GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosmetici e integratori naturali

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Cosmetici e integratori naturali B&C

Messaggio da Boomie75 » 28 feb 2011, 16:24

Hamilton sicura di non confonderti con lo squalAne che è un emolliente presente nell'olio di oliva ed è assolutamente naturale (2 pallini verdi)???
SqualEne: (1 pallino rosso).
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 feb 2011, 16:30

pem ha scritto:ma cosa vuol dire il tuo nuovo avatar?
:domanda
che la Barbie sta per compiere 50 anni e vorrebbe tanto averne SOLO 40! :prr :prr :prr
G.(MMVII) & G.(MMX)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 28 feb 2011, 16:57

Tempo fa hanno fatto uno studio in America paragonando l'efficacia anti-rughe e idratante tra centinaia di creme, dalla più costosa alla meno costosa, bè ha vinto di gran lunga e senza ombra di dubbio la Nivea! :-D
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 feb 2011, 17:01

Non sono un'esperta nel settore, ma che lo SQUALENE possa trovarsi nell'olio di oliva e che sia naturale lo escludo categoricamente. C'è stata tutta una diatriba sull'opportunità di vaccinare i bambini contro l'h1n1, e su quanto fosse nocivo farlo in quanto il vaccino conteneva infiniti microgrammi appunto di squalene :urka
Hami posso darti un consiglio? Diffida di tutti e ragiona con la tua testa, e butta nel wc quelle creme.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 28 feb 2011, 17:09

Da Wickipedia: Squalane è un naturale di idrocarburi e triterpenici derivato da una varietà di fonti vegetali e animali. Si tratta di una componente umana di sebo . Squalane è saturo analogico di squalene , da cui può essere prodotta anche da idrogenazione .
La natura chimicamente inerte di squalane rende utile in applicazioni cosmetiche, in cui è utilizzato come emolliente e idratante . [2] Squalane ha una bassa tossicità acuta e non è un irritante a concentrazioni utilizzate nei cosmetici. (il che comunque non è molto tranquillizzante.... :x:

Lo squalene è un idrocarburo e un triterpene presente nell'olio di fegato degli squali (elasmobranchi) ma anche nei vegetali come i semi di amaranto, crusca di riso, germe di grano e olive. Tutti gli organismi superiori producono squalene, inclusi gli esseri umani.
Uno studio pubblicato nel giugno 2009 non ha rilevato correlazione tra gli anticorpi anti-squalene e l'insorgenza della sindrome del Golfo.[6]
Lo squalene ha provocato una forma di artrite autoimmune cronica in ratti predisposti all'artrite.[7]
Grazie alla sua natura chimica lo squalene è meno denso dell'acqua, e contribuisce pertanto a sostenere la notevole massa degli squali, contribuendo all'ottima spinta idrostatica di questa specie animale.
Lo squalene è il precursore biochimico degli steroidi[1] e viene generalmente utilizzato come adiuvante nei vaccini.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 feb 2011, 18:23

Allora, non ne faccio una questione di prezzo, in realta' queste creme costano tanto, ma durano anche altrettanto tanto.
Inoltre, lasciando da parte polemiche inutili, vorrei provare ad analizzare con voi gli ingredienti di prodotti che uso quotidianamente per capire se ce ne sono davvero di tossici. :x:
Uso come struccante la lozione ortodermica, la mattina sotto il fondotinta la CRB e la sera dopo essermi struccata la GOLDEN.
Copio pari pari gli ingredienti, se poi Boomie volesse essere cosi' cortese da indicarmi dove trovare i bollini rossi e verdi, ringrazio sentitamente.
Lozione ortodermica: Con vitamina E pura,Senza Conservanti nè Coloranti,Senza SLES o SLS,Nichel Free.
INGREDIENTI: Water/Aqua, Pentylene Glycol, Polysorbate-20, Arginine, PEG-40 Glyceryl Cocoate, Capryloyl Glycine, Undecylenoyl Glycine, Fragrance/Parfum, Sodium Coceth Sulfate, Urea, Sodium PCA, Bisabolol, Sorbitol, Calendula officinalis (Flower Extract), Fructose, Glucose, Glycine, Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium Glutamate, Tocopherol, Citrus aurantium amara (Bitter Orange Flower Oil), Eugenia caryophyllus (Clove Flower Oil), Hamamelis virginiana (Witch Hazel Extract), Limonene, Cupressus sempervirens (Oil), Coumarin, Linalool, Artemisia dracunculus (Tarragon Oil), Citric Acid, Geraniol, Glycolic Acid, Lactic Acid, Eugenol, Lysine, Malic Acid, Farnesol, Melaleuca alternifolia (Tea Tree Leaf Oil), Tartaric Acid, Dimethicone.
CRB: Nichel Free
INGREDIENTI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Cocoglycerides, Persea gratissima (Avocado) Oil, Propanediol, Oleic/ Linoleic/Linolenic Polyglicerides, Dicaprylyl Ether, Cetearyl Glucoside, Propylheptyl Caprylate, Aesculus Hippocastanum (Horse Chestnut) Seed Extract, Allantoin, Tocopherol, Artemisia dracunculus (Tarragon) Oil, Bisabolol, Chamomilla recutita (Matricaria) Flower Oil, Citrus medica limonum (Lemon) Peel Oil, Cupressus sempervirens Leaf Oil, Ethylhexylglycerin, Eucalyptus globulus Leaf Oil, Eugenia caryophyllus (Clove) Flower Oil, Hydrolized Wheat Gluten, Hyssopus officinalis Leaf Oil, Juniperus communis Fruit Oil, Lavandula angustifolia (Lavender) Oil, Malva sylvestris (Mallow) Extract, Melaleuca alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil, Mentha piperita (Peppermint) Oil, Pelargonium graveolens Oil, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Rosmarinus officinalis (Rosemary) Leaf Oil, Salvia officinalis (Sage) Oil, Sclerotium Gum, Limonene, Eugenol, Linalool, Citronellol, Geraniol, Citral.
GOLDEN: nichel free.
INGREDIENTI: Water/Aqua, Cetearyl Alcohol, Propylene Glycol, Glycerin, Ceteareth-12, Fragrance/Parfum, Panthenol, Hydrogenated Polyisobutene, Simmondsia chinensis (Jojoba) Seed Oil, Triticum vulgare (Wheat) Germ Oil, Persea gratissima (Avocado) Oil, Tocopheryl Acetate, Persea gratissima (Avocado) Oil Unsaponifiables, Arginine, Benzyl Benzoate, Imidazolidinyl Urea, Glycine soja (Soybean) Oil, Retinyl Acetate, Carbomer, Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol, Origanum majorana Leaf Oil, Tocopherol, Bisabolol, Dehydroacetic Acid, Disodium EDTA, Aloe barbadensis Leaf Juice Powder, Limonene, Carum carvi (Caraway) Fruit Oil, Linalool, Hyssopus officinalis Leaf Oil, Pelargonium graveolens (Geranium) Oil, Methylparaben, Juniperus communis Fruit Oil, Ethylparaben, Propylparaben, Cananga odorata Flower Oil, Citrus medica limonum (Lemon) Peel Oil, Lavandula angustifolia (Lavender) Oil, Benzyl Salicylate, Ocimum basilicum (Basil) Oil, Rosmarinus officinalis (Rosemary) Leaf Oil, Thymus capitatus (Spanish Origanum) Herb Oil, Decyl Glucoside, Eugenol, Artemisia dracunculus (Tarragon) Oil, Chamomilla recutita (Matricaria) Flower Oil, Cupressus sempervirens Oil, Eugenia caryophyllus (Clove) Flower Oil, Gaultheria procumbens (Wintergreen) Leaf Oil, Melaleuca viridiflora (Niaouli) Oil, Salvia sclarea (Clary) Oil, Santalum album (Sandalwood) Oil, Hexyl Cinnamal, Thymus vulgaris (Thyme) Oil, Phenoxyethanol, Quercus robur (Oak ) Root Extract, Citronellol, Centella asiatica Extract, Geraniol, Chamomilla recutita (Matricaria) Flower Extract, Butylphenyl Methylpropional, Equisetum arvense Extract, Coumarin, Malva sylvestris (Mallow) Extract, Citral, Mimosa tenuiflora Bark Extract, Ruscus aculeatus Root Extract, Cinnamal, Trigonella foenum graecum Seed Extract, Sodium Hyaluronate, Butylparaben, Daucus carota sativa (Carrot) Root Extract, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Beta-Carotene, Benzyl Alcohol, Eucalyptus globulus Leaf Oil, Ervenia furfuracea (Treemoss) Extract, Benzyl Cinnamate, Pinus sylvestris Oil, Isoeugenol, Xanthan gum.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 feb 2011, 18:29

http://www.biodizionario.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

ingrediente per ingrediente ti dà il responso.
G.(MMVII) & G.(MMX)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 feb 2011, 18:32

pem ha scritto:ham mi accodo:
gli inci sono obiettivi e il fatto che vengano resi noti è stato un bel passo in avanti.

pui dire che ti trovi bene, ma non che sono naturali.
Ma il fatto che l'azienda abbia le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001, avra' un suo significato, no???
Io ho semplicemente riportato quanto scritto sul sito, che parla di elementi di origine naturale, che poi ci siano componenti chimiche, se sono inserite nelle quantita' corrette, non mi turba particolarmente.

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 28 feb 2011, 18:32

La prima cosa che mi salta all'occhio è il PEG-40 che è assolutamente da evitare, inoltre gli ingredienti sono a scalare quindi se al primo posto c'è l'acqua significa che è l'ingrediente principale e così via...quando c'è l'alcol ai primi posti non è mai una bella cosa, specialmente per il viso, poiche secca molto.

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 28 feb 2011, 18:34

hamilton ha scritto:
pem ha scritto:ham mi accodo:
gli inci sono obiettivi e il fatto che vengano resi noti è stato un bel passo in avanti.

pui dire che ti trovi bene, ma non che sono naturali.
Ma il fatto che l'azienda abbia le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001, avra' un suo significato, no???
Io ho semplicemente riportato quanto scritto sul sito, che parla di elementi di origine naturale, che poi ci siano componenti chimiche, se sono inserite nelle quantita' corrette, non mi turba particolarmente.
E' normale che ci siano componenti chimiche, infatti ne esistono di innocue, il problema è quando le componenti chimiche sono cancerogene...

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 feb 2011, 18:36

Sto guardando l'inci del golden.
L'inci è scritto secondo la quantità degli ingredienti, ciò significa che i primi indicati sono quelli presenti in quantità maggiori, quindi trovare al terzo posto un Propylene Glycol (1 pallino rosso) e al quinto il Ceteareth-12 (1 rosso) è sicuramente peggiore rispetto a trovare un pallino rosso al penultimo posto.
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 feb 2011, 18:37

scusate non avevo letto silviuzza. sorry.
G.(MMVII) & G.(MMX)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 feb 2011, 18:43

Bene, ho trovato una guida al consumo consapevole dei cosmetici.
Non mi resta che spulciare un pochino gli ingredienti.
Bene, se trovo cose che non mi quadrano due righe di richiesta spiegazioni alla ditta non le lesinero' di sicuro.
Grazie per il confronto.

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 28 feb 2011, 18:46

Boomie75 ha scritto:scusate non avevo letto silviuzza. sorry.
:sorrisoo
Diciamo che come prodotti non sono ne meglio ne peggio dei comuni prodotti da banco dei supermercati, la peggio sicuramente è la lozione ortodermica..si certo ci sono un sacco di oli essenziali e estartti naturali, ma sono dopo il profumo, (allergizzante) e quindi significa che c'è più profumo che estratti naturali.
Sono da evitare anche come la peste i siliconi che oltre ad essere tossici dilatano i pori della pelle, cheun avolta ilatati non tornano più come prima, (oltre ad essere cancerogeni), la cosa ridicola che sono presenti in quasi tutti i fondotinta anche costosi che usiamo comunemente( ad esclusione dei fondi minerali)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 feb 2011, 18:50

BOOMIE :ok
Grazie, era proprio il sito che avevo trovato io!!!!
Ma non ho capito, posso mettere dentro tutti gli ingredienti, e poi mi da il responso???????
Scusa, ma devo guardarmelo bene e ora con il bimbo in casa faccio un po' di fretta.
Silviuzza, scusa per la risposta di prima. :ok

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 feb 2011, 18:55

metti un ingrediente per volta e lui ti dà il semaforo, un prodotto che si definisce naturale non dovrebbe avere alcun pallino rosso e al massimo un paio di gialli.
G.(MMVII) & G.(MMX)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 feb 2011, 18:55

hamilton ha scritto:BOOMIE :ok
Ma non ho capito, posso mettere dentro tutti gli ingredienti, e poi mi da il responso???????
:martello
No, ho capito, me li devo spulciare uno per uno!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 feb 2011, 18:56

yes... :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 28 feb 2011, 18:56

hamilton ha scritto:BOOMIE :ok
Grazie, era proprio il sito che avevo trovato io!!!!
Scusa, ma devo guardarmelo bene e ora con il bimbo in casa faccio un po' di fretta.
Silviuzza, scusa per la risposta di prima. :ok
Se vuoi farti un idea di prodotti naturali prova a cercar il sito di Fitocose, i prodotti sono discreti, ma non è per quello che te lo consiglio, se selezioni un prodotto, ti vengono fuori direttamente gli ingredienti e ti fa un idea da sola poichè troverai quasi tutti pallini verdi, inoltre i prezzi sono infinitamente più bassi! Di prodotti veramente ecobio ce ne sono un sacco....

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 feb 2011, 18:59

ci mettono solo un bel po' di tempo per spedire... ma è sinonimo di freschezza :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
G.(MMVII) & G.(MMX)

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”