (è coperto da un cerotto)
dopo una settimana siamo tornati al controllo i punti erano quasi spariti e abbiamo pututo togliere del tutto il cerotto
l'ombelicco è tornato perfetto all'inizio era un pò gonfio ma normale.

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 23 feb 2011, 16:42

ha noi avevano spiegato che succede che il testicolo non si trova o si sia torto nel senso sia rimasto piccolo in quel caso toglievano tutto e fissavano il testicolo rimanente per evitare visto uno solo che avesse anche quello un criptorchidismo per salvaguardarlo.

prima dell'operazione se non sbaglio una settimana ha dovuto fare esami sangue e abbiamo avuto un primo colloquio con un anestesiata ( che alla fine non era quello che l'ha operato ma era per prendere i tutti i dati che sevono a loro)

come esperianza dopo operazione posso dirti che mi sono agitata più del dovuto alla fine non è stato grando cose ma è ovvio noi mamme non siamo mai tranquille quando si tratta dei nostri piccoli poi pensarli in anestesia totale

tanti auguri e se hai bisogno d'altre info ci sono :sorrisoo

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 23 feb 2011, 16:59

grazie fifia...oggi sono talmente a pezzi che leggere la tua esperienza mi ha fatto piangere come una sc**a.... io non riesco ad immaginarmelo Riccardo intubato...proprio non ce la faccio...e lo so che dovrei stare zitta perchè in questo forum ci sono mamme che hanno passato ben altro... ma ho veramente il morale a terra.
Comunque...vedo che le tecniche per intervenire in questi casi sono molte, a me il chirurgo ha detto che la degenza dura un paio di giorni e si procede così: l'operazione prevede due tagli, uno in sede inguinale per togliere il testicolo dall'ernia, pulirlo dalle eventuali aderenze, districare il funicolo casomai ce ne fosse bisogno e l'altro in sede scrotale da dove entrano con una sonda attraverso il canale di discesa naturale, vanno a prendere il testicolo per "la testa" e tirano giù fin dove possono. Non è detto che arrivi alla sua sede, infatti tutto dipende dalle condizioni del testicolo. Se questo è fermo in sede inguinale causa funicolo corto o attorciliato o impedimenti erniari è un conto, se invece è fermo perchè parzialmente immaturo a causa di una disfunzione ormonale in epoca fetale, è un altro. Faranno il possibile per portarlo più vicino possibile alla sede naturale, e poi sarà monitorato nella crescita perchè è stato esposto per mesi ad una temperatura maggiore di quella che dovrebbe sopportare, e per altre eventualità, sebbene remote ma con una casistica comunque maggiore rispetto ai testicoli sani, di altre...cose. Ecco, io devo superare più che altro il fatto che non riesco a pensarlo su un letto operatorio, è più forte di me. Un po' penso sia perchè ho visto mia sorella alla sua stessa età affrontare una delicata operazione e, anche se avevo undici anni, è stata durissima...e un po' perchè questo per me è un periodo di particolare stanchezza e stress, otti sono giù di corda e non mi sento abbastanza forte anche per questo... forse mi serve qualche giorno per parare il colpo, ecco.
Grazie, mi ha fatto comunque tanto bene leggerti...

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 24 feb 2011, 12:09

mi spiace tanto averti rattristato :coccola non era mia intenzione volevo solo raccontarti la mia esperienza perchè quando avevo cercato per me non avevo trovato molto e mi sarebbe stato d'aiuto sapere un pò come funzionava visto che detta dai medici è una cosa secondo me vissuta da mamma un altra.
Lo so è dura pensarli su un lettino ma credimi è proprio dura il discorso immaginarlo li poi quando è li e lo vedi circondato da tanti dottori e infermiere a me ha molto rassicurato e aiutato e poi è vero è su un lettino d'ospedale ma è come quando dorme a casa anzi il mio dormiva molto meglio visto che a casa non dorme mai :ahaha !
Per l'intubazione e l'anestesia totale è una cosa normale che la fanno per i bimbi piccoli e se non sbaglio intubano anche noi grandi durante anestesia totale...comunque questo se devo essere sincera è un passaggio che non ho visto me l'hanno solo detto per me meglio così quello si avrebbe fatto effetto.
:sorrisoo andrà tutto bene ne sono sicura
il tuo forse deve fermarsi di più perchè è un pò diversa :domanda o forse ogni ospedale ha le sue regole!

:incrocini tantissimi

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 24 feb 2011, 17:13

Ma che scherzi? Che dispiacerti, ci mancherebbe! :cuore Anzi posso solo ringraziarti, mi hai aiutata. Oggi sto meglio dai. Ora il tuo piccolo come sta? Ti hanno detto che deve fare controlli periodici?

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 4 mar 2011, 16:10

Ciao scusa se passo solo ora ma con i bimbi ammalati ho ancorameno tempo

Controlli no lo vede la ped quando ci sono i bilanci

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 4 mar 2011, 16:20

Il piccolo sta bene si e'ripreso subito solo per due settimane ci avevano detto di non fare giochi tipo cavalluccio

:sorrisoo

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 13 mar 2011, 11:21

il vecchio topic lo avevo aperto io, ora lo cerco e te lo linko

ho fatto operare Seby un anno e mezzo fa , anche lui aveva il testicolo in sede addominale. Nel topic ho riportato tutto l' iter dell' intervento e il post operatorio, ma per qualsiasi dubbio, paura o chiarimento, mandami tutti gli MP che vuoi senza paura di scocciare, ricordo i timori che avevo io, quindi sarei più che felicissima di rassicurarti, sebbene in minima parte :cuore
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 13 mar 2011, 11:29

ed ecco il vecchio topic forum/viewtopic.php?f=83&t=22371" onclick="window.open(this.href);return false; :ok

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 13 mar 2011, 16:55

idem come Jilly! Lorenzo è stato operato 3 anni fa
per info ecco il link al topic
viewtopic.php?f=83&t=16920

e puoi anche contattarmi in MP
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 13 mar 2011, 18:45

ciao Piottaaa
come stanno i tuoi omini? :bacio

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 14 mar 2011, 23:49

grazie dei consigli ragazze.... :cuore
sono ancora in attesa di sapere il giorno dell'operazione...vi farò sapere... :buuu

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 14 mar 2011, 23:54

ah, vi chiedo un consiglio, ragazze!
Come ci si comporta con la medicazione? E' in zona pannolino...si inzupperà di pipì...

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 15 mar 2011, 16:12

noi per la medicazione era coperta con un cerotto lo toglievamo e mettevamo betadine disinfettante e rimettevamo il cerotto era più che altro per proteggerlo dalla cacca e si cambiava un pò più spesso lo pulivamo con acqua all'inizio se non sbaglio non potevamo toccare i punti ma per alcuni giorni poi si e sono andati via da soli sia sull'ombelicco che su "sacchettino"

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 15 mar 2011, 22:11

dunque dunque...pensiamo..

allora, Seby sull' inguine aveva i cerottini trasparenti che stringono i lembi delle ferite ( che ITAGLIANO ragazze :ok ) + un altro cerotto di quelli iperimpermeabili, infatti diventavo sc**a a cambiarli.
sulle palline invece aveva solo i punti senza niente, soprattutto perchè un cerotto impermeabile da togliere sarebbe stato una tortura, e quelli normali tipo stoffa si sarebbero imbevuti di pipì o c@cchina

le medicazioni me facevo sono con betadine anche io :ok

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 26 apr 2011, 17:40

Ciao! Dunque, l'operazione è il 18 maggio... :buuu
E' autorizzata la presenza di un solo genitore in reparto, io sarò con lui in sala anestesia, forse operano anche per la fimosi serrata, in teoria la sera siamo a casa, ma non è detto.
Vorrei chiedervi...il 4 giugno andiamo al mare. E' chiaro che mi preoccupa un attimo l'acqua salata e la sabbia su ferite "fresche", ma avevamo prenotato tantissimo tempo fa e non pensavamo che avrebbero operato così vicino alle ferie (ci avevano detto massimo i primi di aprile... :nonegiusto ) ora chiedo a chi ci è passato...ma ste ferite per quanto restano problematiche? Una settimana, dieci giorni? Voi dite che dal 18 maggio al 4 giugno Ricky fa in tempo a stare bene? Grassie...ci tengo a portarlo al mare, mi sembra così di "sdebitarmi" per il "male" a cui lo obbligo a sottoporsi...

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”