GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CRESIMA, MATRIMONIO E BATTESIMO... L'ODISSEA!!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

CRESIMA, MATRIMONIO E BATTESIMO... L'ODISSEA!!!

Messaggio da Symon » 10 set 2008, 0:24

tutto ha inizio così.

Decidiamo di battezzare la piccola Sofia piccolissima, magari appena nata, o qualche giorno dopo. Gian mi dice: "non ho la cresima io! Prima di battezzare Sofia voglio sistemarmi io! così che quando decidiamo di battezzarla sono a posto!".
Spiego a lui che non serve: la bimba la battezzano anche senza Cresima sua... l'importante l'abbia il padrino e la madrina. Insiste e dice che lo fa per se stesso... non per altro..
Andiamo da mia sorella per chiederle di fare da madrina e mi dice: "per me è :ok, ma Andrea non può, non è cresimato... e non ha intenzione di farla per ora!!"
Vabbè... troviamo un altro padrino.
Insomma... Gian fa il corso e il prete gli dice: "Giangaspare... quando sei pronto, per settembre vieni qui con il nome del padrino che hai scelto e per il 5 di Ottobre si farà la cresima!"
Felicissimo domenica andiamo a cercare il prete e, molto seccato dice: "prima di pensare al battesimo a alla cresima VOGLIO che fissiate il giorno delle nozze! non voglio responsabilità se quasta creatura nasce in una casa senza una famiglia! peccatori... L'astinenza prima del matrimonio.... Non posso ne cresimarti ne battezzare la bambina... non vedo l'imminenza delle nozze!"

:grrr :bomba :x: :che_dici :aargh .....

Ma cavolo... :ok. Sofia è nata fuori dal matrimonio... ma tutte ste paranoie? io voglio battezzare mia figlia, voglio regalarle questo dono... e il prete che fa? da la colpa a me perchè non sono sposata???
Non vorrei che ci sia lo zampino di mia suocera... ma questo è un altro conto, credo che i sacramenti siano di libero accesso a tutti no?

che fare? certamente cambierò parrocchia, ma Sofia nasce tra poco più di un mese... e non è per il rinfresco (a cui il prete voleva invece partecipare, insieme al suo portafogli più gonfio di 250 euro.... "l'offertina".) perchè sarà una cosa davvero informale, con al massimo 10-15 persone... ma per Lei.. voglio sia davvero piccola..

che palle.. con tutti i problemi che ci sono... ci manca il prete!! :martello :grrr
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CRESIMA, MATRIMONIO E BATTESIMO... L'ODISSEA!!!

Messaggio da Serena&Luca » 10 set 2008, 8:25

Vai in curia e denuncia il fatto.
nessun prete ha il potere decisionale per non battezzare un bambino nè di negare la cresima a chicchesia se non per fatti commessi gravissimi.

Io non sono sposata in Chiesa , mia figlia è stata invece battezzata senza problemi.

Se non te la senti potresti cambiare Chiesa e battezzarla altrove ma tieni presente che se il tuo parroco si impunta non tio dà l'attestato scritto per farla battezzare altrove e quindi senza attestato non riesci a combinar nulla ( a meno che tu non conosca chissàchi)

Io comunque denuncerei subito al vescovo, queste cose sono indecenti.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 set 2008, 8:56

Io so che parecchi preti fanno storie per i bimbi nati fuori dal matrimonio (anche se civile)...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 10 set 2008, 9:04

ishetta ha scritto:Io so che parecchi preti fanno storie per i bimbi nati fuori dal matrimonio (anche se civile)...
Si fanno storie ma non hanno alcun potere. I bambini, tutti, devono essere battezzati. Anche se i genitori sono atei o appartengono ad un altro credo.
Se un prete si rifiuta si denuncia al vescovo. Nemmeno il mio parroco ha fatto i salti di gioia sapendo che non ero sposata ma non ha potuto assolutamente opporsi al battesimo di Giulia.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 set 2008, 9:05

io ho visto battesimi di bambini con condizioni familiari surreali, quindi non capisco perchè questo prete debba negarti il Battesimo. Io cambierei parrocchia e via. Io per sapere qual'era un prete di idea un pochino più aperte andai dall'agenzia di Pompe Funebri (loro in questi ambienti ci bazzicano...) dove mi consigliarono la parrocchia più adatta.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

riccia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da riccia » 10 set 2008, 9:16

anche ad una mia amica è successa la stessa cosa

ha scelto di battezzare la bimba in un'altra parrocchia :sorrisoo
Bis-mamma ravvicinata superinnamorata di Camilla (2005) e Lorenzo (2007)

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 10 set 2008, 9:19

Si ok per l'altra parrocchia ma a me ad esempio il parroco ha dovuto rilasciare un attestato scritto per poter battezzare Giulia altrove (io abito a Pamra ma sono di napoli e lì ho battezzato mia figlia).
Se il parroco è old style e si impunta, il certificato non te lo dà allora non ti resta che denunciare il fatto ai suoi superiori.

Potrebbe anche andarti bene e il foglio te lo scrive e quindi via, valla a battezzate altrove ma mi sembra strano perchè se ti ha fatto problemi te ne farà ancora.

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 10 set 2008, 9:31

Il battesimo non lo possono negare. Cambia parrocchia o, se ti va' di andare a fondo, denuncia il fatto a chi di competenza. Fanno storie per costringerti agli altri sacramenti ...
Mia figlia verrà battezzata a fine mese prossimo, è nata fuori dal matrimonio e tiene la mamma buddista. Mio marito si è presentato da un parroco intelligente ed ha spiegato la situazione e lui ha chiesto solo un incontro di conoscenza e padrino e madrina che siano cattolici praticanti (ah ... non ha parlato di nessuna "offertina" :x: ). Stop!
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 10 set 2008, 9:33

Con le imposizioni e con la forza e il ricatto non si sposano le persone.
Mi piacerebbe trovarne di preti così e far con loro due chiacchiere.

Comunque stai tranquilla, cerca un parroco che battezzi tua figlia.

Se non lo trovi rivolgiti al vescovo o alla curia, ti sapranno indicare la parrocchia in cui celebrare il battesimo.

Altrimenti la porti da me e te la battezzo io :hi hi hi hi
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 10 set 2008, 9:33

pensavo anche io di denunciare la cosa al Vicariato della zona... è indecente...
pensa te se mi devono venire a dire anche il come e il quando mi devo sposare
si, la ramanzina sul sesso fuori dal matrimonio ci sta da un prete... ma che mi neghi il battesimo no... proprio non si è mai visto! :x: :martello :grrr
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 10 set 2008, 10:03

nessuno può negare il Battesimo, anche perchè è l'unico Sacramento che può essere dato anche non da un prete (i bimbi che nascono in pericolo di vita vengon tranquillamente battezzati dalle infermiere).
Noi siam sposati in Chiesa (ma lu non ha la Cresima). Quando abbiam battezzato Gaia ho chiesto al prete se voleva veder certificato di matrimonio e lui mi ha risposto che non gli importava, perchè un bimbo può esser battezzato qualsiasi sia la religione/non religione/stato civile dei genitori.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

*Sioban*
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da *Sioban* » 10 set 2008, 11:01

Il battesimo si può negare eccome, dipende dal prete più o meno di manica larga.
Finiamola di dare la colpa ai preti se non si è "in regola" noi per primi, loro applicano solo i dettami del vaticano secondo la propria coscienza.

In ogni caso basta girare qualche parrocchia e uno accomodante lo si trova.
Immagine

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 10 set 2008, 11:10

ma non puoi trovare un diacono che ti battezzi la bimba?
Io ho litigato col parroco, inoltre non sono sposata in chiesa e non ho la cresima manco io.
Il diacono invece non ha fatto storie, e ha fatto una cerimonia ralmente bella che non ne avevo mai viste
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 10 set 2008, 11:13

io ho battezzato Ale in un altro paese rispetto a dove abitavamo noi ma non mi hanno chiesto nessun foglio della mia parrocchia di appartenenza.. :domanda

abbiamo contattato il parroco che ci ha mandato uno dei catechisti per farci il discorso sul valore del battesimo e poi ci siamo visti lì il giorno della cerimonia..

nessun problema, non hanno neanche controllato che entrembi avessimo tutti i sacramenti così come per padrino e madrina.. e non ci è stata neanche richiesta l'offertina.. l'abbiamo fatta noi dopo la cerimonia, inseguendo il parroco che era gia rientrato in canonica..

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 10 set 2008, 11:21

*Sioban* ha scritto:Il battesimo si può negare eccome, dipende dal prete più o meno di manica larga.
Finiamola di dare la colpa ai preti se non si è "in regola" noi per primi, loro applicano solo i dettami del vaticano secondo la propria coscienza.

Un parroco non può rifiutarsi di battezzare un bambino i cui genitori chiedano il Battesimo, anche se fossero divorziati. La condizione necessaria è che s'impegnino ad assicurare l'educazione religiosa o direttamente o attraverso i padrini.

È diverso il caso in cui i genitori conviventi chiedano il Battesimo e non intendano sposarsi in chiesa (pur potendolo fare), poiché, non dando garanzia di una vita cristiana, il parroco avrebbe più di un motivo per rifiutarsi di battezzare.

Però, io fossi un prete non mi rifiuterei di impartire il battesimo, perchè ogni azione deve essere una scelta d'amore. La bambina con il battesimo entra a far parte della Chiesa. E' importante però rendersi conto che il battesimo è un gesto d'amore e responsabilità da parte dei genitori, se la volontà di battezzare è frutto di una fede vera, questo dovrebbe automaticamente spingere i genitori a sposarsi in Chiesa o no?

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 10 set 2008, 11:26

io ho fatto la madrina domenica scorsa ad ale, e mi sono dovuta procurare il certificato di idoneità :che_dici
ovvero sono dovuta andare nella mia chiesa di appartenenza (perchè nonostante io non creda in niente i miei al tempo mi battezzarono, comunionarono e cresimarono) e chiedere ad un prete che non avevo mai visto e che non mi aveva mai vista questa certificazione, che mi ha rilasciato tranquillamente ( :che_dici ) con due domande tipo sei divorziata sei cresimata professi altre religioni e robe del genere
monica ha dovuto invece presentare:
certificato di matrimonio
certificato di nascita
certificato di idoneità della madrina
e non mi ricordo se pure il certificato della parrocchia di appartenenza di monica essendosi lei trasferita in un paese fuori pescara che fa provincia diversa
insomma....
una valanga di documenti
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 10 set 2008, 11:27

ba1976 ha scritto:nessuno può negare il Battesimo, anche perchè è l'unico Sacramento che può essere dato anche non da un prete (i bimbi che nascono in pericolo di vita vengon tranquillamente battezzati dalle infermiere).
Noi siam sposati in Chiesa (ma lu non ha la Cresima). Quando abbiam battezzato Gaia ho chiesto al prete se voleva veder certificato di matrimonio e lui mi ha risposto che non gli importava, perchè un bimbo può esser battezzato qualsiasi sia la religione/non religione/stato civile dei genitori.
come fai ad esserti sposata in chiesa senza che lui fosse cresimato??
avete fatto un matrimonio misto??
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 10 set 2008, 11:35

winniepooh ha scritto:
ba1976 ha scritto:nessuno può negare il Battesimo, anche perchè è l'unico Sacramento che può essere dato anche non da un prete (i bimbi che nascono in pericolo di vita vengon tranquillamente battezzati dalle infermiere).
come fai ad esserti sposata in chiesa senza che lui fosse cresimato??
avete fatto un matrimonio misto??
In certi casi che ho sentito io, certi parroci di cuore e che si fidano della gente, dispensano lo stesso il matrimonio, facendosi promettere di fare la cresima dopo, certi si cresimano....certi no. Il prete non è un guardiano, un gendarme o un carabiniere, è un ministro di Dio...magari "la fai" al prete, ma Dio vede..

catia73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da catia73 » 10 set 2008, 11:35

Ciao Symon, anche a me capito' una cosa simile tempo fa....

Io e il mio fidanzato (che e' attualmente mio marito), prevedendo che ci saremmo sposati, avevamo deciso come hai detto tu, di metterci in pari con i sacramenti.

Quando il parroco senti' che convivevamo, si rifiuto' di farci la cresima.

Io senza dire niente (anche se la cosa mi aveva un po' sconvolta) andai a parlare con un altro prete, di un'altra parrocchia e questo alla notizia che convivevamo non batte' ciglio....

Era dell'ordine dei Francescani, non so se c'entri qualcosa...

Adesso siamo cresimati, sposati, abbiamo una bimba a cui abbiamo fatto da madrina e padrino.Se lo sapesse il prete che non ci ha voluto cresimare.... :ahaha
Ludovica e' nata il 09/11/2005 alle 19:12 un batuffolo di kg 3.500 per 51 cm

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gracezan » 10 set 2008, 11:35

*Sioban* ha scritto:Il battesimo si può negare eccome, dipende dal prete più o meno di manica larga.

:urka :urka dici " se nn siamo in regola noi per primi"???
MA IN REGOLA PER CHI?
perchè, nn essere sposati e concepire un figlio va CONTRO LE REGOLE? :urka
Invece chi è sposato e magari cornifica la moglie, la picchia o cos'altro e ha dei figli E' IN REGOLA?
Ma caspita, se io NN SONO CREDENTE oppure NN PRATICO ( e perciò nn me ne può fregare di meno dell'astinenza prima del matrimonio) ma VOGLIO battezzare mia figlia NN SONO IN REGOLA?
Ma va la'..
E poi, alcuni carissimi ( ironicamente) uomini di chiesa sn i primi a nn praticare l'astinenza..( NE HO CONOSCIUTO UNO CHE SI DAVA MOLTO DA FARE, specialmente cn le ragazzine..)
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”