GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Costo perizia tecnica per casa da ristrutturare.

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Costo perizia tecnica per casa da ristrutturare.

Messaggio da Tesla » 20 gen 2012, 8:07

Abbiamo visto tramite agenzia una casa semindipendente con metratura di circa 130 mq (abitabili 110 il resto è il solaio/sottotetto).
Fuori è in buone condizioni, l'esterno è stato rifatto un paio d'anni fa insieme a tutti gli infissi esterni.
Dentro è tutto da rifare: impianto elettrico, termico (c'è la caldaia nuova ed i termosifoni al primo piano, al pian terreno c'è solo una stufa), i pavimenti ed i bagni.
Qualcuno sa quanto costa fare una perizia tecnica da una ditta di ristrutturazione per valutare le reali condizioni dell'immobile?
E altra cosa, se mi fanno una perizia tecnica con preventivo, se poi acquisto l'immobile, il preventivo dovrebbe essere valido se faccio effettuare i lavori con la suddetta ditta?

Devo farmi scrivere qualche dicitura particolare dalla ditta per essere certa dei costi preventivati?

Scusate le domande banali ma non ho mai ristrutturato una casa :domanda
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Costo perizia tecnica per casa da ristrutturare.

Messaggio da Vajana » 20 gen 2012, 10:06

ciao, io abito dentro la mia casetta ristrutturata e ampliata da soli 4 mesi quindi ci sono appena passata.

noi ci siamo dovuti affidare a un geometra, cosi ci ha detto il comune...abbiamo speso tra progetto e pratiche 12.000,00 euro :impiccata:
è il geometra che può darti queste dritte e valuta le condizioni genereli del tetto, dei muri ecc..

poi per quanto riguarda i lavori edili il geometra farà il capitolato e con quello puoi farti fare dei preventivi, io ne ho fatti fare 4...3 più o meno simili ma una per esmepio mi ha sparato 40.000,00 euro in più :x: :che_dici

senti un geometra :sorrisoo
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 gen 2012, 10:15

Ma 12000€ solo per la perizia?

In pratica mi servirebbe una figura che sa dirmi se conviene o meno l'acquisto della casa e se ci sono grossi lavori da affrontare oltre a quelli evidenti?

Mi sembra spropositato 12000€ per decidere se vale la pena acquistare o meno :pensieroso
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 20 gen 2012, 12:47

Tesla in caso fortunato la perizia te la fanno gratuitamente, diverse imprese. Altrimenti, a che ne so io, tra i 150 e i 300 €. la cifra citata da vajana è quella che si prende il direttore lavori x il progetto e la direzione lavori, appunto, che a me hanno prospettato intorno al 15% del valore dell'immobile.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 gen 2012, 12:50

ma non hai un amico/a geom o ing o arch? Gli fai vedere la casa e ti fa una stima se ti conviene fare l'affare. (se non conosci per un sopralluogo un tecnico ti potrà chiedere poco o niente se capisce che il lavoro verrà affidato a lui). Le ditte di ristrutturazione poi ti faranno il preventivo sulla ristrutturazione conteggiando il materiale da utilizzare e la manodopera. Ma con la mia sfera di cristallo prevedo che il loro preventivo non verrà rispettato. :che_dici
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 gen 2012, 13:04

Purtroppo in zona non ho amicizie dirette nel campo edilizio...
Mi era venuto un colpo con 12000€ per una perizia preventiva :impiccata:

Online ho trovato parecchi siti di ditte di ristrutturazione che garantiscono preventivi gratuiti. Ma qui la casa ancora non è nemmeno mia e quindi vorrei una perizia seria. Io pensavo come cifra sui 300-400€, mi sembra di aver intuito il giusto.

Intanto una mia amica mi ha detto che il compagno di una sua conoscente ha una ditta di ristrutturazione, oggi provava a contattarlo.

Ma nel caso non si debbano spostare muri (la casa è tagliata perfettamente), insomma rivedere gli impianti (elettrico e termico), rifare i pavimenti, i bagni, tinteggiare le pareti c'è bisogno lo stesso di un progetto di un geometra?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 gen 2012, 13:09

anch' io credo che 300 euro sia una cifra giusta.
per la DIA telefona all'ufficio tecnico del tuo comune ed informati. Da quanto ne so se non alteri la struttura della casa basta presentare solo un'autocertificazione in cui dichiari che tot giorno inizieranno i lavori e che saranno affidati alla ditta X. Però non vorrei che le cose cambino da comune a comune.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 gen 2012, 13:19

R2D2 ha scritto:anch' io credo che 300 euro sia una cifra giusta.
per la DIA telefona all'ufficio tecnico del tuo comune ed informati. Da quanto ne so se non alteri la struttura della casa basta presentare solo un'autocertificazione in cui dichiari che tot giorno inizieranno i lavori e che saranno affidati alla ditta X. Però non vorrei che le cose cambino da comune a comune.
Questo credo che la ditta di ristrutturazione saprà dirmelo. Non potrebbe iniziare i lavori senza l'autorizzazione, qui sono molto ligi alle regole!

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 20 gen 2012, 14:07

Pluga ha scritto:Tesla in caso fortunato la perizia te la fanno gratuitamente, diverse imprese. Altrimenti, a che ne so io, tra i 150 e i 300 €. la cifra citata da vajana è quella che si prende il direttore lavori x il progetto e la direzione lavori, appunto, che a me hanno prospettato intorno al 15% del valore dell'immobile.
esatto :ok

scusate ma non sono riuscita a spiegarmi bene :sorrisoo
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 20 gen 2012, 14:09

R2D2 ha scritto:anch' io credo che 300 euro sia una cifra giusta.
:ok

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 gen 2012, 14:22

:thank_you:

Vajana mi era venuto un mezzo infarto a leggere 12000€ per una valutazione preventiva :risatina:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 gen 2012, 14:41

Tesla però mi accerterei che la ditta di ristrutturazione abbia un tecnico di appoggio (geometra o ing o archi) perchè poi questo professionista sarà necessario per eventuale progetto o pratiche burocratiche.
inoltre un tecnico ti sa dare qualche info in più sulle condizioni effettive della casa (presenza ed entità di eventuali lesioni, problemi di umidità) e poi ti servirà, credo, per il dimensionamento dell'impianto di riscaldamento.
Un tecnico che fa un sopralluogo a poco (o gratis in vista di un possibile incarico) secondo me lo trovi.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 gen 2012, 14:47

val978 ha scritto:Tesla però mi accerterei che la ditta di ristrutturazione abbia un tecnico di appoggio (geometra o ing o archi) perchè poi questo professionista sarà necessario per eventuale progetto o pratiche burocratiche.
inoltre un tecnico ti sa dare qualche info in più sulle condizioni effettive della casa (presenza ed entità di eventuali lesioni, problemi di umidità) e poi ti servirà, credo, per il dimensionamento dell'impianto di riscaldamento.
Un tecnico che fa un sopralluogo a poco (o gratis in vista di un possibile incarico) secondo me lo trovi.
E' proprio per questo che vorrei una persona che ne capisca. Uno che mi sale sul solaio e mi controlla il tetto. Guarda i muri e mi sa dire se ci sono infiltrazioni ecc.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 gen 2012, 16:03

Chiedi troppo in fase preliminare di acquisto. Se la casa è 130 mq più o meno considera che potrai spendere per quella che si chiama ristrutturazione leggera circa 500 euro/mq .. con 300 euro di perizia ti fai dire più o meno questo, nessuno ti fa un preventivo particolareggiato temo (a meno che non lo faccia talmente alto da stare sul sicuro ... ma non hai convenienza). Altrimenti butti via circa 1000/1500 euro e ti fai fare un preventivo particolareggiato facendoti calcolare tutte le quantità (mq di pavimento, tubazioni, mq piastrelle, rasature, coloriture, etc) ... ma è un lavoro, se la casa ti piace, considera la spesa che ti ho detto (tanto ci sono altre variabili in funzione delle finiture che hai scelto) e se decidi di acquistare puoi farti fare un computo preciso e darlo a più ditte così hai dei preventivi paragonabili. Tanto la ditta che ti fa il preventivo include nel costo anche il tempo che ha perso per farlo ... anche se non lo vedi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giuly1970 » 20 gen 2012, 16:17

confermo (da moglie di geometra) che funziona come ha detto lalat: il geometra può farti il computo preciso (credo su chiami perizia tecnico-estimativa) e con quello puoi chiedere il preventivo a una o più imprese
chiedo poi al consorte qual e' il costo medio x una perizia, per darti un'idea
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 gen 2012, 16:42

grazie Lalat, grazie giuly1970 :thank_you:

giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giuly1970 » 21 gen 2012, 16:57

Tesla ho chiesto a mio marito...
dice che se si tratta di manutenzione ordinaria (lavori interni senza spostamento ne' abbattimento di pareti, che se ho ben capito e' il tuo caso) non serve presentare nessuna DIA in comune
per la perizia dice che il costo dipende anche dall'entita' dei lavori da mettere in conto (circa da 2-300 euro in su), ma mi ha detto anche che in caso di manutenzione ordinaria conviene chiedere direttamente all'impresa che poi farà i lavori...così in pratica il costo della perizia non lo paghi...
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 21 gen 2012, 17:50

Confermo quanto detto da Giuly :ok

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 21 gen 2012, 18:00

ho pagato 300€ per una perizia, se poi fai i lavori o meno è altro discorso.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 22 gen 2012, 9:39

Grazie ragazze,
mi avete chiarito di tanto le idee.
I costi per la ristrutturazione ordinaria non sarebbero un problema per noi.
L'agenzia ci aveva detto che altre persone interessate all'acquisto avevano fatto dei preventivi di spesa che andavano dai 45000€ fino a 80000€ (ma spostavano la scala per accedere ai piani superiori). E questi sono costi che ad occhio e croce navigando su molti siti edili ho trovato confermati e che sarebbero rientrati nel nostro budget di spesa. Tre famiglie non hanno potuto acquistare perché hanno avuto tutte problemi con il mutuo, richiedevano l'ottanta percento del valore della casa più la ristrutturazione in mutuo, e le banche non gliel'hanno concesso. Noi, in teoria avremmo i contanti per l'acquisto della casa, ma a quanto ho capito ci converrebbe richiedere un mutuo per il 40% dell'acquisto e tenere i contanti per la ristrutturazione, più qualcosina per eventuali imprevisti.
L'unico dubbio era che, effettuato l'acquisto, non scoprissimo tetti pericolanti o muri con infiltrazioni, e da qui la richiesta di una perizia di un esperto. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”