GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa mangiare in Germania

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Cosa mangiare in Germania

Messaggio da ottyx » 6 lug 2013, 2:18

Mi suggerite dei piatti tipici tedeschi e/o della Baviera che possano andare bene per dei bambini?
I miei figli sono onnivori, ma la femmina non mangia giusto la panna e... i würstel.
Quale alternativa posso offrire a lei e al fratello che altrimenti mangerebbe solo salsicce dalla mattina alla sera?

Grazie :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Cosa mangiare in Germania

Messaggio da Boomie75 » 6 lug 2013, 7:59

Zuppe, carne (grigliate miste, stinchi), se vai nelle zone di laghi trote, patate arrosto, insalate varie (basta che te le fai portare scondite se non ti piace il dressing allo yogurt che mettono sopra), crauti, canederli, spatzle, dolci a volontà.
Non so dove alloggerai, male che vada un McDonald lo trovi ovunque, come una pizzeria italiana, un nordsee e millemila kebab.
Tranquilla in Germania come ovunque nel mondo non si muore di fame, nei centri commerciali in città le food court offrono una vasta scelta di cucine e volendo i würstel puoi evitarsi serenamente.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 6 lug 2013, 10:55

Cotoletta con patatine fritte Spaghetti al ragù ...Che non so come siano ma i bambini tedeschi vedo che gli adorano D i solito nei ristoranti vedo che hanno tutti i menù per i bimbi
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 6 lug 2013, 11:55

Esatto.
Cotolette e cordon bleau le trovi in ogni ristorante.
G.(MMVII) & G.(MMX)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 lug 2013, 15:04

E' che mi sarebbe utile se qualche gollina tedescofona mi traducesse i piatti di qui sopra :hi hi hi hi

Grassssssie

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 6 lug 2013, 15:31

se non conosci il tedesco basta procurarsi un vocabolario e per tradurre i menu sei a posto. :ok
non so dove andrai in Germania, ma tutti parlano inglese e molti anche italiano, tranquilla che si sopravvive benone!!!
E' la prima volta che vai in Germania che sei così "preoccupata"?? :domanda

comunque:
Zuppe: Suppen
Carne (grigliate miste, stinchi): Fleisch (Rind: manzo, Huhn: pollo, Schwein: maiale, Lamm: agnello), Grillteller (di solito è la grigliata), Eisbein (stinco di maiale)
Trote: Forelle
Pesce: Fisch
Patate arrosto: Bratkartoffeln
Cotoletta: Wiener Schnitzel
patate fritte: Pommes
Insalata di patate: Kartoffelsalat
insalate: Salat
crauti: Krauten
canederli: Knödel
spatzle: Spätzle
Cordon Bleau
Pasta: Nudel
dolci: Kuchen
gelato: Eis
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 6 lug 2013, 15:37

ah Spaghetti al ragù: Spaghetti Bolognese
Ecco quelli in Germania se eviti di prenderli ti risparmi una delusione, a menochè non sei in un ristorante italiano e sappiano fare la pasta!! :sorrisoo
Come unico consiglio all'estero dico di non prendere mai la pasta perché è difficile che sia buona, però se uno non riesce a farne a meno e si accontenta....
G.(MMVII) & G.(MMX)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 lug 2013, 16:40

Grazie Boomie.

Sono già stata in Germania, ma è la prima volta che ci vado coi bambini.
Adoro la cucina tedesca. Solo che mi piace per caratteristiche (porzioni, salsine e spezie varie) che i miei figli potrebbero non apprezzare. Quando ci sono andata senza prole ordinavo in base ai suggerimenti delle guide (che di solito ti propongono lo stincodimaialeavvoltonellapancettasottosettestratidipatate :hi hi hi hi) o a sentimento, con loro vorrei essere più accorta e - sopratutto - non sprecare del cibo.
Ecco perchè ho chiesto il suggerimento di qualcosa di adatto a loro. Ad esempio lo spatzle mi sembra un buon compromesso :sorrisoo

Chiedevo dei piatti tipici proprio perchè voglio evitare di andare sulla classica cotoletta o - men che meno - sullo spaghetto. Anche perchè dopo tre settimane di campo estivo sponsorizzato di Barilla credo che ne avranno fin sopra i capelli :risatina:

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 6 lug 2013, 16:54

I tuoi bimbi son grandi, vedrai che mangeranno tutto senza troppe paturnie.
Goditi la vacanza, la Germania è splendida e al di là dei pregiudizi io dal cibo non son mai stata delusa.
Portati un dizionario, controlla i menù, chiedi variazioni in base ai gusti dei tuoi bambini e vedrai che andrà tutto liscio.
G.(MMVII) & G.(MMX)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 lug 2013, 18:28

Per quanto mi riguarda è la nazione europea in cui ho mangiato meglio :mangia_mai:

Spero che con gli gnomi abbia lo stesso successo.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 8 lug 2013, 15:03

Ottyx, nelle panetterei (bakerei) trovi una selezione di dolci da paura, oltre a pane di tutti i tipi, bianco nero con i semi con i cereali... oltre ai Brezel o Pretzel, che sono ottimi come spuntini e merende. Mio figlio ne ha mangiati gran quantità!
Come in Francia, in Germania le panetterie ti salvano la vita!
Le cotolette schnitzel spesso sono di maiale.
Ah... ci sono anche panetterie che vendono insalate miste da asporto!

No, direi che non dovreste avere difficoltà!!
Che invidia!
Noi quest'anno faremo i Pirenei francesi e la Germania mi manca già...
Mai contenta, sono!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 lug 2013, 10:40

Ciao,

secondo me mangerai benissimo ma l'unico inconveniente (almeno x me) è la pesantezza di certi piatti per cui la sera, ad esempio, opto sempre per qualcosa di più leggero tipo:

Frittatensuppe (minestrina con la frittatina dentro)
Griesnockelsuppe (minestrina con semolino)
Vanno bene anche per i bimbi... anzi io ci svezzavo la bambina quando stavo lì.

Putenschintzel natur (è la classica fettina di tacchino al burro.. con verdure (gemuese) o patatine (pommes)
Zanderfilet (pesce bianco.. a mia figlia piace molto, pure se è di lago)

In tutti i ristoranti puoi chiedere il Kinder menu o la Kinder Portion perché se pigli quella intera sono grandi, o al limite gliene prendi una in due.

Da bere loro x i bambini ordinano rigorosamente una bevanda che si chiama Cabi che è una specie di succo d'arancia, o al limite Pago.. gespritz.

Buon divertimento!!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 lug 2013, 11:51

patate, patate, patate, patate!!!!!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 9 lug 2013, 12:10

Quando andiamo al ristorante i miei figli amano ordinare Maultaschen (tipo ravioloni), che possono essere ripiene di verdure (Gemüse) o carne (Fleisch) e possono essere servite asciutte o in brodo (MAultaschensuppe).

Se ai tuoi bambini piacciono le minestre, avrete solo l'imbarazzo della scelta, perché le Suppen non mancano mai.

Se siete nel sud, una bella Schweinshaxe (stinco) sarà praticamente su ogni menù, accompagnata da Semmelknödel (gnocco di pane)/Serviettenknödel / Kartoffelstock (purée)/ Rotkohl (cavolo rosso).

Altri piatti tipici del sud sono i Käsespätzle, un tipo di pasta un po' rustica saltata in padella con un quintale di formaggio, o le Schupfnudel (sorte di gnocchi allungati saltati con speck e cavolo).
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 lug 2013, 12:29

Ecco io l'unica cosa che non mangio è la spalla di maiale... gnafò proprio.

I Wurstel.. direi che alcuni (quelli piccoli bianchi da grigliare) sono digeribili. Quelli con il formaggio e la pancetta arrotolata sono buoni ma si piazzano tipo mattone e prima che digerisci.. Ma il wurstel per eccellenza è la Bosna: mega panino con wurstel con cipolle, salsa piccante e senape.. Certo, dopo ti devi isolare perché l'odore di cipolla lo senti a 1 km.. ma che buonaaaaa
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 9 lug 2013, 12:42

partirei di corsa adesso per poter mangiare un bel Schweinshaxe con Kartoffelsalad
:affamatissimo:
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 lug 2013, 16:43

Ma ragazze gli italiani che scassano i maroni x il mangiare me li becco tutti io? Ogni volta che porto i gruppi in Germania dopo 3 giorni spuntano fuori i "vegetariani" :pensieroso

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saetta » 9 lug 2013, 17:03

Ottyx vorrei venire anche io per mangiarmi quei piattoni unici che danno nelle birrerie. Che bontà! Io vado matta per il Leberkase che è una grossa fetta di prosciutto cotto calda e te la servono o in un panino, oppure su un piatto di patate arrosto con sopra in uovo al tegamino. Colesterolo mio fatti capanna, che bontààààààààà :-D

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 lug 2013, 17:23

saetta ha scritto:Ottyx vorrei venire anche io per mangiarmi quei piattoni unici che danno nelle birrerie. Che bontà! Io vado matta per il Leberkase che è una grossa fetta di prosciutto cotto calda e te la servono o in un panino, oppure su un piatto di patate arrosto con sopra in uovo al tegamino. Colesterolo mio fatti capanna, che bontààààààààà :-D
:-D anche a me piace un sacco!!!
però non penso sia prosciutto cotto ma carne mista macinata pressata e cotta con spezie varie.
insomma come è fatta poco importa, è molto gustosa!
G.(MMVII) & G.(MMX)

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 9 lug 2013, 18:43

Nel "Leberkaese" ci potrebbe essere anche del fegato.

I wuerstel tedeschi mi sembrano diversi da quelli italiani. Poi ci sono tanti tipi diversi. Buoni sono anche "Currywurst" (con curry) e Bratwurst.

Bretzeln sono buoni. Poi anche Quarkkuchen (fatto con qualcosa come la ricotta).

Eviterei comprare la pizza se non e fatta da Italiani.

Fatevi anche qualche giro in un supermercato.

Puo' darsi che ad settembre venderanno gia' dolci per natale nei supermercati.

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”