GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa mangiano a due anni?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Cosa mangiano a due anni?

Messaggio da giremy » 12 mar 2009, 16:21

Mia figlia ha due anni non è mai stata una mangiona e fino ad ora la sera mangia ancora il brodo vegetale con minestrina e omo o formaggino o passato di verdura.
Ora mi sono stancata di darle ancora la ppa e stavo pensando di variarle il menù
Chiedevo a voi mamme cosa date da mangiare ai vostri bimbi.
Con Anastasia mi regolo così:
Colazione con latte e biscotti
Pranzo con pasta e prosciutto qualunque cosa mangiamo noi
Merenda con yogurt o merendine (per bimbi) o budini ecc.
Cena (qui il dilemma) sto cominciando a non darle più il primo perchè tanto lei primo e secondo non riesce a mangiarlo così le faccio la frittata o gli hamburger o le polpette (che non ama molto) o i wurstel ( a volte), le spinacine.
Vorrei sapere se sbaglio a darle solo il secondo (il mio pediatra mi dice di darle primo e secondo ma non c'è verso) e cosa altro potrei darle per variare un pò
Fermo restanto che due o tre volte a settimana le faccio il passato di verdura.
Grazie
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Cosa mangiano a due anni?

Messaggio da 75andrea » 12 mar 2009, 16:43

Gir una cosa che a Ben piace mlto è la torta salata ( fatta in casa) con spinaci uova e formaggio
Altre sere puoi darle anche dl formaggio magro con un po di verdura ....
Oppure il pesce ..... merluzzo platessa etc fatto in èadella con qualche pomodorino per insaporire...
Anche Ben di sera non mangia mai primo e secondo
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

miche76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miche76 » 12 mar 2009, 16:47

la mia bimba ha 20 mesi ed è già da parecchio che mangia esattamente come noi..... qualsiasi cosa....anch'io pero' la sera raramente non cucino mai primo secondo e verdura.....
Becky 01-07-07 kg 3750 54 cm e Matilde 03-10-2009 kg 4000 55 cm
♥Giugnetta 2007♥ *Click-girl*clicca sul mondo per vedere il mio sito!

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 12 mar 2009, 16:52

a casa mia mangiamo o il primo o il secondo perche lavoro e non ho certo tempo di fare entrambi, magari venisse a casa mia il tuo pediatra a cucinare primo e secondo ogni sera... :che_dici Ma ti ha spiegato perche dice di fare sia primo che secondo? c'è dietro una motivazione valida o è solo una sua opinione personale?

Al nido mangia primo e secondo.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 12 mar 2009, 16:59

Ti dico come cerco di far mangiare Ale :che_dici
mattino latte + biscotti
merenda frutto, pezzo di pizza, yogurth, creckers etc etc
pranzo: un primo condito con verdure + un secondo (pesce/carne) + frutta (poi sgronocchia spesso ancora qualcosa o pane, o un po' di verdura o un pezzo di formaggio)
merenda : come al mattino (ovviamente variando rispetto al mattino)
cena: sempre un primo (che sia pasta in bianco, passato di verdura con minestrina o un brodo con formaggino), a volte aggiungo i legumi, a volte del formaggio... poi mangia sempre un po' di quello che mangiamo noi.
Una volta alla settimana frittatina. (non di più perchè mia suocera gli fa anche la pasta all'uovo).
Cerco di non dare sia a pranzo che a cena carne e anche di evitare la carne alla sera. Prediligo molto il pesce.
E ovviamente questo sulla carta... Ale (da un pezzo) mangia quello che mangiamo noi e io non sempre riesco ad organizzarmi 'bene' :che_dici
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 12 mar 2009, 17:02

Mio figlio mangia come noi dai 18 mesi mi sembra, comunque secondo me gli dai un po' troppa carne. Il consiglio dei nutrizionisti solitamente è questo:

carne: massimo 3 volte a settimana
pesce: almeno 4 volte a settimana
uova: 1 o 2 volte a settimana
legumi: 3 volte a settimana
Formaggio: 2 o 3 volte a settimana

Per pasta, riso e verdure non c'è limite.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 12 mar 2009, 17:03

Anastasia mangia molto di più a cena che a pranzo. :che_dici da sempre
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 12 mar 2009, 17:07

giremy ha scritto:Anastasia mangia molto di più a cena che a pranzo. :che_dici da sempre
non ho capito :domanda
mangia di più alla sera ma non tanto da mangiare primo e secondo?!?!?

Io comunque darei meno carne... e se le piace la pasta un bel piatto unico alla sera.
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 12 mar 2009, 17:11

Si, hai capito benissimo.
La mia principessa mangia come un pulcino (non infierire ti prego :buuu )
A pranzo è già tanto se mangia 20 grammi di pasta e un pò di prosciutto e a cena riesco a darle la pappa con un pò di secondo che mangiamo noi.
Ma volevo toglierle la pappa tutte le sere e darle un pò di carne o pesce ma volevo suggerimenti e idee

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 12 mar 2009, 17:14

macchè inferire :sorrisoo
forum/viewtopic.php?f=84&p=3005309#p3005309

prova a dare un occhio qui...
Io ti consiglio i piatti unici...
pasta (o riso)+legumi+verdura
oppure + carne o pesce + verdura

sai perchè? in questo modo anche se mangia 'poco' mangia un po' di tutto

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 12 mar 2009, 17:31

Grazie, prenderò spunto :bacio

bettymatte
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bettymatte » 12 mar 2009, 20:53

anche io ti consiglio piatti unici, la carne la mstica tre ore e poi la sputa e nn sempre al mattino mangia il latte quindi a pranzo pasta condita con suggo +carne frullata +formaggino cena minestrone di verdure con pastina+ formaggino e poi prosciutto con panino a piccoli boccono a merende uno yugurt tanto per integrare un po di frutta
MATTEO NATO IL 29/04/06 A 36 SETTIMANE 3360KGX46CM KEVIN E' NATO IL 23/06/09 A 39 SETTIMANE 3750KGX50CMGIUGNETTA 2009 SORELLA DI UN'ORATA...AH AH!!

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 13 mar 2009, 9:07

Anche Anastasia fatica a masticare la carne :che_dici

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 13 mar 2009, 11:54

avendo preso in considerazione l'autosvezzamento
diana mangia tutto quello che mangiamo noi.
al nido mangiano primo e secondo.
io a casa propongo o uno o l'altro. spesso piatti unici.
se ha voglia mangia, se non ha voglia non la forzo MAI.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 13 mar 2009, 13:51

Non ti crucciare troppo perchè ogni bambino è diverso ..
Nel mio caso Ale è sempre stato un bimbo piuttosto inappetente, è andato avanti a papponi fino ai 2 anni, poi c'è voluto un sacco di tempo per fargli assaggiare cibi nuovi ..
Ora all'alba dei 4 anni divora tutto ed è diventato anche lui un gran mangione .. ma guai a proporgli verdure o frutta :buuu
Sua sorella è l'esatto contrario: mangia tutto .. non batte ciglio su niente .. adora mangiare :urka
Bisogna prenderli per come sono e non farsi troppe paranoie .. parola di mamma che ha dovuto subire un sacco di lagne dai pediatri ("il bimbo è al 20 percentile, troppo sottopeso") e dai nonni ("mangia poco, non gli piace quello che gli dai") :martello
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 13 mar 2009, 19:02

Magari Anastasia arrivasse al 20 percentile :buuu
Oramai non mi preoccupo più di quanto mangia ma di quello che mangia

Alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alice » 13 mar 2009, 20:38

Anche Arianna poco più di 2 anni mangia poco poco da sempre per me darle primo e secondo è praticamente impossibile (anzi oggi per la prima volta dopo la pasta ha voluto una ricottina) quindi io cerco di prepararle sia a pranzo che a cena de piatti unici per lei la cosa importante è vedere la pasta nel piatto altrimenti quasi non prende proprio in considerazione l'idea di mangiare solo ultimamente ha iniziato a gradire il nasello lesso con una salsina che le preparo con olio limone e basilico!!

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 13 mar 2009, 22:07

Cesare mangia sempre quel che preparo per noi...E anche lui non mangia moltissimo.A pranzo crca 40 grammi di pasta e un frutto, a cena sempre verdura e alternati carne e pesce scondo cosa faccio per noi.Non ama il prosciutto cotto,al massimo il crudo.Beve molto latte (3 bibe da 300 al giorno) e anche io non lo forzo MAI.Gli piace assaggiare tutto compreso il piccante e lo speziato.E la pediatra mi ha detto che lei consiglia sempre di assecondare i bambini (ovviamente non 3 kg di cioccolato!)e far mangiare primo e secondo a tutti i pasti è praticamente un'utopia.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 mar 2009, 7:35

giremy ha scritto: Ora mi sono stancata di darle ancora la ppa e stavo pensando di variarle il menù

Vorrei sapere se sbaglio a darle solo il secondo (il mio pediatra mi dice di darle primo e secondo ma non c'è verso) e cosa altro potrei darle per variare un pò
Fermo restanto che due o tre volte a settimana le faccio il passato di verdura.
Grazie
secondo me va bene il tuo menu settimanale; io ho sentito per i bimb un pediatra esperto in alimentazione e mi diceva che fino ai 3 anni i bimbi dovrebbero mangiare spesso in brodo e asciutto solo raramente; mangiare ancora carne frullata o macinata, creme e puree di verdura cotta, mentre poca cruda e mi ha dato un menù del genere:

colazione: latte e biscotti o torta fatta in casa (io do anche cereali)
pranzo/cena: brodo di carne con pastina all'uovo con carne bianca o rossa o pesce arrosto o bollito; purea di legumi con pastina all'uovo; brodo di pesce + pesce + verdure bollite; risotti con verdure; pfrittate con verdureo con ricotta;

e la sera preferire frittate, prosciutto o ricotta
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 mar 2009, 15:57

Mangia come noi .. anzi siamo noi che mangiamo come lui ... :che_dici
Alla sera magia pasta o minestrone e di secondo prosciutto/formaggio/uovo/bastoncini findus/wurstel. Puoi fare come fanno al nido da Fabio cioè gli danno prima il secondo e poi il primo così sono sicuri che mangino il secondo ... altrimenti vogliono fare tutti il bis del primo e saltano il secondo. Un altro consiglio pè quello di dargli un primo leggero alla sera magari preferire un passato di carote, patate, cipolla appena denso che mangia facilmente e che lascia spazio al secondo. Se non mangia verdire ogni 3 o 4 gg gli puoi dare il passato di verdure ... con Fabio faccio così perché le verdure non le vuole .. ma non mi preoccupo perché anche Davide h cominciato a mangiarle dopo i 3 anni e adesso
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”